Pagine → 1 2
08/12/2013 19:50:37
Ok ragazzi, sono d'accordo con voi... Nel senso,e regole ben scritte ci vogliono e ci stanno, bisogna metterci impegno cosi come lo "zoccolo duro" darà una grande spinta in tal senso.
Andiamo OLTRE... In modo più pertinente, perché non è che una cosa esclude l'altra, anzi! Quindi dato il resto per "scontato" o comunque per oggetto di altra discussione, cosa potrebbe completare una piattaforma gdrpbc? Sicuramente sono più inerenti feature che "combattano" il metagame, ma qualsiasi cosa aiuti l'esperienza di gioco andrà bene...
08/12/2013 20:17:30
Ma infatti, quanto andavo a sostenere è che sarà quasi impossibile che un player che ha appena iscritto un pg esca indenne da uno scontro con uno titolato e longevo, e non serve neanche occultare le statistiche, perchè se il mio pg che bazzica in landa da 6 mesi (ad esempio) con le statistiche occultate incontra il tuo decisamente più recente(sempre con le statistiche occultate) ci mette poco a capire che è giunto da poco, in questo caso avrà più possibilità di averne la meglio. E se sono io a sfidarlo, allora diciamo che sono meschinella ma questo vale anche se accetto la sfida. Ecco perchè secondo me è necessario che le caratteristiche, qualora il GDR ne preveda l'uso, siano in chiaro. E questo per quanto concerne uno scontro che preveda l'uso delle abilità.
Per quanto riguarda la role di narrazione invece li c'è poco da fare, se non affidarsi alla serietà di chi gioca, perchè se le info che si mettono in scheda vengono usate o vengono date per acquisite, beh li è compito dei moderatori metterci una pezza, a meno che non si usino schede semplicemente corredate di foto e poco altro.
Sarebbe bello avere a disposizione degli automatismi che evitino questo, ma indipendentemente dalla bravura di un web developer, vedo arduo definire correttamente quali possano essere.
Faccio un esempio pratico, su Star-Trek ci sono dei livelli seclar, ecco, se tu ipotetico sottufficiale descrivi il tuo curriculum e/o la tua storia nella scheda, questa scheda si definisce una vera e propria appendice alla tua carriera, è il tuo ruolino di marcia, è una scheda ON per intenderci, quindi gli viene attribuito un livello seclar tale che solo gli ufficiali superiori possano averne accesso. E questo, opportunamente specificato nel regolamento, sembra prevenire il metaplaying, per questo specifico caso.
Un discorso diverso è su una landa di ambientazione diciamo moderna, qualunque cosa si metta in scheda, al di fuori della descrizione fisica del PG, dovrebbe essere ignota, il problema che spesso non è così...
09/12/2013 09:18:37
09/12/2013 13:00:00
Io non so più come dire che:
- quello delle statistiche nascoste era un esempio, non l'oggetto di discussione (che è più generale)
- non si tratta di lasciare il problema del metagame al SOLO automatismo, ma in che modo questo potrebbe dare una mano?
Detto questo, cercherò di rispondervi:
- non vedo, owil1, come potrebbe distruggere il gioco senza master, si possono fare degli accorgimenti per cui il sistema utilizzi in automatico le tue statistiche, con tutte le formule matematiche del caso... il resto è già stato detto (anche se tu non hai letto, ma la discussione "serve" relativamente a me).
- sono d'accordo con te, ilgrandeinverno, sul fatto che l'intervento umano sia imprescindibile, nessuno vuole cercare di sostituirlo. Questo perché è impossibile che il sistema analizzi la semantica delle azioni :)
- il caso di indizi fisici è un ottimo esempio! Ovviamente quello non è metagame (anche se ripeto, stiamo ancora parlando del caso specifico), ma capita tante volte che ci sia chi vuole giocarsi il mingherlino (per non dire bambino) con Forza a 100000000 (e a seconda della land è completamente normale, nelle regole e nel buon senso comune, non farò nomi). Insomma, in qualche modo il sistema di regole deve prevedere che ci sia una corrispondenza tra quelle statistiche e la "presenza" del personaggio.
- sono inoltre un fan del buon senso. Non c'è bisogno di giocarsi tutto, ma solo avere un po' di attenzione su quelle info che riguardano altre persone. Se io ti ho dato un nome falso, per dire, non è che tra due giorni, senza che sia mai successo, mi vieni a dire che hai parlato con un mio conoscente che ti ha detto per caso il mio vero nome. XD (sigh, true story)
09/12/2013 14:58:12 e modificato da ilgrandeinverno il 09/12/2013 15:04:32
09/12/2013 15:13:44 e modificato da ilgrandeinverno il 09/12/2013 15:47:09
09/12/2013 15:33:31
Ricordo che è vietato da regolamento fare Full Quote del messaggio precedente al vostro.
09/12/2013 19:10:42
Da bambina la mia migliore amica si dava più soldi col Monopoli.
Da ragazza i miei amici sbirciavano le carte degli avversari.
Adesso ho un compagno di D&D che aggiunge due volte lo stesso bonus ai tiri per colpire.
Molti barano ai giochi, ma non si aggiungono altre regole che penalizzino il gesto oltre a quella "non si deve fare".
E, ugualmente, il metaplay non è una cosa che si può gestire così facilmente, tantomeno con metodi che non siano il controllo umano della gestione.
Si può ridurre, ovviamente: eliminando il bg visibile da tutti, celando le caratteristiche, interdire l'entrata in una chat a meno che non si faccia l'entrata in ON, togliere qualsiasi tipo di comunicazione off dalle bacheche (diari compresi) e rendere quelle in on accessibili solo ai pg che effettivamente potrebbero leggerle, non indicare i presenti e dove sono, impedire qualsiasi contatto off tra i giocatori, insomma rendere il punto di vista del giocatore ugualmente limitato a quello del pg, mettendovi dei "paraocchi".
Ma tutto questo sarebbe un'enorme sfiducia nei confronti di tutti i giocatori, non solo quelli che fanno metaplay.
Far capire, educare e spiegare perché e percome il metaplay danneggia il gioco è l'unica soluzione, a mio avviso: essere presenti non solo dopo le segnalazioni che possono arrivare, ma anche leggendo le giocate e correggendo "in itinere".
Se poi uno fa metaplay con cognizione di causa e con il dichiarato intento di avvantaggiare il proprio pg... Beh, in quel caso si blocca o allontana.
In fin dei conti, ho smesso di giocare a carte con quegli amici.
10/12/2013 12:38:36
Owli, credo sia normale.
Se uno vuole fare metaplay... Lo fa.
E anzi, trova anche più stimolante cercare nuovi metodi per riuscirci :P
Oscurare tutto evita solo che chi non lo vuol fare non lo faccia involontariamente.
Io, dal canto mio, non sono proprio favorevole alla pratica di togliere tutto: vengo dal mondo dei gdr cartacei in cui la scheda è visibile in tutto e per tutto agli altri, eppure ci si affida alla voglia di buon gioco dei compagni. E' vero che in un gdr online non è come avere i soliti 4 con cui giochi da una vita, però escludere a priori il loro buonsenso non mi va.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione realizzata da Tezuka Osamu!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece