16/04/2014 12:40:12
Il discorso è molto complesso e non ha una risposta univoca.
Come prima cosa, noi siamo una comunità: aiutarsi reciprocamente e giocare con sportività dovrebbero essere le prime cose.
Perciò c'è sempre qualcosa che puoi (devi) fare per il nuovo e l'inesperto, altrimenti magari non sarà più nuovo, ma resterà per sempre inesperto.
Molti dei casi di questo genere sono dovuti a differente conoscenza dell'ambientazione. In questo caso, se il giocatore della Guardia non sa che il Duca Giudice è notoriamente corrotto, ma il personaggio si, l'informazione può essere data tranquillamente: la Guardia PG lo sa che consegnando il Ladro al Duca Giudice non risolverà probabilmente niente e perciò dovrebbe saperlo anche il giocatore.
C'è, però, un problema vero quando c'è grande differenza di senso strategico. Cioé mentre uno pianifica un intervento attraverso l'influenza su un altro PG, che a sua volta con il suo comportamento condurrà un PNG suo nemico a fare qualcos'altro che indurrà una piccola fazione a prendersela con la Guardia... la guardia pensa "attacco lancia in resta".
Anche in questi casi, se l'idiozia è palese, è il caso di farlo notare punto e basta.
Se però il piano della Guardia è sensato, ma è decisamente naif rispetto a quello del Ladro, io mi regolo così: parlo con la Guardia senza dare suggerimenti, ma ponendo domande neutre.
Di solito comincio con "Fammi un'analisi strategica della situazione": di solito basta la risposta a questa domanda per capire dov'è l'errore. A quel punto, però, io valuto: se l'errore è di ambientazione, di comprensione di un esito, di regole del gioco, faccio semplicemente presente.
Se l'errore è di valutazione strategica, invece, mi limito ad ascoltarlo ed a vedere se è coerente. Se lo è, il giocatore se lo gioca, ma io mi sono segnato l'errore e quando lo scontro tra Guardia e Ladro è finito e non ci sono rischi di influire sul PvP, faccio un debriefing con la Guardia per spiegare dove secondo me ha sbagliato.
Però, se vuoi essere veramente super partes, conviene che tu faccia anche due chiacchiere col Ladro: di solito è una formalità, perché il Ladro è avantissimo - potrebbe persino essere più avanti di te nella valutazione strategica del suo stesso PG - ma dà il senso che segui i PG allo stesso modo.
In una sola occasione, mi è capitato che, dopo l'analisi strategica, la Guardia abbia battuto il Ladro. In quel caso il Ladro, che era sportivo, ha abbozzato. Ma, se leggi su, ho cominciato scrivendo "aiutarsi reciprocamente e giocare con sportività dovrebbero essere le prime cose" ;-)
Spero di essere stato d'aiuto
16/04/2014 13:50:13
Pesce grande mangia pesce piccolo.
Se non altro è un buon incentivo per il pesce piccolo, che ha sicuramente le potenzialità per diventare un pesce grande. A forza di batoste ci riuscirà.
Da noi funziona così senza ombra di dubbio.
16/04/2014 14:29:46
16/04/2014 15:04:48
Secondo me potresti iniziare con lo strutturare qualche quest esclusivamente per quei personaggi meno bravi. In fondo dove sta scritto che il pesce piccolo debba incontrare sempre e comunque il pesce grande. E poi prima o poi sto pesce piccolo dovrà pur crescere. Anche perché a venire sbranati ogni volta si perde pure la fantasia di giocare, a meno che dietro non ci sia un playe al quale proprio non frega sega di venire puntualmente sconfitto (il che sarebbe l'ideale). Quindi ad una certa o cresci, o cresci. Come gestore potrei dare una mano. Accompagnare in questa crescita.
Dai uno sguardo al bg di questi pesci piccoli . Vedi se puoi tirare fuori qualcosa per loro. Inizialmente magari falli sbagliare "da soli". Nel senso di farli bastonare da un png, piuttosto che da un pg, cosi che non possano gridare al favoritismo.
Personalmente mi ricordo di un giocatore. 14 anni. Scriveva male e giocava altrettanto. Gli è bastato un mese per diventare un player di tutto rispetto. Ha letteralmente assorbito e fatto proprio tutti i consigli che gli si poteva dare. Quindi di sicuro c'è speranza per tutti.
16/04/2014 15:07:09
Aspettate, si sta andando un attimo fuori dal seminato...
Non ho mai detto che una delle due categorie (ho citato Guardie e Ladri come esempio inventato) è avvantaggiata in termini di "categoria", come ho esposto all'inizio: a parità di mezzi, quindi ciascuno nel proprio ambito ha possibilità di eccellere ANCHE contro l'altro, ma bisogna saper usare i mezzi a disposizione o in alternativa sapersi creare una rete di salvataggio e uno dei due (esempi inventati) ci riesce, l'altro no, semplicemente perchè non ha le stesse capacità del suo diretto nemico...
La questione non è l'Admin concede, la categoria possiede di default, ma un player è più bravo, l'altro semplicemente sta facendo un gioco per il quale non è all'altezza. In questi casi il mio scrupolo è:
1) lo faccio fagocitare?
2) lo salvo?
3) gli spiego che ha dei limiti?
Per il punto.3 generalmente non la prendono bene, ma neppure il punto.1 prendono bene...
16/04/2014 15:22:12
Capisco benissimo i tuoi dubbi e posso dirti per esperienza che a volte un piccolo aiuto a chi e' inferiore nel gioco fa' molto ma molto bene.
Lo feci anni indietro in una land dove avevo un certo potere, Seguivo passo passo i giocatori piu' deboli, In poche parole divenni il loro tutor silenzioso.
Beh adesso posso dire con orgoglio che non sono bravi, Di piu'.
Conoscono a menadito ne regole dei gdr e san giocare alla perfezione ma tutto questo non sarebbe mai successo se non gli si avesse dato una possibilita'.
I frutti si vedono ma dopo anni :-))
16/04/2014 15:28:02
16/04/2014 15:35:07
Soluzione 1.
scacco matto ...
e infine: stringa la mano al vincitore.
Facciamo un'altra partita? ;D
16/04/2014 15:57:40 e modificato da strangefolk il 16/04/2014 16:04:01
16/04/2014 18:30:19
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. leggiamo questa teoria commentiamola assieme!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!