30/01/2015 10:59:53
30/01/2015 12:05:58 e modificato da mirmidone il 30/01/2015 12:07:47
luz ha scritto:
30/01/2015 13:18:04 e modificato da tallahassee il 30/01/2015 13:35:44
30/01/2015 16:32:13
Tendenzialmente sono d'accordo con Mirmidone.
Penso sia impossibile non fare metagame (involontario) con tutte le informazioni del pg in bella vista.
Per fare un esempio pratico: una volta mi è capitato loggare in una land dopo una giornata di lavoro con la voglia di una giocata leggera per svagarmi un po'. Guardo tra i presenti e trovo liberi solo pg della fazione avversaria di stampo malvagio (per intenderci, pg con cui sarebbe stato impossibile fare una role tranquilla e magari anche veloce). In quella situazione ho chiuso e ho preferito non giocare.
Forse ad alcuni potrà sembrare esagerato, ma per la mia visione del gioco, anche quello è metagame. Se non avessi conosciuto la corporazione degli altri, forse mi sarei buttata con più tranquillità e anche in On i nostri pg sarebbero stati più cauti nello smascherarsi (come coerenza vuole, a parte situazioni particolari).
Siamo tutti umani in fondo, non penso che essermi comportata così mi faccia rientrare nella categoria dei cattivi giocatori, ma questo non significa che io non abbia usato informazioni off per evitare uno scontro in on.
Ci sono tanti altri esempi che potrei fare, ma generalmente anche io preferisco non sapere nulla che il mio pg non sappia, primo perchè anche a me piace emozionarmi ed essere colta alla sprovvista, secondo perchè più di una volta ho dovuto far passare il mio personaggio per stupido o tonto, proprio per non fare la fine di Mirmidone.
Non capisco come possa essere piacevole conoscere in anticipo il background di un altro personaggio e scoprire i suoi "segreti", ancora prima di giocarci.
30/01/2015 17:47:14
30/01/2015 18:44:59
Luz, infatti ho ammesso di aver sbagliato, ma credo sia piuttosto normale non avere sempre voglia di giocate complicate, per via della stanchezza o altri fattori. Di solito sono una che abbandona una land se vede che l'unico gioco possibile è il simming o le chiacchierate da bar, ma questo non vuol dire che abbia sempre e solo voglia o tempo di cimentarmi in scontri e duelli.
Per tre anni ho giocato in una land in cui ogni informazione era nascosta e ti assicuro che non ho proprio trovato gioco meno rischioso, anzi. Mi è anche capitato di ricevere minacce di morte in gioco perchè alcuni pg pensavano fossi tra i "cattivi", mentre invece avevamo praticamente gli stessi scopi.
Solo preferisco non sapere chi ho davanti e sì, trovo che sia più coerente non scoprirsi immediatamente alla prima giocata, ma conoscere un altro pg gradualmente.
Dipende molto anche dall'ambientazione, bisognerebbe considerare una quantità infinita di fattori, ma principalmente ho riscontrato il problema opposto a quello che tu hai potuto vedere.
Comunque neanche io voglio andare OT, se ti interessa il discorso o anche confrontare due punti di vista diversi, possiamo parlarne in privato :)
30/01/2015 23:30:10 e modificato da mirmidone il 30/01/2015 23:39:59
Se qualcuno pensa che sia un troll e/o maleducato c'è una moderazione, la chiamate e fine.
Tornando al topic:
il semplice fatto di aver messo un realistico "attrito" fra un utente e l'altro (proprio come accade in una land) abbia trasformato le frasi da "SE le cose stanno così allora non è meta" ad un "se la pensi a questo modo probabilmente facevi meta perché forse non sei in grado di" è significativo.
Non ci sono di mezzo altre discriminanti ... giuste/vere/inventate che siano le ho poste io nell'esempio e quelle andavano considerate.
Simpatie personali, modi di concepire il gioco, modo di esprimersi non erano considerate (e non andrebbero considerate nemmeno in una land) eppure hanno fatto la differenza come vedete.
-Qualcuno ha giustamente detto "se era così allora..." (è un parere più vicino all'oggettivo, almeno "contestualizza")
-Altri hanno detto "dovrei sentire l'altra campana" (è già un parere meno oggettivo sebbene condivisibile, poiché si basa sullo scegliere la campana per cui si ha più simpatia/stima)
Per quanto MI riguarda il metagame:
-Non è "così palese" da vedere/affrontare come qualcuno dice
-Non si può evitare ma può essere ridotto a livelli fisiologici
-In una certa minima quantità è benigno (come scegliere di andare nella stessa chat di un altro loggato e incontrarsi on "per caso")
-Si deve tenere conto del modo di pensare/lavorare dello staff (che è quello che decide i contenziosi alla fin fine)
-In determinanti contesti/land che si pongono certi obiettivi il metagame fa pochi danni, in altri porta persino benefici quindi va trattato diversamente da caso a caso
-Chi non crede che sia così "sottile" è perché non ha mai affrontato certe situazioni/contesti
Liberi di pensarla diversamente che posso dirvi?
P.S. 1 per Luz e tallahassee
Grazie per i vostri interventi sono stati significativi, se volete chiarimenti chiedete pure altrimenti buon gioco ... non credo che ci troveremo assieme nella stessa land, abbiamo gusti molto diversi, pazienza.
P.S.2
E' stato interessante quell'intervento che riguardava l'aver "intontito" il proprio pg per evitare di essere accusato di meta.
Non è la prima volta che lo sento e meriterebbe un approfondimento.
31/01/2015 11:12:57
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze