Giocate a rischio: timore dei player postato il 21/02/2015 18:01:57 nel forum giochi e dintorni
Non vuole essere la solita domanda di morte o non morte consentita del pg senza resurgo ma è una domanda relativa a un atteggiamento a cui, nonostante tanti casi e tanto tempo, non riesco a dare pienamente una risposta.
Antefatto : viene chiesto agli utenti di una land di scegliere, in un sondaggio aperto a tutti della serie “ di che morte volete che muoiano”, nuovi iscritti e vecchi, tra la morte del pg libera e in qualsiasi istante ad opera di un qualsiasi pg in qualunque momento, non morte del pg e oltretutto vengono definite le menomazioni come permanenti e gravi da modificare lo stile di vita del pg e non gravi da non modificare lo stile di vita del pg nel lungo periodo.
La maggioranza alla fine del sondaggio verte su …
-Morte del pg solo previa autorizzazione del player
-Menomazioni invalidanti previa autorizzazione del player
-Menomazioni non invalidanti libere
e su tale risultato viene scritto il regolamento che consente le menomazioni libere ma non le menomazioni che modifichino lo stile di vita in modo permanente del pg e la morte solo previa autorizzazione del player.
Non chiedo commenti sul giusto o sbagliato perchè, essendo che la maggioranza decise così, si è preso il risultato del sondaggio e lo si è messo a regolamento. Quindi in ogni caso, per come è stato chiesto l'intervento di tutti i player, è giusto.
Problema : pur essendoci un regolamento che, in sostanzial modo, tutela la vita e l'integrità a lungo termine del pg mi sono accorta, con il tempo, che in alcuni casi si presenta da parte dei player (non sto parlando del personaggio altrimenti sarebbe questione di pura coerenza) una sorta di timore/paura nell'effettuare potenziali giocate rischiose. Ed è una cosa a cui non so dare piena risposta anche dopo tanto tempo che questi casi mi saltano all'occhio.
Secondo voi come mai ?
21/02/2015 18:46:38
Forse, più che temere la morte contro cui sono già tutelati, temono le conseguenze on che la role rischiosa potrebbe portare nel caso le cose andassero male al proprio pg. Tipo rapimenti, prigionie...
Non tutti accettano che l'on che hanno deciso di fare venga scombussolato da imprevisti.
21/02/2015 19:08:20
Hanno completamente ragione! Che senso avrebbe farsi un pg, far presente al gestore di turno cosa si deve e non deve fare e poi, perderlo per una eventualità non prevista?
21/02/2015 19:41:45
21/02/2015 20:09:38
Ci sono vari aspetti da considerare.
Secondo me è la poca voglia di buttarsi in situazioni rischiose in generale, e, probabilmente, la poca fiducia che, in caso di degenze o altri episodi simili, si abbia il gioco garantito. Nella mia lunga esperienza di gioco, qualsiasi "blocco" del pg o per ferite o per arresti o altro, si è puntualmente tradotto in un periodo di "non gioco".
Proprio qualche giorno fa un amico che, in un combattimento ha riportato una ferita seria, mi ha detto che è di fatto stato alcuni giorni senza poter far niente, anni fa ho atteso più di una settimana per una resurgo ecc ecc
No, personalmente, a meno che non conosca bene il contesto, e abbia garanzie scritte di non perdere gioco, tutelo il pg, perchè me lo sono fatto, innaffiato, e coltivato e preferisco divertirmi con giocate libere, piuttosto che rischiare, per un dado sfigato, di perderlo o di menomarlo.
Inizino i pg gestionali o dei master a dare il buon esempio, mettendo i loro di personaggi a rischio, invece che pomparseli come spesso vediamo (leggasi discussione : Gli intoccabili) forse il popolo dei player potrebbe nutrire maggior fiducia.
21/02/2015 20:16:22
21/02/2015 20:49:44
21/02/2015 20:50:34
Quindi secondo il ragionamento sopra (dadi o non dadi) potrei andarmene in giro in zona di combattimento a torso nudo su cyberpunk, o tuffarmi in battaglia senza armatura solo perchè IO ho deciso di non perdere il pg?
In anni di gdr, cartaceo e land non ho mai sentito una cosa del genere, non so gli altri
21/02/2015 20:56:01
21/02/2015 21:11:53
A me piace molto il gioco a sorpresaovvero giocare senza sapere cosa accadrà, giocare con player che, scusate il gioco di parole, stanno al gioco, che rischiano, che si divertono. Non mi piacciono le quest in cui so già che mi rapiranno il pg, giocate organizzate per un determinato scopo. Io stessa mi metto in gioco e non metto paletti riguardo al mio personaggio.
Dico questo nonostante io abbia avuto una brutta esperienza proprio in fatto di rapimento tempo fa. Mi hanno rapito il personaggio e per 3 mesi non ho giocato. Ho fatto tipo due giocate pilotate con il fato, che hanno portato finalmente alla liberazione della mia povera eroina, dove noi personaggi ricevevamo suggerimenti dal master, così che la quest fosse guidata, ma per il resto, nessuna giocata per 3 mesi.
Come ha detto qualcuno prima di me, noi players abbiamo bisogno di garanzie, altrimenti, non credo ci sia nessuno disposto a rischiare di rimanere bloccati per un sacco di tempo.
Sono però favorevole alla morte del personaggio, specialmente nelle moderne, dove tutti son pronti a sparare e a fare i furbi con le armi, senza di fatto rischiare mai niente. Una volta morto il pg, dovrebbe poi rinascere con altre sembianze.
21/02/2015 21:18:00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Chiusura.. per ora
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
AlterEgo - Intervista AlterEgo - Il ritorno di un classico del Play by Chat dopo oltre un decennio!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!