21/04/2015 03:50:56 e modificato da mikee il 21/04/2015 03:53:00
21/04/2015 10:33:42
Mikee, mi passi il link di da cui scaricare l'aggiornamento firmware del cervello?
Grazie.
Passo e chiudo.
21/04/2015 11:45:07
Ammetto di dover essere fucilato per non essermi letto le 5 pagine della questione, ma personalmente voglio dire la mia, giusto per chiarire come la penso io su questo punto.
Introdurre un azione descrivendo i mille traumi del passato come se fosse l'unico modo di fare gioco è sbagliato.
Descrivere minuziosamente ogni movimento del corpo in modo così noioso e confusionario tanto da creare confusione è sbagliato.
Fare un azione assolutamente scarna è sbagliato.
Ma siamo seri alla fine, qualcuno si è DAVVERO mai lamentato di questo? E non dico qui in un forum o in giro, ma durante il gioco, e non dite bugie.
Il fatto è semplice: Io gioco anche cartaceo e live, e vi assicuro non c'è assolutamente NULLA di simile dal giocare in chat. Questa è una questione che sento oramai da più di un decennio, di come le azioni dovrebbero includere soltanto ciò che l'altra persona può vedere e sentire, nient'altro, dare solo l'idea di cosa sta davanti.
Ma avete mai letto davvero quel tipo di giocate? Personalmente, alla fine risultano sempre infinitamente inferiori a quelle classiche dove sì, si leggono anche pensieri ed emozioni, e sapete perchè? Perchè è impossibile in testo esprimere ESATTAMENTE come si sente e si esprime una persona. Quello che sto scrivendo io qui ognuno lo può leggere in un tono completamente diverso da quello che intendo io, anche se dessi indicazioni il mio seccato potrebbe essere diverso dall'altro.
Alla fine, le azioni che ho trovato migliori e più piacevoli da leggere sono quelle che solitamente aggiungono piccoli gesti, un rigo o due che fa capire da dove viene quell'atteggiamento, e a volte anche l'emozione o il pensiero che una determinata azione causa in un PG.
Le risposte possono avere sentore di Metagaming? Si, ma non si pensi che nell'esempio perfetto è meglio, i fraintendimenti sono all'ordine del giorno, perchè dire che stai sorridendo senza aggiungere se si tratta di malizia o di gioia è sufficiente per creare un sorriso, così neutrale che l'altro spesso si trova interdetto su cosa rispondere.
Non prendiamoci in giro, sono stato in giro per 10 e più anni e vi assicuro che quello che il 90% dell'utenza vuole davvero non è l'assoluto realismo, ma una bella storia. Interpretare il PG e basta in una chat completamente testuale è noioso, noi vogliamo dare vita al nostro personaggio, farlo essere più di un cavolo di Avatar da interpretare. Quindi alla fine persino il ruolante più esperto finisce con l'aggiungere un pò di spezia, di emozioni e pensieri al suo PG, perchè così si riesce davvero a comprendere la bellezza della storia che si sta scrivendo.
Soprattutto l'interpretare costantemente personaggi diversi ci ha portato a vedere il tutto in terza persona, non avete mai detto "i miei personaggi" manco fossero i vostri animaletti? Non siete voi, non si riesce ad impersonificarsi al 100%. Finisce sempre che anche voi li vedete dall'alto come se avessero vita propria. E per questo che quando scrivete di loro, finite con l'includere anche quello che in teoria gli altri non possono vedere, ma in pratica che non potrebbero mai capire con le righe scarne che poi pretendete fuori dal GDR.
Quindi finiamola di prenderci in giro: quello che davvero non sopportiamo sono le azioni di 3 righi e i muri di testo che non portano a niente. Se la lettura di un azione è piacevole e ci aiuta a farci un idea di cosa stia accadendo in quel luogo, dell'importanza di una bellissima giocata, non ce ne frega di quanti pensieri siano nell'azione.
E la prova non è difficile, basta entrare in QUALSIASI GDR di questo sito degno di questo nome e spiarsi una giocata tra veterani. E vi accorgerete dopo 3 azioni che ho ragione.
21/04/2015 12:16:53
21/04/2015 17:22:55
Non so, ho avuto modo di giocare con persone che compivano azioni di entrambi i tipi...e devo dire che il primo tipo, non riesco a sopportarlo, mentre il secondo, posso (e spesso lo faccio) chiedere un occhio.
Può servire se, per esempio, non sai come descrivere visivamente un qualcosa che, comunque, l'altro potrebbe (e magari dovrebbe) intuire.
Esempio: Il mio personaggio è ben conosciuto, dall'altro (per legami da bg), e l'altro sa bene che, se il mio pg fa una determinata smorfia, allora è per un determinato motivo.
Come spiegarlo in azione, senza dover mandare un messaggio off in cui spieghi all'altro giocatore cosa il suo pg dovrebbe già sapere??
Scrivi nell'azione che tizio fa una smorfia infastidita, probabilmente perchè non apprezza ciò che sta ascoltando, credendo sia una cavolata.
Stessa cosa vale se un'espressione di disgusto è palese, e diretta, sempre palesemente, ad una situazione...perchè non scriverlo?
21/04/2015 18:07:24
Mi sembra però che i due esempi quello del pugnale nascosto e quello dell'azione di ingresso siano due cose possano sembrare simili ma in realtà siano completamente diverse sotto un punto di vista.
La prima quello di descrivere il pugnale nascosto il pg se la poteva completamente risparmiare fino al momento in cui non lo estrae e lo usa o fino a che qualcuno (se il regolamento della land lo prevede decide di osservare se ha qualcosa dis trano ma questo è un altro discorso)
Nelle land dove sono previsti gli oggetti gli oggetti sono regolamentati in inventario con tanto di log di data di acquisto quindi il problema del "lo ha preso all'ultimo momento"
In quelle dove ti giochi l'inventario libero, è un pugnale non la spada di dio, quindi il problema anche li non si pone.
Quindi morale della fama, hai ammazzato la suspance per una cosa di cui potevi fare benissimo a meno di descrivere
La seconda situazione invece quella di descrivere un ingresso in parte è necessaria perchè il sistema medio dei play by chat non permette di gestire la cosa di nascosto (cosa che ammetto sarebbe anche più divertente) anche se volendo (ma qui si entra ancora in un altro discorso) sfruttando un master per le parti non prettamente visibili dagli altri, la questione non vedo, non leggo, potrebbe essere gestita tranquillamente
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
