PbC misto a PbF. O il contrario. postato il 28/04/2015 21:11:40 nel forum giochi e dintorni
Domanda a tutti.
Cosa ne pensate di una meccanica di gioco ove le free role sono in una parte PbC del gioco, e la trama procede in PbF?
Come si direbbe su 4chan, discuss.
Pagine → 1
28/04/2015 21:21:50
E' un misto che ho visto funzionare.
Certe role necessitano di una globalità di PG e PNG che in chat sarebbe poco pratica.
Il forum permette "molto".
28/04/2015 21:49:38
Free in chat, legata alla trama in posts. La situazione giocabile nelle chat si aggiorna dopo il termine del post di trama.
28/04/2015 22:00:36 e modificato da talesdreamer il 28/04/2015 22:02:39
L'ho vista funzionare, ma in senso opposto: gioco libero in forum, e missioni di trama in chat.
Così la trama va avanti a ritmi umani, e quando logghi in chat sai che non farai giocate fini a sé stesse ma prenderai items/exp/continuerai la storia. È IMHO la soluzione migliore per chi non ha tantissimo tempo libero, ma apprezza il gioco in chat ogni tanto.
Trabia e Angeldust si basano su questo sistema, e reggono bene. So che altri forum tentarono questa modalità, ma non ne conosco di attivi.
Il contrario lo vedo macchinoso, potrerebbe a squilibri temporali non da poco. Nel senso che se io player ho un pg nella quest di trama su forum, ho già delle "anticipazioni" su come si evolverà la situazione, e faticherei a ruolare per mesi in chat rimanendo fedele alla vecchia caratterizzazione x.x
28/04/2015 23:51:44
Non ho mai testato i by forum, però devo dire che questa modalità sembra interessante.. Nel senso, il miscelare queste due tipologie per mandare avanti le trame ed al tempo stesso sviluppare il proprio gioco..
29/04/2015 09:46:22
Ho giocato a qualcosa di simile anni fa, in inglese. Alcuni giochi usavano un sistema di blog tutti collegati invece dei forum, e in parte le interazioni venivano portate avanti mediante chat. Ciò che avveniva in chat doveva essere quindi estrinsecato tramite i post di gioco in quanto ovviamente il giocato via chat non poteva essere slegato da quello via forum. Che io ricordi qualche volta c'erano problemi "temporali", perchè le giocate via forum erano parecchio lente mentre le interazioni via chat erano, per forza di cose, più veloci.
Secondo me però con una buona gestione sarebbe decisamente un bel sistema di gioco, ne ho ottimi ricordi.
29/04/2015 12:05:40
È una soluzione che ho sperimentato e gestito in prima persona, e ti dico: con le giuste discriminanti, ovvero decidendo bene cosa e come si può/deve giocare in forum, è un sistema che funziona. Diventa complementare e permette di approfondire determinati filoni che in chat diventa difficile portare avanti adeguatamente.
02/05/2015 17:12:29
Assolutamente sì; invece che 'giocare' da BG ( come spesso accade per chiudere una giocata in fretta e furia ) dando sì e no qualche spunto all'altro player, sarebbe utile avere un forum anche personale, tipo blog all'interno della propria scheda, per intenderci, in cui si può proseguire la role tranquillamente, iniziarne una eccecc. Purtroppo tutti noi abbiamo dei momenti in cui non ci è permesso loggare per giorni - chi per esami, chi per lavoro, chi per motivi personali -quindi ecco che, invece di perdere il ritmo del gioco, si utilizza il forum. Personalmente, tramite pvt, ho giocato qualche volta con altri giocatori cui risposta mi arrivava dopo qualche ora o qualche giorno - tempo massimo di replica obbligatorio, sia chiaro - e l'ho trovato estremamente utile. Anche perchè diciamocelo, spesso delle role di semplici chiacchiere, sono molto più interessanti e stimolanti se messe giù con una specie di storiella, anzichè muoverla in chat.
Quanto, invece, alle quest.. Quelle no! l'azione è bella perchè giocata subito, con il classico botta/risposta player/master/player.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
emiko ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe: 💥 Evento Summer Mayhem 2025
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici