La Paternità di un'Opera è inalienabile e irrinunciabile postato il 13/07/2015 11:57:08 nel forum leggi e legalità e modificato da gemini il 13/07/2015 11:57:53
La Paternità di un'Opera è un diritto inalienabile e irrinunciabile, ai sensi del D.L. 633/41 e successive modifiche.
Prego pertanto tutti coloro che chiedono di essere valutati per il PEL di astenersi dall'inserire nel regolamento del proprio gioco clausole vessatorie in cui "obbligano" il sottoscrivente a cedere loro la paternità di quanto mette a disposizione del loro sito perché una tale richiesta rende di fatto giuridicamente nulla l'iscrizione e tutti gli annessi e connessi, restando validi peraltro gli obblighi per la gestione del sito.
Grazie per la comprensione di chi è spesso costretto a leggere tutte le cose che scrivete nella vostra documentazione al fine di potervi valutare.
13/07/2015 12:15:43
Presa Visione.
Kasa.

13/07/2015 12:39:47
Gemini, mi sa che non hai capito cosa intende la legge che hai citato.
Questo oppure hai spiegato molto male la cosa.
Detto in soldi spicci: nessuno può privare Trottolino91 del diritto di dire "Sono io che ho creato MutantSlayer McFigo" e lo stesso Trottolino può opporsi al fatto che il suo MutantSlayer cambi in sua assenza.
Tutti gli altri diritti sono liberamente cedibili, pure a gratis. Ivi compreso il diritto a mantenere il PG nell'ambientazione e a farne continuare la storia.
Tra l'altro, il rapporto tra ambientazione e PG è una roba non semplicissima da coordinare. Si potrebbe pure dire che si, ok, il tuo PG l'hai creato te, ma l'hai creato con a base un'ambientazione che ho creato io (o della quale ho chiesto i diritti, quantomeno) e con delle regole che ho creato io. Quindi sarebbe tipo un'opera derivata, o coautoriale, o peggio ancora non originale, quindi non tutelata.
Consiglierei di non inserire questa regola nel PEL fino a che non avrete approfondito meglio ;-)
13/07/2015 12:44:27
presa visione e diffondo il verbo!
13/07/2015 14:25:14
x Quartz e nick nightingale
Io indico la luna a chi vuol guardare lontano, ma non vieto a nessuno di restare a fissarmi l'indice.
La legge è chiarissima e io mi son limitato a citarla: se trovate difficoltà a interpretarne il senso, cercate pure sul web possibili soluzioni al vostro dilemma: ce ne sono a bizzeffe.
Prego solo voi, come chiunque commenti senza essersi accertato di aver capito l'argomento di cui si discute, di prendere tempo... documentarsi... poi, se proprio costretti, dire la propria.
C'è caldo e non sono nel mood migliore.
13/07/2015 14:29:13
Nello specifico mi riferisco a clausole tipo la seguente:
"L'utente e' consapevole che creare immagini, gif, documentazione, avatar, etc. e garantirne l'utilizzo alla land, equivale a cederne la paternita' definitiva alla gestione che potra' disporne come desidera."
13/07/2015 14:37:29
Si vede che non sei del mood migliore: io cerco di aiutare e tu te la prendi 😶
Sempre con lo spirito divulgativo di prima, ti lascio qualche link
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore#Diritto_morale_d.27autore ↗
http://www.academia.edu/7064686/Rivendica_della_paternit%C3%A0_tutela_della_reputazione_e_ritiro_dal_commercio_nel_diritto_dautore ↗
https://books.google.it/books?id=JWqOBAAAQBAJ&pg=PA91&lpg=PA91&dq=diritto+morale+d%27autore+e+ghost+writer&source=bl&ots=boqqvJMFM_&sig=-NbM4QsH3HbmYaQdGgrB959o0Pk&hl=it&sa=X&ei=x66jVemjL8awsAHE5r24CA&ved=0CC4Q6AEwAg#v=onepage&q=diritto%20morale%20d%27autore%20e%20ghost%20writer&f=false ↗
https://books.google.it/books?id=v5na0xwJK1QC&pg=PA79&lpg=PA79&dq=diritto+morale+d%27autore+e+ghost+writer&source=bl&ots=GKMqYGaoyZ&sig=2NqH15-T4uDpY-Fl53VVhdCz0vk&hl=it&sa=X&ei=x66jVemjL8awsAHE5r24CA&ved=0CDEQ6AEwAw#v=onepage&q=diritto%20morale%20d%27autore%20e%20ghost%20writer&f=false ↗
http://www.treccani.it/enciclopedia/diritto-d-autore/ ↗
Buona lettura! 👋
P.s.: se serve, segnalo il thread a qualcuno molto preciso ed altrettanto disponibile, che ti possa dare una mano ;-)
13/07/2015 14:50:54
per quanto riguarda creazioni ad uso e consumo dell'utente finale, come pg, e annessi a questo(avatar, firme, background ecc) la cosa è chiarissima. Ma nel caso di grafica o documentazione che andrà ad uso della land stessa, non rientrerebbe ciò nella categoria libere donazioni?
13/07/2015 15:06:07
Mah, io in generale sono dell'idea che per giustizia se tu giocatore mi fornisci una documentazione/gif/quel che vuoi, se vuoi che non venga più usata da me gestore o spostata su un'altra piattaforma sia giusto non farlo. Soprattutto se ti viene esplicitamente detto "io voglio che ciò che ho creato resti qui" ovvio che non puoi togliere intere paginate di documentazione perchè l'utente creatore te lo richiede se vi hai fatto girare sopra quest e giocate varie, ma quanto meno si prova a venirsi incontro xD
13/07/2015 15:31:08
Quartz forse è il caso di rileggere con molta più attenzione quello che gemini ha scritto. Lui parla di una cosa, mentre tu stai andando a prendere degli esempi specifici che riguardano cose che nemmeno sono oggetto di questo thread per dire...boh...non si è ancora capito cosa vuoi dire.
Il fatto che la paternità di un opera non sia cedibile è abbastanza lampante, è scritto a chiare lettere anche sulla legge. Ciò che è cedibile sono altre cose, che però non sono oggetto di questo thread.
Le parole hanno un peso e un significato ben preciso, se gemini scrive "La Paternità di un'Opera è un diritto inalienabile e irrinunciabile" intende proprio quello, non intende (come tu ti sei preso la libertà di interpretare) che l'autore non può cedere in nessun modo altri diritti sull'opera. C'è scritto paternità (tra l'altro con la P maiuscola per evidenziare che non si sta usando una parola a caso ma una parola con delle implicazioni estremamente precise) non c'è scritto "tutti i diritti sull'opera" o che so io.
Gemini non ha fatto nemmeno menzione degli altri diritti relativi al diritto d'autore, non vedo perchè tu li debba tirare in ballo come se qualcuno qui avesse detto che non si possono cedere; andando praticamente offtopic con l'oggetto di questo thread e generando solo confusione per i lettori dell'annuncio.
La nota di Gemini è una nota che riguarda la forma dei Regolamenti/Termini di Servizio dei GDR. Qui si sta dicendo che bisogna stare attenti a quando si scrive cose tipo "equivale a cederne la paternità definitiva alla gestione che potrà disporne come desidera." perchè la parola Paternità è sbagliata. Gli autori del documento volevano probabilmente far passare il concetto che gli vengono ceduti i diritti di utilizzo/etc, mentre nella loro ignoranza hanno scritto tutt'altro. E il lettore dovrebbe (come non è capitato in questo thread) leggere e capire esattamente quello che c'è scritto, non quello che forse il gestore aveva in mente mentre scriveva.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
