13/07/2015 16:59:07 e modificato da quartz il 13/07/2015 17:02:26
13/07/2015 19:09:10
Non penso ci sia bisogno di tanti giri di parole.
Per quanto possa aver capito dal messaggio di apertura di Gemini:
Una volta ceduto, non è possibile richiedere la rimozione o restituzione di materiale quale testi, statuti e simboli di gilda o altro, fornito volontariamente dai giocatori. = NO.
Lo staff riconosce la Paternità delle opere anche in presenza di cessione gratuita alla land. = SI.
Che poi esistano altre realtà, ok ma dubito che possano essere applicate al microcosmo gdr dove il 99% delle volte il tutto si riduce al tizio che vuole aprire la gilda x, manda il materiale e passato l'innamoramento ne chiede la cancellazione per portare la stessa cosa ad un'altra land.
13/07/2015 19:12:36
Ringrazio Leo per le opportune puntualizzazioni, così come Quartz per essersi meglio espresso a beneficio di tutti.
Aggiungo solo che la Paternità si lega all'"Idea" dell'opera che viene realizzata; il ghost writer, così come l'editor, la traduce in un lavoro commercialmente appetibile, quindi è senz'altro co-autore del prodotto finito, ma tecnicamente l'idea l'ha partorita un altro e lui/lei si è semplicemente prestato a farle vedere la luce (di norma peraltro non vengono mai fuori opere sensazionali).
In ogni caso accolgo parzialmente il suggerimento di quartz: qualora i gestori si impegnino formalmente e con tariffario pubblico a pagare in qualità di ghost writer gli utenti che lo desiderino
- posto che l'ambientazione su cui tale lavoro viene eseguito non sia protetta da diritti di terzi;
- posto che il sito mantenga lo status di struttura non a scopo di lucro;
- posto che non vengano aggirate/violate norme vigenti;
considererò possibile la cessione contrattuale dei diritti morali relativi allo sviluppo narrativo delle linee guida fornite dalla gestione, restando peraltro di Paternità dell'utente tutte le idee personali introdotte a sostegno del gioco.
13/07/2015 19:51:09
Presa visione e riferisco in giro a chi potrebbe essere interessato :D

13/07/2015 19:53:06
Io, nonostante le precisazioni (o forse a causa delle precisazioni), non riesco a capire bene la questione.
@gemini, tu vuoi (correggimi se sbaglio!) che le land non inseriscano clausole che implichino:
- la rinuncia dell'utente alla paternità delle sue opere
- il diritto dei proprietari del gioco di utilizzare il materiale creato dall'utente
?
13/07/2015 20:19:29
Tra l'altro, dopo un superficiale controllo, non credo che una clausola del genere possa rientrare nel campo delle clausole vessatorie.
Quindi anche qui: occhio alle parole che usiamo, specialmente se tacciamo gli altri di non essere accurati.
13/07/2015 20:22:05 e modificato da ghennadi72 il 13/07/2015 20:23:47
Gemini ha citato una frase molto esplicita: cessione della paternità. Che è in effetti una formula un po' bislacca, mi chiedo chi sia riuscito a inventarsi una formula simile da inserire nei termini di utilizzo di una land. Non credo proprio, quindi, che riguardi formule più diffuse e "rituali" di autorizzazione ad utilizzare i contenuti inviati.
Non si parla quindi di diritti di utilizzo, diritti che non implicano alcuna cessione di paternità.
Implicano solo l'autorizzazione ai gestori del gioco di fare libero uso dei contenuti creativi (tipicamente testi, immagini, contenuti multimediali in genere) inviati al gioco, qualunque cosa faccia il giocatore in seguito (es. uscendo dal gioco), senza privare in alcun modo il "creatore" della sua paternità (e di solito, tranne nel caso di vendita in esclusiva, senza privare l'autore della possibilità di continuare a disporre della propria creazione e farne quello che gli pare, incluso il cederla a terzi altri).
13/07/2015 20:45:17
Confermo quanto scritto da Ghennadi: è da me posta sotto accusa la forma (illegittima) con cui si impone contrattualmente al consumatore (da cui la clausola vessatoria) un obbligo giuridicamente non adempibile.
Sostituendo "Paternità" con "diritti materiali e/o proprietà" si resta nel campo delle clausole vessatorie, ma almeno con forma giuridicamente valida.
Personalmente ritengo che la forma più corretta sia quella dell'obbligo di accettazione da parte dell'utente, una volta cedute idee-opere d'ingegno ad un gestore, di non richiedere successivamente compensi di sorta e lasciarne l'utilizzo gratuito, sia pur limitatamente al sito in oggetto (ovvero, la gestione non potrà utilizzarle in altri siti di sua pertinenza/proprietà nè potrà cederle a terzi senza il previo consenso dell'autore).
13/07/2015 20:57:08
Se fosse una clausola vessatoria andrebbe anche specificamente accettata con un "click" a parte, altrimenti sarebbe nulla.
Ma, ripeto, non c'è un consumatore, non c'è un professionista, non c'è nessuna clausola vessatoria propriamente detta.
13/07/2015 21:34:30
@gemini
La legge e' chiara
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
