01/10/2015 14:57:10
Sì, in effetti ora che ci penso ho un nick che è un po' una cattiveria .__.
Comunque.
Per il genere di spunti citato da henne a me piacciono bacheche ed mp: li trovo più funzionali. Poi niente, in quanto a divertimento, batte la giocata... però le spintarelle via bacheca/mp sono più veloci e permettono al master di macinarsi un bel po' di pg in minor tempo.
Per riprendere il tuo esempio, un buon regalo verso il nuovo arrivato sarebbe un "ciao e benvenuto! Se ti interessa puoi trovare tracce delle trame in corso nella bacheca x ed y, la corporazione z sta per iniziare un ciclo di quest, nella bacheca k puoi trovare qualche iniziativa dei singoli pg. Se, a seconda del tuo bg e degli scopi che ti prefiggi, hai bisogno di qualche informazione (piccoli contatti con la criminalità del luogo, gossip recenti perchè orbiti attorno alle celebrità, piccoli scandali politici, eccetera) chiedimi pure".
So che fa sempre brutto dare le cose da bg... ma così, nel tempo normalmente concesso ad una giocata, è facile che il master riesca ad aprire la via a tre o quattro nuovi iscritti, ciascuno secondo le sue esigenze.
In caso di richieste particolari puoi comunque creargli una quest e buttarci dentro altri pg, in caso di richieste molto legittime e scontate ("il mio pg ha passato due anni nella prigione locale, tra i detenuti c'era qualche pettegolezzo su cosa sta succedendo in land?") te la cavi via mp e sconfiggi l'eventuale timidezza/confusione di chi è arrivato da poco.
Poi, se come dice mikee, il nuovo player alle offerte di aiuto, indirizzamento, quest ed informazioni di bg risponde con un "guarda, per il momento preferisco non entrare nelle trame e guardarmi solo in giro"... niente di male. Se si è iscritto da solo c'è da sperare che l'utenza presente riesca comunque a dargli ciò che vuole, se si è iscritto in compagnia o conosce altri player può anche tranquillamente esplorare il simming post-apocalittico o il ruolo di fabbro menefreghista del villaggio con il suo gruppo di amici.
Se poi l'ambiente di gioco è stupendo, i master e l'utenza sono disponibili ed i nuovi decidono di lanciarsi nel vivo... meglio. Altrimenti, amen. Come master non lo assillo ed il player, come ho già detto, nel caso si può difendere da solo dagli "assalti della trama".
01/10/2015 15:17:43 e modificato da henne il 01/10/2015 15:18:14
Mikee ma...
1 - chi è che ha demonizzato il nuovo qua? O la coppietta? O il gruppetto? A me pare nessuno. Anzi, si sta dicendo che il nuovo va accolto, semplicemente ci sono pareri diversi su "come" vada accolto.
Solo, io penso che vada da subito introdotto nel gioco corale e non lasciato a se stesso, perché a se stesso non crescerà mai e non si integrerà mai, e poi si, è ovvio che finirà a fare solo gruppetto e coppietta.
2 - Sono stata niubba, e lo sono stata di nuovo ogni volta che ho cambiato land (poche in effetti) perché lo sei sempre appena arrivi. D'altra parte non ho mai fatto coppietta o gruppetto, ho fatto cazzate e le faccio tutt'ora come veterana ma non ho mai avuto terrore del master...
Questa "paura" del master, mi pare che sia tanto figlia della attuale incapacità (generica e non nei gdr) di accettare le critiche, i rimproveri, anche solo le segnalazioni, quando sono giustificati da un mio errore.
Il fatto che tu, e che forse anche MOLTI siano stati sfortunati e abbiano trovato ambienti sgradevoli dove il nuovo non è ben accolto, dove i veterani lo snobbano e il master lo cazzia a vuoto, questa non è la norma... Ma anche fosse la norma, non capisco perché questo debba escludere il cercare di essere una eccezione, e presumere che il master stia cercando di denigrarti quando ti coinvolge nel gioco.
L'opzione dell'impronunciabile nick qua sopra, è anche un'altra opzione buona.
Tendenzialmente preferisco l'inserimento ON nella trama, perché mi sembra più diretto e meno "difficile" (il nuovo non deve chiedere ad altri di inserirsi ma sono gli altri a cercarlo), ma anche l'opzione OFF non è male, ed è qualcosa che in effetti a volte si fa, specialmente se in quell'esatto istante non hai modo di dargli qualcosa in pasto.
(Ma una buona opzione è anche scrivere invece al veterano online e additargli il niubbo "vai e chiedigli di giocare", per dire)
01/10/2015 23:18:37
beh, nelle lande dove non si coinvolgono i "niubbi" andando anche contro la coerenza on, ormai c'è il deserto dei tartari :D
e se non c'è, salta fuori che sono tutti doppi dei doppi dei doppi ;)
02/10/2015 01:36:25
02/10/2015 10:23:30
Buongiorno! Io la vedo molto come l'autore del post.
Coinvolgere è la parola d'ordine.
Cerco come amministratore di contattare il giocatore in questione per il benvenuto, per invitarlo a fare domande (il 99% mi risponde fin da subito con una domanda che inizialmente si sarebbe tenuto) e di coinvolgerlo aiutandolo a vagliare le corporazioni e simili.
Soprattutto, tento ad invitarli a giocare e così fanno i veterani.
In generale, se capita una quest bene, la faccio senza problemi, ma con il nuovo iscritto vado a coinvolgerlo più che altro a livello personale quindi interagendo con il pg.
02/10/2015 10:44:48
Mikee, io non capisco come sei arrivato a prendere questo dialogo come una accusa personale... Sei stato nominato solo come "esponente" dell'opinione opposta a quella che ho esposto sopra, a conversare placidamente dei pro e contro delle scelte.
Semplicemente, se mi si dice "è meglio non pressare il nuovo perché si sente accusato" posso (possiamo) argomentare, vedere pro e contro, che è più o meno il motivo del topic.
Come ha detto qualcuno qua sopra, forse l'impronunciabile dinosaura, è una motivazione che si può analizzare l'essere disorientati a trovarsi già da subito immersi nella trama e si preferisce un ingresso graduale...
Se invece l'argomentazione del non intervenire con il master e introdurre il nuovo già nel gioco sa subito è "no perché gli altri giocatori ti prendono in giro, no perché qua si parla sempre male dei nuovi, no perché tutti i gdr sono sempre andati avanti così" obietto che non sono argomentazioni.
Essere non simpatici a tutti, reputazione e fregarsene del parere altrui, non capisco come possano entrare in un dialogo che fa di fondo sostanzialmente la domanda riassunta:
E' meglio infilare da subito il nuovo giocatore nel grosso del gioco e della trama, o è meglio lasciarlo giocare tranquillo e aspettare che "si senta pronto" ad entrare?
Io sono per la prima opzione, perché considero il giocare "corale", tutti insieme, l'animo di un gdr, che sia via forum, via chat, via mail, via tavolo, via live.
Sono per la prima opzione, perché credo che sia più probabile che il nuovo lasciato a se stesso perda l'interesse, la voglia e/o si metta a giocare in un circolo chiuso di altri nuovi, invece che entrare appieno nel gioco corale.
Sono per la prima opzione perché credo che sia più probabile che un nuovo che non si unisce, non sia perché ha il terrore del master e/o voglia snobbarti a priori, ma semplicemente perché non si osa, e spingerlo tu dentro al gioco sia un favore che puoi fargli.
E che invece i pochi che sono lì solo per fare il proprio gioco e non sono interessati ad entrare nella trama, a spingerli dentro ottieni semplicemente che cambino idea e si uniscano oppure se ne vadano.
A mio parere questi sono tutti i pro dell'argomentazione "meglio inserire subito il nuovo nel cuore del gioco".
Poi ovviamente il topic è qua per appurare quale siano i contro, visto che sembrava ci fossero alcuni che considerano proprio un male buttare subito il nuovo "nella mischia", sarebbe interessante sentirne il perché e le argomentazioni.
Considerando ovviamente che il "è sempre andata così in ogni land visitata" non è una buona argomentazione.
Detto ciò, l'ultimo punto non chiaro non ho capito cosa non sia chiaro... Come master scrivere al veterano e spingerlo a giocare con il nuovo. Tutto lì.
E si, come dice Fly, scrivere per primi spesso porta il nuovo a fare domande che si sarebbe tenuto "non osando", che non mi costa niente, e se il nuovo si sente assillato... Bho. Non so che dire.
02/10/2015 11:35:40 e modificato da darkabe il 02/10/2015 11:38:59
02/10/2015 16:52:11
07/10/2015 19:53:23
Se si gioca a Monopoli, si gioca tutti, se uno a Monopoli non ci ha mai giocato, non è che sta in un angolo e aspetta di capire come si gioca.
Se si fa GdR cartaceo, ti danno una scheda da compilare, c'è un master e alla prima giocata ci si butta anche se non si è mai giocato.
Se ti unisci ad un gruppo di gente che gioca a pallavolo, non è che perché non hai mai giocato a pallavolo te ne stai in un angolo a fare niente, giochi con gli altri, fai le stesse cose che fanno gli altri, ti viene spiegato come fare e ci provi.
La stessa cosa succede alla "prima giocata" di GdR live. Il niubbo non sta a guardare e ad aspettare di sentirsi pronto e sia in questo caso che in quelli precedenti, si gioca la faccia , farà cazzate e tutti si faranno una risata, perché se è la prima volta che giochi, a qualsiasi gioco, nessuno ti chiederà MAI di essere ferrato su tutto.
Ora io mi chiedo: perché se ti iscrivi su di un GdR pbc online (nessuno ti vede, nessuno sa chi sei) devi avere il tempo di stare in un angolo a contarti le dita per giorni, mesi, anni altrimenti ti senti offeso, deriso, obbligato e forzato quando qualcuno cerca di coinvolgerti nel vivo del gioco? Proprio perché sei nuovo, riceverai delle attenzioni in più rispetto agli altri.
TUTTI sono niubbi su nuove land, ma se allora tutti stessero in mappa in attesa di prendere il coraggio, o se i niubbi rimanessero sempre nella loro comfort zone della chiacchierata al pub, ignorati dai master, come farebbero mai ad integrarsi nella land che hanno scelto?
Certo è che se io non sento il bisogno di essere coinvolta, perché magari ho sufficiente fantasia per crearmi delle sottotrame personali, allora è un altro discorso, ma non posso rifiutarmi di far parte di un progetto, una volta che ho scelto di entrare al suo interno, anche perché allora che senso ha per i gestori scervellarsi a raccontare storie, a strutturare quest, a chiamare le land con nomi diversi, ad ambientarle in città o luoghi più o meno fantastici differenti?
09/11/2015 18:58:02
Premettendo che come hanno scritto in prima pagina c'è "niubbo" e "niubbo", perchè un conto è il giocatore esperto o comunque nella media che deve solo imparare a conoscere la tua land, un altro il giocatore che si sta approcciando per le prime volte al gdr o comunque a quel tipo di land.
In entrambe i casi una attenta assistenza appena arrivato e mentre cerca di costruire il BG è già di per sè vitale, perchè se spendi del tempo ad aiutarlo e spiegargli i dubbi che dovesse presentare poi sicuramente lui stesso perderà quel timore (delle quest, dei master o della chat stessa) di cui parlavate.
Poi è chiaro che una prima fase, appena sei arrivato in una nuova land, sei comunque un po' spiazzato e indeciso.
La domanda era se va catapultato in quest, in giocate coi veterani o lasciato a fare quello che crede.
A mio avviso va guidato nel capire di cosa ha bisogno e cosa vuole, dopodichè è una persona senziente e saprà scegliere :)
Se si crea una land dove tutti possono accedere al gioco, alle diverse dinamiche di gioco, potrà scegliere lui liberamente quando e in che misura essere coinvolto.
Sempre con la premessa di una adeguata assistenza alle spalle per evitare che chi più timido magari non trovi mai la forza di lanciarsi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio