Pagine → 1 2
06/12/2015 21:25:55
Penso sia basilare porre come presupposto un regolamento che prevede espressamente la incontestabilità degli esiti master, a prescindere dalla presunta coerenza o logicità contestata dai giocatori.
Dopodichè è implicito che tutto sta all'Admin di scegliere con estrema cura i master :P
06/12/2015 21:56:29
06/12/2015 22:30:58
Non capisco il problema :
Il master non potrebbe semplicemente tirare il dado "puro", cui aggiungere le caratteristiche del caso, magari aggiunte nel suo MS, se si vuole fare tutto in completa trasparenza?
Esempio
MASTER SCREEN
Tizio BLABLABLA attacca Caio (pg) [FORZA 10, Des 8, ...]
tiro d20 del master -> 11
il master considera 21 come risultato.
Non capisco perchè complicarsi ulteriormente la vita xD
06/12/2015 23:47:29
Se posso comprendere i problemi riguardo presunte parzialità dei master nel gestire scontri Pg versus Pg, resto invece molto perplesso nel leggere di polemiche riguardo la gestione di scontri Pg contro Png.
Se in Quest i giocatori non si fidano del master che riporta tiri dado "non pubblici" (che per me equivalgono un pò a quando nel cartaceo il master tira i dadi dietro il suo schermo) , allora il problema va ben oltre la semplice "meccanica" del gdr.
E' una tesi che sostengo da anni: se i giocatori hanno problemi nel tollerare di non poter controllare ogni aspetto dell'operato del master, allora è bene non si giochi affatto, perché c'è qualcosa che non funziona.
O il giocatore affronta con lo spirito sbagliato la partita o il master è così palesemente in malafede da non avere credibilità.
Lo spirito del gioco di ruolo è ben altro, perdonatemi se lo ripeto.
Io, così come i giocatori che negli anni mi fa piacere pensare di "aver tirato su", non ho problemi a essere gestito come giocatore, su cartaceo o online, da un master con enormi margini decisionali.
Né divento isterico se non posso controllarlo in tutti i tiri dado che effettua, anzi mi renderebbe meno piacevole la partita doverlo controllare così strettamente.
Il master ha lo scopo di far vivere una storia e coinvolgere i giocatori in questo "sogno condiviso".
Se questa magia non decolla, il problema è al di là di qualunque argomento numerico.
E qualunque sistema adotti, non sarà mai al riparo da polemiche, perché finché esiste il fattore umano e dei margini di libertà del master, esiste una potenziale parzialità.
A quel punto, secondo me, è meglio darsi ai gdr indie dove il master neanche c'è.
07/12/2015 00:35:21
08/12/2015 00:47:01
Concordo totalmente con Lom :)
Non si tratta di far sentire il maser come Dio ma è suo compito gestire la trama che si sviluppa, gli eventi, i png. E" il ruolo del master, rendere la sua stringa contestabile cosa significa all'atto pratico?
Si crea una sorta di dibattito democratico dopo ogni stringa master dove a turno ogni giocatore da un parere tecnico sulla correttezza o meno di ciò che ha scritto? Snocciolando i profili gnoseologici, ontologici prima di passare a quelli metafisici e scientifici?
"Quel colpo non doveva andare a segno, secondo le teorie di (segue nome improbabile di uno scienziato olandese) la traiettoria avrebbe dovuto prendere un angolo di 15° in meno e quindi doveva lisciarmi".
E" ovvio che la stringa master, è implicito nel concetto di master, è incontestabile poichè il suo esito è quello che i giocatori devono accettare e giocare di conseguenza.
Il master non può scrivere che un png tenta di correre, altrimenti i pg non sapranno cosa giocarsi, il master scrive che il pg corre :)
Questo è la base per giocare una quest in un gdr, vivere ogni giocata come una sfida dove si deve necessariamente imporre la propria ragione ha poco senso. Il master descrive una storia, il giocatore si diverte ad interpretare coerentemente un personaggio in quella storia.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr