19/08/2016 19:41:49 e modificato da mirmidone il 19/08/2016 19:42:38
Il buonismo e' quanto di piu realistico e crudele ci si possa mettere in ON in una land.
Pensateci, tutta quella gente (PG e PNG) convinta di essere dalla parte del giusto che persegue e approva ogni tot le nefandezze piu terribili.
Ah ops, stavamo parlando del OFF chiedo scusa ...
Come al solito e' un problema di poca chiarezza.
Ora ... quanto affermero non rientra nei miei gusti personali, semplicemente tiene conto dell'attuale situazione ludica, di cio che si considera tale nel nostro ambiente e dell'utenza media:
A) Intanto non dovremmo parlare di cattivi o buoni ma di quanto la land e' obiettivamente pronta ad alterare i propri status quo (dei PG, dei Giocatori e dell'Ambientazione) in seguito alle azioni dei PG e non dello staff.
Spesso e' quello il problema: saper trattare chi turba un equilibrio ufficiale o ufficioso.
Cattivi Buoni ... etichette un po superate e che noto caricaturali in troppi contesti.
B) Qualcuno ha detto che risolverebbe molto non mettere simbolini o altri segni distintivi sulla scheda dei PG.
SBAGLIA
Sbaglia perche in molte land l'obiettivo e l'appagamento dei giocatori e' quel simbolino (assieme ad altre cose certo, ma e' uno dei pilatri).
Ci piace questa cosa? Non ci piace? E' realnente gioco di ruolo?... comunque "e' cosi"! ... edobbiamo tenerne conto.
E' l'utente medio che dovrebbe capire se e qual'e il suo obiettivo ... e da li scegliere la land che va incontro ai propri desideri.
C) Siamo tutti persone, abbiamo tutti una sensibilita, le risorse sono sempre limitate quindi "credo" anzi "ipotizzo" che una cosa che si potrebbe fare non e' decidere di permettere tutto a tutti o limitare tutto ma semplicemente mettere inchiaro cosa la land permetta:
- permesso fare questo in ON
- permesso fare questo solo da BG
- non e mai oermesso fare questo se non si fa parte dello staff
Se una cosa e' troppo impegnativa o deprimente per la tua land lo scrivi e basta. Io me lo leggo, decido se puo rientrare nei miei gusti e fine ... non mi fai perdere tempo ... non mi dici dopo 3 mesi di pianificazione che "la spada magica del PG Zibbibbo non puo essere rubata perche gli e costata troppa fatica trovarla".
Certo, un player allenato "sa" che a determibate regole il gioco puntera a determinati effetti, ma non nascono tutti imparati e magari al giocatore nuovo un minimo dichiarezza in piu puo tornare utile senza bisogno di scottarsi per capire la situazione generale.
19/08/2016 21:08:53
20/08/2016 04:20:35
Il discorso fila anche, però... è giusto dare da subito dei limiti all'interpretazione di un personaggio, vietando determinati tipi/allineamenti già alla creazione della scheda?
Secondo me no, perché di base la gente vuole anche giocare e il gioco di ruolo è spesso visto come uno sfogo dalla realtà dove si possono fare cose che di norma non si fanno per ovvi motivi.
Si, da un lato uno potrebbe dire "io e la mia comunità ci guadagnamo a non avere tra le scatole il tipo che fa il Joker scassaballe", ma dall'altro non penso nemmeno che sia poi così corretto.
E poi una cosa: uno deve per forza ricevere un insegnamento per fare un cattivo decente? Chi ha insegnato a fare il cattivo decente al/ai vostri maestri precedenti?
Secondo me è una questione di gente che si vuole impegnare e gente che non si vuole impegnare, inutile girare intorno alla storia che senza addestramento da parte del maestro si farà sempre schifo.
20/08/2016 09:41:52
20/08/2016 10:42:23
@Blackgoogle:
Tranquillo, non ho assolutamente preso la tua come una sorta di provocazione, anzi, per me quello che hai detto è più che giusto. Semplicemente è un po' parso generalmente che la via del maestro di gioco fosse un po' l'unica vera via per imparare certe cose, quando invece, secondo me, se alla base non c'è un impegno nel voler conoscere nuove cose e migliorare il proprio stile di gioco non si arriva lo stesso da nessuna parte.
Anche nella risposta che mi hai fornito (molto esaustiva) trovo che tanti aspetti che inducono al miglioramento sono comunque indotti dall'interesse personale, dalla voglia che una persona ha di entrare a scoprire nuovi argomenti e/o migliorare la conoscenza che già poteva avere di un certo campo.
Riesci bene nel tuo ruolo perché aldilà del tuo aver avuto, anni fa, un maestro di gioco, in tutto questo tempo hai avuto TU l'impegno di documentarti e di leggere cose al fine di migliorare il tuo gioco come cattivo/mafioso/malvivente oltre che di soddisfare una tua personale brama di conoscenza sull'argomento criminalità... e, sempre secondo me, è questo che ti rende alla fine un giocatore migliore al resto.
Un maestro ti può insegnare qualsiasi cosa, ma se dall'altra parte non c'è un buon ascoltatore interessato, le sue parole finiscono al vento e non tornano più, non resta nulla: parlando però di armi ad altri giocatori intenzionati a fare i banditi (e quindi motivati e interessati a svolgere quel ruolo di cattivi della situazione) ecco che le parole di un maestro attecchiscono come si deve! Ma appunto, serve impegno e interesse, il maestro è utile ma è troppo "situazionale", l'impegno invece è una base costante se si vuole migliorare.
20/08/2016 15:54:26
20/08/2016 16:20:38 e modificato da scandisk il 20/08/2016 16:20:59
20/08/2016 18:26:41
Al ventesimo combattimeno/piano bislacco/pazzia di turno nato dal gioco idiota dell'ennessimo PG "alla Joker" che lo Staff DEVE seguire nonostante l'esito sia scontato e il divertimento dei Master e degli altri utenti sia pari a zero quale sarà stato il guadagno per la Land? Che nell'homepage si può scrivere "W la Libertà!"?
Secondo me è più utile per la Land che lo Staff sia impegnato a seguire il gioco costruttivo invece di correre dietro a ogni scemenza venuta in mente al primo che passa solo perchè "niente è vietato" è più "corretto" o fa "meno brutto".
Di giochi in cui lo Staff non serve perchè i giocatori si autogestiscono, tendo a non fidarmi, ma non conoscendo il sistema che adottate voi mi limito a dire che: se funziona, bene così, ma il 90% delle Land non hanno sistemi funzionanti e necessitano della presenza dello Staff. Se poi riuscite ad "esportare" il vostro sistema e ne giovano tutti, sono solo che contento :-)
20/08/2016 20:44:07
Il fatto è che non sono nemmeno sicuro che si arrivi complessivamente "al ventesimo tentativo", perché i vari tentativi accumulati nel tempo hanno piano piano modellato la mia comunità al punto che PG del genere non vengono quasi più calcolati come creazione, favorendo PG come "il pazzo giullare" che però si limita a fare la trottolina spara barzellette rispetto al tizio che uccide a caso (ovviamente il discorso non si applica ai nuovi arrivati, ma l'antifona arriva loro subito).
Come land il focus è improntato su missioni con trama anche bella lunga, ed è lì che il 90% dello sforzo dei master si concentra: il resto non necessita di essere troppo seguito perché ci pensa il computer a fare da regolatore di qualsiasi combattimento. Il regolamento presenta giusto due cose sulle regole d'ingaggio, il resto lo fanno i giocatori e il computer che li segue, senza possibilità di errore né d'imbroglio esterno.
Nessuno si lamenta delle missioni perché sono curate (o almeno, nessuno l'ha fatto fin'ora), e nessuno si è lamentato di combattimenti scorretti tra giocatori perché il computer è imparziale al 100% e qualsiasi azione effettuata è in bella mostra. Di fatto uno può comportarsi come vuole e le conseguenze dirette (in questo caso pazzo che istiga >>> gente che può scendere alle mani con lui) sono comunque seguite.
C'ho pensato parecchio prima di decidere di infilare in un PbF un sistema del genere (che comunque risulterebbe duemila volte più fruibile su un PbC visto che tutto il gioco sta su un solo sito e non su due), ma di sicuro i miei master per primi ringraziano proprio perché possono dedicarsi completamente alla gestione della loro missione lasciando gran parte dei compiti noiosi fuori dalla loro vita.
Di mio è un sistema che consiglierei a qualsiasi nuovo gestore, anche se richiede di fondo uno di quei regolamento tanto odiati con abilità fisse, lancio di dadi (RNG), statistiche e via dicendo che in molti odiano perché meno aperto alle interpretazioni (che di mio ho sempre invece trovato facili al favorire una parte rispetto all'altra per via di rapporti in OFF)
20/08/2016 21:19:59
Essendo una discussione molto lunga spero di non ripetere cose dette da altri in maniera più banale :/
Per quanto riconosco molta verità in ciò che dice Owli, devo anche dire che i principi da lui espressi riguardano il 40% dei casi...in realtà gran parte delle volte per me, come sostiene l'autore del topic, l'utenza di allineamento negativo è trattata come un peso e una seccatura. Questo perchè i giochi Play by chat hanno una tendenza all'immobilismo e al congelamento delle evoluzioni di gioco verso situazioni perenne e statiche perchè diversamente sarebbe laborioso. Penso che i pg negativi costino più lavoro e vadano seguiti di più quindi è vero, vengono osteggiati e non sempre in malafede, mentre i pg positivi si adattano meglio ad un gioco statico (come il 99% delle land PBC). Questo fenomeno rende gli argomenti del topic veri, secondo me. Fermo restando che consideriamo eventualità dei pg che ben giocano, quelli che giocano male non fanno testo, farebbero casini anche con pg buoni^^
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