Eh, ma lo dice l'ambientazioneeeeeeeh!1! postato il nel forum giochi di ruolo online
Hello!
Questa volta sono qui a chiedere un parere su qualcosa che trovo particolare all'interno di alcune land, ovvero:
"Se lo dice l'ambientazione (nello specifico parlo di land create da un'opera di base ndr.) allora è giusto che sia così"
Che, per l'amor del cielo, ci sta anche quando si parla di adattamento delle meccaniche del gdr alla specifica ambientazione...ma non è esagerato quando la cosa incatena troppo il gioco? Questa cosa l'ho notata soprattutto nelle land manga, nello specifico in quelle di Naruto, dove o ti fai il pg in una certa maniera o parti menomato dalle stesse regole di gioco. È ovvio che si cerchi una certa conformità, ma non si esagera nel momento nel quale si limita l'utenza sulle caratteristiche di base, quali la creazione del pg stesso? Non so se il concetto è chiaro, nel caso scusate >.<
Pagine → 1 2
28/08/2016 15:56:39
Se ho capito bene... dipende da come lo Staff gestisce la cosa. Nel senso, se l'ambientazione alla quale si ispira il gioco prevede che la "razza x" sia odiata da tutti senza avere più poteri delle altre e quindi risulti indebolita, è lo Staff che deve decidere se quella razza è troppo indebolita e quindi non renderla giocabile oppure se c'è modo di "piegare" l'ispirazione per avere un gioco più giocabile. Il compromesso, secondo me, ha senso fin quando non si ammazza la coerenza.
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord
28/08/2016 15:57:53
Detta così è un po' generica, mi sa che ti tocca un esempio.
28/08/2016 16:00:45 e modificato il 28/08/2016 16:03:04 da death-96
nick nightingale ha scritto: Se ho capito bene... dipende da come lo Staff gestisce la cosa. Nel senso, se l'ambientazione alla quale si ispira il gioco prevede che la "razza x" sia odiata da tutti senza avere più poteri delle altre e quindi risulti indebolita, è lo Staff che deve decidere se quella razza è troppo indebolita e quindi non renderla giocabile oppure se c'è modo di "piegare" l'ispirazione per avere un gioco più giocabile. Il compromesso, secondo me, ha senso fin quando non si ammazza la coerenza.
28/08/2016 16:17:21
Non conosco bene Naruto, non so che altre categorie di PG ci possano essere oltre allo "studente", ma l'aternativa quale sarebbe? Permettere ai giocatori di iscriversi con PG già "formati"? E questo non sbilancerebbe il gioco creando PG neo-iscritti esperti e PG veterani che ancora vanno a scuola?
Mi viene in mente Harry Potter, che conosco altrettanto poco quindi magari dico scemenze, ma immagino che la Land "media" di HP prevede che i PG iscritti siano gli studendi di magia che frequentano la scuola. I professori saranno PNG o al massimo PG di lunghissima data che nel tempo si sono guadagnati la carica.
Se la cosa è così, sì, a livello teorico è castrante, ma è anche vero che se immagino un gioco su HP mi immagino i ragazzetti a scuola, non il PG adulto e mago formato iscritto ieri in mezzo a PG studenti che giocano da anni (come si integrerebbero le due cose?).
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord
28/08/2016 17:36:31 e modificato il 28/08/2016 17:40:23 da papilion_a_pois
nick nightingale ha scritto: Mi viene in mente Harry Potter, che conosco altrettanto poco quindi magari dico scemenze, ma immagino che la Land "media" di HP prevede che i PG iscritti siano gli studendi di magia che frequentano la scuola. I professori saranno PNG o al massimo PG di lunghissima data che nel tempo si sono guadagnati la carica.
Se la cosa è così, sì, a livello teorico è castrante, ma è anche vero che se immagino un gioco su HP mi immagino i ragazzetti a scuola, non il PG adulto e mago formato iscritto ieri in mezzo a PG studenti che giocano da anni (come si integrerebbero le due cose?).
28/08/2016 20:04:02 e modificato il 28/08/2016 20:05:13 da owli1
La famosa "accademia" è uno dei grossi problemi delle land di Naruto.
È inutile, rallenta il gioco, è deleteria ed è il momento in cui la maggior parte dei giocatori lascia il GdR perchè di fatto non puoi fare nulla se non fare giocate di qualcuno che ti copia-incolla parti del regolamento.
Capiamoci, è come se in D&D invece che con il mago iniziassi a giocare come apprendista mago e mi ci vogliono almeno sei mesi di giocate per diventare mago e avere il mio primo incantesimo, per il resto del tempo sto lì a guardare wall of text.
Permettere a chiunque di fare un personaggio da poco genin non penso che andrebbe a rompere gli equilibri di gioco, saresti al livello di un neonato appena abbracciato in un mondo dove tutti ne sanno più di te (per fare l'esempio di vtm) o al livello appunto di un personaggio livello 1 di D&D in un mondo dove anche un gatto ti sbrana volendo.
Perchè gli equilibri di gioco si fanno con la possibilità di personalizzare il personaggio, vuoi con un sistema di abilità e tecniche diverse, vuoi con un SISTEMA di gioco vero e proprio, e ripeto SISTEMA, perchè per ora quelli che ho visto fanno abbastanza schifo.
Vuoi per tanti motivi, ma non rompe per nulla gli equilibri, anzi, io dico sempre una cosa: non far giocare il combattimento a una persona, non fargli giocare l'utilizzo di un'abilità, l'utilizzo di una tecnica, di una magia o quello che vuoi non fa imparare a quella persona come si fa, anzi.
Io ho visto TANTA gente nei gdr che era lì da tre anni ma non sapeva manco i regolamenti base, proprio in una land di naruto ho chiesto un'informazione su una cosa e i master mi dissero che non potevo farlo... peccato che da regolamento era come dicevo io poi.
L'ambientazione Naruto è: ci sono i ninja che fanno cose.
L'ambientazione Fairy Tail è: ci sono i maghi che fanno cose.
L'ambientazione VtM è: ci sono i vampiri che fanno cose.
Se poi tu crei la land VtM dove devi partire per forza da umano, giocare mesi da umano, fare solo il gioco da umano e i vampiri sono quasi del tutto assenti e così via non stai seguendo l'ambientazione.
Consiglio gratuito: Non dite in giro di essere diversi dagli altri, lo dicono anche loro.
28/08/2016 21:59:43 e modificato il 28/08/2016 22:00:29 da enverfrasheri
death-96 ha scritto:
Uhm, per spiegarmi: immagina un ambientazione dove per essere forte devi aver avuto un istruzione (a livello on) nell età pre scolare. Tu vuoi giocarti un adulto da subito, ma non puoi perchè devi giocarti per forza l'infante, altrimenti non hai accesso a quel tipo di gioco. In un ambientazione che si basa su quel tipo si gioco.
"Sono rimasto colpito dalla tua madre umana. Stop. Ha mantenuto la sua dignità fino alla fine. Stop. Spero tuo fratello umano sia ancora in giro. Stop. Ha degli occhi talmente dolci. Stop."
Barcellona by Night Player
28/08/2016 22:30:21 e modificato il 28/08/2016 22:31:28 da owli1
Ma per ambientazione anche in D&D il mago ha studiato presso un'accademia di magia o un istruttore, ma io non lascio i giocatori di D&D a giocarsi per mesi la cosa.
Per ambientazione un vampiro "liberato" ha almeno una quindicina di anni vampirici alle spalle dove il suo sire lo ha addestrato tenendolo a volte quasi come uno schiavo, ma non lo faccio giocare ai miei giocatori.
Capisc?
Anche perchè, ti svelo un segreto, nel manga di numeri ambientati nell'accademia ninja non ce ne è manco uno e di fatto non si sa manco cosa insegnano, tutte le cose che vengono "insegnate" all'accademia ninja nei GdR di Naruto sono della roba inventata di sana pianta.
Inoltre no, l'accademia non insegna a giocare, solitamente perchè chi fa le noiosissime lezioni (che sono ON) non sa giocare a sua volta, inoltre appunto essendo ON non puoi insegnare a giocare manco per il cavolo.
Consiglio gratuito: Non dite in giro di essere diversi dagli altri, lo dicono anche loro.
28/08/2016 23:01:22
Opinioni, allora.
Ho frequentato diverse land di Naruto, e ogni volta le cose che insegnavano in accademia erano diverse perchè in ogni land può capitare che le giochino in maniera diversa. L'andare in accademia t'insegna come giocano le cose in quella data land. Che poi le lezioni siamo troppe su Naruto GDR è ok, perchè si, visto il commento negativo del creatore del topic è ovvio che si tratti di un qualcosa diretto a quella land XD ma... bho. Io ho sempre trovato l'Accademia un buono slancio per cominciare a giocare, mai noiosa ed alla fine ripassare le basi è sempre una buona cosa ;)
"Sono rimasto colpito dalla tua madre umana. Stop. Ha mantenuto la sua dignità fino alla fine. Stop. Spero tuo fratello umano sia ancora in giro. Stop. Ha degli occhi talmente dolci. Stop."
Barcellona by Night Player
28/08/2016 23:14:00
Ora che ho capito meglio la situazione di Naruto, posso dire che sì, un Staff potrebbe impostare la Land sui PG post-accademia così come fanno alcune Land di HP.
Poi se uno Staff preferisce fare l'accademia e avere solo PG studenti, scelta sua (forse poco lungimirante... ma forse, perchè non so cosa possa esserci in una Land così), quelli a cui non piace non si iscriveranno.
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord
Pagine → 1 2
Non puoi scrivere in questo Forum
Aggiungi Discussione ai Preferiti
Inoltra Discussione
Forum Giochi di Ruolo Online
Torna alla lista Forum
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste