Note OFF
09/11/2017 22:06:13
Non arriveremo mai a dire che la vita "fuori" viene dopo il gioco.
Ma lo sfogo di Mikee sulla mancanza di educazione di alcuni giocatori, evidentemente convinti di essere gli unici ad avere una vita e di poter per questo fregarsene della vita e degli impegni presi col prossimo, lo condividiamo in pieno.
Sì, la vita viene ben prima del gioco. Ma anche l'educazione e il rispetto per il tempo libero altrui.
09/11/2017 22:22:00
ilgrandeinverno ha scritto:
Ma lo sfogo di Mikee sulla mancanza di educazione di alcuni giocatori, evidentemente convinti di essere gli unici ad avere una vita e di poter per questo fregarsene della vita e degli impegni presi col prossimo, lo condividiamo in pieno.
Sì, la vita viene ben prima del gioco. Ma anche l'educazione e il rispetto per il tempo libero altrui.
Grazie della comprensione :)
13/11/2017 09:24:53 e modificato da arisen il 13/11/2017 09:28:10
Non so cosa sia più divertente, se il fatto che un utente possa sentirsi soffocato dalla richiesta dello Staff/gestione di essere presente almeno 1-2 orette al giorno per il ruolo che lui stesso ha voluto ricoprire, sparando frasi come "ehi non è la vita reale / un lavoro è un gioco!" o il fatto che gli utenti stessi (se non questi nello specifico) però, quando si parla di gestione, pretendono che quest'ultimi siano connessi 24 ore su 24 ed al loro servizio (perchè sia mai che noi abbiamo un lavoro per permetterci di vivere, pagare le bollette, etc e non sempre abbiamo modo di stare al pc connessi).
Che la vita reale abbia priorità assoluta è una sacrosanta verità... ma permettemi di dire che io, in 10 anni di gestione, ne ho viste di cotte e di crude. Gente che stava realmente male che ne approfittava palesemente di questa cosa per fare un pò come voleva. Gente che, pur essendo stata rimossa dal ruolo perchè appunto spariva e non poteva permettersi di essere costante nella presenza, chiedeva lo stesso ruoli di rilievo, facendo fare agli altri la parte dei cattivi che dicevano No per il loro mancato senso di giudizio. Giocatori che sparivano con scuse di assenza di internet o malattie, che stavi li ad aspettare per 3-4 mesi facendo sacrifici così che la loro assenza fosse meno sentita e alla fine, non avendo più loro notizie dirette (ma le voci che non si connettevano perchè non avevano più voglia di giocare ti arrivavano eccome XD), decidi di rimuoverli e guardacaso il giorno dopo si connettevano cercando di fare la morale a te perchè TU non avevi avuto rispetto di loro e dei loro problemi.
Il rispetto a casa mia, se lo vuoi lo devi anche dare e purtroppo molti pretendono senza darlo, calcando la mano verso quelle persone che sanno essere buoni di indole e che spesso vanno a dare seconde, terze possibilità.
Chiusa e aperta parentesi. Torno al motivo per cui è stata aperta questa discussione.
Su Arisen, dato la presenza degli account, abbiamo optato per non inserire alcuna zona off nella scheda del personaggio. Forse daremo in futuro la possibilità di scegliere se far visualizzare il nome dell'account, utile per la parte org/off esterna alla land.
Noi ad esempio invitiamo caldamente ad evitare sistemi di messaggistica esterna, 1 perchè noi in tal caso non andiamo ad intervenire (quindi non saranno tutelati), 2 perchè si finisce inesorabilmente a contaminare, anche se di poco, il gioco con questioni off.
La cosa divertente è che, la maggior parte dei problemi di qualsiasi Land, nascono per questioni org/off. Se una gestione ne è contraria, un motivo ci sarà.
13/11/2017 11:03:25 e modificato da arisen il 13/11/2017 11:03:51
edinburgh_staff, se leggi bene io ho scritto della nostra esperienza personale, senza scendere nel caso specifico da te menzionato anche perchè si sta parlando di qualcosa che va oltre l'argomento che si voleva trattare ad inizio discussione (che ho ripreso nell'ultima parte. ;)
13/11/2017 11:46:21
mikee ha scritto:
[quote]Edit: trovo particolarmente grave invece la dicitura "il pallino mente", perché si tratta di un'aperta dichiarazione di mancato o cattivo utilizzo di una funzionalità del gioco. Ci si dimentica di cambiarlo? Io credo che non costerebbe molto fare più attenzione.
Ci sono giochi che richiedono per esempio di equipaggiare gli oggetti per poterli usare; se non li equipaggio, non posso poi dire "me ne sono dimenticata" perché si tratta di uno strumento di gioco utile.
Quanti pallini verdi ho visto che poi non venivano invitati a giocare.
Quanti giocatori persi o quanti problemi sollevati per il male utilizzo.
Io stesso l'ho subito e la soluzione è stato togliere.
Se un giocatore vuole giocare invita, se no non gioca.
Il gioco è aumentato del 60%.
[/quote]
Permettimi mikee, però nel tuo gioco siete quanti giocatori attivi? 3? 5? Ammettendo che siate tutti connessi, direi che non è un gran problema mandare 5 richieste per giocare, quindi anche senza pallino delle disponibilità ci si muove facilmente. Il problema sorge nelle land un po' più frequentate, dove magari ci sono connesse 20/30 o anche 50 persone alla volta, lì vai a caso a chiedere di giocare e rischi che Tizio non ti risponda perchè non è al computer, Caio ti risponde che gli dispiace tanto ma è connesso solo per leggere il forum, Sempronio ti risponde che non ce la fa perchè sta già giocando con il doppio e, tra attendere le risposte e cercarti altra gente a cui chiedere, ti passa il tempo utile per giocare. Concordo con Steam che sia piuttosto grave usare male uno strumento come quello della disponibilità, messo lì apposta per facilitare gli utenti e che invece viene totalmente invalidato da un utilizzo scorretto.
Quanto al resto, l'educazione dell'utente sta nell'avvisare sempre quando ci si assenta o per imprevisti improvvisi si deve rimandare una giocata, come anche nel non pretendere ruoli di grossa responsabilità se non si può assicurare una certa costanza di gioco. D'altro canto io vedo una pretesa assurda da parte dei gestori, che se non giochi tutti i giorni o quasi comunque non ti affideranno mai ruoli di una certa importanza. Ora, il paragone col calcetto per me non funziona, perchè la partita a calcetto ti porta via un paio d'ore per una volta a settimana e, se per una settimana non puoi giocare, nessuno ti butta fuori dalla squadra. Per il gdr invece no, l'impegno minimo richiesto è di almeno 3/4 volte a settimana, inoltre ormai con una giocata di 2 ore non fai nemmeno a tempo ad entrare in gioco e salutarti, figuriamoci a fare qualcosa di concreto. Quindi, io che devo assicurare la mia presenza in gioco, devo scegliere se dedicare un'intera mattinata o pomeriggio o notte, almeno 3/4 volte a settimana, al gdr, per ottenere l'effimera soddisfazione di "fare cose" con il mio pg, oppure fare altre mille attività, come per esempio avere una vita sociale. Scusate se preferisco la seconda, eh.
13/11/2017 13:16:08 e modificato da mikee il 13/11/2017 13:27:27
aerin ha scritto:
Permettimi mikee, però nel tuo gioco siete quanti giocatori attivi? 3? 5? Ammettendo che siate tutti connessi, direi che non è un gran problema mandare 5 richieste per giocare, quindi anche senza pallino delle disponibilità ci si muove facilmente.
.........
Per il gdr invece no, l'impegno minimo richiesto è di almeno 3/4 volte a settimana, inoltre ormai con una giocata di 2 ore non fai nemmeno a tempo ad entrare in gioco e salutarti, figuriamoci a fare qualcosa di concreto. Quindi, io che devo assicurare la mia presenza in gioco, devo scegliere se dedicare un'intera mattinata o pomeriggio o notte, almeno 3/4 volte a settimana, al gdr, per ottenere l'effimera soddisfazione di "fare cose" con il mio pg, oppure fare altre mille attività, come per esempio avere una vita sociale. Scusate se preferisco la seconda, eh.
Il problema che evidenzi è che nessuno chiede perchè siamo in 5. :-)
Questo discorso vale anche per il secondo esempio che stai riportando.
La gente viene scremata e selezionata perchè vogliamo raggiungere quei giocatori che portano avanti o vogliono sperimentare una tipologia di gioco che a noi interessa. ;-)
Se c'è una persona che cerca delle cose che si rivela essere l'antitesi di quello che offre e cerca la land, lo invitiamo a lasciare la land o a non iscriversi per niente.
Ci risparmiamo tempo e discussioni perchè non soddisferemo mai i suoi bisogni ludici, si troverà male e inizieranno le discussioni infinite di cambiare il regolamento, questo e quello affinchè lui (e i pochi come lui che sono stati erroneamente tirati dentro dagli amici) possa trarne appagamento.
Il problema non è ne la land e tantomeno quei giocatori che criticano.
Si vogliono cose diverse per gusti diversi che non coincideranno mai e non c'è niente di male in questo. :-)
Perchè insistere tanto con i 30 giocatori nella lista dei presenti?
Dare la percezione che c'è potenzialità di gioco?
Saranno anche in 30 ma sono fuori target vale quanto 5 forse.
Quello è un ragazzino di 18 anni che ha tempo di giocare tutti i giorni, quell'altro è madre con i bimbi e può giocare due volte alla settimana, e altri cose diverse.
Discussioni e discussioni per via di richiesta di soddisfare esigenze troppo diverse.
Si pensa davvero che le potenzialità di gioco siano tante di più?
Che sia garanzia che appagherà ciò che si cerca in un gioco?
Persone troppo diverse, con esigenze diverse... che reale valore si trasforma quelle 30 persone?
Io non ho niente in contrario per i grandi numeri ma che siano in target.
aerin ha scritto:
Il problema sorge nelle land un po' più frequentate, dove magari ci sono connesse 20/30 o anche 50 persone alla volta, lì vai a caso a chiedere di giocare e rischi che Tizio non ti risponda perchè non è al computer, Caio ti risponde che gli dispiace tanto ma è connesso solo per leggere il forum, Sempronio ti risponde che non ce la fa perchè sta già giocando con il doppio e, tra attendere le risposte e cercarti altra gente a cui chiedere, ti passa il tempo utile per giocare.
Infatti per me tante volte è da scremare. :-)
Vedrai che a confronto, la land che gestisco, non sembrerà così "povera di possibilità".
aerin ha scritto:
Quanto al resto, l'educazione dell'utente sta nell'avvisare sempre quando ci si assenta o per imprevisti improvvisi si deve rimandare una giocata, come anche nel non pretendere ruoli di grossa responsabilità se non si può assicurare una certa costanza di gioco. D'altro canto io vedo una pretesa assurda da parte dei gestori, che se non giochi tutti i giorni o quasi comunque non ti affideranno mai ruoli di una certa importanza. Ora, il paragone col calcetto per me non funziona, perchè la partita a calcetto ti porta via un paio d'ore per una volta a settimana e, se per una settimana non puoi giocare, nessuno ti butta fuori dalla squadra.
In questi giochi infatti mi ci sono sempre tenuto alla larga perchè non è il mio target. :-)
Più o meno anche per noi è così.
Abbiamo un target di persone grandi con lavoro e famiglia.
Età media 27 anni - 35 anni.
Si gioca in media, 2 volte alla settimana (al massimo 3 ma la media statistica rivelata è questa).
Si logga 1 volta ogni due giorni per rispondere ad inviti o missive (c'è la regola che la persona ha tempo 72 ore per rispondere, poi si tira avanti).
Questo è il nostro target e vogliamo attrarre quella gente li.
Chi non gli va bene, non venga per niente.
Se manca una settimana non muore nessuno (c'è scritto anche questo) ma le strategie e la mancanza di voglia di giocare, in chat traspare e preferiamo allora che le persone lo dicano o appunto, come hai espresso te, se ne stia alla larga prima se no non ho proprio timore di dirlo chiaro e tondo e ne di buttarlo fuori dal gruppo.
E gli altri che sono fuori target?
Noi accogliamo tutti a condizione che poi gli sta bene quel che c'è.
Se la land gli piace, si diverte comunque li accogliamo e cerchiamo di creare qualcosa per loro.
Abbiamo due giocatori di 20 anni che loro giocano quasi tutti i giorni ma non si sognano di andare a rompere le scatole.
Hanno accettato, si trovano bene e si divertono, è nostra cortesia se ci sono persone con i loro stessi obiettivi, cercare di farli trovare insieme. :-)
Non vanno a fare discussioni con l'altro gruppo troppo diverso.
Non ci interessa avere tutti ma la gente che faccia al caso nostro e che noi facciamo al caso loro. Che possiamo soddisfarci a vicenda e appagarci a vicenda.
Siamo come giocatori, sia come gestori. :-)
aerin ha scritto:
Per il gdr invece no, l'impegno minimo richiesto è di almeno 3/4 volte a settimana, inoltre ormai con una giocata di 2 ore non fai nemmeno a tempo ad entrare in gioco e salutarti, figuriamoci a fare qualcosa di concreto. Quindi, io che devo assicurare la mia presenza in gioco, devo scegliere se dedicare un'intera mattinata o pomeriggio o notte, almeno 3/4 volte a settimana, al gdr, per ottenere l'effimera soddisfazione di "fare cose" con il mio pg, oppure fare altre mille attività, come per esempio avere una vita sociale. Scusate se preferisco la seconda, eh.
Se partecipi a questo genere di gdr è un problema tuo, mica è un problema del gdr.
Il problema non sono I GDR ma sono le persone che non avendo chiare le idee non si ha la capacità di poter scegliere land che appagano le vostre esigenze.
Cosa c'entra tutto questo con le note off?
Non mi sorprende che i giocatori siano costretti a specificare certe cose perchè la land non ha una linea netta ma è un calderone poco definito che accoglie e mescola giù tutto.
Se in una land è imprescindibile che l'ambientazione lo sai a memoria o vieni sbattuto fuori, non c'è bisogno di scriverlo nelle note off che giochi solo con quelli che l'ambientazione la sanno a memoria.
Se in una land è imprescindibile che la gente non faccia off se no viene sbattuto fuori, non ha bisogno di scriverlo nelle note off.
Non ha bisogno di note off perchè la land attira le persone con quel target li.
13/11/2017 14:12:43
mikee ha scritto:
Il problema che evidenzi è che nessuno chiede perchè siamo in 5. :-)
Questo discorso vale anche per il secondo esempio che stai riportando.
La gente viene scremata e selezionata perchè vogliamo raggiungere quei giocatori che portano avanti o vogliono sperimentare una tipologia di gioco che a noi interessa. ;-)
Se c'è una persona che cerca delle cose che si rivela essere l'antitesi di quello che offre e cerca la land, lo invitiamo a lasciare la land o a non iscriversi per niente.
Ci risparmiamo tempo e discussioni perchè non soddisferemo mai i suoi bisogni ludici, si troverà male e inizieranno le discussioni infinite di cambiare il regolamento, questo e quello affinchè lui (e i pochi come lui che sono stati erroneamente tirati dentro dagli amici) possa trarne appagamento.
Il problema non è ne la land e tantomeno quei giocatori che criticano.
Si vogliono cose diverse per gusti diversi che non coincideranno mai e non c'è niente di male in questo. :-)
Perchè insistere tanto con i 30 giocatori nella lista dei presenti?
Dare la percezione che c'è potenzialità di gioco?
Saranno anche in 30 ma sono fuori target vale quanto 5 forse.
No, guarda, forse hai frainteso il mio discorso. Tu dicevi di aver risolto il problema e di aver aumentato la mole di gioco eliminando il pallino della disponibilità, io ti facevo notare che forse è un metodo che può funzionare nella tua land, essendo poco frequentata, ma che in una land più grande il problema di perdere tempo chiedendo di giocare "a vuoto" è effettivamente una problematica esistente e che necessita di uno strumento di supporto, come, appunto, la possibilità di dichiarare in via preventiva se si è disponibili a giocare.
Quanto al resto del discorso, che non ho capito che attinenza avrebbe, ognuno è libero di scegliere come e a chi orientare la propria land, esattamente come un giocatore è libero di scegliere se condivide quel dato orientamento. Personalmente, entrare in una land e vedere sempre le solite 2/3 persone connesse non mi ispira, perchè mi piace variare il gioco e non ritrovarmi a giocare sempre con i soliti, ma sono gusti.
In questi giochi infatti mi ci sono sempre tenuto alla larga perchè non è il mio target. :-)
Più o meno anche per noi è così.
Abbiamo un target di persone grandi con lavoro e famiglia.
Età media 27 anni - 35 anni.
Si gioca in media, 2 volte alla settimana (al massimo 3 ma la media statistica rivelata è questa).
Si logga 1 volta ogni due giorni per rispondere ad inviti o missive (c'è la regola che la persona ha tempo 72 ore per rispondere, poi si tira avanti).
Questo è il nostro target e vogliamo attrarre quella gente li.
Chi non gli va bene, non venga per niente.
Se manca una settimana non muore nessuno (c'è scritto anche questo) ma le strategie e la mancanza di voglia di giocare, in chat traspare e preferiamo allora che le persone lo dicano o appunto, come hai espresso te, se ne stia alla larga prima se no non ho proprio timore di dirlo chiaro e tondo e ne di buttarlo fuori dal gruppo.
E gli altri che sono fuori target?
Noi accogliamo tutti a condizione che poi gli sta bene quel che c'è.
Non ci interessa avere tutti ma la gente che faccia al caso nostro e che noi facciamo al caso loro. Che possiamo soddisfarci a vicenda e appagarci a vicenda.
Siamo come giocatori, sia come gestori. :-)
Io parlo per quella che è la mia esperienza. Quando entro in una land spiego la mia condizione, metto in chiaro il tipo di impegno che posso garantire e chiedo anche se ci sono possibilità di gioco e crescita con quel tipo di impegno. 9/10 mi viene risposto che sì, assolutamente, non ci sono problemi, c'è tanta gente grande/con tanti impegni/che non dedica la vita al pbc, che magari procederò più lentamente ma i progressi di gioco non si perdono ecc. Poi magari dopo qualche mese cominciano i problemi, le pretese, i blocchi ecc ecc, finisce che mi rompo e mollo. Magari da voi la cosa è diversa, io parlo chiaramente delle mie esperienze.
Se partecipi a questo genere di gdr è un problema tuo, mica è un problema del gdr.
Il problema non sono I GDR ma sono le persone che non avendo chiare le idee non si ha la capacità di poter scegliere land che appagano le vostre esigenze.
No, io ho le idee chiarissime, il problema è che nessuna land ha un cartello con su scritto "Qui si gioca h24, se non disponete di giornate di 48h pussate via", si procede sempre per tentativi, vedi una land che sembra carina, ti iscrivi, provi a giocarci, se funziona ci rimani altrimenti te ne vai. E' come trovare un partner, la maggior parte delle relazioni naufragano, se sei fortunato trovi quello della vita. Poi magari se entro una certa età sei ancora single diventi ancora più esigente e cinico, perchè nel frattempo ti sei anche un po' rotto le scatole di perdere tempo a vuoto.
13/11/2017 14:23:25
Non diamo sempre la colpa agli utenti che non sono in grado di scegliere il GDR adatto; diamola anche a quei gestori che vogliono aprire a tutti costi stesse ambientazioni perché nate da diatribe (e non da volontà pure) od anche a quei GDR che offrono tutto fumo e niente arrosto pur avendo pubblicizzato con un marketing degni anni '90 che saranno la migliore in circolazione.
E' uno staff che deve interessarsi alla crescita dell'utenza, se poi in quel lavoro che viene svolto di "sviluppo" dell'utente ancora non si andrà incontro ai regolamenti del gioco, quel player potrà anche abbandonare.
Ma non diamo tutte le colpe agli utenti quando sono anche i gestori.
13/11/2017 18:50:49
Meglio tornare a ciò che il topic ha chiesto fin dall'inizio ed aprire un nuovo topic per le incoerenze/coerenze che utenti e gestione si trovano a dover affrontare.
Note off, giuste o sbagliate?
Che siano giuste o sbagliate ha ben poca importanza, ciò che conta è che non intacchi la serenità del gioco in se.
Molti scrivono: è educato chiedere di entrare in una role
Altri scrivono: unitevi quando volete la chat è pubblica
Si vanno contro come bufali. Ognuno segue il suo principio di educazione che non è direttamente proporzionale a quello che intendono altri soggetti per 'educazione'.
Noi le note off le dividiamo dalla scheda, come già detto da Berkana stessa e finché non scadono in spam o violano qualche regolamento, lasciamo che scrivano ciò che vogliono.
Fortunatamente non abbiamo riscontrato casi di acidità in corso durante questi lasciti dagli utenti, a parte uno che comunque non è più di casa, dunque non abbiamo problemi al riguardo.
13/11/2017 18:52:50
No secondo me è colpa degli utenti il fatto che non siano in grado di scegliere la piattaforma di gioco, la gestione e lo staff.
Del resto sono così trasparenti e le descrizioni nei vari siti che sia ambientazione che tipologie sono così chiare, comprensibili e prevedibili che per capirci qualcosa bisogna andare dalla veggente a leggersi i tarocchi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
New Orleans ↗
Raja Dunia ↗
Project Entropy ↗
State of Survival ↗
The Coven ↗
RAID Shadow Legends ↗
World of Warship ↗
World of Tanks ↗
World of the Sea Battle ↗