25/11/2016 20:35:39 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2016 20:39:44
Ero rimasto che le "nuove tecnologie", leggasi device espressamente concepiti per il social e per un'utenza che della telematica e della comunciazione in rete utilizza quasi soltanto il "social", sarebbero Il Futuro (purtroppo non c'è un maiuscolo più maiuscolo del maiuscolo, quindi formatto compulsivamente) del gdr play by chat e che chi non è d'accordo sarebbe un oscurantista retrogrado attaccato a un'idea di informatica, di telematica e di comunicazione preistorica, da archiviarsi in qualche polveroso museo assieme al Dos 3.2, alle macchine da scrivere e ai libri stampati su carta.
E' sempre divertente vedere quanti passi indietro si fanno, in casa "innovatori entusiasti e feticisti verso ogni nuova tecnologia", appena si passa al pratico e la dimensione "social" fa capolino, in modo tutto sommato innocuo, su una scheda di un gdr.
Dimensione social che finchè non viene imposta come requisito per giocare, un giocatore con le idee ben chiare sulla distinzione tra ongame e offgame può allegramente ignorare e bypassare.
A me personalmente le note off lasciano il tempo che trovano. Preferisco non trovarmele spiattellate in mezzo alle info sul personaggio, ma se anche ce le trovo... chissene. Se me ne facessi condizionare sarei io ad essere un cattivo giocatore.
30/11/2016 03:31:20
Spesso leggendole mi passa la voglia di chiedere di giocare. Brutte e stupide. Le vieterei.
07/11/2017 19:02:23
Le note off costituiscono un ottimo strumento se lo si vede come un modo con cui comunicare proprie disponibilità orarie ed eventuali assenze, ma altrettanto inutile se lo si utilizza per specificare che cosa il/la player in questione odia (dal metagame alla distinzione on/off, tutte cose che l'utente dovrebbe rispettare e conoscere dai regolamenti generali che tutte le land dispongono o almeno dovrebbero disporre). Comprendo che esperienze spiacevoli e passate possano spingere l'utente a scriverle comunque, perché è meglio prevenire che curare, ma alcune note off che ho letto in questi anni che bazzico da un gdr all'altro sono davvero fastidiose, urtano anche il bravo utente: gente che elenca cosa odia e che poi chiude il papiretto con frasi del tipo " se appartieni a questa categoria sei uno sfigato ". Ecco, io ammetto che se leggo cose di questo genere vengo immediatamente influenzata e tendo a non chiedere di giocare a tale utente.
07/11/2017 20:51:33 e modificato da mirmidone il 07/11/2017 20:52:41
La nota OFF è per me uno strumento che può avere il suo perché ... tenendo conto che sono informazioni che indirettamente potrebbero creare META (perché obiettivamente potrebbero guidare i giocatori in direzioni diverse da quelle prese in totale ignoranza "dell'altro") ma in "certi contesti" potrebbero essere più utili che dannose:
-sopratutto ora che ho una vita un po occupata, ho inteso che sapere se qualcuno ha determinati orari può essere utile ... così come per gli altri sapere i miei
-in alcune land ci sono regole e impostazioni particolari.
ESEMPIO: Segnalare che il giocatore accetta che il proprio PG abbia una vita sessuale/sentimentale MA che certi tipi di role li sfuma dandoli da BG
-sapere i tempi e/o numero medio di battute di chi si ha davanti
-altro che ora non mi viene in mente
08/11/2017 09:43:08
08/11/2017 10:04:51
Premetto nel dire che io al contrario ho vietato l'offgame in scheda di qualsiasi tipo e natura. Quando vedo degli off contatto i player e li faccio levare tutti. Questo perchè li reputo inutili allo scopo in cui: entro e gioco.
La finalità dovrebbe essere questa non fare l'info point :)
08/11/2017 12:52:45
Premettendo che quoto azaleasa in tutto e su tutto:
1) Parlando di note off, ho iniziato ad usarle solo da poco, e le uso per a) la mia disponibilità di gioco (esempio: io il fine settimana non ci sono mai, e la gente continua a chiedermi di giocare di domenica, anche se nelle note off l'ho scritto), b) far comprendere a chi ho davanti che - mea culpa - sono una papirofila e potrei metterci anche venti minuti o mezz'ora per azionare se l'azione mi prende - ciononostante, cerco di adattarmi a chi ho davanti, c) ringraziare chi mi ha fatto codici/avatar, visto che sono una ciofeca e quell'utente ci ha perso tempo per fare qualcosa che non so fare io (insomma, almeno ringraziare fa bello, eh. Se ringraziano me, a me fa piacere).
A me da fastidio scrivere di più, anche se comprendo che alcuni vogliano fare la distinzione tra pg e player per brutte esperienze passate. Peraltro, sto seriamente ponderando di aggiungere che io con gli "stalker da gdr" non vado molto d'accordo, e ci metto gran poco a mandare a quel paese chi di dovere. Ciononostante non vedo come delle note OFF anche chilometriche possano ammazzare il gioco. Non ti piacciono? Non leggerle. Fine della questione. Non è la presenza di note off che fa di un player un buon giocatore o un cattivo giocatore, questo è poco ma sicuro.
E questo è per quanto riguarda l'argomento principale della discussione.
2) Quanto al fatto che un Gestore debba intervenire riguardo molestie su Skype/Discord/Facebook/Twitter/Vattelapesca.
Il Gestore ha potere di intervento solo all'interno della propria land, e chi aderisce al progetto legalità con la propria land lo sa bene. Se - venendo a sapere di molestie su altri canali - banna il giocatore (dopo, si spera, aver raccolto tutte le prove necessarie) per non avere brutta gente nella propria piattaforma, ben venga. Io lo feci (e fu perché un player iniziò a molestare via Skype un altro player che gli aveva innocentemente dato il contatto inviandogli foto dei propri genitali, peraltro non sollecitate).
Può un Gestore fare di più di bannare o, in casi "minori", redarguire? Se la molestia non avviene dentro la land, no, non può fare altro. Certo, se le suddette molestie avvengono in land può segnalare l'ip all'autorità di competenza, nel caso di molestie più "leggere" (ed intendo cose che non siano l'invio di immagini non consone non sollecitate) può avvertire il player molestatore, chiedendogli di piantarla fino al ban, ma se avvengono al di fuori non ha proprio nessun diritto LEGALE a fare nulla.
Cosa può fare per difendersi il molestato? Bloccare il molestatore sulla piattaforma di molestia (qualsiasi social o servizio di messaggistica lo ha) e segnalare ai developer/amministratori la persona in questione (anche questa è una funzione che ormai ha qualsiasi social o servizio di messaggistica online). Il Gestore della land di più non può fare.
08/11/2017 12:52:59
Io sinceramente se leggo nelle note off gli orari di ricevimento o peggio ancora l'agendina con le quest prenotate giorno per giorno mi inibisco e sicuro non chiederò a quella persona di giocare. Il resto non mi interessa, nel senso che non mi tange la specifica di distinguere ON/OFF, che il tuo pg è Attila Flagello Diddio ma tu sei Babbo Natale o tutte le altre cose che uno può specificare. L'unica cosa che può essermi utile è sapere quanto ci metti per scrivere un'azione, perchè se so che ci metti almeno 20 minuti magari evito di giocare con te se ho meno di due ore a disposizione, per evitare che il tutto si riduca a un paio d'azioni di ingresso e poi i saluti. O se non hai l'abitudine di cambiare i pallini della disponibilità, oppure se sei interessato a legami da bg. Stop.
Un appunto però voglio farlo ai gestori che ritengono di non dover intervenire se le molestie avvengono su un canale skype o di altro tipo e non sulla loro piattaforma: non sono d'accordo. O l'uso di skype e di qualsiasi altra piattaforma esterna viene proibito, anche con sanzioni se necessario, oppure non si può pretendere che se una persona ha il mio contatto personale a scopo di gioco, magari perchè facciamo parte dello stesso gruppo ed è più facile organizzare le giocate, automaticamente abbia l'immunità e la possibilità di rompermi le scatole. Se l'uso di canali esterni viene tollerato, se si creano gruppi di corporazione ecc, insomma se il gioco esce dai limiti della piattaforma, fosse anche solo per la parte org, quell'estensione è comunque responsabilità del gestore, perchè può comunque influire sull'intera mia esperienza di gioco e di conseguenza merita una tutela.
Se questo non avviene e, ovviamente, nei casi che davvero necessitano un intervento, io la vedo come una grossa mancanza di responsabilità da parte del gestore, un volersene lavare le mani per evitare problemi e non è certo un atteggiamento che apprezzo.
08/11/2017 13:02:13
Personalmente non apprezzo le note off. Preferisco che non vengano usate nelle schede di gioco.
08/11/2017 13:29:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
