25/11/2016 17:08:22 e modificato da pale_pale il 25/11/2016 17:11:03
25/11/2016 20:35:39 e modificato da ghennadi72 il 25/11/2016 20:39:44
Ero rimasto che le "nuove tecnologie", leggasi device espressamente concepiti per il social e per un'utenza che della telematica e della comunciazione in rete utilizza quasi soltanto il "social", sarebbero Il Futuro (purtroppo non c'è un maiuscolo più maiuscolo del maiuscolo, quindi formatto compulsivamente) del gdr play by chat e che chi non è d'accordo sarebbe un oscurantista retrogrado attaccato a un'idea di informatica, di telematica e di comunicazione preistorica, da archiviarsi in qualche polveroso museo assieme al Dos 3.2, alle macchine da scrivere e ai libri stampati su carta.
E' sempre divertente vedere quanti passi indietro si fanno, in casa "innovatori entusiasti e feticisti verso ogni nuova tecnologia", appena si passa al pratico e la dimensione "social" fa capolino, in modo tutto sommato innocuo, su una scheda di un gdr.
Dimensione social che finchè non viene imposta come requisito per giocare, un giocatore con le idee ben chiare sulla distinzione tra ongame e offgame può allegramente ignorare e bypassare.
A me personalmente le note off lasciano il tempo che trovano. Preferisco non trovarmele spiattellate in mezzo alle info sul personaggio, ma se anche ce le trovo... chissene. Se me ne facessi condizionare sarei io ad essere un cattivo giocatore.
30/11/2016 03:31:20
Spesso leggendole mi passa la voglia di chiedere di giocare. Brutte e stupide. Le vieterei.
07/11/2017 19:02:23
Le note off costituiscono un ottimo strumento se lo si vede come un modo con cui comunicare proprie disponibilità orarie ed eventuali assenze, ma altrettanto inutile se lo si utilizza per specificare che cosa il/la player in questione odia (dal metagame alla distinzione on/off, tutte cose che l'utente dovrebbe rispettare e conoscere dai regolamenti generali che tutte le land dispongono o almeno dovrebbero disporre). Comprendo che esperienze spiacevoli e passate possano spingere l'utente a scriverle comunque, perché è meglio prevenire che curare, ma alcune note off che ho letto in questi anni che bazzico da un gdr all'altro sono davvero fastidiose, urtano anche il bravo utente: gente che elenca cosa odia e che poi chiude il papiretto con frasi del tipo " se appartieni a questa categoria sei uno sfigato ". Ecco, io ammetto che se leggo cose di questo genere vengo immediatamente influenzata e tendo a non chiedere di giocare a tale utente.
07/11/2017 20:15:42
Il fatto è che:
- mettere nelle "note OFF" robe tipo "io non sono il mio PG" nel 90% dei casi indica un giocatore che è il primo a non distinguere ON e OFF
- la stessa percentuale indica anche persone che si "sbambano" sul fatto che loro "sanno giocare" e di nuovo, spesso non è così
- io mi aspetto che sia lo Staff e il gioco proposto a instradare gli utenti nel giusto approccio; se c'è bisogno di scrivere certe cose nelle schede dei PG l'impressione che ne traggo è che l'atmosfera è pessima e lo Staff non fa il suo lavoro. Se è così, io in quel gioco non ci resto
Quello che "ammazza il gioco" è pensare di poter risolvere le cose con tappabuchi improvvisati, mode, frasi fatte, nascondere lo sporco sotto al tappeto e via così.
07/11/2017 20:51:33 e modificato da mirmidone il 07/11/2017 20:52:41
La nota OFF è per me uno strumento che può avere il suo perché ... tenendo conto che sono informazioni che indirettamente potrebbero creare META (perché obiettivamente potrebbero guidare i giocatori in direzioni diverse da quelle prese in totale ignoranza "dell'altro") ma in "certi contesti" potrebbero essere più utili che dannose:
-sopratutto ora che ho una vita un po occupata, ho inteso che sapere se qualcuno ha determinati orari può essere utile ... così come per gli altri sapere i miei
-in alcune land ci sono regole e impostazioni particolari.
ESEMPIO: Segnalare che il giocatore accetta che il proprio PG abbia una vita sessuale/sentimentale MA che certi tipi di role li sfuma dandoli da BG
-sapere i tempi e/o numero medio di battute di chi si ha davanti
-altro che ora non mi viene in mente
08/11/2017 00:55:13
08/11/2017 02:50:00 e modificato da nick nightingale il 08/11/2017 02:52:44
08/11/2017 09:43:08
08/11/2017 10:04:51
Premetto nel dire che io al contrario ho vietato l'offgame in scheda di qualsiasi tipo e natura. Quando vedo degli off contatto i player e li faccio levare tutti. Questo perchè li reputo inutili allo scopo in cui: entro e gioco.
La finalità dovrebbe essere questa non fare l'info point :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!