Pagine → 1 2
30/04/2017 19:55:57 e modificato da ilgrandeinverno il 30/04/2017 20:00:16
Mi leggete, ragazzi? Temo di no. Ho parlato espressamente di sede civile, conseguente o parallela a quella penale.
Grazie musica per aver ribadito il concetto.
Ahem. Temo che dobbiamo aggiornarci un filo. Giusto per chi voglia approfondire, fatto benino questo.
http://www.ilcaso.it/articoli/776.pdf ↗
30/04/2017 20:28:40
Si, la pregiudizialità penale non obbliga a sospendere il processo civile e riassumere con la costituzione in sede penale. Però, nella pratica, mi domando chi preferirebbe i 10 anni del processo civile ai 3-4 di quello penale.
Se parliamo però del solo caso in cui agisco solo in sede civile per una diffamazione, si, senz'altro la mediazione può essere un buon metodo per risolvere questioni bagatellari.
Ma in Italia, per quel che mi sembra di vedere, e non sono ferrato in materia, la mediazione ha funzionato davvero poco rispetto a quanto si pensava e sperava (rispetto ai modelli anglosassoni e statunitensi).
30/04/2017 20:30:56 e modificato da musicamusa il 30/04/2017 20:32:22
ilgrandeinverno, sì, ti leggo. E trovo che il tuo modo di esprimerti sia impreciso, probabilmente a causa della scarsa dimestichezza con la materia.
Dal tuo stesso pdf, primo paragrafo:
01/05/2017 12:05:31
Si, il meccanismo è quello più banalmente semplificato nel post poco sopra.
Comunque, giusto a beneficio di chi volesse leggere sull'argomento senza essere interessato ad acredini personali fra voi due, quello che diceva il grande inverno sulla mediazione ha senso se riferito alla pronuncia di sentenza civile (per quanto io ribadisco che ha scarsa efficacia deflattiva la mediazione così come la negoziazione assistita), ovviamente si è sbagliata con riferimento all'incidenza di questo istituto sul procedimento penale, dove non c'entra nulla.
01/05/2017 14:00:57
01/05/2017 14:52:40 e modificato da ilgrandeinverno il 01/05/2017 15:01:04
Cara Musica, non ho scritto con l'intento di dimostrare la dimestichezza con la materia, che è affar mio e non riguarda te, nè di sostenere un esame di legge con te che, nonostante la tua oggettiva vocazione alla cattedra, ad oggi non vanti crediti tracciabili, oltre quanto affermi e il copincolla.
E ti informo che non ho neanche letto la tua dissertazione, perchè, semplicemente, credo di essere stata chiarissima e aver postato, riferimenti precisi con cui oggettivare quanto vado dicendo.
La dimestichezza con la materia la lasciamo a chi, purtroppo, ricorre a un avvocato e qui, credimi, nessuno lo ha fatto (perchè magari se lo sceglie, l'avvocato da cui farsi fare lezioni).
Il concetto è:
1- Hai sostenuto che metà delle querele non arrivano a sentenza. Dando una percentuale senza citare o linkare la fonte dei dati (molto giornalistici ma ahinoi poco attendibili) 1 / 10.
Parlando di precisione, inoltre, prima che di dimestichezza: quale sentenza.
2- Ti ho risposto che giocoforza i due iter si *intrecciano* usando un termine da profano, perchè non me ne frega niente di parlare da Carnelutti su gdr-online e di fatto il poveraccio che intende perseguire la strada di una denuncia si imbatte in DUE iter specifici, non in uno, come pensa la maggioranza delle persone che ha la sventura di pensare di aver diritto alla giustizia.
E per inciso, se sceglie di avventurarsi nei due iter in modo consequenziale, ci mette 10 anni e rischia la prescrizione ma quanto meno si trova a far valere in sede civile tutta la documentazione probatoria riassunta nel penale: non lo vuoi chiamare intreccio? Chiamalo come ti pare, ma è un dato di fatto che in questo genere di scelta la mole di SPESE conseguenti alla denuncia, in termini di perizie nel penale sono a carico dello stato (periti di parte esclusi) nel civile te le becchi TU..
Quindi sì, a seconda del tipo di scelta che fai l'intreccio c'è, eccome.
3- Ti ho evidenziato, in modo chiaro, che, dal punto di vista dell'iter CIVILE la mediazione è obbligatoria e tu hai sostenuto il contrario.
Se parliamo di imprecisione, forse, quella che ha qualche confusione sei stata tu.
E do per scontato, senza necessità nel post iniziale di fare una dissertazione che chiunque abbia raggiunto la maggiore età sappia che quando si parla di risarcimenti si parla di civile. Evidentemente tu no.
Siamo a posto? Possiamo concludere qui? Grazie e buon 1 maggio.
01/05/2017 15:44:28
Un focus su diffamazione, come tutelarsi e quali strade intraprendere (e con che costi) interesserebbe a qualcuno?
Se si, magari ci si potrebbe lavorare.
In quanto ai dati, l'unica cosa che ho trovato è questa: http://www.linkiesta.it/it/article/2016/10/27/nel-2015-i-tribunali-italiani-hanno-condannato-155-giornalisti-al-carc/32212/ ↗
Cioè dei dati che un'associazione di giornalisti avrebbe diffuso e che un giornale online riporta. Diciamo un po' poco per essere tracciabile o per verificare l'attendibilità (e la parte è sicuramente "interessata"), però è almeno un'indicazione
01/05/2017 17:20:20 e modificato da musicamusa il 01/05/2017 17:21:12
01/05/2017 20:48:32
Perizie in processi per diffamazione dubito fortemente.
Comunque il problema di agire civilmente per la diffamazione è semplicemente la durata del processo, oltre che è un tipo di reato dove la persona offesa si sente, molto spesso, particolarmente lesa dalla condotta altrui. Anche ben oltre la reale offensività del fatto, s'intenda.
E quindi è molto più probabile che pretenda una pena piuttosto che il solo risarcimento.
Se sommato alla lentezza del processo civile, si spiega perché l'ipotesi di agire solo in sede civile per diffamazione (e quindi far assumere un rilievo alla mediazione), è davvero bassa.
Mentre invece, se pur l'articolo parli di diffamazione a mezzo stampa, il dato che mi sembra più interessante è questo:
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: Il Ricercato
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo