26/06/2017 14:40:28
Probabilmente quello che dirò è già stato scritto da qualcuno, non ho letto tutte le risposte a questa domanda. A parte l’ovvietà, ovvero che si tratta di gusti personali, ma scavando in profondità ci sono mille mila ragioni per le quali una ambientazione “attira” di più rispetto ad altre, anche se mi preme sottolineare che l’ambientazione è un discorso che esula dalla qualità. Sicuramente le serie Tv ed i Libri giocano un ruolo fondamentale, si va con la moda del momento, se una data serie raggiunge un certo successo, prendiamo in esempio GoT, di conseguenza i giocatori che si sono appassionati al genere, cercheranno qualcosa di simile per vestire in primis i panni di un personaggio che li faccia sentire parte integrante di quel mondo che li ha attirati. Ritorno sulla precisazione precedente: l’ambientazione attira, magari, ma la coerenza con una buona trama e la gestione rappresentano l’ancora che tiene a sé l’utenza. Francamente non amo i Gdr basati su serie televisive, soprattutto quelli che “impongono” determinati personaggi, perché lo trovo solo un grosso limite alla fantasia, considerato che ogni pg già esistente non potrà mai essere interpretato in modo del tutto fedele e non si può uscire fuori dai margini caratteriali imposti. Oltre questa breve parentesi mirata ai Gdr incentrati sulle serie tv, esiste il filone degli amanti del “reale” e quelli dell’ “irreale”. I primi sono menti che si avvicinano al fantasy, fantascientifico, horror, ecc; gli altri preferiscono restare ancorati a realtà consistenti e familiari, in questi due casi si tratta puramente di gusti, non c’è molto da discutere. L’erotica secondo me ha subito un calo rispetto alla vecchia leva dei giocatori, perché oggi l’eros si svende ovunque, sono consentite certe situazioni in molti game con altri temi e chi ha solo la necessità di sfogare qualche depravazione ha modi più diretti di farlo rispetto a molti anni fa. Resta comunque un genere che non si annullerà mai. Di qualsiasi ambientazione tratti un Gdr, il punto fondamentale da esaminare è l’originalità e questa è una grave pecca di molti pbc e pbf.
26/06/2017 17:39:18
Rischiando di risultare ripetitiva, il fattore erotico/romance è quello che va per la maggiore ovunque. Se ripenso alla primissima esperienza lottiana nei gdr online, le prime role vertevano sempre alla conquista della donzella/signorinello XD ... E non era così diverso nemmeno nelle altre land, fino all'avvento di Erocity e compagnia bella a seguire, in cui "finalmente" molti dei giocatori che già facevano quel gioco nei vari fantasy/sci-fi, si sono riversati belli belli nella land apposita.
Per cui non c'è molto di cui stupirsi nel vedere questa prevalenza di frequentazione sul genere erotico, e in seconda battuta il moderno o hurban fantasy per motivi più o meno simili, forse a maggiore impronta femminile che, per aver sentito dire dagli stessi giocatori donna di quei generi "ci gioco a cazzeggio per fare la storiella e praticamente è tutto simming", contente voi.
Poi...
Oh, son gusti.
Lo vedo direttamente anche nella mia land come sia difficile mantenere i binari delle trame del WoD che cerchiamo di narrare con i nuovi giocatori (più che con i vecchi naturalmente), perché quelli tendono a concentrarsi più sulla coppietta/triangolino/gruppetto di intrallazzi amorosi o sessuali del caso (a prevalenza umana per ovvie ragioni di iscrizione/accesso razze) talvolta dimenticandosi completamente che stavano sulle tracce del "killer x/mistero y/ ecc ecc...", se lo fai notare apriti cielo.
E comunque...
A volte nelle recensioni e nei forum leggo come quanto questo genere di gioco (amoroso/sessuale) sia aspramente criticato, poi vedo (giocando anche in giro in altri gdr oltre il mio) come invece comunque sia una cosa che occupa molta utenza, spesso creano anche disparità di accesso al gioco tra chi vuole fare un gioco "vario" e chi è settato su "only romance a go-go"... E quindi mi chiedo, ma se fa tanto sparlare male dei gdr, come mai è così difficile trovare poi gente che non si chiuda su quello?
Io comunque non sono per gli estremismi, non abolisco il gioco amoroso e sessuale per partito preso, ma sono una fervida sostenitrice della coerenza dei personaggi, se la storia ha un perché ben venga, ma quando vedo gente che parla di amore dopo tre role, e dopo una settimana ha già un altro e via così manco fosse il gioco dell'oca, penso che... anche no, allora hanno ragione di essere al top i gdr erotici se questo è il succo del gioco della gente XD
Per rispondere alla domanda del thread riassumo quindi:
- la moda (ovvero il film/serie tv del momento)
- e l'intramontabile bisogno di compensare/soddisfare (? erotico=proibito=allettante)
- gusti veri e propri su generi ben specifici (in minoranza) _purtroppo_

27/06/2017 06:08:56
Almeno rispetto alla prima pagina la discussione è tornata in tema.
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Ahime io sono tutto fuorché politically correct quindi se ho una opinione che non sia offensiva la dico senza timore alcuno, e mi riferisco al tema erotico.
Che qualsiasi cosa si dica, che siano gdr italiani o USA, è il genere che tira di piu perché fa leva sugli istinti basilari.
Gli altri principalmente hanno oltre a preferenze personali anche la qualità del prodotto/land/videogioco offerto da quanto si evince nelle varie risposte.
Perché nella fase di scelta del luogo dove giocare le prossime 100-1000 ore a seconda della tipologia di gioco, la prima scelta è quella per cui il primo termine di ricerca viene soddisfatto.
Il mio ad esempio è di solito il termine medievale, seguono gli altri, per cui se nella ricerca trovo qualcosa che mi soddisfa raramente passo avanti, almeno finche non mi ha stufata.
Infine anche psicologicamente, se il genere fantasy è il genere in cui "giocano tutti" i singoli sono attratti a seguire la massa, conformarsi e non esporsi.
Grazie ancora per le risposte.
27/06/2017 23:15:41 e modificato da ghennadi72 il 27/06/2017 23:15:54
27/06/2017 23:45:58 e modificato da gdr-online.com il 28/06/2017 09:12:12
28/06/2017 02:53:02 e modificato da mikee il 28/06/2017 02:54:00
Io vorrei riesumare quella vecchia land in cui i personaggi erano insetti e l'ambientazione era nel giardino dell'Admin e discutevamo quanto gioco potesse creare nel lungo periodo. XD
Cavolo quanto mi mancano quei tempi, poi Gianlu hai iniziato ad essere troppo serioso, anche i commenti assurdi...
XD
28/06/2017 09:15:53
28/06/2017 11:55:48
Mi mancava a bug's life in versione gdr.
Oddio non so se potrei giocare una creatura diversa da quella umana ma effettivamente ci sono molti gdr scifi - trek - star wars con cui si puo interagire e giocare una specie non umana con discreta facilità.
Quindi beh, wow sono senza parole. XD
28/06/2017 12:49:20 e modificato da mirmidone il 28/06/2017 12:49:50
28/06/2017 14:11:36
In attivo ho 0 pg di razza elfica, 0 pg di razza nanica, ecc...
Proprio umana, l'umanoide mi viene difficile. Semplicemente non mi divertirei a giocare qualcosa che so avere una base totalmente diversa dalla mia...
Mio limite. Amen.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
