21/06/2017 20:12:55 e modificato da clawsmoon il 21/06/2017 20:16:48
Bhè, io non do' la colpa all'ambientazione in sè, sia chiaro.
Io parlo del modo in cui viene presentata un'ambientazione. E come ho detto prima è un mio parere personale.
L'ambientazione, insieme alla grafica, sono il biglietto da visita del Gdr e mi pare anche giusto che vengano presentate con i dovuti riguardi, soprattutto l'ambientazione ( la grafica si fa sempre in tempo a cambiarla, no? ).
Che poi determinati generi presentati facciano un po' calare le aspettative, quello dipende sempre da persona a persona.
In land dove io mi sono trovata male, altri player ancora ci giocano e viceversa.
Quindi direi che anche qui, si va molto a naso.
21/06/2017 23:52:51
1- Questione di gusti. Potete chiedermi di giocare quanto vi pare in alcuni tipi di ambientazione, ma non ci casco perchè non mi appassionano.
2- Non è vero che la fantascienza attiri poco: è semplicemente estremamente difficile, sia in termini di programmazione che di rispetto dell'ambientazione creare una comunità coerente e organiza nell'interpretazione di temi spesso desunti da serie televisive o da opere letterarie complesse.
3- La comunità che trovi, spesso innamora più di una magnifica *idea* di ambientazione che ha 4 giocatori in chat a giocarla.
4- In un ambiente di PBC la maggioranza delle volte una comunità è il gruppo di amici che la apre, che per giunta viene puntualmente massacrato da altri "gruppi di amici" o da chi è transitato per quella comunità e ha deciso di raccontare un cumulo di cazzate sui suoi gestori, sui suoi giocatori: assistiamo quotidianamente a schifezze off game di gente che puntualmente mistifica qualsiasi sforzo di portare avanti un gioco per una sola ragione ovvero l'astio in off.
Dolente, ma la qualità dell'ambientazione c'entra poco.
Manca una reale cultura del PBC, che non è una questione di contenuti o massimi sistemi, è una questione di essere in chat per giocare, semplicemente e non per diecimila ragioni che col gioco non c'entrano nulla.
Per la cronaca: a scrivere è ENELYA, perchè questo è un account condiviso, come abbiamo scritto decine di volte.
22/06/2017 00:14:49
22/06/2017 03:25:23
22/06/2017 05:06:40
Interessante. Dunque si evince che i gusti personali siano uno dei fattori di scelta, e dopo questa la sola qualità del gdr/videogioco influisce sulla scelta.
Thank you! Vediamo se altri sono concordi con la maggioranza. =)
22/06/2017 09:32:38
Da quello che notato in questi 13 anni è che la televisione influisce moltissimo.
Esempi:
Se Italia1 passa One PIece c'è un incremento dei giocatori/giochi su One Piece.
Se un cartone non viene trasmesso da tanto i giochi tendono a chiudere e i gicoatori diminuire per mancanza di ricambio.
Nuova stagione di Game of Thrones? Qualche ricerchina su Google si fa et voilà...nuovi giocatori!
Si parla molto in TV (e di conseguenza sul web) di fantasy magari per l'uscita del nuovo libro di Tolkien o perchè sono usciti al cinema vari film fantasy? ecco che si ha un impennata del genere
ecc. ecc.
22/06/2017 09:57:53
22/06/2017 10:55:11 e modificato da raysmoke il 22/06/2017 10:56:17
@Gdr-Online Allora bisogna dare qualche frustata alla Bethesda per TES6 :p
@Paiolo : E' anche vero che per quanto lo si possa definire un successone, io mi sono letto i libri, mi son visto i film, ma animali fantastici non l'ho proprio calcolato.
Oltretutto non siete gli unici a trattare il tema, quindi è plausibile che su un campione di 100 persone che hanno avuto "lo sfizio" di spulciare land a tema, ne son rimaste la metà, e ve la siete spartita con le altre potteriane, con il risultato che magari vi sono entrati 5 o 6 nuovi.
Purtroppo come detto sopra, in barba a quel che ci si aspetta, anche noi abbiamo quasi tutti i player che vanno dai 25 a salire. Mentre ricordo che fino ad una decina di anni fa, era raro trovare qualcuno di questa età (almeno dove giocavo all'epoca).
Le generazioni moderne dubito che guardino assiduamente la TV vera e propria, tra torrent e streaming, un qualsiasi 14enne con un portatile si guarda quel che vuole senza neanche prendersi la briga di cercare il telecomando nascosto tra i cuscini del divano :p
Io sono più incline a pensare che semplicemente si scelga per passaparola, per giocare con qualche amico che magari è già in pianta stabile. Io stesso ho giocato su Land che personalmente avrei ignorato senza pensarci due volte, solo per giocare con persone che conoscevo !
Magari i nuovi players, quelli più giovani, si, potrebbero essere attirati più facilmente dagli stessi temi trattati nei videogames, o nei fumetti o cartoni animati. Anche serie Tv, perchè no. Ma alla fine è sempre tutto relativo al gusto personale dell'individuo e delle persone che lo circondano.
edit. errori di battitura v.v
22/06/2017 11:50:03
Onestamente non so se la categoria erotica tiri ancora, frequento una di queste lande oramai più per parcheggio e cazzeggio che per altro, ma confesso che a parte una determinata fascia di personaggi costruiti più per il sex che per la city, che poi non sono assolutamente longevi, non vedo tutto questo tirare. Sono sempre gli stessi con le multiidentità, inoltre come ho detto in altre discussioni, la distinzione tra lande classificate qui come erotiche e le moderne è spesso così sottile che non ce ne accorgiamo.
Io penso che negli ultimi tempi sia l'Urban Fantasy la categoria che tira di più, infatti ce ne sono parecchi, alcuni validi, altri meno, il trucco sta sempre nell'ambientazione, e nelle trame.
Il fantasy è la madre del gdr, è naturale che tiri, mentre per il fantascientifico, ai bei tempi c'erano i giochi Star Trek che tiravano parecchio, c'era turnover di utenza perchè in TV davano le serie, poi la cosa si è piuttosto spenta, per mancanza di spunti. Altre realtà in ambito fantascientifico non saprei...
22/06/2017 13:02:44
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy