05/03/2018 16:03:04
06/03/2018 12:12:30
Giusto!
Una land sci-fi deve rimanere tale, ma qui entra in gioco anche l'ambientazione scelta... Alcune, semplicemente, non si prestano tanto bene... esempio:
Una land su "The Expanse" (non penso ce ne siano, se no tolgo il riferimento)... per quanto sia una serie TV sci-fi (che personalmente non apprezzo... ma questo è OT...) finirebbe inevitabilmente, per come è costruita la serie, a diventare almeno un 50% moderna...
Quindi o incanala l'ambientazione in una aniera tale da renderla "molto lontana" dalla serie TV, per esempio:
Si parla ambienta su una nave della Repubblica congressuale marziana e delle avventure di quell'equipaggio.
(cosa che sì, funzionerebbe, ma a quel punto forse sarebbe più una land ispirata al mondo di "The Expanse")
oppure si finirebbe per creare una land moderna, distopica e molto poco sci-fi...
08/03/2018 15:11:49
Ha appena chiuso THE VERSE sempre di fantascienza. La moria vera!
08/03/2018 15:17:33
Stavo pensando la stessa cosa guardando la comunicazione... :-(
08/03/2018 15:43:58
Vabbè ragazzi io lo dico.
Sarà il genere o sarà che i prodotti non sono buoni?
Vogliamo dirlo che - per dire - The Verse era la copia sputata e brutta di Ballad of Serenity? Gioco appartenente allo stesso genere, anzi praticamente alla stessa ambientazione, ma che ha fatto oltre 60 connessi a sera per mesi e mesi, e quasi sempre minimo 30 per chissà quanti anni?
Sarà mica, insomma, che chiudono perché sono giochi con ambientazioni trite e ritrite, regolamenti sgangherati e gestioni senza un'idea che sia una?
Mi direte: ma questo succede anche in altri generi, come le urban fantasy, le fantasy classiche, le GoT e così via.
Sì, succede tale e quale anche lì, ma probabilmente lì ci sono delle dinamiche che inducono l'utenza a restare più a lungo - della serie che se voglio simmare di romance in romance, se sto a New York, a Los Angeles o ad Extremelot poco mi cambia.
Forse l'utenza che vorrebbe giocare fantascienza è più severa, nel limitato senso che se si iscrive ad un gioco di fantascienza, vuole giocare la fantascienza, e quando trova qualcosa che renda di fatto impossibile giocarla (o noioso giocarla), prende baracca e burattini e se ne va, lasciando giustamente a deperire giochi che... vabbè, mi fermo qui, tanto avete capito.
08/03/2018 15:55:27
08/03/2018 16:03:53
08/03/2018 16:08:44
08/03/2018 17:04:20
08/03/2018 17:58:53
Secondo me, finora ci hanno preso tyki, sgc carter e musicamusa: creare una land di fantascienza è difficile, ed è difficile pure elaborare un regolamento adatto o trovare dei punti di contatto comuni di fantascienza che possano piacere a tutti.
Provo a creare una land ipotetica di getto, ma sono sicuro che subito dopo qualcuno troverà qualcosa che manca o che non va bene/non gli piace:
1. Ambientazione: se voglio attrarre quanti più giocatori possibile, propongo qualcosa a cavallo tra fantascienza e post apocalittico. Quindi: un mondo futuristico ambientato in un futuro lontano e con un'avanzatissima tecnologia (fantascienza) nato in seguito ad una pandemia o ad una catastrofe (post apocalittico).
2. Regolamento: i giocatori di fantascienza sono i più esigenti e cacacazzi. È risaputo, chi lo nega è come quelli che dicono che la Lega non è razzista perché hanno Toni Iwobi come Senatore. Per cui per non avere un regolamento sgangherato ne creo uno scopiazzando alla grandissima un regolamento già esistente (magari Gurps per fare prima).
3. Ci metto la possibilità di giocare in spazio aperto e con navicelle.
4. Ci metto la possibilità di esplorare e craftare.
5. Ci metto umani, robot, cyborg, alieni e mutanti. Insomma, qualcosa "alla Futurama", così do la possibilità della più vasta personalizzazione del pg possibile.
6. Metto uno scopo al gioco: per non cadere nel simming, ci vuole un fine da perseguire. Che sia un fine mirante al PvP, al PvE o a entrambe le cose è indifferente, l'importante è che ci sia.
7. Nella grafica curo soprattutto la mappa. Per il resto va bene qualcosa di minimalista e magari potrei permettere ai giocatori di personalizzare tutto.
8. La documentazione dev'essere facilmente consultabile. Non sarebbe male permettere il download per scaricarla in formato pdf.
9. Tolgo la morte ed inserisco il KO. Questo perché ho un'idea personale sui combattimenti, sviluppata con l'esperienza: ho notato che molti evitano le quest più pericolose o che addiritturano lasciano la quest quando c'è il rischio di morire. Se la morte resta una cosa riservata alla scelta personale del giocatore e si sostituisce con un KO (come succede già in molti MMORPG) si supera questo problema.
10. Lascio sempre una porta aperta a qualsiasi proposta particolare da parte dei nuovi pg, perché la fantascienza è un genere aperto aa tutto per natura.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
AI Dungeon Master: il co-pilota creativo per campagne GdR!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
