Dadi: sì o no? postato il 08/03/2018 18:30:52 nel forum giochi e dintorni e modificato da stivenz il 08/03/2018 18:32:42
Salve a tutti. E' il primo post che apro e volevo discutere con voi di un argomento che mi "disturba" da sempre: il tiro dei dadi. Partiamo da un presupposto: gioco da anni a D&D e ad altri giochi di ruolo che usano il Dado come sistema di gioco e anche a GdR che non ne usano (Sine Requie, per dirne uno) e per quanto possa capire l'utilizzo dei dadi in un GdR cartaceo, mi risulta veramente difficile capirlo in un PbC. Mi spiego: se in un GdR cartaceo è difficile stabilire esiti semplicemente basandosi sulla coerenza o su come una persona ha interpretato una determinata azione, questa cosa non è vera quando si parla di un PbC, dove il modo di agire di una persona, il modo in cui il suo personaggio si rapporta con il mondo, sono evidenti. Ci sono mille modi per "girare intorno" ai dadi: skill, abilità, talenti particolari. Qualsiasi cosa per evitare il dado e incentivare l'interpretazione è, a mio parere, un modo per ridurre al minimo la casualità e favorire i giocatori. Quante volte, giocando a D&D o in un PbC con i dadi, vi siete trovati a fallire azioni anche stupide perché l'1 è sempre dietro l'angolo? A me è capitato spesso. Fin troppo. E no, il problema non è nel fallire le azioni, ma nel non vedere premiato l'impegno o magari anche la genialità di un personaggio in una determinata situazione.
Mi rivolgo tanto ai giocatori quanto ai gestori di qualsiasi Land: vi piace il sistema dei dadi? Se sì, perché? Se no, perché?
08/03/2018 18:34:02
08/03/2018 18:55:52
E' un discorso affrontato lungamente e da poco, se trovo dove ti linko la discussione ;-).
Intanto, continuo a trovare assurdo il presupposto "i dadi danno esiti pazzi". Se durante più sessioni capita di fare 1 diecimila volte, o c'è un problema nel sistema di gioco o la sfortuna ha posto il suo marchio eterno o ci si ricorda sempre di quando si fa 1 e molto meno di quando si fa 20. Allo stesso modo, se dall'1 nasce un esito assurdo/impossibile/che distrugge qualsiasi coerenza, è colpa del Master che ha dato un esito stupido invece di descrivere un fallimento sorprendente ma verosimile.
12/03/2018 17:13:12
Comunque per le azioni facili (in senso assoluto o rispetto alle skill del personaggio), un master non dovrebbe proprio farli lanciare i dadi, secondo me. Dovrebbe esserci il successo automatico ;)
12/03/2018 19:12:59
12/03/2018 21:58:40
13/03/2018 00:42:35
13/03/2018 15:36:08 e modificato da ghennadi72 il 13/03/2018 16:22:17
13/03/2018 16:58:05
Ciao, ora ho da fare, la risposta che ho dato era molto poco seria, poi rispondo con più completezza ed in modo adeguato :-)
14/03/2018 16:45:37
Eccomi scusa, è una discussione fatte tantissime volte, ho risposto in modo meccanico e superficiale.
Il dado non è un fine ma uno strumento di un sistema di gioco, dietro un dado c'è un modo di concepire un gioco e non è l'uso del dado a strutturare un gioco, questo è solo un orpello di un insieme di regole.
Se, come dicevi tu, voglio che l'accuratezza di una descrizione sia importante nel mio gioco ho bisogno che questa accuratezza venga giudicata da un arbitro di gioco, master, che, a seconda del sistema di gioco, si comporterà in modo adeguato.
Il modo più semplice e classico è quello di dare un bonus al risultato del dado.
Nel mio modo di concepire il gioco l'accuratezza, se così vogliamo chiamarla, interessa molto poco. Non sarà l'accuratezza nello scrivere il lancio di un freccia con un arco a decretare se il pg centrerà il bersaglio, ma queste sono concezioni di gioco diverse che porteranno ad ambienti di gioco diversi ai quali i giocatori si adatteranno se ci vorranno giocare, non ha a che vedere con lo strumento dado in sè.
30/04/2018 15:19:50
Allora, la mia risposta è: dipende
Da cosa? Dal motivo per cui si usano
In pratica, sono favorevoli ai dadi SOLO quando servono per stabilire l'esito di una skill
Per esempio, nel gdr dove milito al momento, i dadi servono in due casi:
1) stabilire se una skill di protezione funziona (sopra un tot funziona, sotto un tot no, il "tot" è definito dal grado del pg, più è alto più basso è il numero da superare per riuscire a usare la skill)
2) stabilire se un attacco passa, ossia PGA attaccante tira un dado formato da numero dado + modificatore fisso dato dal punteggio forza, PGB difende tirando un dado formato da numero dado + modificatore fisso dato dal punteggio di destrezza
In TUTTI gli altri casi, sono contraria, quindi non mi piace che il dado venga usato (come succede nel cartaceo) anche per cose come "Tira per vedere se riesci a dire una bugia" o "Tira per vedere se riesci a saltare" o "Tira per vedere se sei abbastanza coraggioso da fare l'azione Y", tutte quelle cose preferisco siano lasciate all'interpretazione e alla coerenza
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Dominion Gdr - In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?