Partire da zero con un gdr: possibile? postato il 10/07/2018 20:30:12 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti! Non so se ci sono discussioni simili (in tal caso mi scuso per averla aperta) o se ci sono state in passato e ormai l'argomento vi ha rotto le scatole (molto probabile, e in tal caso mi scuso lo stesso ma non c'ero). Premetto che ho bazzicato gdr per alcuni anni, diversi in genere e tipologia, e che da qualche mese a questa parte ho preso la decisione di aprirne uno mio riguardo ad un franchise piuttosto popolare e di cui sono appassionato. Il problema che è sorto è molto semplice e banale: la poca affluenza di giocatori. Facendo un paragone con parecchi gdr che vedo sorgere quotidianamente non ho potuto fare a meno di constatare che quelli che "vanno avanti" sono quelli che partono già con 5-6 giocatori d'accordo tra loro (spesso i gestori stessi), mentre per quelli che vengono fondati senza una base di giocatori che vi prendono parte e senza che lo staff si crei dei pg per arricchire la land la sorte è quasi sicuramente l'oblio.
Io ci ho provato proprio da solo, senza nessuno che era d'accordo con me e senza nemmeno un programmatore o un grafico (e infatti non dispongo di un codice scheda decente o di una grafica particolarmente accattivante, e mi rendo conto che questi dettagli fanno la differenza). E allora mi sono inevitabilmente chiesto: possibile che non basti un tizio con un'idea (che nel mio caso, perdonatemi l'arroganza, definisco semplice ma rivoluzionaria) a creare un gdr, ma servano per forza amici e conoscenze che si è certi prenderanno parte al gioco nella fase iniziale?
Io ho spammato (all'inizio compulsivamente, in seguito con minor foga) e ho fatto strategicamente coincidere l'apertura del gioco con un periodo particolare per la serie tv a cui parzialmente si ispira, oltre ad aver concentrato lo spam in altri di questi periodi. Ho fatto la scheda qui sul sito e ho aperto annunci di ricerca, senza particolari risultati; l'unica cosa di cui mi pento forse è di non aver presentato prima il progetto, così da farlo conoscere ad un maggior numero possibile di appassionati di gdr.
Continuo infine ad accogliere e a seguire con attenzione e tempestività ogni nuovo utente.
Nonostante questi accorgimenti tuttavia, il gioco presenta un massimo di 1-2 utenti che arrivano, restano per un paio di settimane, e poi scompaiono. Cerco sempre di comunicare con loro e di capire le motivazioni dell'abbandono, e la loro risposta è quasi sempre che si sono trovati bene con la land, il regolamento e la gestione, ma semplicemente non avevano più tempo per starci dietro. Ma è impossibile non pensare che ci sia anche un altro motivo: vedono la poca attività e si stufano.
Ho notato nei tempi recenti che parecchi forum adottano la strategia di nascondere le role ai semplici visitatori, con lo scopo di incuriosirli. Una volta che si sono presentati per leggiucchiare in giro sono più spinti a restare, no? Ci può stare. A me però sinceramente non va più di tanto di fare così, perché voglio che i miei utenti abbiano le idee ben chiare quando decidono di prendere parte al gioco... non dev'essere un salto nel vuoto. E così ho provato anche a stalkerare un pochino quei visitatori che vedevo da un sacco di tempo ma che non si decidevano a presentarsi, ottenendo quasi sempre risposte del tipo "Sono interessato/a ma al momento non ho molto tempo, proverò prossimamente.".
La situazione è sempre la stessa: arrivano 1-2 utenti, restano un po' e poi se ne vanno; ne arrivano altri, restano un po' e poi se ne vanno. La cosa mi fa rabbia perché se aspettassero solo un altro pochino vedrebbero l'arrivo di quelli dopo di loro, potrebbero creare un gruppo, giocare insieme e sicuramente divertirsi di più. Solo un altro po', cavolo XD
E invece no.
Non ho voluto aprire questa discussione nella sezione dei gestori perché sono interessato alle opinioni di tutti e voglio che vi prendano parte tutti.
Le domande per i gestori potrebbero essere: Siete partiti da zero, senza un gruppo di giocatori al lancio del gioco? Se sì e se avete avuto successo, ci sono dei trucchetti che non mi sono venuti in mente che mi consigliereste?
Le domande per gli utenti potrebbero essere: Vi tuffereste in un gioco non ancora ricco di giocatori con la consapevolezza che dovete attendere un po' prima di giocare con altri? Lo avete mai fatto?
La domanda finale e riassuntiva per tutti invece è: È possibile al giorno d'oggi partire da zero con un gdr o si tratta di un'utopia?
Pagine → 1
10/07/2018 20:51:54 e modificato da pandoralife il 10/07/2018 21:02:41
Secondo me, come tu stesso hai precisato all’inizio, il prodotto che offri probabilmente non ha nulla di particolarmente interessante che possa invogliare gli utenti a rimanere.
La mia non vuole essere una critica, ma penso che qualunque persona al mondo sia in grado di prendere il gdrcd e aprire una land.
Di rado qualcuno investe per offrire qualcosa di realmente accattivante e tanti invece pretendono che qualcuno glielo crei gratuitamente. Essere in grado di fare qualche piccola modifica qua e là in un codice non significa automaticamente essere programmatore e saper programmare, idem per quanto riguarda la grafica o qualsiasi altra mansione esistente a questo mondo.
Tutto ciò che ci vuole secondo me è qualcosa che possa dare all’utente lo stimolo per dire “cavoli, io resto e invito pure i miei amici”. Quel qualcosa però va creato con un po’ di sudore e, se non si è in grado da soli, investendo qualche soldino per far si che possa esistere.
Questo è il mio pensiero da programmatore, spero di non essermi distaccato troppo da ciò che intendi tu.
Modifico perchè mi sono accorto di non aver risposto alla tua domanda iniziale: Sì, penso sia possibile partire da 0 con un gdr, alla condizione però che si offra qualcosa di originale e intrigante, con qualcosa che possa differenziarsi un minimo dagli altri. Poi sta alle abilità di chi lo gestisce, perchè le idee le hanno tutti, renderle concrete è tutto un altro mondo.
10/07/2018 21:38:11
Io ti dico per mia esperienza personale sto portando avanti il mio progetto da solo, mi sono rimboccato le maniche e anni fa mi studiai il php e GDRCD ora riesco a fare quasi tutto da solo, ma mi rendo conto che sarebbe emotivamente diverso ad avere un confronto con altra gente, ma non bisogna avere fretta. Tu parlai a quei due e tre che ci sono di pazientare un po’ , coccolati e fagli capire di come o cosa fai per il gioco
10/07/2018 23:17:50
Parliamo di pbf? Se sì, almeno lì, posso dirti che dovrebbe essere possibile con qualche... escamotage.
La mia esperienza può essere s'avvicina, nel senso che non eravamo chissà quale gruppo di giocatori e siamo cresciuti piano piano, piuttosto lentamente, ma ammetto di essermi mosso su un "contesto di forum" che forse a te manca.
11/07/2018 09:27:06
Non voglio apparire cinico o chissà cosa, tuttavia nel mondo reale le idee non valgono nulla. E questo non si riflette solo sui pbc o pbf, ma su ogni cosa.
Hai l'idea del secolo per l'app "piùsupermegliocheesista"? Beh, mi spiace dirlo ma finchè l'app non la si può scaricare su uno smartphone non vale niente.
Oltre al fatto che, solitamente, chi ha queste fantomatiche idee rivoluzionarie, alla fine, di rivoluzionario hanno ben poco. Altrimenti spesso si trova qualcuno disposto a lavorarci (ovviamente con un compenso adeguato)
11/07/2018 13:14:50
Grazie a tutti per le risposte, specialmente a tied che è stato il più preciso!
Mi scuso innanzitutto per non aver fatto capire una cosa, e ci tengo a farlo adesso. Se la mia domanda fosse stata "È possibile partire senza un programmatore e un grafico?", mi sarei risposto immediatamente con un bel "Sì"; senza offesa alcuna per voi che lo fate di mestiere ovviamente (sarete sicuramente bravissimi), ma non si tratta di figure così indispensabili... ne ho visti di giochi cominciati da un solo tizio con un'idea in cui poi programmatori e grafici sono affluiti naturalmente poiché consideravano valida quell'idea! La mia domanda riguardava più che altro la possibilità di partire senza un gruppo di giocatori con cui si è d'accordo e che facciano numero con lo scopo di attirarne altri (possibilità assai più misera purtroppo).
@darkblade Congratulazioni per il tuo progetto, sono felice che tu ce la stia facendo da solo e la cosa mi dà speranza! Grazie per il consiglio; in realtà con i pochi giocatori ci parlo già un sacco (anzi, forse sono troppo asfissiante XD), ma ovviamente continuerò a farlo e a coccolarmeli come si deve.
@tied Sì, stiamo parlando di The Walking Dead e si tratta di un play by forum su Forumfree; ho fatto un po' il vago per non dare l'idea di aver aperto questa discussione per farmi pubblicità piuttosto che per cercare veri consigli XD
Mi sono già "attaccato" ad un'altra community (in realtà è lì che ho ripreso a giocare dopo un periodo di pausa, e allora non avevo nemmeno in mente di aprire il mio gdr), ho assunto un ruolo chiave come giocatore e sono entrato in ottimi rapporti con la gestione e con l'utenza... ma non è che abbiano fatto della promozione del mio gioco una priorità (giustamente, direi). Affinché le community a cui ti "attacchi" deraglino in un momento in cui tu rappresenti una figura importante e di riferimento per i giocatori serve una gran bella botta di sedere secondo me, e servono forse anni di lavoro; mentre se le community non deragliano affatto succede raramente che i loro giocatori prendano un altro impegno in un altro gdr se le cose in quello attuale vanno alla grande (specialmente se il genere è simile, sempre secondo me).
Per quanto riguarda lo staff, data la poca affluenza di utenti al momento me la cavo da solo, ma sono consapevole che in futuro potrei aver bisogno di qualcuno e che questi debba "pensarla come me" e me lo debba lavorare bene. Grazie per il consiglio e per aver rafforzato questa mia convinzione!
Non sono del tutto contrario alla creazione di un secondo account (almeno nella fase iniziale, poi lo vieterei) per aumentare le visite e mostrare ai visitatori che ci sono più giocatori di quelli che ci sono in realtà; sicuramente può funzionare come cosa. Solo che dovrebbero essere gli utenti a manifestarmi questa volontà, io non me la sento di chiedere loro: "Ehi, ti andrebbe di farti un altro account e un altro pg per far vedere che siamo di più?". E sinceramente non credo che in molti abbiano voglia di dedicare così tanto tempo ad un forum appena avviato; almeno nella mia esperienza ho sempre potuto verificare che i doppi account sono popolari laddove il forum è già pieno di gente e giocare un altro pg può di fatto convenire a qualcosa e comportare dei vantaggi. Che vogliano provarci nel mio solo perché credono nella land e sono disposti a giocare anche da soli mi sembra un po' improbabile, ma comunque tenterò di "comunicare subliminalmente" questa possibilità XD
Grazie infinite per la risposta dettagliata, e se adesso che hai più informazioni ti viene in mente altro da consigliarmi non esitare a farlo!
11/07/2018 16:57:18
11/07/2018 19:30:24
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
