07/08/2018 09:33:06
07/08/2018 09:47:44
07/08/2018 10:36:04
Certo che il titolo del post ispira proprio che non si vuole fare flame eh?
Leggendo le varie risposte si nota che a parlare è gente che non gioca alle potteriane, il che fa sorridere viste le sentenze di assolutezza che girano.
Da giocatore di potteriane dico solo: il gioco per PG adulti esiste, il gioco per studenti e PG adulti sincronizzati su diversi filoni di trama perchè un quindicenne non è un trentenne esiste, quindi gli utenti devono accettare a monte che se scelgono l'adulto non giocheranno le quest a scuola e le lezioni e viceversa, le tematiche adulte con trame annesse esistono pure, ma ovviamente va richiesta la coerenza all'utente di saper capire che nessuno è Harry Potter in una Land Potteriama.
Le land che non hanno preso le distanze dall'eroe dei libri e dalla tipologia Ordine della Fenice vs Mangiamorte solitamente naufragano senza batter ciglio nell'arco di un anno o poco più.
Una cosa che ho notato, dove gioco io almeno, è che l'utente più idoneo per Land Potteriane con trame funzionali, spesso non è un fan della saga, cosa che non è un problema perchè avere l'impalcatura HP ma avere una storia autosufficiente ed autonoma rende l'obbligo di conoscere i libri relativo. Amanti dell'urban fantasy o fantasy epico finiscono per trovarsi meglio di fan sfegatati per il trio della saga della Rowling, che non trovano ovviamente appiglio.
07/08/2018 10:43:33
07/08/2018 10:54:14
@ilgrandeinverno mi spiace per la tua esperienza, comunque da come affrontate il discorso nel post sembra che sono tutte uguali le potteriane, tutte fallimentari e con un bel RIP non c'è speranza di fondo.
Io non sono d'accordo, anche perchè ci sono land che sono dannatamente longeve.
Dispiace per tutte le esperienze negative riportate ovviamente, nessuno mette in dubbio siano vere, ma di fondo manca un po' di onestà nell'affrontare il problema e anche nell'accettare che ci sono variazioni, e stili diversi. Nel corso degli anni tra l'altro, anche tra le land ora chiuse, sono stati fatti tentativi a volte davvero rimarchevoli.
Tra l'altro se il dramma più grande per un utente che vuole giocare ad un 'ambientazione di base potteriana è il PVP in caso di uccisione diretta, che da quanto sento è drammatico come le potteriane non siano lanciate a quanti PG si possono ammazzare in un giorno, insomma abbiamo capito dove si va a parare.
07/08/2018 11:11:05 e modificato da ilgrandeinverno il 07/08/2018 11:11:20
07/08/2018 11:54:59
07/08/2018 12:38:21
@ blackgoogle
Chiarisco una cosa, nessuno è Harry Potter in una land Potteriana per ovvi motivi tecnici e di trama, ma tutti fanno parte dell'ambientazione proposta, questo non significa essere parte del contorno, le trame ci stanno apposto per rendere creare eventi narrativi in cui muoversi.
Quindi si non sarai Harry Potter ma avrai casini, i veri elementi piatti di scenografia sono i PNG non i PG.
Il come viene gestisto il senso del pericolo o del mistero dipende dalla Land dove sei e da che linea hanno deciso di tenere. Io ho un'esperienza completamente diversa dalla tua, i pirla che fanno gli impavidi senza cervello rischiano espulsione, che è una cosa di cui aver paura quanto la morte tecnicamente, visto che la vita di un mago espulso è l'inferno poi.
Sul giocare i bambini è una scelta di gioco che l'utente deve volere, nessuno deve essere obbligato alla ruolistica dell'undicenne è troppo pallosa, come la scelta di poter essere adulto è libera, ma ovviamente cambia le politiche di gioco. Un adulto può venir ammazzato, uno studente a scuola è molto più difficile che venga ucciso.
Tra l'altro il noioso Professore che significa? che tu di tuo non hai inventiva per giocare un professore che sappia creare gioco? Perchè francamente il professore è due cose: un pg che può creare gioco per gli studenti, ma anche un pg adulto con un piede nella scarpa Hogwarts. A me sembra che a furia di stereotipi si dica che è tutto una palla, la vera domanda che sorge è: ma ci avete provato a giocare veramente? O forse andrebbe chiesto se sapete ruolare seguendo trame ed indizi proposti, a me suona tanto che l'intervento divino deve starvi proprio dietro o non ce la fate a divertirvi con nulla. Ma sicuramente sarà un'impressione sbagliata che ho avuto io.
07/08/2018 13:25:11
07/08/2018 13:26:25
Premetto che non ho letto tutti gli interventi precedenti, scusatemi ma mon ce la posso fare. Da persona che ha giocato per anni in una land potteriana ( sì, sono una di quelle che ha iniziato con la pg al primo anno ed è arrivata alla pg diplomata e nel mondo del lavoro ) ho alcune cose da dire:
Hogwarts in se agli studenti può dare molti spunti, quasi tutti da teen drama, ma comunque tanti. Dalla lezione, agli allenamenti di quidditch o all’inciucio. Per me a lungo andare è diventato ripetitivo, ma comunque non mi è dispiaciuto giocare gli anni della crescita della mia pg. Per quanto sia una fatica cercare di restare coerente dagli undici ai diciassette anni.
Il mondo adulto un po’ soffre, almeno nella land dove ho giocato io. C’è chi continua gli studi nell’accademia inventata apposta, chi lavora, chi si fa la famiglia... ma poi boh. Magari sono anche io che nonostante ho una pg adulta, al suo gioco ci dedico poco tempo e attenzione. Tant’è che quasi tutti quelli che arrivano ad avere il pg adulto fanno richiesta per un doppio studente, ci sarà un motivo.
L’ambientazione delle land è un po’ meh, tutte X anni dopo gli eventi dei libri e sempre o con la dittatura dei purosangue o col colpo di stato dei mezzo sangue, non ho mai trovato una land che avesse qualcosa di diverso. E poi, almeno qui parlo per la land che ho frequentato io eh, i filoni buoni vs cattivi sono ridicoli: spesso e volentieri interessano solo un numero ristretto di pg, che si fa le sue giocate di fazione in chat riservata, e finiscono così senza grande risonanza per il resto dell’urenza.
Per me qualcosa di innovativo sarebbe ambientarle al passato, piuttosto che al futuro. Che sia nel medioevo, con hogwarts fondata da poco e con tutte le superstizioni dell’epoca. O a Salem all’epoca delle persecuzioni, con il rischio di finire tra le grinfie di un inquisitore armato di Malleus Maleficarum. O ancora in Giappone, a Mahoutokoro, nello splendore del periodo Heian e in mezzo ai capricci dello shogun.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: Staff - Siamo nuovamente online!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
FragPunk: Prendi tonnellate di Charm Packs! 💥
Eroi Leggendari Gdr: Reset Skill di Classe!
seirburuk i rabasi ha recensito Storie di Esperia
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
RAID Shadow Legends: Chi ha scelto questi Campioni? Giveway!
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di primo27
New World GDR: Inizio Globale e novità Trama
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🧙🏻♀️ I Custodi del Velo 🧙🏻♂️
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Intervista ai gestori di Lubecca: immergiti nel medioevo di una città del 1338!
Sondaggio → Ti piacerebbe giocare ad un GDR play by chat PvE basato sull'universo di Avatar di J. Cameron?
Le Cronache di Raja Dunia: Panoramica Scheda Creature
Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
