07/08/2018 13:36:48
@blackgoogle
francemente il dire non mi ha stimolato nessuna Potteriana è un po' come dire tutto e niente, cosa manca? Occasioni di gioco? Trame fruibili? Spessore nei personaggi? Coerenza intepretativa? Perchè io una cosa che noto mancare spesso lato giocatori è la voglia di cercare l'interazione e la vita di land aprescindere dall'evento Quest, vedo gente che finisce la quest e basta morta li, nemmeno lo sbatti nei giorni seguenti di parlare degli eventi o indagare scambiandosi informazioni con gioco libero con altri PG, c'è proprio svogliatezza di fondo e questo non è un dramma delle Potteriane, è un dramma del giocatore scazzato.
Lieto di sapere che ho capito male e che non ti serve l'intervento divino dietro per fare qualcosa in game. Lietissimo che non è un problema globale hai generi che ti intrattengono etc. tuttavia da come esprimi il problema, in modo non chiaro, perchè non si è capito cosa stimoli e cosa no, non c'è da parte tua spiegazione su cosa non va. Ma va bene lasciare il mistero, a volte si è semplicemente incompatibili con una tipologia e non c'è niente di male, anche se da qui a dire che quindi la tipologia tutta non funziona ce ne passa, ma questi sono altri punti di vista.
07/08/2018 14:02:40
Premetto dicendo che io per prima ho sempre avuto difficoltà a non annoiarmi nelle land potteriane classiche con bambini a Hogwart e questo, senza alcun dubbio, è un problema che riguarda proprio i miei personalissimi gusti.
Ho provato a giocare in land con ambientazioni che erano una sorta di ibridazione fra la vita da studente e quella adulta e la cosa mi ha portato soddisfazioni, fino a che non ho deciso (con altre compagne di gioco) di creare una land esclusivamente adulta.
Per come l'abbiamo vista noi è impossibile creare un qualcosa di TOTALMENTE differente da Harry Potter senza snaturare l'ambientazione e la sua forma base, quindi eliminare le famiglie di trama, il ministero, la magia oscura e la lotta fra maghi buoni e maghi cattivi, anche perchè credo che siano un po' gli elementi che a ogni fan di Harry Potter piacciono, altrimenti avrebbe cercato qualcosa di differente.
Personalmente abbiamo ambientato la land in Scandinavia, cercato di dare molto spazio alle razze rendendole cruciali nella trama per non ricadere nel solito Purosangue vs Nato Babbano (sebbene la stigmatizzazione verso i nati babbani ci sia, ma in una forma che per quanto ne so non era stata affrontata) e abbiamo cercato di non ricadere nel solito “l'unica carriera possibile è ministeriale”.
Ciò che è sempre mancato anche a me, nelle potteriane classiche, era la vera e propria azione, il poter anche solo affrontare un drago o una creature ammazzamaghi o lanciare incantesimi proibitivi o avanzati se non dopo anni e anni di gioco, il che è comprensibile che non sia possibile in una land scolastica, sebbene anche tali land offrano una dimensione di gioco stimolante e attraente per chiunque sia accattivato da quel tipo di dinamiche.
Il mio modestissimo parere è che, volendo, ci siano state e ci siano tutt'ora delle alternative al solito gioco ad Hogwarts ma è anche una realtà di fatti che le potteriane “classiche” attirino uno zoccolo duro d'utenza molto più vasto di quelle più “sperimentali”, perchè è molto molto più facile che invoglino un bacino ampio di persone.
Questo è il mio modestissimo parere da persona che è dentro al mondo potteriano, nel bene e nel male, con un progetto che può piacere o non piacere, soddisfare o non soddisfare le aspettative dell'utenza.
Nel dubbio: Evviva J.K. Rowling (a parte quando si vende).
07/08/2018 14:10:22
07/08/2018 14:32:15
@blackgoogle no ok credo di capire che intendi, e capisco il perchè si abbandona se non ottieni quello che cerchi.
07/08/2018 15:28:20
@psyco-corvo
Non importa il tempo che ci metto, a me interessa buttarti giù v.v
O mettere quanti più pg in mezzo per pararmi il sederino da una tua eventuale vendetta, sempre parlando in On.
A me non interessa avere subito tutto, altrimenti mi attacco ad un videogioco con cheat engine sotto e dopo tre ore ho finito il titolo a difficoltà massima senza morire.
09/08/2018 16:24:21
10/08/2018 22:22:42
Un'alternativa esiste in realtà e si chiama The Greater Good ed ho appena letto la sua presentazione su un forum noto a tutti che non credo di poter linkare qui lol.
11/08/2018 22:37:03
11/08/2018 23:23:21
13/08/2018 23:41:39
Non sono gestrice di una land potteriana, ma dal momento che io e le mie “colleghe” ne abbiamo una quasi completa in cantiere (anche se probabilmente non vedrà mai la luce causa assenza programmatore, sigh) volevo spendere due parole su questa discussione interessante, perché rispecchia una situazione in cui mi sono trovata spesso anche da giocatrice.
È vero che può capitare di brancolare nella noia su land di questo tipo; non credo sia un problema specifico del genere perché mi sembra abbastanza simile a quelle stasi che si trovano anche nei fantasy (cito solo i generi che conosco): i master fanno poche quest oppure poche quest interessanti, i gestori non sono abbastanza presenti da seguire l'evoluzione dei giocatori a dovere, il gioco tra player ristagna perché le situazioni son sempre quelle... Questo genere di cose, io credo, è un po' la piaga di ogni gdr (mi limito al campo dei pbc). Per risolverla ci vuole una gestione presente, disponibile e competente (più facile a dirsi che a farsi, certo), per non dire onesta: se c'è quello, tutto il resto dovrebbe risolversi di conseguenza. Questo si collega ad un argomento già affrontato in questa discussione che diceva più o meno “nessuno può essere Harry Potter in una land potteriana”. Ecco, secondo me questa è una premessa da smontare. Secondo me, dovrebbe essere l'esatto contrario. La gestione di una land potteriana dovrebbe partire con l'idea che “tutti possono essere Harry Potter in una land potteriana”. Lo staff dovrebbe costruire un gioco che renda possibile ad ogni giocatore diventare il Neville, il Piton o il Newt Scamander di turno, dovrebbe modellarsi attorno ai personaggi in modo che ciascuno di loro possa essere l'eroe della sua storia. Non significa dare poteri stratosferici o bonus esclusivi: non a caso ho fatto l'esempio di Neville, che da sfigato e impacciato della situazione è diventato uno dei personaggi chiave della storia: proprio per com'era costruito il personaggio, non per abilità particolari o trattamenti di favore. Questa dovrebbe essere la chiave di una land ben riuscita: dare ad ogni personaggio la possibilità di realizzarsi, dando ad ogni giocatore la possibilità di divertirsi.
La questione della dualità del mondo scolastico/adulto invece mi sembra già più tipica della land potteriane. Alcuni dicono che vorrebbero un gioco più adulto e quindi abolire la scuola, altri dicono che non è land potteriana senza Hogwarts (o altra scuola di magia) e quindi limitare il gioco a quella, e quasi tutti si lamentano che l'abisso tra queste due realtà è troppo profondo. Io non penso non possano essere conciliate, ma c'è bisogno dell'ottima gestione di cui sopra. Non è troppo diverso, a mio parere, dalla divisione in gilde dei gdr fantasy: se non c'è il supporto della gestione e dei master ogni gilda può rimanere chiusa in se stessa e giocare anche bene nel suo spazio, ma è ovvio che per dare un vero contributo al gioco sarebbe richiesta un'abbondante interazione tra gruppi. Allo stesso modo si possono trovare delle strategie in modo da tenere il gioco scolastico e adulto costantemente intrecciati (è quello che vorremmo provare a fare noi nella nostra land), ma è vero che tante volte non si riesce a raggiungere questo risultato, proprio perché richiede un quantitativo d'impegno significativo. Quanto al gioco adulto, spesso ci si dimentica che gli ultimi libri di Harry Potter (ma in verità già dai primi malgrado tutto non si va troppo sul leggero) trattano temi estremamente maturi e profondi, per cui dire che togliere la scuola è il modo per avere un gioco adulto non sembra corretto: con i giusti accertamenti si può ottenere lo stesso senza costruire per forza una land 18+, o vietare di costruire a pg minorenni; allo stesso tempo, racchiudere il gioco solo all'interno della realtà scolastica sembra una menomazione troppo grave, perché anche nei libri vediamo come la trama si estenda ben oltre le mura di Hogwarts: arrivare all'età adulta è spesso parte di quella realizzazione del personaggio di cui parlavo prima, e in quanto tale è frustrante negarla al giocatore. A noi piace pensare che una land del genere sia possibile, anche se sappiamo che accontentare tutti non è mai un'opzione. Però si può senz'altro cercare di rispettare le esigenze del maggior numero di persone possibile, per esempio lasciando libera scelta sull'età con cui iniziare il gioco. In tal modo si può scegliere se avere solo un gioco adulto, solo un gioco scolastico, o entrambi – nel tempo.
Credo che questi siano all'incirca i punti più discussi, per cui, ecco qua, la mia modesta opinione :)
P.S.: E personalmente concordo con l'abolizione delle Giratempo, che fanno più danni che altro XD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness