21/09/2018 10:27:32 e modificato da psycho-corvo il 21/09/2018 10:27:57
@Quartz scusami il concetto se non sei in grado non farlo è una gran bella cosa, ma nei GDR non succede mai praticamente,la gente in land di solito vuole far parte di qualcosa o fare qualcosa a prescindere che sia capace o no, a costo di incidentare il gioco di tutti gli altri. Non so in che land hai giocato tu, ma io ho incontrato davvero raramente giocatori che non fanno qualcosa perchè si rendono conto che di loro non ci arrivano e quindi sono bloccati.
@seralia/mirmidone, per quanto riguarda l'educazione al gioco politico, come dicevo prima secondo me gli Staff hanno dei limiti belli tosti in questo ambito, si può spiegare in generale, ma appunto come già dicevo prima andare nel particolare non è possibile e si scadrebbe in suggerimenti belli e buoni e quindi metagame, scorrettezze etc. Alla fine il problema qui è che è un tipo di gioco che mette a confronto i giocatori, le loro logiche e le loro capacità di problem solving nel contesto in cui il PG si muove. Tutti sappiamo che a nessuno piace sentirsi stupido, men che meno in un gioco.
Non so nemmeno se esiste, e se esiste ascolto volentieri, un modo per spiegare all'utente che non ci arriva che quindi quel tipo di gioco non fa per lui, ma che questo non significa che non può giocare, semplicemente deve giocare altro. Io le scene tipiche che vedo davanti a questo sono le sbattute di porta e basta.
21/09/2018 11:00:02 e modificato da quartz il 21/09/2018 11:01:45
Facciamo un parallelismo. Andare da un tuo potenziale avversario e spiegargli il tuo piano per filo e per segno chiedendogli di appoggiarti (la mossa Ned Stark) è la stessa cosa che muovere il braccio a destra e sinistra mentre spari per imprimere l’effetto al proiettile. Non funziona. Ma se il secondo non lo tolleriamo perché dovremmo tollerare il primo?
E Corvo, guarda che ti capisco eh? Non è che stia polemizzando con te. Anzi, penso che tu ti sia imbattuto in uno dei problemi dell’offerta attuale: mancano GDR con taglio eminentemente politico / strategico. In un gdr nel quale la politica si gioca in modo occasionale è difficile creare un ambiente nel quale c’è una conoscenza diffusa di come si fa.
P.s: e tieni anche presente che a saper e voler giocare il gioco politico siamo una stretta minoranza
21/09/2018 11:51:11
@quartz Seguo un momento il tuo esempio, la mossa Ned Stark dal mio punto di vista è gioco comunque, non geniale ok, strategicamente debole, un vero azzardo, ma se hai un idiota e non Ditocorto dall'altra parte perchè no? Potrebbe persino funzionare, quantomeno è un gioco politico, il gioco di un fallimento di strategia, che può dare divertimento al pari di un successo. Io francamente ho trovato divertenti anche eventi di fallimento ruolisticamente parlando, proprio perchè giocare il tentativo, magari anche fallimentare ha portato gioco fruibile.
Quello della pistola è un non-esiste-proprio di base invece, perchè agitare il braccio per dare l'effetto al proiettile impatta probabilmente con un pezzo di regolamento che spiega come funzionano le armi da fuoco e la fisica. Quindi il giocatore sarà più prono ad accettare il non esiste. Mentre per la manovra Ned Stark, infilata magari nel mezzo di manovre strategicamente più solide e con meno gradi di libertà nell'ambito dell'azzardo, si fa una fatica bestiale a far passare il messaggio, ma davvero bestiale, perchè la testa del giocatore ha pensato quel piano etc.
Sul fatto che dove si gioca occasionalmente il gioco politico è difficile creare la cultura per affrontarlo sono d'accordissimo, tuttavia anche dove c'è, ovviamente ci sono giocatori che non sono li per il gioco politico ma vedendolo vogliono farne parte, e francamente dire è colpa degli utenti che già lo giocano che si chiudono o è colpa dello staff che non guida abbastanza lo trovo falso e riduttivo. Come ho detto prima si fa una fatica tremenda a far passare il messaggio di come funziona, per non parlare del fatto che parlare di tempi superiori alle due settimane per vedere esiti a manovre di tipo politico fanno storcere i nasi.
21/09/2018 14:14:45 e modificato da quartz il 21/09/2018 14:15:16
21/09/2018 20:31:14 e modificato da mikee il 28/09/2018 16:46:17
24/09/2018 10:55:16
Mi fa piacere rivendichiate quello che fate, ma il tenere segreto un ambito di gioco, nel quale “ti imbatti” solo se crei o sviluppi per caso il personaggio giusto non è una scelta di design brillante per diverse ragioni.
Intanto perché l’avere o meno giocatori in quell’ambito è un evento affidato al caso.
Inoltre, questo meccanismo su una dinamica così generalizzata è pericoloso: in molti giochi c’è l’abitudine di far giocare “a braccio” il gioco politico (di questo parlava Corvo) e non è detto che, una volta lette (o carpite on) le regole segrete al giocatore piaccia ancora giocare a quel tipo di gioco.
Soprattutto, in generale, per giocare il gioco politico (oltre a tutto quanto detto prima) è necessario che tutti siano immersi nel sistema di causa/ conseguenze da esso generato e che ne abbia almeno una rudimentale consapevolezza.
24/09/2018 13:01:51
@quartz faccio una precisazione, il mio discutere su gente che anche se guidata non c'è verso che si amalgami nel gioco politico era per chiarire che purtroppo l'impatto se lo beccano tutti, anche i semplici giocatori che magari stando li da più tempo si ritrovano nella situazione di fare da mentore causa eventi on game.
Il tuo esempio con il tizio e i mille esempi da più fronti è esaustivo, spesso il muro rappresentato dal giocatore che non è idoneo è sottovalutato, e non importa che lo staff ti aiuta a chiarire o meno, il problema di fondo è che difficilmente uno staff ti dice "no non ci arrivi" e io credo che invece a volte sia necessario bloccare, mostrando evidenze di gioco, per evitare disastri al gioco in corso, soprattutto se la Land ha un'improntazione politica, ossia se l'ambientazione è spiegata con questo indirizzo a 360 gradi.
Il gioco politico vero, purtroppo, è drenante e richiede tanto all'ambientazione di fondo, richiede che tutta l'impalcatura partecipi o si scade in quello che anche tu dicevi essere una parentesi che regge poco.
@mikee magari ho capito male io, ma stai dicendo che per fare gioco politico da voi bisogna entrare in on nella questione e fino qui ti do ragione, ma la mia domanda è per il giocatore in off, che forse è quello ceh quartz ti sta dicendo, ossia, come fa il giocatore a percepire il gioco politico e decidere se lo vuole fare?
Ti faccio un esempio, io mi butto nel gioco politico se trovo che mi piace, ma ho bisogno di vederlo. Ho visto land che si vendono con gioco politico sulla carta e poi stiamo parlando di 2 pg magari del gestore e vice che si dicono quanto sono perfidi e giocano al mignolo con il Prof, in quel caso io ci sto alla larga e gioco altro.
Quindi come si aiuta il giocatore a decidere se non può vedere nulla?
24/09/2018 13:55:41 e modificato da mikee il 28/09/2018 17:11:53
24/09/2018 16:14:24
@mikee onestamente trovo il tuo "allora non giocare" eccessivo, oltre che fuori luogo come suggerimento. Di fatto si parla per esperienza, quindi se in un regolamento leggo si c'è gioco politico in questa land, devo partire prevenuto perchè il modello Mignolo con il Prof è la norma e il vero gioco politico l'eccezione. Ho capito che tu mi dici nella mia land non succede abbiamo il vero gioco politico, ma capisci che è semplicemente una tua affermazione io non gioco sulla tua land e il concetto di gioco politico da quel che dici è qualcosa di misterioso non chiarito che va scoperto. Scelta ruolistica che non contesto sia chiaro, ma ti chiedevo come guidate i giocatori, e anche come tutelate i giocatori che giocano il gioco politico già avviato dai nuovi che vi si vogliono lanciare a testa bassa, solo questo chiedevo.
@nick francamente ogni giocatore che ha giocato un qualche tipo di gioco politico ha un'idea, ma di fatto è brodo di caffè se non è compatibile con quello della land no? Ribadisco che il modello mignolo con il prof domina.
Io sono d'accordissimo che il giocatore deve incontrare il gioco politico nel gioco e non semplicemente in documentazione off, anzi come dicevo sopra non si può mettere nero su bianco come funziona perchè oltre l'esempio generico non si può andare. Quindi benvenga che lo si incontra in gioco diretto, perchè comunque sia si spera che l'ambientazione vive questo gioco nelle trame e ci sono eventi che lo modellano, eventi in cui il giocatore può essere succube o marionettista a seconda del grado con cui riesce ad infilarsi. Il punto è che secondo quello che dice Mikee non si vede niente del gioco politico nella vita canonica del PG novello tipo fino a che in on game non ti ci imbatti al giusto livello, ottimo lo si vive in presa diretta, ma io giocatore in off che direttive ruolistiche ho?
Francamente non ho idea di che tipo di gioco politico si parli su piume nere, ma ok, ti prendo in parola che non è quello che chiedevo nel post.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
