Dubbio SSL Let's Encrypt e latency postato il 03/02/2020 23:43:21 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da ghennadi72 il 03/02/2020 23:55:12
Premesso che potrei benissimo scrivere una vaccata colossale, vorrei condividere un dubbio che mi è venuto a seguito di osservazione puramente empirica del comportamento del sito da quando abbiamo attivato SSL tramite certificazione gratuita offerta da Let's Encrypt.
E' grossomodo da quando abbiamo effettuato l'upgrade (con cambio di piano hosting) che sperimentiamo (riportato da diversi utenti) rallentamenti improvvisi: il sito sembra freezarsi, il browser rimane con il classico messaggio "in attesa di risposta da www.ilgrandeinverno.it" per diversi secondi, a volte anche un minuto, forzando l'utente a chiudere il browser e rientrare con una nuova sessione.
Dal momento che le uniche due variabili cambiate rispetto a quando tutto ciò non accadeva sono il cambio di piano hosting e l'adozione del certificato SSL, ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente é che il rallentamento potrebbe dipendere dalle caratteristiche del nuovo piano hosting. Per dirla esplicita, il dubbio di essere stati "bidonati" con un servizio meno performante e affetto da colli di bottiglia, eventualità che trattandosi di Netsons non si può mai escludere a cuor leggero
Tuttavia è una possibilità che pur non potendo escludere con certezza tendo a non considerare realistica per i seguenti motivi:
1) effettuati ping massicci e continuativi sull'host durante i "freeze" (sto con la console comandi aperta e il comando ping pronto), il sito risponde normalmente con tempi sui 16/18ms e nessuna perdita di pacchetti.
2) I "freeze" sembrano colpire, guardacaso, gli utenti che utilizzano i browser più "pignoli" (e invadenti) nel controllare la "sicurezza" della connessione: Chrome, Firefox, Opera (non ho dati su Safari perchè da noi non lo usa praticamente nessuno).
Chi usa browser meno "pignoli", tipo quelli che avevamo suggerito di usare quando ci era scaduto il certificato AutoSSL e venivamo classificati come sito insicuro (fruizione del gioco impossibile perchè ad ogni refresh e cambio pagina veniva richiesta una conferma manuale dell'eccezione di sicurezza), incorre nel problema con frequenza molto minore, se non assente.
Di conseguenza la mia attenzione si è spostata dal piano hosting all'unica altra "variabile" cambiata: il servizio che offre la certificazione SSL gratuita, Let's Encrypt.
Chiedo: é possibile che i browser di cui sopra, nel tentativo di verificare la correttezza dei certificati, vengano "ritardati" causa sovraccarico del servizio, e che di conseguenza causino all'utente un calo di prestazioni, leggasi lag, fino ad arrivare al freeze finchè il servizio che offre la certificazione non risponde?
E che trattandosi di un servizio gratuito usatissimo, proprio per questo, incorra in periodici rallentamenti che si traducono in comportamenti anomali da parte di certi browser?
Premetto che non ho ancora aperto un ticket a Netsons perchè non ho voglia di passare per la solita manfrina del "controlli il suo codice" (che a parte i puntamenti ad https non è cambiato di una virgola) e che se gli scrivessi queste identiche cose é matematicamente garantito che darebbero la colpa (magari a ragione) a Let's Encrypt che non dipende da loro.
ps: cloudflare l'ho disattivato.
Pagine → 1
04/02/2020 08:54:12
Ciao Ghennadi!
Non so perchè te lo faccia anche Firefox ma in questi giorni sul web si parla di questo problema per quanto riguarda i browser che si basano su Chromium (Chrome, Opera, Chromium, il nuovo Edge ecc.) ma non è propriamente legato aLet's Encrypt. Ifnatti io l'ho riscontrato anche su siti in semplice http.
Pare sia legato al passaggio dalla versione 78 alla 79 del motore. Anche la versione minore 79.0.3945.130 di Chrome uscita da pochissimo sembra soggetto a questo bug.
Di consiglio di aspettare l'uscita di Chrome 80 e vedere se si risolve in modo "naturale" ;)
04/02/2020 10:13:11
Non escludo che possa esserci qualche problema con specifiche versioni di specifici browser, ma quando siamo passati a Let's Encrypt su Sigil non ho riscontrato alcuna variazione significativa dei tempi di connessione (sicuramente non così evidente da spingere gli utenti a segnalare un lag).
04/02/2020 13:01:52
Quoto quanto detto da Gianluca.
Il problema sta nascendo non solo in campo gdr ma per ogni tipo di operazione SCORM/xAPI modulo e simili; infatti anche altri servizi hanno questi problemi ed in alcuni casa blocca proprio i browser chiudendoli.
05/02/2020 12:14:40
Oggi è uscito Chrome 80 facci sapere se il problema si risolve! Magari il bug continua ad esserci eh...ma non si sa mai!
15/02/2020 21:53:05
Grazie a tutti, vi faccio sapere come va con l'aggiornamento di Chrome.
Mi lasciava qualche perplessità, appunto, il fatto che il problema si verificasse anche con browser non basati sul motore di chrome. La differenza che ci è stata segnalata (e che abbiamo riscontrato utilizzando direttamente chrome anche se non è il mio browser predefinito) è che chrome in quei casi restava sostanzialmente bloccato sulla pagina con il classico "in attesa di risposta" e l'unica soluzione era il chiudere il browser e rientrare, pena perdita della sessione dopo tot di "inattività".
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
World of Warship: Gameplay: Indiana
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!