Come iniziare un'interazione? postato il 20/09/2021 12:41:09 nel forum giochi e dintorni e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:43:08
Credo che una delle cose che spesso manchino ai Play by Chat rispetto ai By Forum sono le giocate con un inizio, uno svolgimento e una fine. Guardandomi alle spalle ho visto che, tendendo a farmi trascinare, in passato ho fatto giocate che - alla fine - consistevano in conversazioni. Appunto, solo in conversazioni. Magari mandavano avanti le storie, ma in modo blando. Non era giocate di simming, però erano conversazioni in cui ci si sputava addosso le varie informazioni. Presa coscienza di questo fatto, ho cercato dei metodi per non cadere in questo problema.
Una delle prime cose che ho pensato è: bene, devo cominciare ad evitare gli inizi morti. Una delle cose che, penso, abbiamo fatto tutti quanti all'inizio è iniziare una giocata in un modo che sfavorisce l'interazione o costringe il secondo giocatore a ricorrere ad archetipi un po' meh del tipo "si sbattono contro" (*inserire la sigla di Kiss Me Licia*), a volte coerenti se ben integrati nel contesto, ma che effettivamente rendono tutto un po'... legnoso.
Così ho deciso di fare qualcosa che non facevo prima: creare una situazione in movimento, non statica, in modo tale da fornire subito uno spunto interattivo. E voi? Come aprite una giocata e come create interazioni con personaggi che non si sono mai visti prima? Negli anni, ho visto addirittura persone che le organizzavano e creavano un piccolo contesto prima di andare a giocare, anche se per me è una cosa un po' anti-by Chat, ma tutto fa brodo.
Quando ero proprio babba nei PbC (... ma avevo pure 11 anni di età, per quanto non sia una gran giustificazione) ricordo di aver perso ore a non interagire per trovare un contesto decente, perché magari iniziavo la role in un contesto totalmente differente. Mioddio, a ricordarlo: povero l'altro giocatore che mi stava pure dietro!
Pagine → 1 2
20/09/2021 12:49:55 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:51:17
20/09/2021 12:51:38 e modificato da ghennadi72 il 20/09/2021 12:52:57
20/09/2021 12:53:24 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:53:56
@Ghennadi
Il tuo discorso è molto sensato e tiene in conto del fatto che nel Play by Chat è difficile ottenere una giocata qualitativamente buona, meno di gioco molto avviato e chimica tra i due giocatori. Proprio perché subentra, effettivamente, l'imprevisto.
Però un sistema di gioco che integra subito i giocatori non potrebbe in parte arginare questo problema?
20/09/2021 12:57:17 e modificato da ghennadi72 il 20/09/2021 12:58:10
20/09/2021 12:58:25 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:58:38
@Ghennadi
Ecco, già così è ottimo, almeno negli intenti. Se la maggior parte delle land facesse così, non staremmo parlando di questo problema. Molte non offrono un contesto.
20/09/2021 14:18:20
Per me iniziare una giocata in maniera "dinamica" è più o meno la prassi, ma perché confesso senza troppi giri di parole, che qualsiasi role che si limiti al chiacchiericcio - per quanto sicuramente importante in determinati momenti e contesti - mi annoia.
Aggiungo la premessa, poi, di aver giocato principalmente in land moderne, uf e manga e nelle ultime soprattutto, la sospensione dell'incredulitá è di molto concessa, permettendo di spaziare tra le situazioni più rocambolesche.
Mi piace proporre uno spunto alla persona che gioca con me, ma citando ghennadi, spesso c'è il rischio che una proposta si trasformi in uno scambio di messaggi in land assolutamente prolisso, e dopo quaranta minuti di gira che ti rigira non si è ancora iniziato a giocare, ed il tempo è poco e tiranno.
Quindi, nella maggior parte dei casi, mi piace sfruttare l'ambient dato dalla descrizione in chat, come ad esempio, se di un molo si dice che è vecchio ed un po' malandato, state sicuri che la giocata inizierá con un mio personaggio che si incastra in un'asse rotta e chiede aiuto; se di un parco viene detto che è frequentato da animali, fidatevi che quegli animali ruberanno le chiavi/importuneranno il mio personaggio e daremo inizio ad una corsa a guardie e ladri.
Certe volte, poi, non è neanche questione di specifiche di ambient, ma la chat stessa, come possono essere le classiche chat "campetti sportivi" e "sala giochi" che si trovano in oraticamente qualsiasi moderna e qualsiasi manga; sono chat che nascono per creare giocate dinamiche, che siano sfide a pallacanestro o al DDR, tirando su destrezza.
Poi da lì può nascere anche il resto di quella giocata classica, simming o non simming, dove c'è il chiacchiericcio e lo scambio di informazioni.
20/09/2021 20:48:45
21/09/2021 00:02:35
Il 90% dei pg che ho fatto erano fumatori, quindi in un modo nell'altro uno spunto si trova. Io sono dell'idea che a priori entrambi i giocatori debbano pensare a un pretesto per fare interagire i pg. In caso di pg ostili o amichevoli con queste promesse si crea gioco per forza. Se poi uno gioca per cantarsela è un problema, ogni azione dovrebbe essere strutturata per aver un narrative hook.
21/09/2021 11:37:13 e modificato da haruka il 21/09/2021 11:47:26
Do sempre uno scopo alla giocata e faccio fare al personaggio qualcosa di attivo già sin dalla prima azione: cercare qualcuno, urtare qualcosa, inveire contro qualcosaltro. Mi sono anche accorta che "borbottare" è un ottimo aggancio e se il personaggio lo consente, si può brontolare di qualsiasi cosa.
Comunque sì, il 70% degli spunti arriva dalla location.
E il problema del primo spunto di gioco è così noto che in land ci siamo dotati di piccole missioncine a disposizione dei giocatori (pescate da una riffa, o affibiate dal sistema ogni tot giorni).
Sono cose di questo tipo: Una persona per te importante ha avuto un grave incidente e adesso ha il corpo ricoperto di ustioni. Hai sentito dire che al bosco è possibile trovare della calendula, ma il territorio è vasto e tu non possiedi le necessarie conoscenze. Chiedi aiuto ad un ranger o a un druido per rinvenire quanto ti serve.
E a giudicare da quanto vengono usate, direi che sono ottimi pretesti per iniziare una giocata in maniera più proattiva del classico "giunge in locanda".
21/09/2021 14:54:37
Prendo spunto dal commento di Haruka, aggiungendo che anche noi in land abbiamo adottato una soluzione simile chiamata "prompt giornaliero".
Si tratta di un randomizzatore di eventi giornaliero che pesca uno spunto ed un chat casuale (+1 re-roll) per ogni giocatore, e si tratta sempre di eventi di ambient più o meno dinamici ("Sei al parco e le papere del laghetto ti attaccano", ad esempio) a disposizione dell'utenza per potersi disincastrare dall'annoso problema dello start troppo statico.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi