Il fascino del vampiro
Il fascino del vampiro postato il 01/12/2021 11:36:01 nel forum giochi e dintorni
Scrivo per una semplice curiosità e per leggere le vostre opinioni in merito alla razza vampirica.. non mi rivolgo esclusivamente a chi ne muove uno ma in generale chiedo: cosa vi attrae principalmente di questa razza?E non sto parlando di dinamiche di gioco del wod, ma più in generale. Cosa si ricerca di solito in nel vampiro? E' il fascino del bello e dannato, l'immortalità... La dieta? Giuro che non è per giudicare ma solo un'insana curiosità sul tema urban fantasy XD
Pagine → 1 2
02/12/2021 11:14:58
Nel WoD, il vampiro è una persona comune, con desideri e debolezze della persona comune, che si è trovata suo malgrado a dover gestire una maledizione orribile che qualcun altro gli ha appioppato. E' diventato un mostro, ma vive in una società segreta nella quale ci sono mostri ben peggiori, pericolosissimi ed insondabili. D'altro canto, rispetto alle persone comuni ora ha i superpoteri. Che non può mostrare, perché la società segreta sennò lo fa secco. Ma che può usare se nessuno lo sgama, perché anche i leader della società segreta lo fanno, senza dire niente a nessuno. Inoltre si confronta tutti i giorni con un mondo spietato, con le sue paure, con i suoi desideri più reconditi e con la parte più bestiale di sé stesso.Direi un numero di spunti sufficienti a giocare per sempre.Fuori dal WoD, il vampiro è un archetipo molto netto, conosciuto e facile da giocare. E' un predatore che si nutre delle persone, il che di solito lo rende un mostro malvagio. E' un tentatore. E' un solitario. E' immortale, quindi spesso anziano o comunque antico.Cose semplici, conosciute, viste al cinema migliaia di volte ed oggetto di innumerevoli romanzi, fumetti, opere teatrali. Fuori dal WoD difficilmente gioco il vampiro, perché tra archetipo e stereotipo il passo è sempre breve - e perché spesso sfidare lo stereotipo viene visto come cattivo gioco - ma per esempio a volte mi piace giocare insieme ai vampiri, averli come avversari o sfidare le loro convinzioni. Naturalmente parliamo di ambientazioni nelle quali il vampiro non è solo +2 Forza +4 Carisma e non puoi uscire di giorno, ma è sviluppato in maniera organica all'ambientazione
02/12/2021 11:31:58 e modificato da haruka il 02/12/2021 12:36:03
Se si prende il vampiro come stereotipo di mostro succhiasangue, c'è veramente molto poco da dire, e molto poco su cui costruire.Se si esce da questo schema e si entra più in dentro nella psicologia del personaggio, allora è una delle razze più belle da giocare. Spunti a non finire.In primo luogo il conflitto. Che in WoD è espresso benissimo tra bestia e umanità. Ma questi ragionamenti possono anche esulare da WoD. Come è stato abbracciato? Da chi? Come ha vissuto e si vive la cosa? E come vive il fatto che vede invecchiare le persone che ama(va) e non può fare nulla se non, forse, trascinarle nella sua stessa miseria?Aggiunta: come vive la perdita della quotidianità? Del poter fare le cose che prima faceva ed erano "normali"? Tanto per dirne una, una bella passeggiata in pieno giorno. E poi c'è la sete. Che non può ignorare, come un umano non può ignorare la fame, solo che un vampiro la sete può soddisfarla solo nutrendosi di creature umane. Come lo fa sentire, questa cosa? E poi c'è il fatto che il nutrirsi non è solo un gesto necessario, ma porta con sè tutta la carica erotica su cui sono stati costruiti decenni di letteratura sui vampiri. E quindi di nuovo il conflitto, tra il cedere alle pulsioni e il resistervi, nella consapevolezza che comunque un morso è un atto aberrante perpetrato ai danni di un altro individuo.Se si scavano questi aspetti, c'è gioco per decenni :D
02/12/2021 14:59:14
haruka ha scritto: Se si prende il vampiro come stereotipo di mostro succhiasangue, c'è veramente molto poco da dire, e molto poco su cui costruire.Se si esce da questo schema e si entra più in dentro nella psicologia del personaggio, allora è una delle razze più belle da giocare. Spunti a non finire.In primo luogo il conflitto. Che in WoD è espresso benissimo tra bestia e umanità. Ma questi ragionamenti possono anche esulare da WoD. Come è stato abbracciato? Da chi? Come ha vissuto e si vive la cosa? E come vive il fatto che vede invecchiare le persone che ama(va) e non può fare nulla se non, forse, trascinarle nella sua stessa miseria?Aggiunta: come vive la perdita della quotidianità? Del poter fare le cose che prima faceva ed erano "normali"? Tanto per dirne una, una bella passeggiata in pieno giorno. E poi c'è la sete. Che non può ignorare, come un umano non può ignorare la fame, solo che un vampiro la sete può soddisfarla solo nutrendosi di creature umane. Come lo fa sentire, questa cosa? E poi c'è il fatto che il nutrirsi non è solo un gesto necessario, ma porta con sè tutta la carica erotica su cui sono stati costruiti decenni di letteratura sui vampiri. E quindi di nuovo il conflitto, tra il cedere alle pulsioni e il resistervi, nella consapevolezza che comunque un morso è un atto aberrante perpetrato ai danni di un altro individuo.Se si scavano questi aspetti, c'è gioco per decenni :D
Haruka ha già detto tutto.Ma è anche vero che è tanto tanto tanto inflazionato a causa del suo stesso fascino e riuscire a tirarne fuori qualcosa di originale a livello di trama che non sia liberamente ispirato a Wod è davvero difficile.
02/12/2021 15:40:48
Grazie per il vostri interventi, da quanto ho potuto capire il fascino del vampiro (ovviamente è un qualcosa di molto personale) nasce proprio per la psicologia intrinseca di queste creature e la duplice battaglia mentale che vivono internamente: immortalità e poteri VS dannazione per la propria condizione.
02/12/2021 19:56:14
morguttino ha scritto: Grazie per il vostri interventi, da quanto ho potuto capire il fascino del vampiro (ovviamente è un qualcosa di molto personale) nasce proprio per la psicologia intrinseca di queste creature e la duplice battaglia mentale che vivono internamente: immortalità e poteri VS dannazione per la propria condizione.
Riprovo con un supporto visuale (e tanti ❤️, che si scherza)
03/12/2021 13:21:06
quartz ha scritto: [quote]morguttino ha scritto: Grazie per il vostri interventi, da quanto ho potuto capire il fascino del vampiro (ovviamente è un qualcosa di molto personale) nasce proprio per la psicologia intrinseca di queste creature e la duplice battaglia mentale che vivono internamente: immortalità e poteri VS dannazione per la propria condizione.
Riprovo con un supporto visuale (e tanti ❤️, che si scherza)
[/quote]Stupendissima e ho riso forte.. Ma in realtà non è tanto che lo trovo un cliché ma quanto più non comprendo la loro bellezza intrinseca
03/12/2021 15:09:20 e modificato da mirmidone il 03/12/2021 15:16:02
morguttino ha scritto: Stupendissima e ho riso forte.. Ma in realtà non è tanto che lo trovo un cliché ma quanto più non comprendo la loro bellezza intrinseca
Bellezza intrinseca ... vediamo che elementi in comune hanno i vampiri che maggiormene hanno contribuito al successo di questa figura presso il pubblico:-facile trasformazione in vampiro (che si presta sia al caso che non) 👍-immortali (chi non lo vuole essere?) 👍-immortali bis (puoi facilmente mettercene uno in qualsiasi epoca)👍-belli (son pochi gli amanti dei nosferatu) 👍-fascino naturale e non (cucchi quel che vuoi in un modo o nell'altro)👍-con poteri fighi/variegati (tutti supereroi, ma con il potere che vogliono loro)👍-dannati e non (chi supereroe tormentato, chi antieroe, chi antagonista)👍-salvatori e salvati (si presta molto anche all'interazione con "altri")👍-il modo in cui si nutre si presta sia all'erotismo che ad un atto di supremazia👍Questi fattori messi assieme sono un vincere facile sia per chi scrive le storie, sia per l'eterogenea immedesimazione del pubblico.Per me non è un caso se nel tempo questa figura ha spesso perso i suoi lati negativi più reali e difficilmente conciliabili con le aspirazioni del pubblico (camminare sotto al sole? non poter fare figli? cibarsi di soli umani fino ad ucciderli? Altro?) per concentrarsi sui problemi più interiori (e risolvibili), ma non vincolanti.
05/12/2021 15:17:33 e modificato da gdr-online.com il 17/12/2021 10:56:09
La risposta breve sarebbe questa
Per la risposta estesa voglio fare il boomer dicendo che ho amato il libro di Bram Stoker.L'alone di mistero e quel atteggiamento da caga c. ha il suo perché, variazioni sul tema come Dracula Untold sono interessanti.La dualità fra mostro represso e finta umanità possono dare spunti interessanti.Da gggiovane non mi era dispiaciuto Buffy e co.
10/12/2021 22:45:02 e modificato da beatrix01 il 10/12/2021 22:47:39
Trovo odiose tutte le razze con conflitti etc. tipicamente umani, preferisco razze completamente inumane, meglio se bestiali e meglio ancora mostruose. Infatti non mi piacciono le urban fantasy proprio per questo. La dualità mostro-umano è noiosa e in un pbc (che non è un libro) difficile da giocare in modo non finto-pretenzioso o banale. Conflitti mentali etc. difficilmente sono adatti al Play by Chat per giunta, checché se ne dica. A meno ché non ci sia un'ambientazione che può *fisicamente* farli uscire fuori, senò è impossibile mostrarli e si va incontro alle accuse di ''ehmailpiggìèpiatto'' fatte dai soliti rompiscatole.Da giocare non mi piacerebbero né il vampiro alla WoD (per come qui descritto) né il vampiro alla Twilight
11/12/2021 15:07:06
Dal punto di vista del gdr penso che il vampiro classico che non può uscire alla luce del sole, non prova sentimenti, guarda tutti dall'alto in basso, anima dannata ecc non abbia più nulla di affascinante. Oramai dopo anni di vampiri fatti con lo stampino nei vari gdr la razza ha perso il suo fascino. Ci sono land urban fantasy che offrono una razza rivisitata ed adattata all'epoca moderna: vampiri con sentimenti, vampiri che possono girare alla luce del sole grazie all'uso di magia/oggetti incantati e robe così. Certo immaginare un vampiro più umanizzato sembra una bestemmia ma limitatamente all'ambiente dei gdr dopo anni era ora di rinnovare un po' la razza. Quindi, per quel che mi riguarda, il fascino attuale della razza è quella di poter avere un pg slegato dalla figura classica del vampiro e con meno limitazioni al gioco. Ovvio che poi a livello cinematografico, televisivo, letterario ecc il vampiro classico resterà sempre la versione migliore possibile.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
War Thunder ↗
Crossout ↗
Sea of Conquest ↗
Feudera ↗
Tiles Survive ↗
State of Survival ↗
The Coven ↗
Neverness to Everness ↗