30/11/2022 10:11:38
30/11/2022 11:30:00
A quanto detto sopra da Nick aggiungo una precisazione che ho dato per scontata in uno dei miei interventi: il discorso del tempo investito in Land vale anche per gestori e master.
Uno dei motivi che inibisce molti a proporsi master o aprire un proprio progetto è proprio la pretesa, lato gestione e/o giocatori, di una presenza quasi lavorativa. Io amo masterare, più di giocare, ho dedicato diverso tempo a masterare in alcune Land ed alla fine ho sempre dopo un po' dovuto abbandonare l'incarico per la stessa ragione: una quantità enorme di pressioni off e responsabilità che hanno poco a che fare col masterare.
A questo riguardo mi sento di aggiungere un paio di suggerimenti da master:
- Creare un ambiente in cui sia scoraggiato il "mangiarsi" gli spunti, i cacciatori di quest, la gara a chi risolve prima la quest etc. Posso capire che crei apparentemente un gioco avvincente, ma rende spesso il tutto così veloce che non è più divertimento, né per i giocatori né per i master. Cambiare il paradigma quest = px può aiutare.
- Prendere il rispetto del tempo altrui come requisito minimo della permanenza nel sito. Che vuol dire che un giocatore bravissimo, perfetto, ma insistente e pressante che forza gli altri a seguire ritmi da gioco 7/7 dovrebbe essere moderato. Allo stesso modo, non è fattibile aspettare settimane per ricevere una risposta.
- Trattare il gioco come un gioco. Smetterla di difendere la paura dei pg di subire qualsiasi conseguenza di gioco, ma anche non pretendere dai giocatori né dai master tempi e ritmi che sono incompatibili con la vita di un adulto nel 2022. Non siamo più liceali.
- Eliminare vidime i provini. Non divertono nessuno.
- Concedere ai master informazioni sufficienti e spazio di manovra. Fare il generatore automatico di quest sciocche per riempire i buchi fra un evento di macro trama ed un altro non è divertente.
30/11/2022 11:55:07 e modificato da mikee il 30/11/2022 12:01:59
30/11/2022 12:42:29
Quoto lilihel
30/11/2022 15:33:54
30/11/2022 18:17:55 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 18:18:19
30/11/2022 19:36:05 e modificato da anhedonia il 30/11/2022 20:02:05
Non ho letto tutta la discussione precedente e non intervengo spesso sul forum, ma provo a dire anche la mia elencando un paio di cose che ho ritrovato solo in pochi giochi e di cui soprattutto ultimamente soffro molto la mancanza:
- delle motivazioni forti che spingano i personaggi ad esplorare l'ambientazione e le trame e ad unirsi tra loro (no, "contendersi il potere" a differenza di quanto pensano molti gestori, non è una motivazione forte, al massimo è un mezzo. diventa una motivazione forte solo se si fa capire ai giocatori cosa comporta la perdita di potere, ma molti si fermano al buttare un osso inanimato e inconsistente in mezzo al mucchio senza spiegare nè che cosa comporta accaparrarsi l'osso, nè che cosa comporta perderlo).
- la capacità di dare ad ogni personaggio coinvolto in una trama una sua specificità d'azione e un suo spazio sulla base sia delle abilità/skill/valori in scheda che del background. Mi sembra che vengano dati spunti uguali o quasi a tutti e che vengano sempre appiattite le specificità dei personaggi. E' vero che le trame del pbc dovrebbero avere una dimensione corale, ma la coralità è data dalle varie specificità messe insieme, non dall'appiattimento.
- la capacità di tenere conto del gioco libero e delle iniziative dei giocatori nelle quest.
Mi sembra, in definitiva, che nella maggior parte delle land per "gioco" si intenda "fare task timbra-cartellino noiosette una dopo l'altra" sia da un lato che dall'altro, senza pathos e senza slanci che spingano ad andare avanti. Chiaramente tutte queste cose sono anche responsabilità dei giocatori, ma ai giocatori va dato almeno un aggancio a partire dall'ambientazione e dalle trame, non li si può lanciare in mezzo al mare e dirgli "nuota" a caso.
E io non credo nemmeno che per tutte queste cose - soprattutto nelle land in cui sono stata io, con numeri intorno alla ventina - serva una pletora di master (mi sembra anzi che dire "eh, ma i master sono pochi" sia un po' una scusa deresponsabilizzante), credo che servano solo master bravi, attenti e che vogliono seriamente fare il master e non stanno a loro volta timbrando il cartellino.
Edito per aggiungere una mezza hot take: soprattutto nelle land con gioco di fazioni/corporazioni molto stringente secondo me serve più apertura mentale riguardo alla necessità di comunicazione off tra giocatori. In diverse land io ho trovato molto complicato coordinarmi e creare sinergia con gli altri giocatori della mia stessa fazione solo attraverso bacheche e messaggi e di contro ho sempre notato che i gruppi che vanno avanti meglio o in cui io mi sono trovata meglio sono quelli fatti da gente che si conosce/che arriva a conoscersi/trainati da nuclei di persone che si conoscono. Mi piace molto la soluzione adottata su Polvere Nera della chat discord collettiva coi vari canali delle varie corp accessibili ai corporati e ai gestori, che da un lato permette il controllo da parte dei gestori sulle comunicazioni e non diventa una polveriera tossica e dall'altro però permette di creare sinergia e coordinarsi. Amerei se soluzioni del genere si diffondessero un po' di più e se si smettesse di demonizzare in genere l'off solo sulla base dei traumi passati e di una presunta tossicità dell'ambiente che ogni volta diventa una profezia autoavverante.
30/11/2022 23:10:22 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:19:54
30/11/2022 23:29:03
30/11/2022 23:41:27 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:42:44
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
thewanderer ha recensito Star Wars Forum