30/11/2022 18:17:55 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 18:18:19
30/11/2022 19:36:05 e modificato da anhedonia il 30/11/2022 20:02:05
Non ho letto tutta la discussione precedente e non intervengo spesso sul forum, ma provo a dire anche la mia elencando un paio di cose che ho ritrovato solo in pochi giochi e di cui soprattutto ultimamente soffro molto la mancanza:
- delle motivazioni forti che spingano i personaggi ad esplorare l'ambientazione e le trame e ad unirsi tra loro (no, "contendersi il potere" a differenza di quanto pensano molti gestori, non è una motivazione forte, al massimo è un mezzo. diventa una motivazione forte solo se si fa capire ai giocatori cosa comporta la perdita di potere, ma molti si fermano al buttare un osso inanimato e inconsistente in mezzo al mucchio senza spiegare nè che cosa comporta accaparrarsi l'osso, nè che cosa comporta perderlo).
- la capacità di dare ad ogni personaggio coinvolto in una trama una sua specificità d'azione e un suo spazio sulla base sia delle abilità/skill/valori in scheda che del background. Mi sembra che vengano dati spunti uguali o quasi a tutti e che vengano sempre appiattite le specificità dei personaggi. E' vero che le trame del pbc dovrebbero avere una dimensione corale, ma la coralità è data dalle varie specificità messe insieme, non dall'appiattimento.
- la capacità di tenere conto del gioco libero e delle iniziative dei giocatori nelle quest.
Mi sembra, in definitiva, che nella maggior parte delle land per "gioco" si intenda "fare task timbra-cartellino noiosette una dopo l'altra" sia da un lato che dall'altro, senza pathos e senza slanci che spingano ad andare avanti. Chiaramente tutte queste cose sono anche responsabilità dei giocatori, ma ai giocatori va dato almeno un aggancio a partire dall'ambientazione e dalle trame, non li si può lanciare in mezzo al mare e dirgli "nuota" a caso.
E io non credo nemmeno che per tutte queste cose - soprattutto nelle land in cui sono stata io, con numeri intorno alla ventina - serva una pletora di master (mi sembra anzi che dire "eh, ma i master sono pochi" sia un po' una scusa deresponsabilizzante), credo che servano solo master bravi, attenti e che vogliono seriamente fare il master e non stanno a loro volta timbrando il cartellino.
Edito per aggiungere una mezza hot take: soprattutto nelle land con gioco di fazioni/corporazioni molto stringente secondo me serve più apertura mentale riguardo alla necessità di comunicazione off tra giocatori. In diverse land io ho trovato molto complicato coordinarmi e creare sinergia con gli altri giocatori della mia stessa fazione solo attraverso bacheche e messaggi e di contro ho sempre notato che i gruppi che vanno avanti meglio o in cui io mi sono trovata meglio sono quelli fatti da gente che si conosce/che arriva a conoscersi/trainati da nuclei di persone che si conoscono. Mi piace molto la soluzione adottata su Polvere Nera della chat discord collettiva coi vari canali delle varie corp accessibili ai corporati e ai gestori, che da un lato permette il controllo da parte dei gestori sulle comunicazioni e non diventa una polveriera tossica e dall'altro però permette di creare sinergia e coordinarsi. Amerei se soluzioni del genere si diffondessero un po' di più e se si smettesse di demonizzare in genere l'off solo sulla base dei traumi passati e di una presunta tossicità dell'ambiente che ogni volta diventa una profezia autoavverante.
30/11/2022 23:10:22 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:19:54
30/11/2022 23:29:03
30/11/2022 23:41:27 e modificato da nick nightingale il 30/11/2022 23:42:44
01/12/2022 00:48:51 e modificato da antistar il 01/12/2022 07:47:41
01/12/2022 07:08:17 e modificato da staff shadowland il 01/12/2022 07:13:46
Concordo con Nick, una delle cose che non vorrei mai vedere in un pbc e che spesso mi ha fatto scappare seduta stante, è stato proprio l'utilizzo di mezzi esterni oltre la land quali: Chat su Discord, Gruppi WA, Forum esterni e chi più ne ha...più ne metta.
Sono sempre stata una sostenitrice del fornire tutto in Land così da dare pari opportunità a tutti, poiché non sempre si è disposti ad avere contatti esterni al gioco ed è una cosa sacrosanta secondo me. Organizzarsi lo si può fare tranquillamente in Land, qualora questa mettesse a disposizione i giusti mezzi e ad oggi mi risulta difficile credere che non sia così date le tante funzioni organizzative che sono state rilasciate nel tempo (notifiche bacheca, agende, ecc.).
*Edit*
In fin dei conti per sapere le cose, basta semplicemente loggare al sito. Nell'immediatezza posso dare ragione al fatto di venire a sapere di giocate X dal gruppo Discord in maniera più immediata ma sempre nel caso in cui si ha il cell. a portata di mano durante la giornata, così facendo anche se non entri in Land resti "sul pezzo", per così dire.
Anche se personalmente, per quanto possa essere "comodo" è una scelta che eviterei, almeno nella mia Land.
01/12/2022 09:17:35
Mi infilo giusto per dire che io ho ormai maturato la certezza che i canali di comunicazione esterni alla land fanno più male che bene.
Per principio io non mi iscrivo più a pbc in cui sono "caldamente consigliati" o proprio obbligatori, peggio che peggio se si deve passare da lì per iscriversi.
Se una land non riesce a mettere a disposizione dei giocatori abbastanza canali interni da potersi organizzare serenamente e rapidamente, tanto da doversi spostare sui vari Discord/Telegram, c'è qualcosa che non va.
01/12/2022 12:09:48
01/12/2022 13:40:58 e modificato da mikee il 01/12/2022 13:55:11
E menomale che l'ho scritto...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot