23/11/2022 13:34:53
23/11/2022 13:40:20
23/11/2022 15:27:16
23/11/2022 15:42:19 e modificato da haruka il 23/11/2022 15:52:47
Cosa vorrei come gestore... lo staff di shadowland ha centrato in pieno cosa mi piacerebbe vedere.
Quindi, per riassumere e dirla a parole mie:
- trasparenza, soprattutto nel comunicare le cose che non vanno perché un gestore NON può essere nella testa dei giocatori e se non riceve feedback non può migliorare o risolvere i problemi;
- dialogo, come nei rapporti personali, se non c'è dialogo e voglia di arrivare a un compromesso non si va da nessuna parte;
- educazione, si possono avere tutti i confronti del mondo, ma se manca quella... E non solo, educazione è anche capire che con noi stanno giocando altre persone, quindi bisogna rispettare gli impegni presi, bisogna rispettare anche le esigenze altrui per esempio adeguandosi alle tempistiche di una giocata, etc;
- propositività. Prendere la palla al balzo, dare spunti, mettersi in gioco, non adagiarsi sempre sugli spunti altrui, essere creativi senza paura di sbagliare. Dare e non aspettare sempre che qualcuno dia (spunti, informazioni, idee).
- più altruismo e meno egoismo. Un approccio più altruistico è in realtà la maniera migliore per far prosperare il proprio gioco. Bisognerebbe capire che in realtà amatoriali e piccoline, il "proprio orticello" non è il ristretto ambito di gioco personale, ma è la land nella sua interezza. Che se trattata con amore da tutti, prospera. E se prospera, non ne giova solo la land, ma in primo luogo ne giova il gioco personale di ognuno.
- dare valore ad una community sana e divertita. Ad esempio, non usando i canali esterni per seminare zizzania, soprattutto quando qualcosa non va o non incontra i propri gusti, e anzi condannando questi atteggiamenti. Non riportandoli alla gestione, non serve a niente, ma proprio smorzandoli sul nascere ed evitando di farsi coinvolgere in spirali negative.
- denunce di situazioni moleste, antipatiche, poco piacevoli e...
- fiducia nella gestione. Con un pizzico di "arroganza", io dico sempre che non c'è nessuno in una land che cercherà di fare il meglio per la land, quanto il gestore o i gestori. Certo, poi si può essere fallaci, ma se c'è buona volontà non ci si può fare molto riguardo la cosa, errare è umano. Ci sono anche gestioni che non pensano a fare il bene della land, ma il loro bene personale per la land che vedono come un personale parco giochi... e da qui bisogna fuggire a gambe levate. Ma tolto ciò, un gestore a modo, se agisce dentro la land lo fa con la speranza di fare il meglio per la sua land, non di certo il contrario. Avere fiducia e appoggio, invece di ricevere solo critiche, potrebbe fare tutta la differenza del mondo.
***
Ma tolto tutto ciò, che non è poco, se dovessi esprimere un unico desiderio come regalo di Natale per land, quello che chiederei ai miei giocatori e più in generale ai giocatori di pbc è passione. Gente appassionata, gente che si appassiona, gente che ha ancora voglia di appassionarsi, gente che non ha paura di appassionarsi anche mettendo in gioco la propria comfort zone, gente che sa far appassionare.
Perché è la passione quella che in fondo ci tiene ancora qui. Vorrei che non lo dimenticassimo, che ce lo ricordassimo e tornassimo a darle valore... Senza, non si va da nessuna parte :)
23/11/2022 15:52:57
23/11/2022 16:05:03 e modificato da lom il 23/11/2022 16:05:59
24/11/2022 12:34:20 e modificato da staff shadowland il 24/11/2022 12:42:23
@alice_la_vendemmia
Indubbiamente ognuno di noi prima di essere stato gestore è stato utente a sua volta, alcuni gestori tutt'ora ruolano nelle proprie land o giocano in altri siti.
Per quanto alcuni punti di vista utente/gestore/staff siano i medesimi, per altri punti invece, stare dietro ad un intero sito e dover far fronte alle esigenze di tutti o soltanto usufruirne come giocatore, matura esigenze diverse anche per la semplice fruizione di una piattaforma; da qui la distinzione utente/gestore/staff e cosa vorrebbero, poiché ognuno ha il suo compito affinché tutto funzioni a dovere.
Sostanzialmente (e non serve che lo dica io) uno staffista o un gestore deve barcamenarsi in cose che l'utente in genere non affronta, lì nelle retrovie, ti basti anche soltanto pensare alla semplice gestione delle iscrizioni o la preparazione di filoni narrativi, cercare di risolvere situazioni fastidiose e via discorrendo, piccoli punti che alle volte da utenti non ci si fa caso o non ci si bada focalizzandosi unicamente sulle proprie esigenze.
Non ci trovo nulla di trascendentale in questa distinzione, ci sta, credo che il fulcro della questione però non fosse evidenziare o creare una spaccatura ma mettere due realtà a confronto e spostare l'attenzione anche su quegli aspetti che non sono soltanto quelli che spesso vengono evidenziati da parte dell'utenza ma che vengono anche riscontrati dalle gestioni/staff e che non sono alla mercè di tutti.
Intanto mi scuso per il piccolo off-topic.
24/11/2022 12:55:29 e modificato da nick nightingale il 24/11/2022 13:02:37
Mi azzardo a scommettere che il punto espresso da alice_la_vendemmia fosse che: ormai siamo tutta gente rodata, soprattutto quella che (ancora) interviene su GDR'O, nei pbc siamo da anni e penso che a un po' tutti sia capitato di stare da una parte e dall'altra della barricata.
E' verissimo che la visione di insieme che uno staffer deve avere è diversa da quella più limitata che un giocatore può permettersi proprio in quanto giocatore, tuttavia l'esperienza che tutti abbiamo maturato negli anni, come utenti e spesso come Master, Mod, Gestori, etc., dovrebbe averci abituati a ragionare comunque in modo più ampio anche se ora che scriviamo alle 12.55 di giovedì 24 novembre 2022 non siamo ufficialmente Master, Mod, Gestore di una Land.
AGGIUNGO: inoltre, le esigenze che si cerca di soddisfare sono spessissimo le stesse, lato staff e lato utenza, nel bene e nel male. Insomma, tutta questa differenza non esiste proprio, è un'etichetta che dovremmo proprio dimenticare, retaggio di epoche che non hanno fatto bene ai pbc..
24/11/2022 13:26:23 e modificato da staff shadowland il 24/11/2022 13:35:24
24/11/2022 13:54:42
Segui l'invito a non andare OT e mi limito a specificare che il perché stiamo ancora a discutere delle stesse cose va trovato nel fatto che magari nessuno affronta certi problemi o prova a farlo applicando soluzioni diverse da quelle solite. Non c'entra nulla l'essere o meno gestori oggi che scriviamo interventi in questo thread.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!