01/03/2023 10:17:01 e modificato da darcy il 01/03/2023 10:17:59
Come buona parte dei Fantasy(anche quelli osannati e dinizzati) di qualsiasi tipo e se vuoi originalità allo stato puro allora leggiti o Cronache del Mondo Emerso, Guerre del Mondo Emerso... e Ciclo di Earthsea (fecero una mini serie che ha ha fracassato la bellezza dei romanzi) e prega che qualcuno trasformi in land queste opere e se ne trovi una fammi un fischio.
Detto ciò ringrazio la gestione che mi ha risposto e di mio trovo le casate minori più stimolanti perché ti consentono più spunti per fare gioco (di mio più sfigate sono meglio è).
01/03/2023 16:29:14 e modificato da bunnyboo il 01/03/2023 16:29:28
01/03/2023 17:47:40
La proposta in sé è intrigante: era l'ora che ricomparissero le land GoT!
Mi sorprende l'idea di lasciare spazio ai popolani: nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ci sono numerosissimi personaggi di bassa estrazione sociale che si relazionano con PG nobili e svolgono addirittura funzioni importanti per lo svolgimento della trama narrativa ma, a differenza di un PBC, un romanzo ha una trama che costringe all'interazione i vari personaggi, lasciando ad ognuno di loro il dovuto spazio e tracciando il loro percorso in modo che i "grandi" inciampino in questi popolani e diventino strumentali alla loro storia.
Un PBC, però, non ha questi obblighi, i percorsi si intrecciano in base alla volontà dei giocatori e ai loro orari di gioco. Al di là di alcune figure (maestri, maestri d'armi, alchimisti), le cui relazioni con la nobiltà, in un gioco, dipendono sempre dalla necessità del nobile di servirsi delle loro competenze, non vedo motivo per cui Lord Manderly dovrebbe fare "salotto" con un suo marinaio, nonostante la vocazione fortemente navale di Porto Bianco. Potrebbe capitare, una volta, che al Manderly serva un abile marinaio che porti rifornimenti a una città sotto assedio, ma si tratterebbe di un evento raro: insomma, o il corpo fati si impegna costantemente a fornire spunti di gioco ai popolani (sottraendo però energie che potrebbe dedicare ai nobili, in quest'ambientazione motore del gioco), oppure i popolani finirebbero per avere poco gioco.
Inoltre, mi domando una cosa: nel caso di guerre, come funzionerebbe la gestione degli eserciti? Vorreste prediligere un combattimento strategico, con i comandanti che muovono le varie truppe, oppure puntare di più sullo scontro fra singoli? In che modo la presenza di pg popolani in un esercito potrebbe rendere più giocabile una battaglia e non, invece, rallentarla per rendere comunque inutile l'azione di un singolo all'interno di un contesto che vede impiegati centinaia (o migliaia) di uomini?
Invece le casate minori possono, se assistite da un buon sistema di gestione degli insediamenti, crescere, coalizzarsi e contrastare le maggiori, oppure leccare le scarpe giuste e ottenere privilegi da chi sta sopra di loro nella scala sociale. Tutto sta nel velocizzare, tramite il gioco e i sistemi, quella crescita che storicamente richiederebbe decenni quando addirittura non interi secoli.
Per la questione PX e azioni, concordo con Nick: sarebbe meglio fare una scelta e scontentare qualcuno piuttosto che tentare una via di mezzo che scontenterebbe tutti. Personalmente mi annoio se devo aspettare 20 minuti per un'azione e non incoraggerei la prolissità, ma ognuno ha le sue preferenze.
In ogni caso, in bocca al lupo!
01/03/2023 18:54:46 e modificato da darcy il 01/03/2023 19:12:34
io dico la mia (tanto per cambiare).
Un popolano, dalla mia esperienza in varie land GoT, può fare carriera nel senso che è vero che di norma col cavolo che un lord Redwyne prenda il thè con un mozzo ma è pur vero che a saperlo giocare un popolano può arrivare molto in sù.
Ho visto bastrade sposare membri di casate minori (ricordo che una si è sposata il capo degli Osgrey).
I pg nobili non è che stanno solo a corte ma hanno modo di interagire con i pg polani.
Un popolano può entrare come spada giurata a servizio di un nobile; può essere utile come spia; come capitano di una nave (non tutti i pg con una casata con una flotta sà giocarsi il capitano alla Nelson o alla Euron Greyjoy); può avere una bottega e fornire la nobilità con possibilità di accedere a corte; può essere servitore o dama di compagnia o ancella di un/una nobile e magari fare pure da spia etc...
Altra cosa le casate: trovo giusto che ci sia una minma disparità tra casate maggiori e minori nel senso che, ovviamente, un Osgrey non può avere le medesime rendite di lord Webber (nel Cavaliere dei Sette Regni lady Webber ha terre molto più vaste e più villaggi di ser Osgrey) e così i Webber hanno terre più modeste e quindi meno popolino (indi meno tributi) di lord Rowan per questo io trovo migliori le casate minori che ti spronano a giocare , costruire e fare allenaze varie e mi è capitoto che la mia casata(mai ho preso casate maggiori i protettrici) del cavolo è salita a casa maggiore.Lo stesso discorso dicasi per le truppe e la flotta che non si può pretendere che i Manning abbiano la flotta pari ai Velaryon o le truppe dei Royce.
Non so se ho detto cretinate e in caso me ne scuso e non so come la gestione ha organizzato la cosa e vedremo quando la land aprirà.
01/03/2023 21:36:32
Wow, avete risposto in tanti, andiamo per ordine e spero di non perdermi nessuno per strada.
01/03/2023 22:02:57 e modificato da firstartdc il 01/03/2023 22:10:07
01/03/2023 23:11:15
Credo abbiate deciso a prescindere di tenere il sistema px così com'è (io ve lo sconsiglio perché è sbilanciato in modo palese e il buonsenso dei giocatori non è di base un parametro valido su cui costruire i giochi), ma vi rispondo comunque sulla questione cap: per ovviare a quel problema basta spostare il cap da settimanale a mensile.
Lo span di tempo maggiore in cui accumulare i punti annulla la questione dell'avere settimane in cui si riesce a essere meno attivi (se uno è assente un mese intero, il problema dei px lo avrebbe a prescindere).
01/03/2023 23:53:36 e modificato da mirmidone il 01/03/2023 23:56:00
Ho letto che lo staff avrà PG giocanti e si e sottolineato che il gioco sarà assicurato anche per i PG popolani:
significa che gli staffer muoveranno popolani al servizio di PG nobili onde evitare sovrapposizioni di potere on/off?
02/03/2023 00:25:37
02/03/2023 12:27:56
Discussione seguita da
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
losnodo si è accreditato come gestore di Lo Snodo
Nuovo Play by Chat Fantascienza → Lo Snodo
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
World of Tanks: Torna Assalto Invernale!
Il Grande Blu: [On Game] Dark Line - Uranus
Fabula Arcana: Le novità non finiscono mai!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
