GoT - Cronache di Westeros


tatonzolo

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03/03/2023 14:43:30

Scusate, ma adoro fare la punta a organi genitali maschili

firstartdc ha scritto: Il ed in effetti aiuterebbe a risolvere il problema che sollevate sull'interazione con i popolani dando a quei pg non nobili un margine di importanza piu ampio, facendo di conseguenza una restrizione sui mestieri svolgibili. La sarta di turno non avra' alcuno sbocco, diversamente da un maestro o un septon, ad ogni modo ragionando su quanto mi avete detto sino ad ora, sto considerando di levare il popolino e tenere unicamente i cavalieri terrieri che avrebbero i medesimi sbocchi in tal senso, e non vi sarebbe il tanto discusso dislivello sociale.


Se il sistemaa cui ti riferisci è quello di ASOIAFRPG della Green Ronin, la risposta è sì te lo permette nella misura in cui tutti i pg appartengano alla stessa casata e abbiano ragioni, o legami pregressi, che permettono una collaborazione (assolutamente non paritaria).

Nel caso di un pbc, come discusso anche altrove, avere due (o più) categorie di personaggi con diritti/doveri/poteri diversi fa si che il gioco si spacchi e crei delle dinamiche completamente asimmetriche, che per quanto interessanti da giocare, a meno che non siano il focus della land, non sono bilanciabili e creano solo problemi


Riguardo le risorse: tutto bello, ma quelle tre risorse sono finite nel mondo di westeros, o tutti ne prendono tot al mese (in base al loro regno) oppure ci sono dei centri di produzione di quelle risorse che bisogna controllare per averne accesso?

perché se le risorse sono infinite e vengono continuamente inserite nel mercato, vi do una brutta notizia, ma l'economia non puo' funzionare, sostanzialmente chi e' ricco all'inizio diventa sempre più ricco chi è povero sempre più povero.

Non può nemmeno succedere che un povero attacchi un ricco per invertire la tendenza, perchè come avete voluto sottolineare ci sono case minori e case maggiori, quindi le case maggiori vinceranno sempre, le case minori sono nate per succhiare. Che come analisi sociologica è anche interessante ma in un gioco non molto.

Per il resto non ho capito benissimo come funziona il sistema, a parte che c'è un d100, ma non ho capito cosa dovrebbe fare questo dadone

FervmFervm ↗
È il tempo di vestire la toga virile, scalare le tappe che il mos maiorum ti impone! Stringi alleanze, ottieni consensi e il tuo nome sarà ricordato!

quota


firstartdc

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03/03/2023 14:58:50

tatonzolo ha scritto:

Se il sistemaa cui ti riferisci è quello di ASOIAFRPG della Green Ronin, la risposta è sì te lo permette nella misura in cui tutti i pg appartengano alla stessa casata e abbiano ragioni, o legami pregressi, che permettono una collaborazione (assolutamente non paritaria).

Nel caso di un pbc, come discusso anche altrove, avere due (o più) categorie di personaggi con diritti/doveri/poteri diversi fa si che il gioco si spacchi e crei delle dinamiche completamente asimmetriche, che per quanto interessanti da giocare, a meno che non siano il focus della land, non sono bilanciabili e creano solo problemi


In qualsiasi modo la si giri la spaccatura ci sara' comunque e lo stesso in un mondo come GoT, che non e' giusto ne tantomeno paritario. Che ci siano popolani e cavaliere, che solo i nobili, questo perche' non e' concepibile mettere un Tyrell ed un Celtigar allo stesso livello. Se si dovesse applicare un sistema paritario, giochiamo ad Avalon e siamo tutti Ser e Lady. Se ti piace ci giochi, se non ti piace me ne faro' una ragione.


Riguardo le risorse: tutto bello, ma quelle tre risorse sono finite nel mondo di westeros, o tutti ne prendono tot al mese (in base al loro regno) oppure ci sono dei centri di produzione di quelle risorse che bisogna controllare per averne accesso?

perché se le risorse sono infinite e vengono continuamente inserite nel mercato, vi do una brutta notizia, ma l'economia non puo' funzionare, sostanzialmente chi e' ricco all'inizio diventa sempre più ricco chi è povero sempre più povero.


Tutti i casati indistintamente hanno una produzione propria di partenza a seconda della regione. L'Altopiano ha una produzione di primari (cibarie) in quanto da canon e' il granaio di Westeros, l'Ovest ha una produzione monetaria aggiuntiva in quanto i Lannister sono in possesso delle miniere d'argento, la Tempesta ha un surplus di eserciti, e cosi via. Partendo dallo scambio di queste risorse, i pg possono acquisirne altre ed investirle per la costruzione di edifici che produrranno altre risorse o reclutamenti.

Per il resto non ho capito benissimo come funziona il sistema, a parte che c'è un d100, ma non ho capito cosa dovrebbe fare questo dadone


Riusciresti ad essere piu specifico?

Metin2Metin2 ↗
Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!

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nick nightingale

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03/03/2023 15:02:16 e modificato da nick nightingale il 03/03/2023 15:02:36

blue_berry ha scritto: Le ragioni che mi hanno spinta a dare questo consiglio sono ben altre e derivano dalle esperienze avute sulle varie westeros ed affini :) . Anyway sono felice che la gestione stia dando un’occhiata al manuale di gioco di got perché, a parer mio, merita ❤️.

Quali ragioni sono? Se non sono un segreto 🕵️

Poi per carità, dare un'occhiata a Sifrp è sempre cosa buona ma bisogna capire che si può prendere perché è un gioco abbastanza distante dai pbc.


firstartdc ha scritto: Il manuale offre parecchi spunti carini, anche se ovviamente andrebbe adattato al pbc, ed in effetti aiuterebbe a risolvere il problema che sollevate sull'interazione con i popolani dando a quei pg non nobili un margine di importanza piu ampio, facendo di conseguenza una restrizione sui mestieri svolgibili

Occhio perché come dice anche tatonzolo, in realtà non risolve la questione: Sifrp è un gioco con un'impostazione specifica e funziona a quelle condizioni lì, che stando alla presentazione del vostro progetto non sono le stesse.

Poi a monte è indubbio che in un gioco dove ci sono i Lord che comandano, sia sconsigliabile dare modo di giocare anche il fornaio!

Riguardo il sistema economico sono prevenuto: non trovo una buona idea aprire il gioco a dinamiche di sviluppo e costruzione di città. Perché è complessa come cosa e, a meno di ignorare limitazioni date dall'ambientazione (in caso il rischio è davvero quello di mortificare il Westeros), si squilibria subito. Ma ripeto, sono prevenuto io.

Per la gestione dei feudo si incarica uno dei pg appartenenti di compilare quindi un resoconto mensile che viene controllato a scadenza dallo staff.

Se riusciste ad automatizzare sarebbe una gran cosa perché la gente, ho visto nelle precedenti Land di GoT che hanno proposto il "famoso" 730 del feudo, si stufa presto 😟

Per "gioco sociale" intendevo come verranno gestiti gli "scontri a parole" tra pg: tipo intimidire, raggirare, sedurre, convincere, etc. Mi ero spiegato male!
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord, Hater, Giudice di Cannes (cit)

[NON sono (mai stato) il gestore di Thyrea!]

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tatonzolo

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03/03/2023 15:07:35

firstartdc ha scritto:
In qualsiasi modo la si giri la spaccatura ci sara' comunque e lo stesso in un mondo come GoT, che non e' giusto ne tantomeno paritario. Che ci siano popolani e cavaliere, che solo i nobili, questo perche' non e' concepibile mettere un Tyrell ed un Celtigar allo stesso livello. Se si dovesse applicare un sistema paritario, giochiamo ad Avalon e siamo tutti Ser e Lady. Se ti piace ci giochi, se non ti piace me ne faro' una ragione.


Non sto dicendo cosa mi piace, o cosa non mi piace. Sto dicendo che semplicemente avete bisogno di un bilanciamento molto stringente per evitare che non si creino semplicemente rapporti verticali e non ideali per il gioco.

Qui non (credo) si parla di cosa c'è nei libri, ma di cosa si può giocare, un conto è scrivere una narrazione, un conto è mettere molte persone con idee e interessi diversi a giocare insieme, per farlo bisogna appunto creare un gioco, un gioco deve essere non necessariamente equo, ma sicuramente bilanciato


Capitolo risorse: ho capito benissimo ma il vostro sistema fa si che una casa che al giorno 0 ha più risorse ne avrà sempre di più chi ne ha meno ne avrà sempre di meno, inoltre per quanto detto sopra questa disparità non è sanabile. Quindi giro la domanda, perchè devo giocare Ditocorto di nascita se tanto non avrò nessuna possibilità di essere Ditocorto alla corte dei targaryen perchè il sistema non solo non è equo ma è anche appannaggio dei più forti (cioè non è bilanciato)?

Riusciresti ad essere piu specifico?


Esattamente che sistema di gioco utilizzate, dire il d100 non è rispondere vi avverto <3, vorrei capire le meccaniche di gioco per capire come funziona

OGameOGame ↗
In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!

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firstartdc

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03/03/2023 15:22:25

firstartdc ha scritto:
Occhio perché come dice anche tatonzolo, in realtà non risolve la questione: Sifrp è un gioco con un'impostazione specifica e funziona a quelle condizioni lì, che stando alla presentazione del vostro progetto non sono le stesse.


Si di quello me ne sono resa conto, trattandosi di un gioco da tavolo e' ideato per incentrare la trama in un contesto in cui ci si muove sotto un unico stendardo, ma ci sono altre cose che potrebbero essere utili


Riguardo il sistema economico sono prevenuto: non trovo una buona idea aprire il gioco a dinamiche di sviluppo e costruzione di città. Perché è complessa come cosa e, a meno di ignorare limitazioni date dall'ambientazione (in caso il rischio è davvero quello di mortificare il Westeros), si squilibria subito. Ma ripeto, sono prevenuto io.


In realta' neanche tanto complesso, si tratta di tenere d'occhio le proprie risorse e la capacita' di espansione che, come dicevo prima, possono cambiare le carte in tavola dato che il potere econoico ha comunque il suo valore e non e' immutabile.


Se riusciste ad automatizzare sarebbe una gran cosa perché la gente, ho visto nelle precedenti Land di GoT che hanno proposto il "famoso" 730 del feudo, si stufa presto 😟

Per "gioco sociale" intendevo come verranno gestiti gli "scontri a parole" tra pg: tipo intimidire, raggirare, sedurre, convincere, etc. Mi ero spiegato male!


Guarda, ci sto provando a creare una tabella tipo pagamento online interno al gdrcd, purtroppo non e' cosa semplice da fare perche' ci sono molte - troppe - variabili da dover inserire e di cui tenere di conto, per cui sto cercando una soluzione alternativa che potrebbe essere l'implementazione di un pannello di crafting che richieda determinati valori e formule. Se ci riuscissi in quel caso il giocatore dovrebbe solo ottenere tot risorse e soldi richiesti per la creazione di una struttura che rimarrebbe nel suo inventario, e poi il pannello transizione farebbe da resoconto.

Il gioco sociale anche se esiste la stat di PRESENZA con cio' che ne raggruppa al suo interno, viene usata esclusivamente coni png, mentre tra pg vorremmo lasciarlo aperto all'interpretazione dei giocatori. Abilita' come Intimidire e raggirare suonano molto come D&D e nel caso non riuscissi a nascondere il tiro dei giocatori potrebbe creare problemi.

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firstartdc

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03/03/2023 15:34:08 e modificato da firstartdc il 03/03/2023 15:34:44

tatonzolo ha scritto:

Capitolo risorse: ho capito benissimo ma il vostro sistema fa si che una casa che al giorno 0 ha più risorse ne avrà sempre di più chi ne ha meno ne avrà sempre di meno, inoltre per quanto detto sopra questa disparità non è sanabile. Quindi giro la domanda, perchè devo giocare Ditocorto di nascita se tanto non avrò nessuna possibilità di essere Ditocorto alla corte dei targaryen perchè il sistema non solo non è equo ma è anche appannaggio dei più forti (cioè non è bilanciato)?


Assolutamente no, non ne avra' piu di chi ne ha di meno se sceglie di non investirci sopra. Abbiamo gia' provato e testato il sistema nel corso dei mesi, e chi ha scelto di investirci e' diventato piu ricco di chi ne aveva piu di lui al principio ma che ha scelto di non investire nulla dal punto di vista commerciale e produttivo. Il casato inizialmente piu ricco continuera' a produrre X risorse al mese e basta, mentre quello minore che invece ha comprato, scambiato e costruito dalla propria produzione e introito del casato, ne produrra x3 di piu perche' ha costruito strutture che ne moltiplicano la produzione.

Esattamente che sistema di gioco utilizzate, dire il d100 non è rispondere vi avverto <3, vorrei capire le meccaniche di gioco per capire come funziona


Il sistema impiegato e' di creazione interamente del nostro staff, lo avevo spiegato alcune pagine fa, te lo riporto di seguito.

Il sistema creato si piegherà alle idee del giocatore, dove non importa se non abbia o meno un'abilità, attenzione, poiché l'idea vale molto di più di qualsiasi abilità spesa di PX. Questo in un contesto di PVE. Si e' liberissimi di tentare di disarmare qualcuno, spingerlo, farlo cadere, usare armi improvvisate (bottiglie, sedie, padelle, etc) e altro, perché il sistema si può piegare facilmente e, a volte, le ottime idee non richiedono neanche il dado, ma avvengono a discrezione del Master.

In PVP le pessime idee hanno molto più peso delle buone idee. Quindi se tra due giocatori c'è uno scontro PVP e arriva l'errore di prendere e fare una carica solitaria contro l'esercito del pg nemico, possiamo dire che è stato uno sciocco e il suo personaggio è morto. Di John Snow ce ne e' stato uno e possiamo dire che basti.
Purtroppo bisogna cercare di creare un po' un ponte per chi non è capace e vuole imparare insieme a chi è un esperto di guerra perché ha avuto la fortuna di crescere in land dove ha potuto maturare quell'esperienza.

Il sistema rimane una parvenza tattica, il combattimento sarà articolato MOLTO dove in ogni azione si può far entrare TRE mosse. Quindi di usarle al meglio, più che di far pesare nell'effettivo la descrizione, la tattica usata farà da peso e una azione scritta chiaramente, senza esagerazioni, è il piatto della bilancia. Se qualcuno fa errori gravi/pessime idee, il piatto non regge il peso tattico e tutto crolla. Usare le mosse per darsi vantaggi, distruggere i vantaggi avversari, muoversi per togliersi dallo svantaggio e via dicendo. PVP non si va solo di dado e a casaccio, questo ci tengo a precisare. Per questo parlo di ponte, per permettere a chiunque possa leggersi il regolamento di avere una idea sommaria di cosa descrivere, di come muoversi e poi di come poter modellare tutto mentalmente prima di scriverlo.

I DADI

Il sistema usa il d100 in cui si valutano sulla differenza del risultato lanciato e della caratteristica piena.
Esempio: pg X tira Destrezza in cui ha 50, e ottiene 30. 50-30 = 20. Pg X ha fatto 2 successi +1, un successo viene sempre contato come automatico, così in casi come il seguente:
Se pg X avesse fatto 49 avremmo dovuto fare 50-49 = 1 come risultato. In questo caso è solo un successo. Dove di contro pg Y con la sua Destrezza 30 se avesse fatto 20 sul dado avrebbe ottenuto 30-20 = 1+1. Pg Y batte il pg X in qualsiasi prova si stessero fronteggiando.

Qui si parla di uno scontro ma in caso di prove esterne al combattimento o alla contesa?
Il master decide quanti successi sono necessari in base alla difficoltà pensata.
Con 1 si definisce una sfida facile
Con 2 si definisce una sfida normale.
Con 3-4 si definisce una sfida medio-alta
Con 5+ si definisce una sfida difficile-estrema.

Esempio: pg X si è trovato isolato dal suo gruppo durante una tempesta e deve provare a cacciare del cibo e deve trovare delle tracce.

Master: Pg X tira su Percezione, deve farmi due successi.
Pg X ha 40 a Percezione. Tira e fa 35. 40-35 = 5, nessun decimale significa nessun successo, oltre quello di partenza se si supera il tiro. Purtroppo il pg non ha trovato delle tracce. Se il Master avesse chiesto solo un singolo successo, allora sarebbe riuscito nell’intento e il Master avrebbe descritto il suo successo.
Ci sono casi particolari come risultati dal 1 al 5 che determinano un successo critico, in qualsiasi caso, quindi capace di fare +5 successi in automatico. (tranne negli scontri PVP)
A cio' si aggiunge che risultati dal 95 fino a 100 sono capaci di essere un fallimento della peggior specie.
Nel caso pg X avesse fatto un numero da 95 a 100, il Master avrebbe potuto metterlo di fronte ad una situazione di pericolo. Queste si consiglia di trattarle solo per donare spunti ai giocatori e ai rispettivi personaggi, mai per dichiarare la morte diretta, siamo su una land di GoT per costruire una storia bella da leggere e raccontare, non per accanirci sugli altri.

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blue_berry

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03/03/2023 15:36:09

nick nightingale ha scritto:

Poi per carità, dare un'occhiata a Sifrp è sempre cosa buona ma bisogna capire che si può prendere perché è un gioco abbastanza distante dai pbc.


E quindi? Anche se è stato realizzato per un gioco cartaceo non significa che non si possa prendere ed adattare :D , che è sicuramente una soluzione migliore rispetto al creare un sistema di gioco di sana pianta.

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tatonzolo

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03/03/2023 15:43:15 e modificato da tatonzolo il 03/03/2023 15:44:04

blue_berry ha scritto:

E quindi? Anche se è stato realizzato per un gioco cartaceo non significa che non si possa prendere ed adattare :D , che è sicuramente una soluzione migliore rispetto al creare un sistema di gioco di sana pianta.


Si ma mi pare che il sistema di gioco sia stato creato di sana pianta, mentre la gestione vorrebbe sfruttare il gioco green ronin per altre dinamiche legate alla creazione. Per questo secondo punto probabilmente il concetto e il focus di gioco di ASOIAFRPG non sono assolutamente uguali o anche solo assimilabili a quelli del gioco di cronache di westeros

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