07/01/2025 21:34:25
Ci mancherebbe, è giusto fare chiarezza su ciò che intendiamo per uno stile col quale abbiamo giocato molti anni e ci siamo sempre trovate bene, motivo per il quale vogliamo riproporlo nel nostro progetto.
Ti rispondiamo per punti così non rischiamo di perderci nulla:
- All'estero ma anche su pbc differenti dalle land canoniche (es. i server discord) il termine "literate" è utilizzato per definire una forma di roling più narrativo ed immersivo. Non è un termine che vuole essere sgradevole, ma solo una specifica. Se lo si traduce letteralmente potrebbero arrivare dei fraintendimenti, tuttavia confidiamo che una volta specificato cosa intendiamo noi per questo termine, tutto sia più sereno e chiaro;
- La tua domanda porta a uno spunto di riflessione legittimo, noi possiamo risponderti limitatamente alla nostra land, non facendoci portavoce per tutto un mondo variegato (per fortuna!) del gdr e pcb. Le reazioni realistiche sono da inquadrare nell'ottica di psicologia di sette razze che di umano non hanno nulla, quindi il realismo è inteso in chiave interpretativa. Un esempio che posso farti è che un mannaro "cucciolo" a uno schiocco dalla Luna piena realisticamente non potrà essere una persona pacata e tranquilla, le sue reazioni sono da intendere repentine e violente, realisticamente inquadrate nella psicologia di razza, spero possa essere più chiaro così ciò che noi intendiamo;
- Come detto precedentemente, noi non ci ergiamo a portavoci universali per tutte le land pbc, tutt'altro. Parliamo per la nostra realtà e la nostra filosofia di gioco, non volendo mai dire che sono caratteristiche esclusive dello stile literate, ma solo che lo caratterizzano. Quella è la definizione che noi abbiamo scelto per la nostra realtà di gioco, senza nessuna pretesa di imporla a tutto il panorama pbc, ma unicamente spiegarla all'utenza che avrà il piacere di affacciarsi e giocare con noi;
- "Cammina verso la porta" è un esempio e come tale va preso, è stato messo lì per indicare uno stile che può essere più articolato così come no. Dunque no, non è letterale e inflessibile l'esempio di script-style che intendiamo, serve solo a dare un'idea;
- Sì, è una scelta specifica tanto quanto quella di altre land di incoraggiare uno stile under 1500.
Ti ringraziamo per le domande che ci hanno permesso di poterci spiegare meglio, se hai intenzione di aprire un thread ben venga, ma noi preferiamo limitarci a commentare qui in merito agli aggiornamenti relativi alla nostra land.
Leggiamo sempre con molta attenzione le idee e le discussioni altrui, ogni thread può essere un punto di vista prezioso per chi, come noi, gestisce un progetto oppure lo sta costruendo. Avendo però poco tempo per terminare il rush finale funzionale alla fase Closed, preferiamo impegnare lì la nostra attenzione per ora.
Grazie ancora delle domande e della discussione pacifica 💕
07/01/2025 23:10:44 e modificato da nick nightingale il 07/01/2025 23:12:34
08/01/2025 21:42:43 e modificato da brownie il 08/01/2025 21:44:37
Buona fortuna per il gioco, sembra interessante!
Però ho diverse domande, che insieme sono più una riflessione in realtà.
Avete specificato che il GDR è in stile 'Literate' (ammetto di non aver mai sentito questa definizione prima di adesso, mi è totalmente nuova) e che prediligete uno stile di gioco descrittivo e curato dal punto di vista stilistico e della grammatica.
Credo siamo tutti d'accordo che un testo scritto correttamente è più semplice da apprezzare, ma l'impressione che ho avuto da quello che ho letto è stato di una presuntuosità nascosta da fiocchetti rosa.
Per farla più semplice e diretta, quello che ho letto è stato: "in questo gioco accettiamo solamente i Dante e i Manzoni, tu che ogni tanto scrivi commettendo piccoli errori invece puoi andare a parcheggiarti su LOT".
Inoltre, una buona scrittura non equivale ad una buona interpretazione, quindi mi chiedevo quanto queste due caratteristiche fossero bilanciate.
Si preferisce leggere un personaggio piatto ma con un player dietro che scrive benissimo e rispetta ogni regola grammaticale e sintattica, oppure si preferisce leggere un personaggio tridimensionale con un player che, ogni tanto, sfarfalla?* Ancora: le persone dislessiche o con altri DSA e/o neurodivergenze che compromettono la scrittura (ma non l'interpretazione!) che spazio hanno all'interno del vostro gioco?
Un saggio diceva: show, don't tell. Quindi mi domandavo come mai si preferisse raccontare dichiaratamente le emozioni del personaggio, perdersi nelle descrizioni dell'ambiente ecc. piuttosto che lasciarne la scoperta all'altro personaggio (e player, in questo caso). Ci vedo anche un problema di metagame, mi spiego con un esempio: sapendo che un personaggio è triste (perché mi è stato detto nell'azione), perché io non dovrei consolarlo sapendo che questo mio gesto produrrà una reazione ben specifica che mi porterà nella direzione prescelta?
[*NB: per "ogni tanto sfarfalla" intendo (per esempio) un player che, magari per via della stanchezza, si perde nel discorso e scrive delle ripetizioni. Oppure un player che si perde una H per svista, o ancora una persona dislessica che si mangia qualche lettera di tanto in tanto.]
NB n°2: queste sono solamente riflessioni, non critiche! Non prendetele come tali, a parte quella sulla presuntuosità, perché la percezione di ciò l'ho avuta netta e prepotente e mi ha fatto storcere un po' il naso.
Per il resto, davvero, buona fortuna per il progetto!!
08/01/2025 22:27:13
Grazie @brownie per aver aver condiviso le tue riflessioni, questo è uno spunto per noi della Gestione per poter chiarire alcuni punti.
Cerco di andare in ordine così da non perdermi niente, crediamo che alcune cose siano state travisate e che questo discorso sulla parola Literate rischi di diventare sterile soprattutto se ripreso in questo modo nonostante la nostra chiarezza in merito all’interno della nostra presentazione e dei nostri aggiornamenti.
Attualmente il trend del momento è totalmente diverso da ciò che stiamo proponendo nella nostra land. Cos’è che intendo per diverso? Si predilige un gioco più veloce, con un limite di caratteri ristretto e con uno stile molto diverso da quello che utilizziamo noi.
Diverso non significa che non sia giusto o che sia da denigrare, è semplicemente uno stile di gioco che non ci appartiene e piace. Quindi, come già affermato, il nostro prodotto ha uno stile di gioco conforme al nostro e soprattutto a ciò che ci piace giocare in base alle nostre esigenze.
Si è parlato di donare chiarezza sull’offerta di gioco proposta da una land, ciò che abbiamo inserito ed espresso nel nostro thread dedicato al progetto è questo sottolineando una tempistica diversa da quella che adesso si richiede per maggioranza, vuoi per poco tempo o perché semplicemente il gioco piace così. E ripeto, non è un crimine. Sosteniamo anche persone con questo tipo di gioco / limite di caratteri più basso / genere diverso e così via.
Unwritten Destinies ha due Gestrici, una di questa per esigenze personali è molto più lenta a scrivere ed è soggetta anche a compiere errori di battitura. L’altra, invece, è una neurodivergente. All’interno della nostra Land c’è spazio per tutti e si rispetta chiunque abbia delle difficoltà. Insinuare che ci sia della presunzione dove non c’è nient’altro che chiarezza un po’ ci lascia perplesse e anche dispiaciute perché questo non è il nostro intento.
Avere uno stile di gioco più dettagliato non significa che nel descritto del vostro personaggio bisogna sfociare nel metagame. Con uno stile di gioco più dettagliato ci si sofferma maggiormente e SOLAMENTE su ciò che è visibile all’altro personaggio. Se il mio personaggio è arrabbiato per farlo comprendere (qualora io lo desiderassi farlo davvero capire) sarò più concentrata a descrivere dei tratti facciali, comportamenti e cose del genere che inducono l’altra persona a capirlo. Niente di riconducibile al metagame e su questo possiamo tranquillizzare chiunque scelga di approcciarsi a questo stile di gioco.
Ci teniamo a precisare che non siamo assolutamente in grado di coltivare un ambiente poco sano, dove un errore equivale all’esclusione. Se la stanchezza gioca brutti scherzi o se ci sono delle ripetizioni / errori per qualsiasi motivo nessuno di voi verrà additato per questo. Non quando noi, da Gestrici, siamo le prime a cadere in certi errori che non devono essere motivo di denigrazione e bullismo. Cosa che, per l’assurdo, abbiamo visto in anni di Gestione e anche semplicemente in anni di gioco da semplici utenti.
Un’ultima precisazione, che teniamo a rendere chiara e che speriamo di non dover ripetere nuovamente. La parola Literate non è stata messa e portata sul portale da noi, esiste da moltissimo tempo ed è all’interno del dizionario di GDR-online. È uno stile che esiste da tempo e che stiamo solamente portando nella nostra Land per pura preferenza personale, senza per questo avere la pretesa di voler offendere chi ha gusti e preferenze differenti.
08/01/2025 22:38:17
08/01/2025 23:41:48
09/01/2025 00:42:56 e modificato da udgdr il 09/01/2025 00:45:34
09/01/2025 00:45:25
09/01/2025 00:53:25
09/01/2025 01:08:13
Esatto, su questo siamo d'accordissimo e ci tenevo a sottolinearlo!
È un altro motivo per cui è importante che l'ambiente offra prodotti variegati per rivolgersi a esigenze differenti, e che i giochi siano chiari su cosa offrono e a chi - e in questo caso benissimo averlo fatto per il vostro gioco, al di là dell'essere d'accordo o meno sul termine scelto.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum

RAID Shadow Legends: Halloween è alle porte a Teleria! 🎃
Nuovo Play by Chat Fantasy d'autore → Fabula Arcana
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Enlisted: La prima battaglia dell'M4 Sherman
camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
dark heart ha recensito New Orleans
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
