28/04/2025 16:25:46 e modificato da soizora il 28/04/2025 16:26:05
28/04/2025 16:33:24
Sta alla gestione del gioco questo. Se sei in un gioco dove le tempiche sono molto "slow" amagri perché non ci sono ritmi serrati di narrazione, o è una slice of life, due settimane mi sembrano decisamente poco.
Se invece si parla di progetti dove il rimo è più serrato, due settimane posso capire che possano essere un tempo sufficiente per dire "okei ti rimuovo dalle trame che stavi seguendo" ma la cancellazione dovrebbe avere un margine più elevato secondo me.
Fermo restando che, se le tempistiche le scrivi in regolamento belle chiare e tonde, ad una certa uno quando si iscrive lo accetta quel regolamento.
28/04/2025 16:47:21
28/04/2025 20:01:24
28/04/2025 21:57:43 e modificato da hallow3v3 il 28/04/2025 22:00:22
29/04/2025 10:59:01
29/04/2025 11:20:22
Nessuno ha però parlato di un totale distacco, emotivo e sociale.
Si sta dicendo che è lecito che una persona che sta vivendo un trauma, un lutto o qualsiasi altra cosa, possa non sentirsi in grado di pensare alla community del giochino dove passa il tempo. Non significa che sia una cattiva persona, non significa che sia irrispettosa degli altri e del tempo che si dedica all'hobby, non significa che si tratti di qualcuno che non ha costruito rapporti di alcun tipo.
Semplicemente è una questione troppo delicata e personale per pretendere che tutti reagiscano allo stesso modo. C'è chi vive un trauma e a malapena riesce ad alzarsi dal letto per farsi una doccia. C'è chi taglia i contatti per settimane con chiunque, compresi i propri cari. Figuriamoci se può esserci la pretesa che persone che stanno vivendo un momento doloroso debbano pensare ad avvisare il compagno di gioco X.
Va benissimo farlo, se te la senti e sei in condizione di farlo.
Se non lo sei, nessuno dovrebbe giudicarti. Nessuno sa cosa passano gli altri al di là dello schermo.
È auspicabile avvisare, sarebbe ideale, ma può succedere di non essere in grado.
Questo è.
29/04/2025 22:20:59 e modificato da lady s il 29/04/2025 22:34:05
Vi state attaccando ad un esempio estremo che ho portato io per attaccare me personalmente e giudicare me in collettivo!
Ho letto di tutto: che mi sarei "offesa" perchè il tizio non mi ha avvisato... non mi sono offesa! Semplicemente sono rimasta lì con il punto interrogativo in testa a chiedermi cosa fare.
Posso rimanere col punto interrogativo?
Posso non sapere cosa fare?
Posso rimanere un attimo così a fare "boh" "mah" perchè non so come giocarmi la cosa senza l'altro elemento necessario per completare la trama che stavo portando avanti? Graaaazie!
Ancora, ho letto che ho giudicato la persona che non mi ha avvisato. Non è che giudico... è semplicemente una questione di educazione perchè come è stato detto sopra paragonando al teatro (che anche io bazzico!) se io non voglio/posso più partecipare allo spettacolo, avviso! Perchè il regista deve sapere se deve aspettare che mi passi la cacarella o mi deve sostituire altrimenti lo spettacolo non si può fare. Non posso bloccare un'intera compagnia (attori, truccatori, scenografi, copisteria per i biglietti, direttori artistici, ecc...) perchè non mi degno di avvisare che non voglio più fare lo spettacolo!!
Ribadisco ancora che se il problema è il mio, non è giusto scaricarlo anche sugli altri. Quindi se il problema è il mio, io avviso in modo che gli altri possano regolarsi e che il problema sia solo mio e non di tutta la land! Perchè se io non avviso, il mio problema, diventa il problema se non di tutta la land, almeno di chi aveva una trama con me e non lo trovo giusto.
Posso non trovarlo giusto?
Posso non volere che il mio problema personale diventi il problema di un'altra persona che non c'entra niente col mio problema? Graaaaazie!
Quindi ben venga l'avviso così come ha fatto il compagno del giocatore morto di cui si parlava da un'altra parte che non faceva nemmeno parte del gioco, eppure si è preso la briga di avvisare i compagni di gioco. Semplicemente perchè non trovo giusto che il problema è solo il mio e dev'essere coinvolta tutta la land! Non ce la farei proprio a stare tranquilla al pensiero che siccome io ho un problema, ci sono 20 persone che il mio problema non ce l'hanno, ma che si troveranno indirettamente ad averlo perchè finchè non si risolve la mia (non la loro!) situazione, loro non possono giocare... mi verrebbero sensi di colpa abnormi, quindi il minimo che farei è avvisare almeno uno che poi avvisa tutti gli altri.
Perchè chi ha il problema, ha il problema. Chi rimane si trova davanti a un bivio:
- Posso aspettare che torna senza sapere nemmeno se torna perchè per quello che ne so io potrebbe tornare domani o mai più e nel frattempo rimango col gioco appeso. Non torna più? Rimarrò con il gioco appeso per sempre, quindi significa che non giocherò perchè non posso giocare finchè non completo la trama, di conseguenza abbandono il gioco
- Posso cominciare a pensare ad un modo per "disfarmi" della situazione con quel pg usandolo come png o dando da background che i pg hanno litigato di brutto, si sono presi a parole e hanno deciso di non vedersi mai più. Ma... se io dopo 3 mesi di assenza mi decido, faccio questa cosa e il giorno dopo il giocatore torna? E se quando torna e scopre quello che ho fatto si incazza perchè ho usato il suo pg come png senza il suo consenso o si offende perchè non l'ho aspettato?
Io tutti questi problemi me li sono fatti. Infatti, giusto per la cronaca il mio problema di cui parlavo è stato risolto perchè per fortuna gli admin del gioco che frequento sono educati, sensibili ed empatici a differenza di certa gente che bazzica qui e mi hanno aiutata a trovare una soluzione per mandare avanti il mio gioco lo stesso... ed io ora si, ho il gioco sbloccato, ma ho sempre la vocina dentro di me che mi dice: "E se domani risolve il suo problema, torna e trova la trama mandata alle ortiche? Come potrebbe reagire? Potrebbe offendersi?"
Sarò esagerata, ma io (a differenza di qualcuno e a differenza di quello che ormai sono diventata: il mostro insensibile e crudele di gdr-online!) agli altri, ci penso. A non offendere, ci penso.
Semplicemente perchè sulla Terra non esisto solo io, ci sono anche gli altri e soprattutto non sto giocando a "The Sims". Dietro i personaggi e "il giochino" ci sono delle persone.
29/04/2025 23:07:57 e modificato da nick nightingale il 29/04/2025 23:08:57
30/04/2025 14:25:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon