18/07/2007 13:09:26
Faber voglio partecipare anch'io a sti tavoli virtuali :°°° ci stavo pensando da mesi... Ma tu dici di fare tipo che i narratori dei singoli gruppi si aprono account e poi invitano i loro 5 o 6 giocatori e ogni gruppo fa cronache separate? Oppure un'unica cronaca molto complessa?
Didy, purtroppo non sempre i giochi vengono presi per quello che sono. Basta pensare alla dipendenza dai giochi d'azzardo, o alle violenze negli stadi. Il gdr non è da meno.
18/07/2007 15:45:16
la dipendenza è un altro bell'argomento, credo che prima o poi ci siano passati tutti i giocatori di ruolo.
Però la dipendenza da un gioco di ruolo, e la devianza (non tollerata nè giustificata) rappresentata dal gioco d'azzardo e dalla violenza negli stadi son cose ben diverse.
Andiamo ragazzi, questo è uno svago del tutto privo di interessi economici, e le persone che vi partecipano dovrebbero in teoria avere l'animo del sognatore.. diciamo almeno che sono persone dalla ricca immaginazione che non temono, ma al contrario rincorrono e coltivano, le proprie fantasie. Che ci sia passione NEL gioco, è giusto ed inevitabile: ridere di una giocata, piangere di una giocata, sentire il batticuore mentre il personaggio vive le proprie avventure. Che ci sia lo stesso furore FUORI dal gioco, fra burattinai, è fuori da ogni logica, crea tanta tantissima confusione. Mi ricordo nel mio primo GDR, fu illuminante per me conoscere una ragazza che si giocava il pg sposato con un altro.. erano affascinantissimi e super affiatati in gioco, davvero un piacere guardarli ruolare, salvo scoprire che i due burattinai si trovavano davvero insopportabili a vicenda. Al mio chiedere come riuscissero a farlo, mi dissero che il gioco era andato in quella direzione, che era stato bello e naturale, e non aveva senso bloccarsi innaturalmente per questioni di incompatibilità su msn.
Msn poi, e i vari forum e bacheche. Non dico che non si possa prendere il bello di una conoscenza virtuale, che può tenerti compagnia, risultare interessante, far affezionare due persone lontane, ma che la comunicazione sia limitata, e che questi strumenti virtuali aiutino a fraintendere credo che non si possa mettere in dubbio. è complicarsi la vita "odiare" qualcuno in msn e farsi in 4 per attraversargli la strada, anche e soprattutto perchè quando queste cose capitano fra giocatori, si rovina il divertimento di altre persone, si rovina il gioco altrui.
Una cosa che trovo insopportabile è rovinare di proposito il divertimento altrui, l'esempio più eclatante sono le tante prese in giro alla comunity extremelot, o sua sorella dreamalot, che per quanto possano non piacere, per quanto l'affollamento porti spesso ad incontrare chatter o pp, hanno il pregio di essere state per molti il primo contatto col mondo dei giochi di ruolo, e di tenere legata a sè tanta gente che quelle land le ama.. perchè accanirsi?! Quando uno ha commentato nella scheda "non mi piace, la giocabilità non è buona, troppo affollata ecc ecc", che bisogno c'è di infierire con mille topic in forum?
Ragazzi è un esempio, non vorrei che si partisse con l'attacco o la difesa di queste due land perchè io le ho citate nè per screditarle nè per glorificarle.. era solo l'esempio più facile che mi è saltato agli occhi leggendo questo forum.
Insomma, è così difficile dimostrare che fantasia e passione non devono essere per forza legate al fanatismo?!
ps= per chiarire:
1) sì anch'io sono stata dipendente da un gdr
2) sì anch'io ho frainteso la comunicazione testuale
3) sì ho giocato a Elot e a Dlot, ma non è più così perchè non ho tempo
4)continuo a scrivere per condividere la mia esperienza nel mondo dei gdr e per arricchire le mie riflessioni con le vostre, spero di non venire fraintesa.. non m'interessa tanto sentirmi dire "hai ragione" quanto discuterne tranquillamente a prescindere dal parere altrui
5) in bocca al lupo ai ragazzi qui sopra per i loro progetti.. magari se riuscite a mandarli in porto mi invitate a giocare? :p
18/07/2007 15:53:19
Avrei tanto e troppo da dire! Ma mi limito:
Tente presente che i GDR e il Web creano interazioni molto complesse(interazioni umane eh XD). Non mi sto a dilungare sulle varie "patologie" derivanti dall'uso dei Computer. Lascio un monito:
"Giocate perché infondo è un gioco"
18/07/2007 16:30:33
E chi se la tira XD. Io parlo sopratutto per esperienza personale, avendo decennale esperienza sui GDR-ONLINe ed avendone viste di cotte,crude,faide ed esiliate! ghghghg
18/07/2007 18:13:05
18/07/2007 18:26:30
allora non è la realtà ad essere deprimente, è chi ci vive che è depresso e come tale la vede.
il problema dei GDR, secondo me, è proprio l'utente alienato che cerca nell'immaginazione un modo per "riscattarsi" dallo status di "uno dei tanti" nella vita reale. Per questo forse ce la prendiamo tanto a cuore, per questo spesso a 15 anni (è un'età che mi sta a cuore, sono in genere quelli che mi hanno spaventata di più) si hanno reazioni esagerate in bene e in male quando ci si approccia al gioco di ruolo.
Ma il gioco di ruolo è e rimane un gioco, per chi è disposto a giocare, a seguirne le regole, migliorandosi e migliorando il gioco stesso, non un modo per fuggire la vita, per ricevere onori che non abbiamo il coraggio di perseguire mettendo in gioco la pelle davvero.
Sapete .. invece dei forum di "denuncia" in cui ci si batte per eliminare le inguistizie di questo o di quell'altro gdr, mi piacerebbe vedere tanto furore adoperato per cause che valgano un po' più la pena: greenpeace, emergency, wwf, tutti aspettano giovani cuori. per le igniustizie da gdr esiste il tasto in alto a destra, la x nera. una land senza giocatori non è una land, e anche il personaggio coi superpoteri non si diverte, se non può esibirsi confrontandosi con qualcuno.
sì.. in effetti un po' polemica lo sono, anche con chi gioca ai gdr cartacei non vado d'accordo spesso, poichè ho riscontrato una forte chiusura. ma questa è un'altra storia.
18/07/2007 21:27:15
19/07/2007 01:52:17
19/07/2007 08:56:51
19/07/2007 10:43:03
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di gradur
Enlisted: Modifiche ai modificatori dei punti vantaggio
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Dallas Black Gold: Manutenzione - Dallas
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Calendario dell'Avvento 2025!
Fabula Arcana: Il risveglio sotto un cielo di luci
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Miami Gdr: Spunti di gioco Natalizi
World of Tanks: Un epico grazie!
Il Grande Blu: [Evento] Inizio Dark Line
Gioco più visitato di Novembre 2025: Unwritten Destinies GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
New Orleans: Aspetto Natalizio Attivo!
Black Sails Chronicles: ON - Onore ai Caduti
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
