02/09/2008 08:27:36 e modificato da jnash il 02/09/2008 08:28:33
A questo punto consentitemi un pochettino di pubblicità :-P
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Ramsay, se vuoi provare una land trek vieni da noi su Tyco... siamo piccolini (oggi è un mese esatto dalla riapertura) ma sono sicuro che potresti divertirti :-)
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detto ciò, vorrei chiarire un equivoco MrFaber, noi (io e laura-admin) siamo i due gestori di Tyco, e con l'altra land di cui parli non abbiamo nulla da spartire, se non il fatto che entrambi ci abbiamo giocato... quasi 2 anni fa :-)
Per il resto vedo che non sono il solo a pensarla così sulle azioni: concise ma chiare, non scarne :-)
02/09/2008 08:54:25
02/09/2008 09:32:32
ramsay, sono d'accordissimo cone te... non si dovrebbe mai spiegare il perchè di una emozione, sarà un pg che al tuo pg tiene chiederti cosa c'è o non c'è..... come nella vita reale del resto....
Il pg si deve costruire con il " diario o simili" una sezione del forum in cui esso si forma e si delinea... non certo nella chat di gioco.... è assurdo scrivere il romanzo della propria vita nel gioco.... + sospira.........
:-)
02/09/2008 09:59:04
Comunque no, Laura, non ero su Tyco. Ti avevo scambiata per una mia conoscenza di un'altra land, il che e' piuttosto sciocco da parte mia :D Lei non sarebbe mai venuta qui a chiedersi se un diverso modo di giocare avrebbe potuto migliorare la qualita' del gioco. Lei avrebbe solo assunto che il suo gioco e' chiaramente il migliore possibile, e solo il suo entourage e' all'altezza di un simile livello di gioco. Avrebbe rintenuto scomodi e censurabili disturbatori della quiete tutti gli altri giocatori, perche' non giocando nel suo entourage chiaramente giocano male, e avrebbe aperto tread su tread in sezione master del forum infamando pesantemente con offese personali ora quel giocatore, ora quell'altro :)
02/09/2008 10:12:52
Siccome ho giracchiato per vari gdr trek ho notato tutto quanto dici. Non conosco Tycon, avevo un pg nella vecchia versione ma non mi piaceva molto la grafica che trovavo stancante e non mi girava bene sul mio computer, per cui ho lasciato perdere :-P, ma non escludo di farmi un pg per curiosità.
Prendiamo l'esempio di LCARS, l'ultimo in cui ho fatto alcune azioni e giocate. Alcuni fanno come dici tu, mentre ho visto altri giocatori che giocano molto bene descrivendo azioni anche alle consolle facciamo un esempio:
<osserva il tenente mentre riceve l'ordine> ma signore se combiniamo le frequenze in questo modo <mentre parla muove la mano destra e, premendo sulla superficie sensibile, cerca di attivare uno schema delle frequenze dei phaser> ..etcccc.....
Mi sembra una azione ben strutturata (l'ho inventata or ora ma usando lo stile di alcuni pg che ho visto)
Altro punto sono i turni, io li ritengo utilizzabili soprattutto dai master, a volta servono a volte no. Mi spiego; Durante le giocate al bar, oppure le discussioni non li vedo così fondamentali, mentre durante le quest di combattimento, o dove bisogna attendere che tutti facciano una azione per continuare, ritengo che siano quasi obbligatori.
Mentre il master deve sempre attendere che tutti abbiano scritto per poter scrivere la prossima masterata. Non sopporto quando ci sono venti scritte master che non lasciano il tempo a nessuno di poter interagire con la prima.
I pensieri nelle azioni; tema dolente, non mi piacciono, ma li sopporto. Alcune volte sono anche carini, ma usati con molta parsimonia. Alcuni giocatori sono in grado di renderli gradevoli, altri non ne hanno la capacità e denotano solo imprecisione di gioco.
Vorrei ricordare che, a quanto mi risulta, l'unico gioco che aveva regolamentato i pensieri per le razze telepatiche anche con una scritta particolare ed un tag <pensa> fu DSF, promotore di tante innovazioni e tante idee che tutt'ora restano inarrivabili o fonte di ispirazione.
Per quanto riguarda la paura di scrivere è vero, l'ho notato anche io, e chiedendo in giro, sono arrivato alla stessa conclusione di chi ha detto che in certi luoghi se uno sbaglia viene perseguito off, luoghi dove invece di insegnare a giocare si pretende di insegnare una tecnologia inventata per una serie televisiva, che nulla ha che fare con la vera scienza.
(ps1: per golard, ghgh, ho visto giochi dove una entrata in taverna in quel modo sarebbe stata considerata azione autoconclusiva e, soprattutto, troppe azioni :-P)
(PS2: Laura, potrei anche dirti quando è iniziato ciò che hai evidenziato)
02/09/2008 10:29:42
02/09/2008 11:55:30
Come fa un PG ad avere un entourage????????????? 😵
sarò io che non capirò mai certe dinamiche, ma proprio mai mai mai....
lo scopo è divertirsi, ma CON gli altri e intendo TUTTI gli altri, non è un pretesto per sfogare le proprie manie personali o i propri atteggiamenti esasperati.....
😝 mi piacerebbe sapere quando è iniziato, Shogo, si si :-)
02/09/2008 13:30:52
02/09/2008 13:45:10 e modificato da ramsay il 02/09/2008 13:46:52
03/09/2008 16:40:48 e modificato da dars rolen il 03/09/2008 16:42:47
Premetto, sono uno degli amministratori di LCARS.
Dico la mia, partiamo da un presupposto che credo sia incontrovertibile, un player proveniente dalle land fantasy si adatta facilmente a ruolare trek, un player che ha ruolato solo trek molto probabilmente non riuscirà mai a ruolare in un fantasy perchè ruolare trek significa acquisire dei "vizi di gioco" se mi passate la frase, specifici.
Io credo che bisogna usare il buon senso, mi spiego meglio; è ovvio che vi sono situazioni di gioco nelle land trek che cozzano con le lunghe descrizioni e le narrazioni epiche delle azioni, se il capitano ordina all'ufficiale tattico di fare fuoco, l'ufficiale tattico deve solo sfiorare l'interfaccia LCARS con un dito per eseguire l'ordine, non puoi quindi condirla con descrizioni lunghe o corte che siano, altro è il cosiddetto free roling, anche questo molto presente nelle land trek e meno nei fantasy, si tratta ovviamente del gioco libero senza l'ausilio del master, in genere si fa nei locali ricreativi, quindi bar e simili, ecco magari durante questo tipo di giocata qualche rigo di descrizione sarebbe carino e darebbe anche maggiore risalto al gioco libero che spesso viene ritenuto meno importante delle varie quest programmate, secondo me a torto.
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