Raccomandazioni, un problema ? postato il 02/05/2009 17:43:19 nel forum giochi e dintorni
E' un problema ?
O meglio, è un problema serio o è un fenomeno sporadico che definiamo quindi normale ? Ogni santa volta che apro la posta del mio pg ( tralasciamo la land ) mi trovo segnalazioni di messaggi riguardanti favoritismi, gente che grida allo scandalo per ogni piccolezza, persone che, insomma, la mattina si svegliano con lo scopo di trovare la magagna per dimostrare che tizio è master perchè è il cugino di sesto grado del gestore di turno o cose simili.
Ora penso sia abbastanza normale che qualcuno che è rimasto " scottato " vada in giro a dire male a destra e a manca, ma fino ad un certo punto però. Dato che addirittura mi sento dire che ho promosso questo o quello perchè al raduno tal dei tali è venuta in stanza da me ( tralasciamo il resto )
Quello che voglio sapere insomma è: Le raccomandazioni esistono e sono davvero un problema oppure sono un fenomeno normale che non si può definire neanche raccomandazione.
A voi la parola u.ù
fato: Il Drow implode
02/05/2009 17:52:42
perchè son un problema? uno da una raccomandazione.. poi sta a te darle importanza o meno..
02/05/2009 17:58:12
Secondo me le persone che mettono zizzania sulla promozione di un altro sono solamente invidiose perchè loro non l'hanno avuta.
Poi le raccomandazioni sono sempre esistite ma è comunque un aspetto della vita che oramai ( per quanto mi riguarda ) mi sembra normale.
Poi figuriamoci, i GDR sono popolati per lo più da gente minorenne molto suscettibile, che magari è in confronto con un altro player e quindi si rivolge subito al gestore chiedendo perchè il pg del suo “nemico” ha una cosa in più del proprio e viceversa.
02/05/2009 18:04:49
Le raccomandazioni sono un evento naturale in qualsiasi posto. Può essere ingiusto e scorretto come invece, prendiamo il caso, delle buone raccomandazioni possano aiutare il gestore ad avere attorno persone fidate e capaci (Tuo cugino lo conoscerai no?). L'importante è che venga raccomandata gente capace e brava; se è così, allora chi va a mandare lamentele varie sulla raccomandazione lo fa per un fondamentale senso d'invidia e inferiorità.
Se invece effettivamente viene riscontrato che una tale persona non è capace in quello che fa, sicuramente è una raccomandazione che nuoce al Gestore stesso, e non tanto ai giocatori che rosicano. In tal maniera sono dell'idea di estirpare qualsiasi tipo di raccomandazione che A ME gestore piace e agli altri no. Il Gestore decide per una land ma non è una land.
02/05/2009 18:08:51
Non vedo perchè prendersela così tanto per un gioco: se davvero si notano delle incoerenze, si esce e si sceglie uno degli altri 200 gdr nella lista qui di sinistra.
Anche a me è capitato di notare spesso e volentieri delle gestioni davvero infantili, ma penso due cose:
1) Generalmente sono ragazzini giovani ed inesperti (non che io sia un vegliardo per fortuna XD) e dunque ci sta che siano immaturi... come è giusto che sia.
2) Sinceramente, dopo avere lavorato 8-9 ore di fila, aver dedicato il mattino "pre-lavoro" all'organizzazione delle molteplici attività sportive-culturali-varie, aver trascorso la seconda parte del pomeriggio e la prima parte della serata a svolgere appunto le varie attività organizzate precedentemente, dopo cena non mi metto certo a farmi il sangue cattivo se vedo qualcuno che regala cariche o fa meta game, faccio una risata, premo "esci" e tanti saluti.
Senza contare che mi piacerebbe verificare in quante land le cariche vengono effettivamente date a raccomandati e in quante vengono effettivamente date a chi lo merita... magari vien fuori che c'è tanta gente che si lamenta perchè il suo PG non ha ottenuto ciò che sperava.
02/05/2009 18:14:11
La risposta sarebbe chilometrica in quanto esistono svariate sfumature del fenomeno, generalmente viene scambiato per raccomandazione anche il fatto che in una lend si faccia più gioco per quelli che dimostrano un maggior impegno e attenzione al tipo di gioco fatto, perchè se uno gioca senza mostrare il minimo interesse per il mondo che lo circonda e senza sforzarsi di capire che non esiste solo lui, normalmente ha meno attenzione da parte dello staff che attenderà una sua maggior comprensione del gioco prima di inserirlo in avvenimenti particolari.
Per il fatto della normalità o meno delle raccomandazioni, forse sarebbe più corretto asserire che è troppo diffuso per il panorama attuale.
Non farò nomi, ma esistono posti dove riesci a diventare qualcuno solo se lecchi i culi giusti su MSN, luoghi dove in cinque mesi il rapporto quest è di 30 a 5 per i membri dello staff e tanti altri.
Da precisare che non tenevo in considerazione le cariche di gilda gestite da giocatori, dove li in maniera spudorata se non sei amico di chi è al vertice, non crescerai mai.
Aggiungiamo a questo che normalmente le lend che adottano queste "usanze" si spopolano nel giro di qualche hanno decretando la chiusura e ci ritroviamo coi membri di questi staff che forti della loro esperienza, vanno a cercare nuove posizioni di potere in nuove città virtuali e dove riprendono la loro opera di favoritismo.
Alla fine concludiamo che il numero dei luoghi dove si utilizza questa prassi è più o meno stabile.
Nuovi gestori, diffidate dei membri di comprovata esperienza nella gestione del gioco in PbC, se sono a spasso forse una ragione c'è.
02/05/2009 23:57:28
Sarò un po' OT, però che tristezza constatare che alla gente il Paese dei favori va bene. Si parla tanto di meritocrazia ma se questa è la mentalità avoja de esse amici de amici...
03/05/2009 00:12:37
Bof, equiparare le raccomandazioni in un PbC e quelle magari in un posto di lavoro mi pare come equiparare l'effetto di una canna con quello di una dose di eroina. Al di là dei paragoni, tuttavia, poniamo un caso del genere: io gestore, ho la mia squadra di master. Un mio amico fa il master, e so che è molto bravo perchè ci ho giocato insieme (ci ho giocato per davvero eh!!), e secondo me con lui la land avrebbe ancora più qualità di gioco da offrire agli utenti. Chi mi impedirebbe, in una situazione del genere, di fargli magari evitare la trafila per divenire master (che il più delle volte è un lungo/noiosissimo esame)? Ve lo dico io: nessuno. E allora, se è certamente per il bene della land, io da gestore non guarderei in faccia a nessuno.
03/05/2009 00:43:45
Le raccomandazioni sono inevitabili... E per fortuna, direi!
Gli esseri umani non hanno la scienza infusa, non possiamo sapere obiettivamente cosa è meglio, possiamo solo fare delle prove, dei tentativi e poi vedere un po' come va la cosa...
Ora, se devo fare i tentativi preferisco farli con cose che suppongo (enfasi sul suppongo) possano andare bene. Inoltre noi di base abbiamo bisogni e preferenze diverse, che influiscono sulle scelte.
Mi fa ridere quando si dice "Eh, si fanno favoritismi"... Grazie, l'uomo di per se vive una vita di "favoritismi", il semplice fatto di scegliere se bere pepsi o coca cola è un "favoritismo"!
Il problema non è il favoritismo in se, ma il non accorgersi (o il non volersi accorgere) che la persona non è adatta alla sua posizione...
Quindi è inutile lamentarsi di favoritismi o raccomandazioni dico io, finché la persona "favorita" riesce a realizzare tutte le aspettative, vincono tutti così!
03/05/2009 01:29:00
Mi sa che ci si sta un po' confondendo:
Come diceva qualcuno, se un amico del gestore che è bravo a fare il master evita la trafila e prende quella carica dimostrando poi di avere veramente tali capacità, penso che pochi contesteranno la cosa.
Se ho capito bene il discorso iniziale, si parlava di ricoprire ruoli dove non si hanno le dovute capacità, ma di arrivarvi solo grazie a raccomandazioni, poi il discorso si è allargato anche ad altre situazioni che comprendono lo schema de:
Quello più in alto ti favorisce e tu ottieni quello che vuoi indipendentemente dalle tue reali capacità.
03/05/2009 08:28:46
Ma non stiamo parlando male dei PbC, stiamo discutendo su come far carriera al loro interno XDDD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
Hero Wars: Torneo sperimentale! ⚔️
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
WarDrome - Intervista esclusiva a Ricardo Piana, gestore del browser game mmo spaziale WarDrome!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi