Gioco Chiuso
Sangue di Midgard - Erinsaga risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Sangue di Midgard - Erinsaga è chiuso puoi provare AlterEgo ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Sangue di Midgard - Erinsaga
URL:
http://www.sanguedimidgard.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: MidgardGdR
Restrizioni: 18+
Descrizione:
GdrID: 843
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news o annuncio da Sangue di Midgard - Erinsaga
24
2
0
Valutazione media su 26 recensioni
9,62
![]()
02/11/2009 - Modifico il commento da Negativo a Neutro a seguito di ulteriori verifiche che vi illustrerò di seguito.
La prima volta che mi sono iscritta a Midgard ho avuto un impatto molto negativo. La land era quasi vuota e trattandosi del mio primo storico di questo tipo, non nego di aver commesso errori anacronistici, che sono stati prontamente corretti dalla gestione. Il problema forse è che, per come ho percepito la cosa, uno dei gestori non è stato molto disponibile o educato. Sembrava quasi che i niubbi come me fossero un problema o un fastidio.
Per giocare a Midgard è infatti necessaria un'infarinatura storica molto specifica, tanto che poi successivamente, al mio secondo esperimento, mi furono passati dei link a dizionari norreni, per rendere il tutto più realistico.
Inutile dire che non me lo aspettavo e dunque, tra bassa utenza, ambientazione non proprio semplice e la poca disponibilità riscontrata, abbandonai il gioco, estremamente delusa.
Ci rientrai dopo un anno e mezzo più o meno. Personaggio nuovo, maggiore padronanza del periodo storico e, sarò onesta, un approccio diverso alla gestione.
Non solo non ci furono lamentele, ma mi furono fatti anche i complimenti per il tipo di gioco che decisi di intraprendere, coadiuvato da ricerche e studi appositi proprio per renderlo maggiormente realistico.
Ho dovuto lasciare comunque per problemi personali ma questa volta ho potuto osservare più a lungo le dinamiche interne della land.
Come sottolineavo in precedenza, il server non mi ha mai dato problemi di sorta, non cadeva e si è dimostrato affidabilissimo. La grafica non era intuitiva al massimo, gradevole di certo, ma c'era bisogno di qualche giorno per riuscire a familiarizzare coi pulsanti e con i link ad essi connessi.
Trattandosi di un gioco abbastanza complicato, avrei preferito maggiori approfondimenti storici (necessari ai fini del gioco stesso) disponibili per chi si affaccia per la prima volta a un'ambientazione del genere. La gestione, almeno nella figura di uno dei due admin, non è molto paziente o disponibile con i nuovi arrivi e questo, sommandosi al fatto che il gioco non è di immediata comprensione a meno di non essere appassionati del genere, potrebbe scoraggiare molti giocatori.
Devo però dire che, nonostante l'utenza non sia mai stata numerosa, ho riscontrato livelli di qualità ruolistica altissimi. C'era davvero da imparare su Midgard, se non altro perchè, leggere le giocate di alcuni utenti era assolutamente un piacere. Non nascondo che, se non avesse chiuso, mi sarei nuovamente iscritta, ora che ho meno impegni, per tornare ad immergermi in quello che è stato uno dei pbc maggiormente istruttivi nella mia carriera ruolistica. Dopotutto non si finisce mai d'imparare!
gilraen81 è iscritto dal 21/09/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Sangue di Midgard - Erinsaga ha risposto alla recensione il 02/11/2009:
Innanzitutto grazie del commento.
![]()
20/10/2009 - Da quando sono moderatore evito di lasciare commenti, ma per questa land non posso esimermi.
- Grafica e Tecnica: la grafica l'ho trovato azzeccata al contesto e molto sobria, tanto da non faticare l'occhio, per questo ottima la scelta della cromatura. Molto intuitivo e facile anche il layout che diviene familiare già dopo pochi minuti, stessa cosa per la navigazione in mappa. Il codice è proprietario, ma non essendo programmatore non saprei cosa commentare.
- Livello di gioco interno e Utenza: essendo una land vergine abbiamo una media di 20 player connessi, di cui almeno 5-6 impegnati a giocare. Il gioco ha buone potenzialità, speriamo dunque ci sia un parco utenti in costante crescita. Il livello di gioco è medio-alto, per quello che ho potuto vedere in questa settimana di gioco; per il momento nessun PP, ma non credo tarderanno ad arrivare anche quelli.
Ambientazione e funzionalità: il contesto storico, anche se condito di qualche elemento fantasy, è davvero azzeccato, con la possibilità di variare su più tematiche e destreggiarsi con l'avvio di molte Quest interessanti; diciamo che le potenzialità per creare nuove situazioni di gioco ci sono tutte. Apprezzo anche la scelta di lavori che non obblighino il personaggio ad entrare forzatamente in una Corporazione (che sono per altro 3 attualmente), lasciando così maggiore spazio all'interpretazione. Quel che pecca invece, a parer mio, è l'assenza di un sistema automatico per la gestione degli scontri armati o magici; diciamo che credo poco nella coerenza dei player in qualsiasi situazione, ma non è certo una mancanza tale da farmi desistere dal giocare.
Amministratori: presenti, cordiali e maturi, con le idee chiare e la voglia di confrontarsi, ma non per questo assecondare i loro progetti per capricci dei player. Promossi!
E soprattutto complimenti per aver raggiunto il massimo punteggio nel PEL!
ramsay è iscritto dal 11/01/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2022
e ha recensito 18 giochi di cui 8 positivi, 6 neutri e 4 negativi
![]()
20/10/2009 - - Graphics & Design -
Decisamente buona la grafica con cui si presenta la home, ancora più intuitiva l'interfaccia interna dove un miscuglio di colori adatti riescono a trasportarti in un ambiente che tanto rende dell'ambientazione del gioco quanto rilassa la vista e allo stesso tempo lascia all'occhio la sua parte.
I contenuti sono organizzati in modo egregio in homepage (magari se si riuscisse a fare un unico tastino il "rigenera password" il menù acquisirebbe una maggiore uniformità grafica ^_*) con la possibilità di raggiungere in pochi click tutte le informazioni e la documentazione necessaria del gdr.
Per quanto riguarda l'interfaccia interna di gioco, il menù privo di testualità diciamo che ad un primo impatto abbatte tutta l'intuitività per un nuovo arrivato, ma i simboli sono caratteristici ed una volta esplorati i links è come se ci si muovesse in casa propria.
Anche qui, la grafica è elaborata con cura ma tenuta sempre in una veste sobria consentendo caricamenti rapidi delle pagine ma al contempo dotandole di un bell'aspetto e di contenuti perfettamente organizzati per essere facili da esplorare e consultare.
Magari in futuro non sarebbe da scartare l'idea di provare a sistemare il tutto per consentire la buona visualizzazione per ipo/non vedenti e consentire il piacere del gioco anche a questa, seppur limitata, categoria di persone ;-)
- Tecnica -
Non ho ben chiaro a cosa si riferisca questo punto nelle categorie di valutazione ( LoL XD ) ma se si riferisce alla tecnica con cui sono stati elaborati i contenuti, con cui si è deciso cosa e come far aprire in pop-up, un pratico tastino per raggiungere la chat in caso di cambio schermata, la chat con una scrollbar pseudointelligente (che forza lo scroll in giù solo in caso di nuovi messaggi in arrivo) beh, direi che queste piccole cose che aiutano la navigabilità e l'accessibilità del sito parlano da se :)
- Livello di Gioco Interno -
Da quando ha aperto ufficialmente non c'è giornata in cui entrando non vedo almeno il 50% dei presenti giocare (proprio in questo momento vi sono 15 presenti di cui 10 nelle chat), di sera questa percentuale aumenta ancor di più e i pg in mappa sono 5 o 6 su una trentina di connessi.
Come inizio, direi che non c'è affatto male ma anzi sta riscuotendo parecchio successo, forse non sono sicuramente la persona più indicata per valutare anche la qualità del gioco ma quelle poche volte che sono riuscito a giocare, lavoro permettendo, mi sono divertito ed è una cosa che non accadeva da parecchio tempo :)
- Ambientazione -
Chi non ha mai sognato di poter giocarsi un personaggio ambientato in un contesto splendido come questo presentatoci ?
Ebbene, da fan sfegatato delle imprese del mitico Thor della marvel ( e di stargate (A) ) e ascoltatore indigesto e macellaro dei ManOWar ( xD ) ho sempre trovato interessante la mitologia norrena, piena di gesta epiche e sintomo di un atmosfera particolare fatta si di guerre ma anche di tanti intrighi e racconti epici, decidere di esulare dallo storico puro per introdurre alcuni di questi elementi è stata decisamente una scelta azzeccata.
Mi piace.
- Server -
Anche se mi salgono i brividi lungo la schiena sapendo dell "Arubosità" del server sulla quale sosta la land devo ammettere tuttavia che, al momento attuale delle cose, risponde in maniera decente alle richieste, il ping è buono e non ci sono stati dei down improvvisi della land, direi che al momento attuale delle cose va bene e pare solido e stabile.
Utilizzare un server con sistema Linux è stata decisamente un ottima scelta :)
- Codice -
Software proprietario programmato ad hoc per la land, non sono stati utilizzati Open Sources e non solo si sono avute le capacità di tirare su qualcosa di funzionante ma anche di stabile e compatto.
Ho avuto l'opportunità di sbirciare fin nei suoi più reconditi meandri il codice sorgente di midgard e, anche se personalmente passerei all'ottimizzazione ossessiva e paranoica di tutte le risorse possibili (XD), posso dire che fa il suo dovere: le fasi iniziali di alpha e beta della land sono state utili per il debug e l'implementazione di alcune funzionalità che sono state rese disponibili in tempo per l'apertura ufficiale.
Ottimo spirito di volontà da parte della sviluppatrice che non si è mai arresa davanti alle difficoltà, e i risultati di tale caparbietà risultano evidenti, la processione delle pagine è rapida e fluida le chat risultano leggere e senza evidenti difetti le schede dei personaggi sono organizzate bene seppur con una obsoleta struttura a frame che tuttavia fa quel che deve.
Sinceramente però, storco un po il naso sul markup html: essendo un fissato di accessibilità ed interoperabilità ci tengo a creare markup validi agli standard ma non per mio sfizio personale, al contrario per assicurarmi la piena compatibilità con ogni browser esistente e ritengo che sia un altro dei punti da mettersi in conto di perseguire in un futuro. ( lo so, posso sembrare un po duro, ma sono del parere che ogni commento positivo/negativo che sia deve essere spunto di riflessione e di inventiva finalizzata al miglioramento, pertanto spero verranno apprezzati ^_* )
- Funzionalità -
Lo ribadisco anche qui: finchè non ci metti una macchinetta virtuale per il caffè per me la funzionalità in fatto di navigabilità ed accessibilità del sito oltre che di esposizione e consultazione dei contenuti senza contare all'intuitività della mappa interna e del funzionamento della chat per non parlare poi della struttura innovativa per le bacheche e dell'ottima impostazione strutturale delle schede pg, per me la funzionalità è ferma solo ad un 99.9% u_ù
E' una comunità virtuale partita col piede giusto e con una gestione capace ma soprattutto piena d'inventiva, sono sicuro che saprà dare molto a tutti i player e sono altrettanto sicuro che presto dovrete passare ad un server con una capacità maggiore altrimenti rischiate di non riuscire a gestire la mole di utenti che si prospetta in procinto di trasferimento permanente da voi :p
Buon roseo futuro, continuate così :)
Edit, post-reply del gestore:
Aha ! Adesso si spiega perchè il server è stabile, colpa mia che ero rimasto parecchio indietro sull'argomento allora, questo significa che non ho più i brividi lungo la schiena, chiedo solo venia per le amenità da me pronunciate nel merito u.ù
blancks è iscritto dal 13/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2025
e ha recensito 20 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 15 negativi
Il gestore di Sangue di Midgard - Erinsaga ha risposto alla recensione il 20/10/2009:
Inutile sottolineare quanto commenti positivi di questa stazza riescano a gonfiare l'ego di un gestore. (sì, solo l'ego.. sporcaccioni)
![]()
19/10/2009 - A distanza di due settimane di gioco, continuo in questa land posso confermare il voto, modificare parzialmente il mio giudizio e dire che le perplessità sono pressochè scomparse.
Sono colpita dal numero di utenti in poco tempo dall'apertura.
Il voto positivo va senza dubbio all'idea, alla serenità con cui entri in questo gioco, senza ansie burocratiche e senza dover fare un contratto a progetto per comprare un oggetto.
Originale, non facilissima l'ambientazione, ma senza dubbio si distingue dalla mole di land attualmente circolanti.
Si vede passione e cura nella stesura del progetto.
Bella l'idea delle linee di sangue che offrono da subito una reale possibilità interpretativa.
Gioco, utenza interessante, che pare in crescita: ovvie le diminuzioni il week end e nei giorni di *partite* ma si nota proprio perchè ancora all'inizio.
L' ambientazione richiede utenza e un'utenza di appassionati, non di stereotipati con i soliti stanchi ruoli, che comunque vanno per la maggiore.
Franco, diretto l'atteggiamento dei gestori: disponibili con l'utenza ma fermi sui principi e sulle regole.
Oltre alle linee di sangue inserirei nella guida un aggiornamento sulle realtà effettivamente operanti nel gioco attualmente.
Forse le chat sono troppe per un'utenza ancora parziale.
Per il resto in bocca al lupo.
E complimenti.
enelya è iscritto dal 10/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
17/10/2009 - mmh, penso che ripetere per tutto il commento "bello, bello, bello..." non vada bene, eh? Bene, allora andiamo con calma, senza però dare voti numerici
Livello di gioco: ottimo. è da un pò che sono in land e i giocatori che incontro sono tutti bravi e non ci sono nè niubbi nè tantomeno PP. Che altro dire, continuate così!
Master: Simpatici, competenti e capaci. Che si vuole di più dalla vita?.
Server: premettiamo che non ci capisco un'acca di server: è veloce, non cade. Perfetto per le mie scarse aspettative da semplice mortale che non capisce un'acca di grafica o informatica.
grafica: molto vichingofila e in tema con l'ambientazione. Inoltre non stanca gli occhi e mi piace.
Trama/ambientazione: beh, che dire... ci sono i vichinghi! I vichinghi! Che figata!
Giudizio totale: rappresenta le mie massime aspettative da un gdr... peccato che non ci siano i Vampiri, di cui io vado matto, però stonerebbe con l'ambientazione, dunque bene così! ;)
In gioco Varin Bankisson detto Il Torvo
alucard95 è iscritto dal 11/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2008
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
![]()
15/10/2009 - Dunque che dunque.
Sono in ferie da due settimane e dato che, per vari motivi, non potevo partire, nel tempo libero ero alla ricerca di un GDR che valesse la pena.
Sono iscritto da poche ore ma ho già effettuato una piacevole giocata.
Ottima la grafica, Ottimo il server, Ottimi giocatori.
Più di così solo un amaro lucano.
derdelior è iscritto dal 02/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2006
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yoshi
ha giocato come
Jormun Sangue Marchiato
ilgrandeinverno
ha giocato come
Noah
gilraen81
ha giocato come
Niamh
enelya
ha giocato come
Espero
ilgrandeinverno
ha giocato come
Espero
seeker
ha giocato come
Conn McTeague
ghennadi72
ha giocato come
Theudibert
ilgrandeinverno
ha giocato come
Theudibert

andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
MyCharBook - Intervista all'ideatrice del servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
MeetLarp - MeeT LARP: Primo Report ed impressioni sull'evento di accordo su Larp!
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
