Sondaggio pubblicato il 26/02/09
Autore: GIANLUCA
E' fondamentale
15,57% (64 Voti)
Molto
32,6% (134 Voti)
Abbastanza
30,41% (125 Voti)
Non è fondamentale
14,6% (60 Voti)
Poco
5,11% (21 Voti)
Per niente
1,7% (7 Voti)
Altro
0% (0 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
02/03/2014 - La grafica e' piacevole ma serve molto la storia,e' quella che importa,altrimenti fai una foto del forum e la guardi per ore...tanto e' uguale -.-"
23/08/2013 - La grafica è "la prima impressione" del gioco. Quando uno entra la prima cosa che vede è la grafica, non al qualità di gioco, non l'utenza, non le feature. La grafica. Tutte le impressioni che arriveranno dopo saranno in qualche modo influenzate dal giudizio che l'utente avrà già dato al progetto: se parte positivamente potrebbe farsi accattivare di più dal resto...
20/12/2012 - Come hanno detto in molti, la grafica è il biglietto da visita della Land: è abbastanza importante perchè è il primo impatto che hanno gli utenti. Dovrebbe essere semplice, intuibile e sobria, ovviamente ci devono essere i documenti corretti e completi, altrimenti si ha solo una bella scatola, ma vuota e che senso ha? Chi sprecherebbe del tempo in questo caso?
22/05/2012 - Direi "molto". La grafica deve essere pulita e funzionale e sempre in relazione con quanto la land ha da offrire. Troppa grafica ma senza contenuti (ne vedo molte land oggi con grafiche esorbitanti che offrono poco più che la chat di gioco) è uno spreco di risorse, uno specchietto per allodole che gioca sulla convinzione che spesso vediamo nei videogiochi di "Ottima Grafica = Ottimo Gioco". Troppi contenuti senza una grafica accattivante significa privare la land di un forte incentivo. La grafica è la prima cosa che noti della land, inutile dire il contrario. Si potrà successivamente essere attenti ai contenuti, esplorare la land completamente ma quello che viene percepito prima di tutto è la grafica quindi deve essere qualcosa di ben fatto senza per questo essere l'unica cosa ben fatta. (Notare comunque che basta davvero "poco" per fare una grafica accattivante, non serve essere un grafico di professione!!!)
24/01/2012 - Partiamo dal presupposto che non necessariamente la grafica è qualcosa di super mega extra complicato e articolato, che rende tutto più fiquo ma che compromette la navigabilità del gioco. La grafica può essere anche semplice e lineare. Un chiaro esempio: quella di gdr on line. Semplice, lineare, fresca, chiara. Non c'è niente di particolare è vero, ma per il tipo di servizio è eccellente. Si adatta bene per ogni tipo di monitor e non stanca mai.
La grafica è tutto il complesso della scelta dei font, dei colori, dell'impostazione generale.
Partiamo da un altro presupposto: il marketing. Studio grafica pubblicità e ben so quanto può significare la grafica.
Vi siete mai chiesti perchè i supermercati come la coop, l'ikea et simili presentino dei loghi che non hanno poi tutto sto granchè, anzi, più scendiamo di prezzo, più il logo e la grafica in generale risulta essere meno "bella"? Semplice! Perchè la grafica si adatta al tipo di prodotto. Un supermercato a basso costo non potrà mai avere un marchio super raffinato, perchè la bellezza e la tendenza alla perfezione in tal senso ti fanno pensare ad un prodotto di ottima qualità ma anche molto caro. Il concetto del supermercato invece è quello del basso prezzo.
Dunque la grafica è lo stratagemma che consente di far comprendere che tipo di prodotto stiamo vendendo.
Non solo: voi comprereste mai un detergente intimo che ha un colore come rosso acceso? Assolutamente no. Non vi ispirerebbe fiducia, in quanto il rosso comunica un qualcosa di aggressivo, dunque non adatto per una zona intima assai delicata.
Una grafica sbagliata potrebbe comunicare un messaggio sbagliato. Per esempio, una grafica con colori contrastanti (come potrebbe essere un nero al 100% e un rosso acceso) rischia di risultare non poco fastidiosa.
Voi, vendereste mai un prodotto che ha una confezione tutta ammaccata, semi-aperta, con colori che non ti permettono di leggere niente, immagini sfocate etc? Assolutamente no, perchè questa non è la strategia del marketing.
Vero che in un gdr conta il sistema di gioco, che è importante la documentazione, la gestione etc. Ma la grafica, come la programmazione, sono gli strumenti attraverso cui vendiamo le nostre land. Più sono curate più a primo impatto il prodotto sembrerà buono.
Ovvio ci sono persone che non sono soggette a tutti questi messaggi subliminari, tuttavia la stragrande maggioranza delle menti ragiona in tal senso, perchè ogni cosa che guardiamo o sentiamo stimola nel nostro cervello dei meccanismi di ricollegamento.
Quindi si, la grafica è molto importante, non fondamentale, ma importante. Non sperate di fare un gdr tralasciando grafica e programmazione, poichè vorrebbe significare che non vi è stata cura nella creazione del prodotto.
TUTTO IN UN GDR E' IMPORTANTE. Si, esattamente è questa la mia opinione. Quando si vuole aprire un gdr si deve dare la giusta importanza ad ogni elemento, senza tralasciare niente. Perchè non cercare di portare un sito verso la perfezione? La perfezione non potrà mai essere raggiungibile, ma deve essere l'obiettivo di ogni buona land (ma è una regola che vale per tutte le cose che facciamo quotidianamente). Non bisogna mai accontentarci con frasi "tanto la grafica non fa la land". Perchè altrimenti questo discorso potrebbe essere applicato anche alla programmazione o ad altro. Anche perchè, per la maggior parte delle volte, chi si attacca a queste giustificazioni è perchè non è capace o non trova collaboratori che possano aiutarlo in tal senso. Già visto e sperimentato con persone che dicevano che la grafica non contava. Peccato che poi si ostinavano a voler migliorare in tal campo. Si tratta anche di una questione di psicologia, che porta alla giustificazione.
18/01/2012 - Dal mio punto di vista la grafica non è importante: non deve complicare la fruibilità del gioco.
Certo, spesso la grafica è "quel qualcosa in più" che, se sei in dubbio se provare la chat o no può farti propendere per l'una o per l'altra soluzione.
30/12/2011 - Non è certo fondamentale ma diciamocelo, l'utente guarda per prima cosa proprio quella. Quindi penso sia abbastanza importante una grafica in linea con l'ambientazione, piacevole ma soprattutto FUNZIONALE. Avere la grafica tutta particolare e poi non capire nulla dei pulsanti fa della grafica una grafica NON FUNZIONALE e PESSIMA. Quindi, anche se non si è degli artisti nati, la grafica è importante se fatta bene :)
21/06/2010 - Non è fondamentale, ma serve. pensiamoci su: quando si presenta un prodotto a qualcuno, non conta oltre che la funzionalità anche come lo si presenta? :) le Land sono uguali. E' vero che è molto più importante il lato del gioco e della presenza, ma la grafica deve fare la sua parte!
i colori non devono stancare gli occhi dei Player, la struttura del GdR non deve sembrare una cosa apparte della grafica.. sono tante piccole cose che però sono importanti. :)
03/12/2009 - Alcuni dicono che giustificare il fatto di avere una grafica scarsa affermando che non serve a nulla ai fini del gdr, è per nascondere land raffazzonate.
Io dico che ho trovato land che per nascondere alla gente il fatto che fondamentalmente di gioco ce ne fosse davvero poco e sempre per gli stessi, escludendo i semplici giocatori dall'Olimpo, si affannavano ad inserire mille cagatelle (scusate la finezza) grafiche.
No, la grafica non serve a nulla. O meglio: serve nella misura in cui non deve stancare gli occhi e deve essere gradevole (niente immagini spixelate e cose del genere), ma per il resto, giudicare un gdr dalla grafica significa operare un ribaltamento di prospettive.
22/10/2009 - Io penso che se la grafica sia splendida perfetta e tutto ma il gioco all'interno è scrauso...o meglio detto scarso... può esssere anche il gioco più bello del mondo...ma non va....Mentre magari un gioco con grafica semplice e un gioco stupendo... beh è tutt'altro no??? Forse sarò io che la penso così....So solo che preferisco di gran lunga il gioco alla grafica.....
14/08/2009 - Una volta lessi una battuta rispetto al rinfresco offerto nei congressi: "nessuno va al congresso per il rinfresco, ma se ha mangiato male è la prima cosa che si ricorda quando parla del congresso"
Credo che la grafica sia la stessa cosa per un gdr: una cosa che nessuno dovrebbe considerare troppo, né calcolare ai fini della scelta o permanenza nel gdr... ma se la grafica è brutta, di sicuro sarà la prima cosa di cui tutti sparleranno e di cui tutti si lamenteranno...
22/07/2009 - Sinceramente reputo che la grafica non sia rilevante ai fini delgioco. I primi tempi che giocavo di ruolo online le land erano nient'altro che delle chat con delle stanze predefinite. La grafica praticametne non c'era e a nessuno importava.
Se adesso è diventata una componente fondamentale di una land, senza la quale la stessa viene criticata pesantemente, è principalmente a causa (attenzione non ho detto colpa) del fatto che ciò che è bello molte volte piace di più di ciò che è realmente divertente. La stessa cosa si ha in altri tipi di giochi.
Vi faccio un esempio.
A chi non divertiva un mondo andare in giro a sparare palline di fuoco con superMario. Eppure a parte che per gli intenditori quel gioco non è altro che un pezzo da museo. Io personalmente preferisco giocare a questo piuttosto che all'ultimo need for speed che il pc non riesce a farmi girare a livelli grafici massimi perchè se no si impalla (l'alternativa è cambiare pc ogni 3 mesi per stare al passo con il ritmo dei videogiochi).
Poi naturalmente questa è la mia opinione e posso tranquillamente sbagliarmi. Buon gioco a tutti.
13/05/2009 - Una grafica curata significa una land curata.
Potrei dire che chi sostiene che la grafica non conta nulla ai fini del GDR ha perfettamente ragione. Ma... quasi sempre questa affermazione è l'alibi per gustificare land messe su in una settimana in un contesto di pressapochismo che coinvolge anche il resto.
13/05/2009 -
Abbastanza: più che altro, onde evitare di perderci la vista.
Ultimamente però, in alcuni giochi si tende a basare il tutto sulla ' confezione ' anzichè sul contenuto.
Quindi rimango a preferire il grado di gioco.
Se poi si potesse avere tutto.. :P
03/05/2009 - Da grafico ... é fondamentale é_é
Cmq quoto anche il fatto che è la cosa che al prim impatto di fa dire, "che blla sta land" ma che dopo un po' nn fa + tanto effetto .
lol.
19/04/2009 - La grafica può essere quello che ti colpisce in una land a primo impatto, ma dopo qualche anno di permanenza in vari GDR online, ti accorgi che le cose importanti della grafica sono:
Un accostamento di colori che non stanchi la vista.
Un interfaccia intuitiva per le varie funzioni.
02/04/2009 - Io ho votato "E' fondamentale " solo per un motivo :
soffro di grafico-fobia.
( Se il gioco non ha una bella grafica sto malissimo )
però dico anche che non conta solo la grafica, ma anche la qualità ecc ...
19/03/2009 - Ho votato "Abbastanza" perchè sono un tipo semplice che si accontenta di una grafica senza troppi fronzoli e pratica, soprattutto in un sito su cui navigo spesso.
Tuttavia un gdr-online è prima di tutto un sito web, dunque la grafica ne è una componente chiave.
10/03/2009 - Abbastanza perchè anche l'occhio vuole la sua parte, sarà una frase banale ma è umanamente vera. E poi perchè una grafica semplice, chiara e che non stanca chi deve passare ore davanti ad uno schermo, di certo aiuta.
Io scarterei a priori una land con una grafica troppo scura e stancante per la vista, per una questione proprio fisica.
08/03/2009 - Non è fondamentale, ma è comunque importante tanto quanto il resto. Si, il gioco è con altri pg, ma una bella grafica, un'ottima grafica, facilità la compresione di mappe e similari, stimola e poi, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte.... ;)
05/03/2009 - Ho messo abbastanza perchè penso che la grafica conti relativamente. L'importante è che non stanchi gli occhi. Comunque in linea di massima oreferisco le grafiche semplici.
05/03/2009 - Generalmente valuto un gdr nella sua completezza: codice, grafica, utenza, gestione, server, documentazione ecc.
La grafica è uno di questi fattori e come tale non va trascurata. Non esiste a mio avviso un fattore che prevale in maniera netta sugli altri, un buon gdr (e un buon sito in generale), vista la grande concorrenza deve eccellere in tutti o quasi.
Dunque la grafica è importante per un gdr.
03/03/2009 - Francamente mi viene un grande sconforto a leggere i risultati di questo sondaggio.
Motivo? Si da, appunto, una grande importanza alla grafica.
Quoto in parte ciò che dice Eldorn.
Del resto la grafica è un pò il biglietto da visita del Gdr, non cambia, rimane sempre quello.
Può piacerti o non piacerti, dipende dai tuoi gusti, ed è triste sapere che per la maggioranza dei votanti rappresenta l'ago della bilancia.
Almeno non mi meraviglio più che determinati Gdr, privi di ambientazione originale, di Gestori o Master degni di questo nome o di una salda trattazione di regole e testi, ma dotati di una grafica che faccia presa sulle giovani menti, esistino ancora.
Ah io ho risposto con "Non è fondamentale".
02/03/2009 - Non è detto... la grafica è una cosa che colpisce immediatamente, se è buona, il PG medio ci resta più facilmente nelle prime 24 ore... man mano che passa il tempo, subentrano gli altri fattori, che portano la grafica all'ultimo gradino...
Quindi, se la domanda fosse stata "quanto conta la grafica al primo impatto?" la mia risposta sarebbe: MOLTO
Se invece "quanto conta la grafica in generale" avrei risposto: POCO
Una via di mezzo dovuta alla domanda generica mi ha fatto rispondere: Abbastanza.
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Piume Nere → Inquisizione, Intrigo e Soprannaturale: quali torbidi e oscuri segreti si celano tra le nebbie di Laddington? Iscriviti per scoprirlo!
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Saint or Sinner?: Hollywood Burns evolve in Sunset
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara