Sondaggio pubblicato il 17/08/2016
Autore: RYE
Invento il nuovo personaggio da zero
37,23% (35 Voti)
Prendo ispirazione da me stesso/a
6,38% (6 Voti)
Porto lo stesso personaggio da un GdR all'altro
1,06% (1 Voti)
Prendo ispirazione da miei vecchi personaggi
14,89% (14 Voti)
Prendo ispirazione da Film
8,51% (8 Voti)
Prendo ispirazione da Libri
6,38% (6 Voti)
Prendo ispirazione da Fumetti
1,06% (1 Voti)
Prendo ispirazione da manga/anime
1,06% (1 Voti)
Prendo ispirazione da Videogiochi
2,13% (2 Voti)
Prendo ispirazione da altri personaggi, non miei
1,06% (1 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
20,21% (19 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
17/08/2016 - Diciamo che solitamente li creo da zero.
Però, per fare questo, ovviamente prendo spunto da tutto ciò che ho attorno, quindi libri, videogiochi, altri miei personaggi, dalla stessa land cosa mi ispira...insomma, faccio un enorme taglia e cuci che mi permette di creare pg magari simili fra loro ma put sempre unici.
17/08/2016 - Parto più o meno da zero per decidere il tipo di personaggio che voglio creare, ma dopo averlo deciso mi aiuto con illustrazioni e musica che possano rimandare all'idea iniziale che mi sono fatto.
17/08/2016 - Sebbene i miei personaggi ruotino 3 volte su 4 su determinati parametri, credo che a forza di giocare e averne creati molti (anche oarecchio diversi fra loro), in un senso o nel altro trarrei comunque ispirazione dai miei vecchi pg.
18/08/2016 - ho avuto un paio o due di pg ispirati a film o telefilm, ultimamente non gioco ma se li valuto sono più copiando altri pg che vedo in giro. Ne leggevo uno che dava al dado di inizio azione un diverso estro di personalità lanciando un dado (proprio tirato fisicamente ad inizio role).
So che la mia prossima pg sarà su questo stile di vita.
Era una bella idea ecco. Ma equivale a copiare da telefilm, film, libri o idee altrui. Se sono belle ed originali... perchè no?
18/08/2016 - Altro - perché a volte combino l'ispirazione presa da personaggi di film, così come fumetti o telefilm, o in generale anche miti e leggende, why not. In realtà, l'ispirazione solitamente è più a livello di carattere del personaggio, una sorta di linea guida per immedesimarmi meglio.
A volte perfino la scelta del prestavolto influisce a priori sul carattere che andrò a delineargli dopo! Altre volte è il contrario.
18/08/2016 - Altro perchè prendo ispirazione da più punti citati nel sondaggio (come scritto in una risposta precedente), talvolta anche per la creazione di uno stesso personaggio: parte del carattere da un film, piccoli tic da un libro, e così via, a volte senza nemmeno rendermi conto esattamente da dove siano saltate fuori tali caratteristiche.
Sono consapevole di essere condizionata da ciò che ho visto/letto/studiato (e che mi è piaciuto) dunque so che, anche non copiando marcatamente qualcosa di specifico, in ogni personaggio che creo ci saranno spunti presi qua e là, e non lo considero un male.
Assolutamente invece non "sposto" personaggi da una land all'altra, nè a copio altri personaggi di altri giocatori. Tutt'al più, per pigrizia, riciclo prestavolti già usati in precedenza, per evitare di dover rifare ogni volta la ricerca e la costruzione di una cartella d'immagini cui attingere.
18/08/2016 - Ho votato la più frequente delle opzioni. Di solito mi piace prendere qualcosa di vecchi personaggi e reinventarli in una specie di reboot, rendendo magari più accentuato un aspetto che prima era in sordina e ovviamente ricalibrando tutto sulla base della nuova ambientazione. Parlo però di "personalità" del personaggio, del suo carattere e delle sue attitudini. Per quanto riguarda la storia, ogni volta ne studio una nuova
19/08/2016 - Io solitamente parto da una canzone, provo ad immaginare una situazione accompagnata da quella canzone, l'origine di quella situazione, e via via fino ad arrivare alle radici del personaggio. =)
23/08/2016 - Altro: tendenzialmente i miei pg nascono da zero ma comunque non mancano poi inevitabilmente elementi nello strutturarli che sono d'ispirazione a vari fattori che posso aver amato in alcune serie varie o saghe o film seppure senza eccedere, parlo di elementi come un vizi o un modo di gesticolare su alcune cose insomma dettagli anche minimali.
01/09/2016 - Diciamo che, nel mio caso, entra in gioco un mix di fattori.
Il primo è la canzone; mi capita spesso di sentire qualcosa capace di prendermi e far navigare la fantasia. Il secondo fattore determinante è il prestavolto, che spesso mi da la conferma sulla creazione del PG. In ultimo ci improvviso sopra un concetto, o un'idea caratteristica, su cui costruire poi tutto il resto.
07/09/2016 - Diciamo che per me è un mix... sicuramente i libri che mi piacciono di più, qualche film, qualche persona davvero conosciuta, ma a volte anche quella incrociata in giro mi influenza... diciamo che prendo da tutto un po' e creo qualcosa che risulta liberamente ispirato(?) ed originale a modo suo...
15/09/2016 - Vado un po' a periodi
A volte, film, a volte videogiochi ma quasi sempre sono libri.
Nell'ultimo caso è stato Derfel del "Romanzo di Excalibur" Di Cornwell.
Che bellezza. xD
16/09/2016 - Di solito l'ispirazione se la vogliamo chiamare così parte dal nome, in base al nome creo il personaggio. L'ultimo che ho creato però, devo dire, forse per mancanza di idee o magari per pigrizia, mi somiglia moltissimo, caratterialmente, emotivamente, nelle azioni, nei gesti, adattandolo poi all'avatar scelto.
Devo dire che non è venuto male, anzi, mi piace molto di più dei precedenti, sono legata agli PG creati per via delle giocate fatte, ma penso che con l'ultimo pg ci sia proprio un legame affettivo, più intimo, più personale. Forse perchè non è costruito a tavolino, certo, ho dovuto dare delle connotazioni diverse per smussare determinati lati del carattere, ma devo dire che questa volta per questo pg, l'ispirazione è stata la mia vita
17/09/2016 - Tralasciando il fatto che in qualche modo tutti noi siamo sempre (a mio parere) ispirati da qualcosa anche senza saperlo o rendercene conto, penso che almeno a livello *consapevole* si dovrebbe provare a prendere l'impegno di evitare scopiazzature o anche solo "ispirazioni volontarie": iniziare con copielle e plagi (o presunti tali) vari è sia il primo passo per il distruggere il concetto di gioco creativo, sia il primo passo per stancarsi in fretta del personaggio!
17/09/2016 - E' sempre la parte più difficile ogni volta che mi avvicino ad una nuova landa.
Comunque cerco sempre una nuova "creatura" di cui muovere le fila... benché come detto da qualcuno pur non sapendolo lì per lì c'è un qualcosa che ci ispira.
30/10/2016 - Altro. Prendo ispirazione di solito, ma non da una fonte fissa. A volte può essere un film, a volte un fumetto, altre ancora un libro ecc.
02/03/2017 - Capita molto spesso che me ne renda conto solo dopo.
Gioco principalmente personaggi di storie create da me, ruolandoli imparo molto di più su di loro.
27/04/2017 - Personalmente prendo ispirazione un po' da qualsiasi cosa, a seconda della Land e di ciò che la stessa mi ispira. Anche se tendono comunque ad esserci sempre alcune costanti, fra i miei PG, che uso un po' a mo' di basi.
19/11/2017 - Per quanto mi riguarda, dipende, a volte sono ispirati a me stesso, altre da pg di serie tv/film/libri, in altri casi sono originali u.u
07/03/2021 - Parto quasi sempre da un Archetipo principale, che mi definisce il concept di base su cui strutturare poi lo sviluppo del personaggio.
un po' come a dire "scelgo la classe principale, ed il resto lo si definisce strada facendo."
l'ispirazione può venire da qualsiasi cosa, giochi, film, anime, fumetti, trascorsi in altri gdr, qualche bella impressione lasciata da altri pg (più raro, tendendo a rispettare la proprietà intellettuale di altri giocatori).
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!