Sondaggio pubblicato il 05/07/2017
Autore: BORDERTOWN
La storia... io non la studiavo neanche a scuola
3,12% (2 Voti)
Le ambientazioni proposte spesso sono troppo di nicchia
12,5% (8 Voti)
La coerenza storica, date e paletti limitano la mia fantasia, io devo spaziare!
10,94% (7 Voti)
La mancanza di coerenza storica, le land storiche sono fatte male o non rispettano davvero la storia
26,56% (17 Voti)
Non è ancora stata realizzata l´ambientazione storica che piace a me
15,62% (10 Voti)
L´interpretazione di un personaggio in un´ambient storica è troppo impegnativa
7,81% (5 Voti)
Non riesco a immedesimarmi nel personaggio di un´epoca storica
9,38% (6 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
14,06% (9 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
05/07/2017 - ci ho provato solo con land piratesche e una sugli anni 20, ma mi rendo conto di aver lacune o comunque che sono troppo abituata al gioco e mentalità moderna da rischiare incoerenze :3
06/07/2017 - ALTRO: Ogni volta che entro in una land storica, purtroppo, mi ritrovo azioni fatte da malloppozzi lunghi, ed azioni chilometriche che durano ore, ed io, seppur la voglia di giocare non manchi, non posso dedicare 4 ore per una giocata :(
06/07/2017 - Ma perché formulare tutte le risposte in maniera faziosa, pseudo-simpatica, col risultato che qualsiasi cosa si scelga si sembri un mezzo cretino?
06/07/2017 - @musicamusa
E forse l'autore del sondaggio ha una visione molto diversa dalla tua di ciò che è simpatico o fazioso (per fortuna, aggiungo). Questo brutto vizio di non pensarla tutti come musicamusca, deve finire.
07/07/2017 - Mai avuto problemi ad appassionarmi ai pbc Storici.
08/07/2017 - Io la penso come musicamusa sulle risposte fornite, per cui ho optato per altro e adesso spiego perché.
Come si fa a parlare di storia quando quello scritto nei testi che si studiano sia durante la scuola dell'obbligo che all'università non è basato su fatti reali, ma è la versione fatta passare dal vincitore? Chiunque sa cos'è la storia, sa questo. Ora io non intenzione di creare personaggi e giocarmi cose che non sono vere. Neanche li guardo i gdr con ambientazione. Specialmente quando si tratta di periodi estremamente sensibili come la seconda guerra mondiale o civiltà antiche (i Celti, l'Antico Egitto, l'Antica India, la Mesopotamia, Roma, l'Antica Grecia). Potrei aprire una polemica/flame inutile al riguardo, per cui evito e qui mi fermo.
10/07/2017 - Le land storiche sono sempre state le mie preferite (soprattutto se si va dall'epoca classica fino al Medioevo), ma hanno sempre presentato gli stessi problemi.
L'utenza è indubbiamente il primo grande scoglio: diciamoci la verità, in fase di creazione della land devi scegliere se puntare sulla coerenza storica o sulla giocabilità facile.
Onestamente una land storica poco coerente, per quanto mi riguarda, non ha alcuna ragione di esistere anche perché rischia di dare origine a un processo divulgativo errato, dove l'utente finisce per imparare nozioni storiche sbagliate dovute all'incoerenza dell'ambientazione.
D'altra parte sappiamo tutti che ben pochi utenti hanno intenzione di studiarsi paginate di documenti per inserirsi meglio nel contesto storico della land, soprattutto quando ci sono serie tv che ti forniscono il "minimo sindacale" su ogni periodo storico, soprattutto sui costumi.
Voglio fare un esempio: nella serie tv Vikings (stagione 1) Floki costruisce una drakkar da solo. In base ad alcuni studi di archeologia sperimentale, pare che costruire una nave richiedesse l'impegno di tutto un villaggio per una durata di tempo pari a un anno.
La conseguenza di quella che sembra una stupidaggine da "professorone" è che il giocatore ha una visione distorta di quello che era il concetto base di tutto il mondo antico e medievale: la comunità.
E non capire la società vigente in un periodo storico è una delle più grandi cause di anacronismi e incoerenza.
Potrei andare avanti per ore, ma mi fermo qui, aggiungendo solo un altro elemento che, a mio avviso, frena parte dell'utenza: il gioco femminile.
Non tutta l'utenza è in grado di giocare nell'ombra e rendere un pg femminile "speciale e potente" in un mondo ufficialmente maschilista.
11/07/2017 - I Fantasy sono delle Storiche non particolarmente coerenti con delle razze fantastiche.
Visto che in un gdr è importante il contesto e la giocabilità, non capisco tutto questo accanimento nelle storiche dato che la maggior parte accettano poi di giocare ai Fantasy e agli Urban Fantasy. :P
19/07/2017 - Iscritta tempo fa' in una land storica/Erotica.
Mi piaceva quel periodo storico, gia' immaginavo le giocate, poi poi poi....
Ho studiato storia del costume e leggere e sentire lo stesso staff commettere degli "orrori" micidiali beh, Ha subito bloccato il mio spirito iniziale.
Purtroppo se si vuole creare un gioco con un ambientazione storica ahime' tocca studiare molto e inserire delle regole che non tutti i giocatori vorrebbero.
Altrimenti meglio evitare quest'ambientazione....
07/08/2017 - E' il mio genere preferito ma è molto difficile trovare giochi storici degni di questo nome.
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente e folklore orientale ispirati agli JRPG!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!