Sondaggio pubblicato il 05/07/2017
Autore: BORDERTOWN
Risultati del Sondaggio (65 voti) Lascia un Commento Proponi un Sondaggio
07/08/2017 - E' il mio genere preferito ma è molto difficile trovare giochi storici degni di questo nome.
19/07/2017 - Iscritta tempo fa' in una land storica/Erotica.
Mi piaceva quel periodo storico, gia' immaginavo le giocate, poi poi poi....
Ho studiato storia del costume e leggere e sentire lo stesso staff commettere degli "orrori" micidiali beh, Ha subito bloccato il mio spirito iniziale.
Purtroppo se si vuole creare un gioco con un ambientazione storica ahime' tocca studiare molto e inserire delle regole che non tutti i giocatori vorrebbero.
Altrimenti meglio evitare quest'ambientazione....
11/07/2017 - I Fantasy sono delle Storiche non particolarmente coerenti con delle razze fantastiche.
Visto che in un gdr è importante il contesto e la giocabilità, non capisco tutto questo accanimento nelle storiche dato che la maggior parte accettano poi di giocare ai Fantasy e agli Urban Fantasy. :P
10/07/2017 - Le land storiche sono sempre state le mie preferite (soprattutto se si va dall'epoca classica fino al Medioevo), ma hanno sempre presentato gli stessi problemi.
L'utenza è indubbiamente il primo grande scoglio: diciamoci la verità, in fase di creazione della land devi scegliere se puntare sulla coerenza storica o sulla giocabilità facile.
Onestamente una land storica poco coerente, per quanto mi riguarda, non ha alcuna ragione di esistere anche perché rischia di dare origine a un processo divulgativo errato, dove l'utente finisce per imparare nozioni storiche sbagliate dovute all'incoerenza dell'ambientazione.
D'altra parte sappiamo tutti che ben pochi utenti hanno intenzione di studiarsi paginate di documenti per inserirsi meglio nel contesto storico della land, soprattutto quando ci sono serie tv che ti forniscono il "minimo sindacale" su ogni periodo storico, soprattutto sui costumi.
Voglio fare un esempio: nella serie tv Vikings (stagione 1) Floki costruisce una drakkar da solo. In base ad alcuni studi di archeologia sperimentale, pare che costruire una nave richiedesse l'impegno di tutto un villaggio per una durata di tempo pari a un anno.
La conseguenza di quella che sembra una stupidaggine da "professorone" è che il giocatore ha una visione distorta di quello che era il concetto base di tutto il mondo antico e medievale: la comunità.
E non capire la società vigente in un periodo storico è una delle più grandi cause di anacronismi e incoerenza.
Potrei andare avanti per ore, ma mi fermo qui, aggiungendo solo un altro elemento che, a mio avviso, frena parte dell'utenza: il gioco femminile.
Non tutta l'utenza è in grado di giocare nell'ombra e rendere un pg femminile "speciale e potente" in un mondo ufficialmente maschilista.
08/07/2017 - Io la penso come musicamusa sulle risposte fornite, per cui ho optato per altro e adesso spiego perché.
Come si fa a parlare di storia quando quello scritto nei testi che si studiano sia durante la scuola dell'obbligo che all'università non è basato su fatti reali, ma è la versione fatta passare dal vincitore? Chiunque sa cos'è la storia, sa questo. Ora io non intenzione di creare personaggi e giocarmi cose che non sono vere. Neanche li guardo i gdr con ambientazione. Specialmente quando si tratta di periodi estremamente sensibili come la seconda guerra mondiale o civiltà antiche (i Celti, l'Antico Egitto, l'Antica India, la Mesopotamia, Roma, l'Antica Grecia). Potrei aprire una polemica/flame inutile al riguardo, per cui evito e qui mi fermo.
07/07/2017 - Mai avuto problemi ad appassionarmi ai pbc Storici.
06/07/2017 - @musicamusa
E forse l'autore del sondaggio ha una visione molto diversa dalla tua di ciò che è simpatico o fazioso (per fortuna, aggiungo). Questo brutto vizio di non pensarla tutti come musicamusca, deve finire.
06/07/2017 - Ma perché formulare tutte le risposte in maniera faziosa, pseudo-simpatica, col risultato che qualsiasi cosa si scelga si sembri un mezzo cretino?
06/07/2017 - ALTRO: Ogni volta che entro in una land storica, purtroppo, mi ritrovo azioni fatte da malloppozzi lunghi, ed azioni chilometriche che durano ore, ed io, seppur la voglia di giocare non manchi, non posso dedicare 4 ore per una giocata :(
05/07/2017 - ci ho provato solo con land piratesche e una sugli anni 20, ma mi rendo conto di aver lacune o comunque che sono troppo abituata al gioco e mentalità moderna da rischiare incoerenze :3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste