Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL:
https://www.ultimaespiazione.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Telegram: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Maggio 2014
› Gioco più visitato a Maggio 2021
› Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr
05/02/2025 - Canale telegram di Ultima Espiazione
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
51
15
26
Valutazione media su 92 recensioni:
6,64
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
30/08/2014 - GRAFICA 5/10 Grafica relativamente arretrata per il periodo in cui è stata uppata la land, con gli arzigogoli e gli abbellimenti giusti per renderla adatta all'ambientazione; nonostante ciò è poco entusiasmante, e forse troppo scura. Opterei per togliere nell'homepage l'immagine con link di apertura alla pagina di login, che non c'entra praticamente nulla con il resto (tra l'altro il nero dello sfondo è diverso dal nero dell'immagine, e se ne percepiscono distintamente i bordi). All'interno è accettabile, ma come detto in precedenza, è tipico dei gdr di qualche anno fa, insomma, niente che ti faccia alzare dalla sedia e battere le mani, né che ti faccia veramente pensare all'ambientazione geografica. Do un voto leggermente insufficiente proprio per questo.
AMBIENTAZIONE 5/10 Decisamente poco delineata. Non sono molto a favore dell'altissimo numero di razze, e credo che si debba sempre partire da un numero esiguo, per poi allargarsi quando si ha sviluppato già le altre; in questo modo, per esperienza personale, le doc di razza vengono fuori da sole, intrecciandole con le altre e le trame di gioco. Così ci si ritrova 1 persona in una razza, 17 nell'altra, 3 in un'altra e così via. Ci vorrebbe più attenzione.
In generale ciò che dovrebbe essere la trama fondamentale del gioco, ovvero i custodi, non sono per nulla valorizzati, ce ne sono due o tre , di cui uno solo mi pare giocare. Insomma, deludente, per quanto diversa da quello che ho visto in giro nella media delle UF.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO 3/10 Mi ha fatto schifo. E dico schifo non perché non giochino bene, abbiamo sicuramente dei novelli Petrarca qua dentro, però sono stato appeso almeno in tre distinte occasioni da tre giocatori diversi, e già attendevo anche 20 minuti per un'azione (per poi sentirmi sussurrare "aahah scusa me ne son dimenticato"). Due volte sono stato abbandonato nel mezzo di una giocata senza che mi venisse detto "et", e sicuramente non per colpa mia (visto che ho rilevato questa tendenza anche in altre role). Se vuoi giocare devi prenotarti. Una tendenza crescente - sopratutto nelle urban fantasy - che a me francamente non piace.
Questo non è un commmento negativo rivolto alla gestione in sé (che, chiariamoci, potrebbe fare qualcosina per limitare il parcheggio) bensì all'utenza semplice: pensate davvero che io possa farmi un'agenda delle giocate? Sopratutto in un contesto che oltre al simming in salsa sovrannaturale non propone letteralmente nulla? Lo capirei se ci fossero trame e quest ogni giorno, o un fitto gioco di gilda o razza, ma letteralmente è solo simming. E può pure non essere una cosa negativa, ma davvero per una semplicissima giocata al bar mi devo prenotare?
SERVER Stabile.
CODICE: gdrcd modificato discretamente; si nasconde abbastanza bene la struttura basilare, ma non offre nulla di nuovo.
FUNZIONALITA' Idem come sopra, con il risultato che è un po' macchinoso in certi passaggi. Niente che non si possa sistemare o comprendere dopo qualche giorno sulla piattaforma, ma non merita un mio voto.
DOCUMENTAZIONE 2/10 Letteralmente inesistente, nonostante la presenza di qualche papello sulle razze (scritto abbastanza male). Questo credo sia l'aspetto peggiore di tutta la land, e quello che mi porta sostanzialmente a dare un parere negativo: se costruisci un setting al quale dai un'impronta abbastanza impegnativa (com'è tutta la storia dei custodi, e via dicendo), non puoi non supportarla con altri elementi. Lasci solamente un enorme vuoto e spazio al simming (che forse, è tutto sommato ciò che la gestione desidera).
GESTIONE 4/10 La divido in due gruppi: la prima metà è pessima; boriosa, impegnata prevalentemente a giocare con la propria cricca di giocatori e assolutamente arrogante nei toni con i quali si rivolge all'utenza, specialmente quella nuova. Presso l'altra ho trovato invece consiglio e gentilezza, seppur si abbandonino spesso al parcheggio. Praticamente bipolari, ma non diversamente da tanti altri esempi del panorama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno parcheggio, più documentazione, più quest interessanti e più giocatori di spicco, non gente che spende 1000 caratteri per descrivere la sua reazione alla mosca che gli è volata di fianco.
CONCLUSIONI: Ho perso la speranza dopo che una player mi ha proposto di "prenotarmi" quattordici giorni dopo la mia richiesta. Invivibile.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021
e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 12:03:59 da
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 30/08/2014:
Ciao, abbiamo volutamente aspettato un mesetto prima di rispondere, cercando un pò di risolvere alcun problemi della land e di poter quindi, rispondere con qualche fatto in merito alle problematiche citate.
12/08/2014 - GRAFICA: Scura, ma tutto sommato piacevole - trovo, però, particolarmente scomoda la scelta di due menù laterali e uno superiore, riducendo così enormemente lo spazio dedicato alla chat. Non so se sia un errore del mio browser, ma la stringa dove inserire l'azione è troppo in alto e sottrae troppo spazio.
AMBIENTAZIONE: Guazzabuglio fantasy. Il trend attuale delle moderne, molte razze, molte abilità. A volte mi chiedo se non serva per accontentare l'utenza così che 'tutti' possano avere un simboletto in scheda.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto, aimè, assai dolente. Ho avuto modo di vedere master che infarciscono le loro azioni di pensieri, usano l'italiano in maniera a dir poco casuale e, per finire, hanno l'originalità della carta carbone. Parlo di personaggi copia incollati da serie televisive (doctor who, walking dead) che, a mio avviso, fanno scadere e di molto il livello generale della land. Il livello delle azioni è altalenante, vi sono razziati (sottolineo, razziati) che scrivono intere azioni infarcite di commenti alle loro voci soavi, capelli color grano e occhi acquamarina lasciando, poi, zero spazio all'interazione e altri che hanno un livello di gioco soddisfacente - e per gioco soddisfacente intendo che il pg da offre un briciolo di interazione e non si limita a descrivere il proprio fascino ammaliante e i suoi movimenti con la bottiglietta d'acqua, il gelato, le chiavi etc.
SERVER: Altervista, senza infamia e senza lode
CODICE: Fa il suo lavoro, credo sia un gdr cd modificato ma non ne sono sicuro.
DOCUMENTAZIONE: Alcune parti sono ben scritte e forniscono ciò che serve, altre, invece, sono approssimative e l'italiano utilizzato è indegno. Consiglio una rilettura approfondita con accanto una grammatica italiana.
GESTIONE: Ho avuto conatti solo con Minerva, ma la trovo gentile e disponibile. Punto che mi induce e porre il commento neutro invece che negativo.
CONCLUSIONI: Prestate maggior attenzione ai razziati, specchio della land - specchio molto, molto, molto appannato al momento. E rivedete le documentazioni. Per il resto, in bocca al lupo.
bros0815 è iscritto dal 12/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 12/08/2014:
Ciao e grazie per il commento! Cerco di risponderti al meglio e magari di chiarire alcuni punti!
28/07/2014 - GRAFICA: La grafica non è niente di particolare. È semplice, intuitiva così come deve essere. Ma estremamente banale. Leggendo l'ambientazione io mi sarei aspettata all'interno della land qualcosa di più originale. Si poteva gestire molto meglio.
AMBIENTAZIONE: Pollice in sù per gli amanti dei mischioni fantasy. È una questione di gusti: a me piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Come sempre. Io mi sono trovata benissimo con gli altri giocatori. Ho letto le critiche di altri utenti, cado dalle nuvole perché mi sono trovata una favola. Il gioco c'è, basta interagire con gli altri. L'utenza che gioca si trova a qualsiasi ora del giorno. Ma devo confermare la questione del parcheggio, è vero molto giocatori parcheggiano in mappa. Secondo me la gestione dovrebbe aiutare i giocatori ad entrare nella trama. Ci sono molti pg, è la prima cosa che si nota all'interno del gdr. Ma per tutti quegli iscritti ci sono proporzionalmente X png gestionali. Ragazzi: quanti siete nello staff? 6/7? Non ce la fate a coprire tutte le cariche che mancano, smettetela di ricoprire il gdr di png. Selezionate gli utenti, aprite bandi. Per dare gioco a tutti servono pg attivi non png che compaiono una volta ogni tanto per coprire quel buco. Date modo ai giocatori del vostro gdr di aiutarvi, sono sicura che troverete gente in pochissimo tempo e, così facendo, potreste dedicare quel tempo che vi succhiavano i png per dedicarvi alla quest. Non condivido ne capisco questa scelta di avere così tanti png quando avete un utenza così alta, rischiate che la gente si stanchi a vedere sempre il solito
SERVER: Altervista. Niente da dichiarare.
CODICE: Niente di nuovo anche qui, ma essendo un beta va più che bene!
Secondo me è assolutamente da rivedere la scheda del personaggio. La tabella delle stat è semplicemente orrenda. Per non parlare del senso dei bordi della tabella nel bg. E ancora una volta: a che serve il miniavatar? Dategli un senso ficcatelo nelle chat se proprio ci deve essere!
DOCUMENTAZIONE: Bene. Aperta la sezione della documenzione a primo impatto ho pensato: " non ce la posso fare ". È troppo troppo lunga! La metà delle informazioni che ci sono si possono reperire tranquillamente in On perché metterle li? ( Es: la genesi delle razze ) Tuttavia per quanto non posso essere d'accordo con quello che c'è inserito è di facile consultazione è scritta in italiano ed è semplice.
GESTIONE: La gestione, niente da dire. Presente, disponibile. Pollice in su.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fidatevi un po' di più dell'utenza! E lottate contro il parcheggio offrendo più gioco, per razziati e non.
skom è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2017
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
11/07/2014 - GRAFICA: Non amo perdermi in chiacchiere, passerò quindi subito alle motivazioni della scelta del mio voto.
GRAFICA: 4/10 ho letto una sfilza di 9/10 e alcuni anche 10/10, io lavorando nell'ambiente grafico posso dire che no, non è neanche da 6/10, non è nulla di particolare come si può pensare o addirittura credere. Come già detto da un utente soto di me quei tastini sono un male per gli occhi a causa di quel marroncino. Il grigio scuro, si può pensare che sia un'ottima scelta ma non lo è. No tutti gli schermi dei pc hanno la risoluzione uguale o la stessa illuminazione, per alcuni può anche sembrare più chiaro. I frame ai due lati, ben poco curati in particolare quello di sinistra ( il pozzo. ) sopra beh, già tanto che abbiano messo i tastini, nulla di particolare. Togliendo questo, solo la mappa è carina però.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 2/10 nulla di particolare oppure originale, si basa per lo più sulla ricerca delle pagine mancanti del vangelo secondo lucifero. Per il resto? una fantasy come tante. Le razze ci stenderei un velo spessissimo sopra FEARINGS? WAKER? MEDIUM? FAUNI? non c'entrano pressacchè nulla sinceramente parlando, specie delle fate/essenze delle piante/fiori in una città urbana come New Orleans. Pessima scelta, davvero. Le corporazioni come già detto dall'utente prima di me, sono molto forzate.. scarse di gioco, sono più vuote che piene, gli utenti preferisco i lavori liberi e le note del fato rigurdanti le corporazioni, per giocarsi ciò che vogliono. In questo posso dire che l'utenza fa benissimo. ***Moderazione*** Le cariche troppe, nelle quali non ci si capisce realmente nulla. Per quanto sono stato abituato io A sta per admin non per moderatore. Due G una Gestore ed una per Guida. Le note del fato, sembrano quasi l'inferno di Dante Alighieri, sono limitanti, per la libera interpretazione del proprio pg. Ma de gustibus.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: 1/10 Tasto molto dolente, alti e bassi come giusto che sia. Più parcheggiati che in chat, se non le solite persone. Da quanto ho letto riguardo la documentazione ( arriverò anche li ) per chi ha la razza, non dovrebbe giocare sempre con la stessa persona, ma interagire con tutti. Ciò che ho visto è che, i razziati giocano sempre fra loro e anche con le stesse persone più e più volte. Gli umani lasciati al loro destino, sembrano che siano ritenuti quasi come contorno, quando in realtà gli umani sono quelli più importanti per mandare anche avanti le trame, pochi razziati hanno giocato con gli umani, probabilmente per pena non so. Ma nuovamente de gustibus. Ci sono papiromani che ti fanno attendere 30/40 minuti per un'azione, azioni il cui contenuto è inutile, momenti che descrivono anche l'orlo dell'intimo che indossano. Pieno di pensieri, che magari al player con il quale stanno giocando non interessa minimamente, la sindrome di Dante Alighieri non piace molto a chi non ha un'intera giornata da passare in chat, dove magari si sono svolte 4 azioni ed è già l'ora di cena, Ci vuole anche rispetto per il prossimo, davvero. Troppe PVT sempre dai stessi player, non capisco che gusto ci trovino a farle sempre. Un'altro tasto molto dolente sono i gruppetti, non siamo alle scuole elementari, gente che dice " ho il mio giro " certo, giro dove alla prima si pugnalano alle spalle off game. L'ultimo tasto dolente, che è uno dei peggiori a mio avviso, individui che si iscrivono nelle land, credendo che questa sia Meeting, altri che si prendono confidenza senza che a questi sia concessa, altri che la danno senza magari pensare chi sia realmente la persona con cui si " scambiano " gli mp. Un consiglio, per trovarsi l'amore, uscite un poco, state all'aria aperta non che appena aperti gli occhi il primo pensiero è entrare in land.
SERVER: SERVER: 10/10 altervista non tradisce mai.
CODICE: CODICE: 5.5/10 visto e stravisto, nulla di particolare sinceramente, si potrebbe fare di meglio. La parte delle corporazioni nella voce " informazioni generali " già visto in due land che conosco molto bene.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': 5/10 insomma già tanto che ci siano gli uffici con 4 voci, niente di che deserto. Come deserto che per l'appunto come citato dall'utente prima di me, non ci sia presente alcun richiamo del personaggio con il quale siamo entrati. Niente di niente, niente nome, niente avatar niente. Negli online sono rimasto basito dalla scelta del: sms - razza - lavoro - NOME E COGNOME - cariche - disponibilità. Sinceramente non si può vedere, ma ennesimo de gustibus
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 2/10 l'avevo detto che sarei giunto qui, questo tasto oltre ad essere dolente è anche molto antipatico. La documentazione, lascia buchi enormi e si nota lontano un miglio che sono scritte da mani diverse e che non è tutta farina del loro sacco, mi spiace dirlo ma è cosi, mi è stato fatto presente da più di una persona che poi si trovano all'interno della stessa land. Insomma la solita buona faccia a cattivo gioco. E' un peccato, in particolare per la reputazione che viene a crearsi.
GESTIONE: GESTIONE: 6/10 i master e moderatori sono veramente degli amori, nulla da ridire verso di loro anzi. Ciò che c'è da ridire riguarda la gestione vera e propria le " creatrici " insomma. Una si da realmente molto da fare seppur abbia un lavoro stancante e una vita stressante, l'altra sinceramente combina ben poco, se non che gioca sempre con gli stessi, delega role che dovrebbe svolgere lei di prima persona a terzi.. ***Moderazione*** Come detto poco prima cariche in cui non si capisce nulla con quelle iniziali inoltre è un grave errore mettere un A per moderatore quando è lampante che sia admin, e le G beh, mi sono espresso poco fa. Per il resto hanno un pò le braccine corte, in quanto premiare i player ( umani poi ) nelle free role, con dei semplicissimi free pt. Tranquille posso assicurare, probabilmente a nome di tutti i poveri umani snobbati, che non fanno schifo un invogliamento. I master mah, non sono sinceramente tutto questo granchè, ho visto di meglio. Troppo uso dei dadi ed il troppo escludere con facilità dalle quest i player, se in caso questi abbiano fatto un basso punteggio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il mio consiglio è quello di chiudere, ed in caso riaprire quando sarete pronte, per ora proprio non lo siete, dovete migliorare ancora in moltissime cose, come anche scrivere le documentazioni con mano propria e non quella di altri.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: beh se avrete del tempo da perdere, è la land che fa per voi, se non volete capirci nulla anche.. cosi come se vi interessa meeting, questa land è un'ottima sostituta, sono stato qui dentro un paio di mesi, sono dovuto scappare alla fine
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
babum è iscritto dal 11/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/07/2014 15:50:04 da bloke
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 11/07/2014:
Ciao, passo subito a rispondere al tuo commento :)
10/07/2014 - il commento sottostante ha subito parecchie modifiche e sta per cambiare (?) di nuovo.
premesso che sono tornata, spinta dalla gestrice, facendo un secondo tentativo ed appianando il mio giudizio iniziale. quindi del vecchio commento lascerà solo le cose che sento ancora 'invariate' in qualche modo.
la GRAFICA: è cambiata ed è, comunque, sempre attinente all'ambientazione, curata, MA, c'è un ma anche stavolta, effettivamente, ci sono ancora delle cose che mi fanno storcere il naso.
tipo: se il pozzo e quella specie di orologio in alto a destra sono in bianco e nero, perchè la figura in alto a sinistra è invece tipo seppiata?
e il pozzo e l'orologio, perchè hanno contrasti così differenti? ( in una il bianco è netto, nell'altra non c'è bianco ma un grigio chiarissimo, non sono, insomma, propriamente simili e la cosa non mi quadra.
oltre questo, alla fine, per mio gusto personale ( ribadisco, PERSONALE ), il pozzo all'interno in basso a sinistra continua a darmi qualche grattacapo. ma so che alla gestrice piace e non è che abbiamo tutti lo stesso gusto! la pergamena rispetto all'ambient risulta un po' old style, da land fantasy classica, ma anche qui sono gusti!
Per il resto ci sta è, quindi.. VOTO: 6/10
l'AMBIENTAZIONE, come scrissi la prima volta: non mi spiace. almeno rispetto a ciò che sta in giro ( che son tutte cose tratte bene o male da serie et simili ) questa forse ha un tocco di originalità che si amalgama alla tradizione del mondo fantasy ( che uno non può fare come stephenie meyer e dimenticarsene dicendo poi che i vampiri BRILLANO, eh! ). l'unica postilla che posso far presente è che con la trama principale che si muove per mano di più master, a volte si rischia di perdere il filo o di calpestarsi a vicenda, ma non è colpa che dei master, e su questo richiamerò l'attenzione più un basso.
le razze sono a degustibus pure qua, qualcuna la trovo bella, altre, ahimè, mi fanno storcere il naso, ma ognuno ha la propria visione. tuttavia ci sono ancora parecchie cose che vanno e possono essere cambiate e che con la direzione di un buon cr arriveranno dove devono, brillando di originalità, senza dubbio. forse più che altro si tratta anche di correggere alcune piccole cose che al momento di giocarle divengono un po' strane, implementare specifiche e così via. ma nulla di gravoso. basta solo starci attenti e proporre.
le corporazioni invece hanno bene o male fatto un salto, sono state scremate quelle inattive e inutili, anche se alcune ancora non mi quadrano molto, non tutte ma insomma. alcune sono piene ma il problema principale è che le vedo molto chiuse nel loro gioco. ma il potenziale c'è, anzi, ora ne hanno aperta un'altra e aspetto di vedere che succede. non sono amante delle corporazioni alla fine.
una cosa che resta invariata rispetto al mio commento iniziale è che vale per TUTTE le corporazioni.. TROPPE CARICHE.
miodio, non ci trovo proprio l'utilità.
ci sono delle BELLISSIME, super completissime, note fato in queste schede, in cui ci si può far segnare persino la cicatrice sulla chiappa destra che ci si è fatti a tre anni, e non si può fare una specifica di ruolo nella scheda? limitando queste milioni di cariche ad un numero meno cospicuo!
VOTO: 6/10
il LIVELLO DI GIOCO, è un tasto dolente di tutte le land, quelle con poca utenza e quelle con molta utenza come UE.
ci sono i picchi come dappertutto, di alti e bassi. nel senso che i presenti sono sempre tanti, ma i giocanti a volte, in percentuale.. non proprio.
il parcheggio è un tumore proprio, ormai generale. forse è anche una sensazione dovuta ai parecchi doppi. perchè molti giocano con un pg e l'altro lo tengono parcheggiato su N.D. finendo per far sembrare la land una land di parcheggioni.
ma bene o male, se ci si mette a chiedere si trova comunque, eh.
si perchè non sognatevi di venire assaliti da milioni di richieste, questo è il tarlo del giocatore moderno, tutto genuflesso sulla propria scheda, che si vergogna anche quando non ce n'è bisogno, o si sente al di sopra degli altri esseri umani.
in ambo i casi, alla fine, però, se chiedi, non resti a piedi.
io personalmente preferisco il metodo delle prenotazioni, odiate dai più.
in quanto alla bravura devo scagliare una lancia a favore di UE, finora ho beccato solo gente veramente brava e ne sono felice. ci sono i papiromani, gli amanti del drama e quindi che fanno uso dei pensieri in azione, ci sono quelli della vecchia schiera, ci sono anche quelli veloci, e quelli lenti, c'è tutto.
le persone sono diverse, ed anche questo è bello.
VOTO: 6/10 ( resto nella media insomma )
sul SERVER non metto bocca, sono una capra, e poi stiamo su altervista, tutti conoscono i problemi di identità multipla di altervista. ti ama oggi e domani, e poi tra due giorni impazzisce.
ma finora è andata bene, grazie a dioatervista.
VOTO: -/10
per quanto riguarda il CODICE e le FUNZIONALITÀ mi pare che tutte le falle siano state corrette -mi pare-, ma semmai spuntasse qualcosa lo segnalerei, tanto la gestrice è sempre pronta a metter mano. ci sono state delle implementazioni dall'ultima volta che ci giocavo, alcune cose utili ( tipo le FASI LUNARI per mannari ) e altre meno ( il pop up per gli EVENTI che può benissimo essere una cosa di troppo calcolando il pannello con le info a scorrimento posto sotto il miniavatar ), ma a parte questo è tutto abbastanza funzionale. forse un'altra cosa che sarebbe carina per velocizzare il richiamo dei razziati o corporati, sarebbe rendere disponibile il raggiungimento dell'elenco senza dover cliccare in alto ogni volta e scegliere la sezione, quanto, piuttosto, con un richiamo diretto da: scheda tizio > simbolino razza/corp > elenco razza/corp.
VOTO: 7/10
DOCUMENTAZIONE: qualche imprecisione qui e lì, piccole mancanze, ma nulla di epico. basta trovarle mano mano e le si corregge perchè alla fine è fatta bene, la cosa che apprezzo di più sono i danni.
adoro quella tabella.
anche se con le combo a volte si creano seri casini, preferirei che ogni razza avesse le combo nella propria documentazione e non in quella generica, perchè è un casino quando si gioca gli scontri, e si rischia di fare delle cagate abominevoli.
VOTO: 6/10
la GESTIONE.
il punto dolente nel mio ex voto negativo è svanito, tirato via come un dente, ora ci si sta riassestando. è vero, sembra troppo una land sulle spalle di una sola gestrice, ma ci sono molti master, molte guide, molti moderatori e bene o male ci sono player corretti che non necessitano di processi perenni.
la gestrice rimasta è assolutamente in grado di mandare avanti la baracca, anche se capisco che lo stress sia alle stelle.
comunque, c'è la nota stonata, rispetto a prima i master sono raddoppiati, ci sono molte quest ed è una cosa MERAVIGLIOSA ( non smettete vi prego ), ma alcuni sono, beh, meno capaci di altri. purtroppo mi sono ritrovata con master che sembravano non leggere quello che scrivevi, addirittura forzando il pg senza coerenza. e magari sono ottimi player ma non ottimi master, perchè non sempre una delle due cose presuppone che ci sia anche l'altra. i master migliori li ho visti complessarsi dicendosi che non sono all'altezza e mi han fatto tenerezza. ce ne sono, insomma, di molto bravi, ritmo narrativo nelle vene, divertenti o comunque in grado di trasportarti nella trama del momento e altri che sono semplicemente noiosi, diciamo così.
alla fine, comunque, i master sono gentili e le guide anche.
VOTO: 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: penso siano sparsi ovunque, non mi sento di darne altri, non richiesti poi!
si può migliorare, insomma, ma promette bene.
l'unica cosa che ancora non mi riesce di accettare, purtroppo, sono i doppi razziati. soprattutto perchè a furor di popolo quando si votò in bacheca in modo molto maccheronico i voti furono espressi con un 13 a 8. di cui 13 sfavorevoli.
eppure la cosa è stata comunque approvata e non la capisco proprio siccome si amplia quella sensazione che esponevo nel punto poco più su sul PARCHEGGIO.
certamenteforse è iscritto dal 03/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 25/02/2015 18:24:34 da certamenteforse
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 10/07/2014:
Modifico anche io il commento in modo da rispondere ai nuovi punti da te citati :D
01/06/2014 - GRAFICA: 8/10
Molto semplice, assolutamente chiara, si apprezza tantissimo la diversità del parlato con colori che sono così distinti e lasciano un ottimo contrasto.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Sincera sincera, ambientazione già vista, o meglio simile ad altre che sono già state viste ma con varie possibilità e con tantissime sfaccettature. Le razze sono particolari, alcune diverse da quelle che si vedono in giro. Inoltre c’è tantissima possibilità per il gioco umano e per chi non vuole entrare in una razza. Le corporazioni sono perfette per dare possibilità di interagire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Ho potuto vedere che il livello di gioco è abbastanza alto. Si nota che i player sono abbastanza maturi. Chi invece ha necessità di aiuto viene seguito passo passo. Sia per le giocate semplici che per le quest ho potuto vedere uno standard medio-alto che è più che apprezzabile.
SERVER: Preferisco non dare un parere perchè non ne capisco quasi niente.
CODICE: Non capisco praticamente niente neanche di questo. Ma non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': 8/10
Molto intuitivo, semplice da comprendere. Non ci si perde ed è tutto quanto messo in modo chiaro.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Chiara, semplice, completa. Non metto il massimo per il semplice fatto che si può sempre migliorare e sempre sistemare.
GESTIONE: 9/10
Le razze sono in fase di crescita, alcuni capirazza lo sono soltanto in off e la cosa è da segnalare in positivo perché lasciano la possibilità di una crescita coerente in on, cosa che raramente si vede. Per quanto riguarda la gestione o le guide ho visto (con estremo piacere) seguire le persone che hanno avuto problemi. Un caso in particolare ho potuto vedere che un player, particolarmente interessato alla razza ma ancora inesperto, è stato seguito con attenzione e soprattutto gli è stata data la possibilità passare e dimostrare di avere le capacità di reggere la razza, naturalmente seguito da caporazza e gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho visto voti negativi prima del mio commento. Penso che i voti negativi possono essere costruttivi o distruttivi. Alcuni purtroppo rientrano nella seconda categoria e secondo me sono lasciati solo per dispetto o per demoralizzare la gestione.
Se posso lasciare un consiglio è quello di continuare a gestire la land come stanno facendo, continuando ad ascoltare l'utenza e cercando di invogliarla a proseguire perchè è solo l'inizio ed è ottimo.
CONCLUSIONI: Ottima land, è ancora all'inizio e comunque può vantare una buona utenza. Direi che la consiglio a chiunque ami il genere. Non posso che augurare alla gestione di continuare in questo modo.
marylene è iscritto dal 18/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/05/2014 - GRAFICA: 8/10 - La tonalità scura della grafica rende bene l'atmosfera della and. I tasti si vedono correttamente e non sono patacche che a volte si vedono nei gdr.
Mappa semplice e chiara. Pagine sia interne che delle doc curate. L' 8 è perché si può sempre fare qualcosa in più e sistemare qualche piccola imperfezione grafica.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - L'ambientazione è chiara e, a mio parere, affascinante. Non solo tratta di Angeli , Diavoli e Demoni sotto una nuova luce, ma si apre anche a differenti razze, quali le solite (vampiri, mannari, streghe) e alcune più particolari e nuove. C'è un sacco di scelta quindi, potendo aprire il gioco in diverse direzioni. Inoltre, il fatto che ci sia un oggetto da cercare (le sette pagine) rende tutto il gdr come una sorta di grande Quest e questo è un punto a favore. Un GROSSO punto, perché c'è già un obiettivo da cui tutti partono. La TRAMA DI BASE c'è già, cosa che in molte and non esiste invece e dove ti muovi a caso. Qua, invece, ogni razza sa che c'è qualcosa da scovare e ha già quindi un suo obiettivo, che non sia semplicemente pestare qualcuno di una razza o l'altra. E non è vero che l'ambientazione si ferma ai razziati, perché c'è tantissimo spazio anche per gli umani.
Non sanno dall'inizio delle pagine, ma possono venire a saperlo, entrando a contatto col soprannaturale - cosa molto facile in and così. Possono entrare in corporazioni SOLAMENTE umane che non sono il solito bar o giornale, ma sono corporazioni di spicco, importanti per la trama e legate alle razze.
Quindi, c'è molto gioco anche per gli umani , che possono anche avere abilità speciali soltanto per loro e, quindi, non essere solo umani e basta.
In più, è iniziata proprio in questi giorni la trama vera e propria della land, con tanto di quest
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Come sempre c'è chi scrive tanto, papiromane, e chi scrive di meno. Qualcuno gioca davvero bene, qualcuno un po' meno, ma in generale ci sono player bravi e non ho visto razziati incapaci (per fortuna). Gioco c'è sempre, sia pomeriggio che sera e l'utenza è tanta, quindi qualcuno per giocare c'è sempre o basta inserirsi in qualche chat e unirsi.
SERVER: 10/10 - non ha dato problemi
CODICE: 8/10 - Bene, non ci sono errori. Si potrebbe aggiungere qualche funzionalità in più, ma la land è ancora all'inizio ed è già ben funzionale
FUNZIONALITA': 8/10 - I pulsanti si vedono, la and gira bene.
Per compilare una scheda decente c'è tutto l'occorrente in bacheca con aiuto vari sui codici e altro. La Documentazione e gli statuti si aprono in un pop-up ed è molto utile. Vi sono nelle corporazioni le 'informazioni generali' che aiutano a comprendere lo scopo di queste. L'unica cosa che aggiungerei è la disponibilità vera e propria coi pallini.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Scritta bene, pochissimi errori. Chiara e non confusa.
le razze sono descritte nei particolari con varie sezioni e c'è anche la sezione 'come si gioca in un gdr' che spesso manca nella and, come se dessero per scontato che nessun nuovo di questo mondo possa capitare lì - e non è così.
GESTIONE: 9/10 - Presente, risponde velocemente e con gentilezza. Umili, per quanto ho potuto vedere, e chiari verso l'utenza. Continuano a sistemare la land e a portare avanti il gioco. Le guide altrettanto rispondono in fretta e i caporazza sono disponibili e non ti fanno aspettare secoli per un provino o altro e, soprattutto, non ti snobbano. Giocano con te, umano o meno, che sia un caporazza, un gestore o altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Non date corda a chi critica o a chi dona recensioni negative , per me fatte per 'svalutare'. la land sta girando bene, c'è utenza e , con chi ho parlato, ne è contenta. Si respira un'aria buona e pacifica. Di consigli non ne ho molti da dare, perché trovo la and già buona così! Si da spazio sia ai razziati che umani (attraverso più cose) e non c'è questo sbilanciamento come altri dicono.
Inoltre, cosa che ho trovato stupenda, è il non dare la razza a un doppio! Altrimenti i posti vengono occupati da mille doppi e non c'è cambio . Invece qua un doppio può solo aspirare a una delle abilità umane che non hanno limite.
CONCLUSIONI: La consiglio davvero e lo dice da qualcuno che è iscritto da poco e non uno dei 'veterani' ! Voto sicuramente positivo
ancientpath è iscritto dal 27/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 30/05/2014 19:32:48 da ancientpath
30/05/2014 - GRAFICA: Il solito sfondo nero, dannosissimo per la vista che piace tanto ai gestori che non si prendono la briga di informarsi. In aggiunta, caratteri piccoli e bianchi (affaticano tantissimo la vista) e titoli del menù poco leggibili, soprattutto con la luce diurna. La mappa è poco interessante e le immagini delle locazioni non danno idea dell'ambiente. Negativa.
AMBIENTAZIONE: Mi lascia molto perplessa. Sembra un collage di vari gdr già aperti da più tempo (pure nei nomi). La gestrice ammette di non voler offrire qualcosa di originale, ma non sembra comunque corretto attingere da altre fonti nel mondo del gdr. Negativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al primo ingresso sono rimasta stupita da quanti fossero i presenti, dato inutile perché non giocano e non rispondono alle richieste. In due settimane ne ho visti giocare solo due, sotto lo sguardo di almeno una decina di altri personaggi in backchat. Ho avuto l'impressione di essere attorniata da guardoni. I due che ho visto giocare scrivono lunghi papiri, tutti di pensieri su quanto successo nelle ore o giorni precedenti e delle implicazioni psicologiche di eventi passati e inutili spiegazioni dei motivi per cui il loro personaggio dice "A" invece di "B" e cosa succederebbe nell'ipotesi in cui dicesse "B" invece di "A" (ma chi se ne importa...). Metagame e linguaggio scurrile. Se sono tutti così, posso dire che si ignorano le regole del "gioco di ruolo" e non posso che valutare il livello pessimo sotto tutte le angolazioni. Negativo.
SERVER: Altervista. Positivo.
CODICE: Il solito gdrcd, un po' modificato ma con molti bugs che non sembrano corretti.
FUNZIONALITA': In questo caso legata alla grafica poco chiara, quindi negativa. Perché avere un'utenza test non funzionante a 2 settimane dalla pubblicazione?
Abuso del campo "disponibilità di gioco" per messaggi personali e indirizzi web.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente ampia, anche se poco originale anch'essa. "Piccolo" dettaglio: nel manuale si insegna a giocare in maniera errata. Negativa
GESTIONE: E' chiaro che abbia pochissima competenza, sia a livello di gioco che di gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare grafica optando per colori che non danneggino irrimediabilmente la vista a lungo andare.
Impegnatevi per offrire qualcosa di nuovo.
E' sciocco proporsi come settanta altre land tutte uguali che si spartiscono i pochi giocatori bravi, solo per appellarsi "Gestore".
CONCLUSIONI: E' palese che i gestori non abbiano voluto creare qualcosa di nuovo per pigrizia o incapacità e non sappiano giocare di ruolo, conseguentemente, neppure offrire un buon gioco per bravi giocatori.
daphne87 è iscritto dal 12/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2020
e ha recensito 18 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 16 negativi
Recensione modificata il giorno 30/05/2014 19:04:44 da daphne87
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 30/05/2014:
Mh, quando i commenti sono strutturati in questo modo, ovvero in maniera distruttiva più che costruttiva, non so bene come pormi, ma vediamo comunque di spiegare lo spiegabile :)
mentalityreset2
ha giocato come
Marshall
patatealcartoccio
ha giocato come
ALEXANDER
russianslytherin
ha giocato come
Yaroslav
athanais
ha giocato come
Beth
jay89
ha giocato come
Noemi
laselly
ha giocato come
Vanessa
ithilloth85
ha giocato come
Telal
laselly
ha giocato come
Marie
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!