Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL:
https://www.ultimaespiazione.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Telegram: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Maggio 2014
› Gioco più visitato a Maggio 2021
› Gioco più visitato a Giugno 2018
GdrID: 5255
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
27/08/2025 - Aggiornamenti Espiazione 2025
05/02/2025 - Canale telegram di Ultima Espiazione
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
50
15
26
Valutazione media su 91 recensioni:
6,6
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/05/2016 - GRAFICA: 8/10 praticamente in eterna evoluzione. Se c'è una cosa che non si ferma mai è proprio la grafica della land. Comunque è chiara, curata e particolare. Bene così! Tanto anche se la voto ora, tra poco ricambierà di nuovo... la gestora non è mai soddisfatta! ;) scherzi a parte, è molto fruibile e non perdo diottrie leggendo le chat, il che mi rallegra solamente.
AMBIENTAZIONE: 8/10 l'ambientazione è chiara dove deve esserlo. Essendo una Urban Fantasy non è difficile entrare nell'atmosfera, visto che di base ci troviamo in una New Orleans moderna. Le corporazioni sono un po' lente ma penso che sia più un discorso di utenza pigra e viziata rispetto ad un problema corporativo in sè. L'unico consiglio che posso dare in merito è provare a chiedere un livello di 'maturità' maggiore al gioco delle corp, ad esempio quelle normali come la polizia. Promuovere il gioco e non le cose da bg in nessun campo. Tuttavia è un tema per ora marginale, non penso che influisca troppo sul voto generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 sono due anni che gioco qui e mi sto trovando molto bene. Il livello di gioco, specie razziale, sembra crescere di mese in mese. E' come se l'intera land andasse avanti in modo molto omogeneo e dove ci sono situazioni zoppicanti c'è l'interesse e la disponibilità di tutti di mettersi in discussione per risolvere i problemi. A volte c'è la brutta tendenza a esagerare con le lamentele, cosa che arriva a generare scarsa elasticità, ma noto anche la buona volontà gestionale di venire incontro a queste situazioni per provare a risolverle e garantire così il quieto svolgimento del gioco. Quindi ottimo!
SERVER: 10/10? Mai avuto problemi. Non sono parametri di cui mi intendo ma in due anni saranno state due le volte in cui ho riscontrato cadute. Dunque super good!
CODICE: Non posso votare perchè non mi intendo minimamente di queste cose, tuttavia ogni volta che venivano richieste modifiche da parte degli utenti, la gestione è stata tempestiva a rispondere e, nel caso, apportare le modifiche richieste.
FUNZIONALITA': 8/10 sono una guida e so per esperienza che, delle domande dei nuovi utenti, 8 su 10 sono frutto di semplice pigrizia. Perchè è più facile chiedere che non cercare una risposta da soli girando tra le doc. Detto questo, alcune cose sparse nelle bacheche le inserirei nella documentazione invece che lasciarle nei forum, specialmente risposte positive a post di proposte che ormai vengono date per assodate in gioco. Ma anche qui si tratta di questioni molto marginali.
DOCUMENTAZIONE: 6++/10 Diciamo che c'è un'ottima base e che quando serve le regole vengono aggiunte strada facendo come è giusto che sia in qualunque progetto (di ogni tipo). Ciò che ho notato è che a volte la risposta è "dovrebbe essere logico" oppure viene dato per scontato che l'utenza segua la visione di chi ha creato il gioco e che quando questo non succede scoppino un po' di problemi che poi vengono tempestivamente seguiti e ben risolti. Forse, a fronte di più casi del genere bisognerebbe ampliare le faq delle razze o altri capitoli interni, perchè ciò che è ovvio per uno potrebbe essere totalmente folle per un altro e arrivare al punto di un intervento della gestione può essere scomodo e spiacevole quando basterebbe scrivere un po' più cose. Insomma, io sono per rendere le documentazioni vaste e inoppugnabili perchè più binari dai e più l'utenza si sentirà libera di sperimentare e indipendente. E poi si evitano rotture di scatole (per la gestione soprattutto!).
GESTIONE: 7/10 admin super disponibili ed efficienti. Un gestore che si fa in quattro e ha orecchie sempre aperte per tutti TUTTI. C'è un po' la tendenza SPIACEVOLE dell'utenza di scavalcare lo step admin per passare al gestore in modo diretto e questo a volte genera provvedimenti/risposte non allineate ai movimenti della land e che danno l'impressione che admin e gestore non facciano un lavoro corale ma a volte vadano per due strade diverse. La verità è che appunto è una brutta abitudine dell'utenza che andrebbe stroncata e non presa sotto gamba. Talvolta credo che ci vorrebbero dei provvedimenti più incisivi specie nei confronti delle solite lamentele. E soprattuttissimo (???) se la documentazione dice ABC è inutile che, se chiesto, si permetta BCA. Ciò che dall'interno può essere visto come gentilezza, da fuori purtroppo può essere visto come un comportamento preferenziale. Cosa che, conoscendo gli ingranaggi, in realtà non c'è ma non è facile capirlo quando invece si sta più all'esterno. Quindi il mio voto è positivo anche qui perchè la disponibilità e la gentilezza sono innegabili, l'impegno è encomiabile, c'è solo da puntare un po' di più sulla disciplina ma prendetelo come un consiglio e non una critica vera e propria!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli li ho messi nei singoli punti, non ho altro da aggiungere.
CONCLUSIONI: 8/10 posto che tutto può essere migliorato, Ultima è la "mia" land da due anni e questo può solo voler dire che mi ci trovo bene. Ho trovato persone piacevoli, ho conosciuto gente in gamba con cui ho stretto ottimi rapporti di amicizia off, le trame sono coinvolgenti a più strati (dall'umano semplice al super razziato con anzianità) e c'è voglia di fare. Ho già parlato sopra delle cose che possono essere migliorate e non c'è bisogno di tornarci. Posso solo dire alla gestorA di darci dentro e di credere nel suo progetto perchè i 60 utenti connessi ogni sera (di media) sono la testimonianza di un pacchetto valido e funzionante. A lei i complimenti per la perseveranza anche a fronte di momenti di fisiologico scoraggiamento. Hai un team attorno a te che funziona e che sa cosa fare: delega dove non riesci, picchia sulla disciplina (anche te stessa!! XD) e vedrai che tutto andrà bene. E' una land che consiglio a chiunque per passare momenti di piacevole svago. Gli attriti off si annullano quando ognuno, mettendosi una manina sul cuore, può dire di comportarsi in modo corretto e fare del proprio meglio portando gioco invece che castrarlo o alzando inutili barriere. E se ancora non funziona, basta prendere un po' le distanze off invece che aumentare i malumori spalleggiandosi a vicenda. Tutto sommato Ultima Espiazione funziona. Grazie per questi due anni!!!!
laselly è iscritto dal 16/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
laselly ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vanessa"
10/05/2016 - GRAFICA: Sicuramente in tema con l'ambientazione!l'accostamento colori e la grandezza font sono perfetti. Mi piace la nuova guida, la trovo davvero carina! So che a breve la cambieranno per metterne una compatibile con gli smartphone e mi pisce l'idea. Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Adoro l'ambientazione! Ben scritta e riccacdi spunti per inserirsi nel gioco. E' di facile lettura e scorrevole. Amo le tinte horror che non lo rendono il solito urban fantasy fiabesco! Voto: 8.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco e' variegato ... si trovano giocatori prolissi e sintetici ma difficilmente qualcuno digiuno di gdr. C'e' una grande affluenza di utenzs, la sera si sale spesso sopra i 70 pg e quindi di gioco ce n'e'ed e' anche tanto. L'unics peccs credo siano alcune personalita' dei giocatori che li portano a lamentarsi come se non ci fosse ub domani e litigare tra loro. Quando capisci chi sono, puoi tranquillamente evitarli! Voto: 8 per quantita' e qualita'!
SERVER: Server stabile, per ora non sono mai caduta e neanche la land! Voto: 9
CODICE: Una volta forse era un gdrcd extreme ma la gestione e' stata in grado di modificarlo veramente in profondita'. Sicuro e' vecchiotto e da cambiare ma per ora il lavoro e' eccellente! Voto: 8
FUNZIONALITA': Necessarie al gioco, non troppe e non ingombranti. Si raggiungono facilmente e sono poi simili a quelle di gdrcd. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente lunga! Non impari tutto immediatamente, probabilmente spesso dovrau aprirla ma e' curata, esaustiva e completa in ogni suo punto. Razze ben strutturare, sistema del calcolo del danno a prova di scimmia. Insomma la gestione anche qui ha fatto un ottimo lavoro! Certo, a volte ci sono delle specifiche da fare ma il loro beta test e' davvero usato per migliorare. Voto: 9
GESTIONE: Un fiore all'occhiello! Presenti, disponibili, competenti e capaci. Cercano di aiutarti nello sviluppo del gioco e non ti ostacolano ma fanno rispettare le regole senza paura! La proprietaria credo sia un'aliena .. oltre coordinare TUTTO, scrive, modifica, ascolta ed aiuta. Insomma l'esempio perfetto di multitasking. E' la migliore gestione che abbia mai avuto il piacere di vedere nel pieno del suo operato. Poi SETTE master, proprietaria inclusa che non si sottrae al compito, riescono a fare una molte di quest impressionante! Complimenti! Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so neanche di preciso cosa consigliare... Forse solo di limitare seriamente che il parlare offgame offuschi il gioco vero! Sicuramente trovare almeno altri 5/6 master perche' alla fine rischiate il collasso e sarebbe un peccato :(
CONCLUSIONI: Penso di aver detto tutto sopra! Io consiglio questa land! E' viva ib modo incredibile e credo attualmente la migliore nelcsuo genere! Restero' a giocare con molto piacere :D
aliceinchains è iscritto dal 10/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
18/03/2016 - GRAFICA: La grafica esterna del gioco è ben fatta e mi piace molto, purtroppo non posso dire lo stesso di quella interna. Apprezzo molto i colori scuri, ma trovo le immagini utilizzate bruttine e poco curate. Sarò una perfezionista, ma trovo la grafica importante in un gdr. Comunque, niente di grave o a cui non si possa porre rimedio. --> 5,5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ben delineata, di facile comprensione anche per un utente appena iscritto, permettendo di essere giocata da chiunque e non necessariamente da personaggi razziati. L'unico elemento di disturbo è rappresentato dalla accozzaglia di razze create prendendo spunto dalle fonti più disparate, cosa che potrebbero creare confusione. Ma so che sono in revisione e che sono state proposte nuove razze, con l'intenzione di incentivare l'interazione soprattutto tra fazione negativa e positiva, per cui confido in migliorie in questo senso. --> 6,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un numero di presenti molto alto a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il parcheggio esiste, come ovunque, ma è anche vero che una buona percentuale di utenti si impegna a giocare. Le richiete di gioco ci sono, anche se si ha il pg umano, ma se ci si butta per primi è sempre meglio, mettendo da parte timidezze e varie ed eventuali. Il livello di gioco, per quel che ho visto, è molto vario, ed esistono player bravissimi e altri meno bravi. C'è chi scrive tanto, chi poco, chi impiega molto tempo per postare, chi meno. Insomma, è impossibile non trovare qualcuno con cui ci si trovi bene a giocare. -- > 8/10
SERVER: Fino ad ora non si è mai bloccato ed è sempre stato raggiungibile. --> 8/10
CODICE: Il codice è un GDRCD modificato. Ma non me ne intendo granché, posso solo dire di non aver trovato bug o altre inconvenienze. --> 7/10
FUNZIONALITA': La struttura del gioco è molto intuitiva ed è facile raggiungere documentazioni, bacheche e qualsiasi altra cosa. Ci sono anche numerose guide e altri membri della gestione pronti a chiarire eventuali dubbi. --> 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma va assolutamente aggiornata, revisionata e in alcuni punti approfondita. Non tutta, perché alcuni statuti (come quello dei Vampiri) sono ben fatti, ma altri sono rimasti ancora nel passato, menzionando razze che non esistono più. Prima di postarli, inoltre, sarebbe carino ricontrollare e correggere eventuali errori grammaticali. -- > 6/10
GESTIONE: La gestione è davvero presente e apprezzo molto la decisione della proprietaria di delegare, in modo da poter garantire una "assistenza" costante agli utenti. Da quel che ho visto accetta critiche e proposte, mettendo al primo posto il benessere della land in crescita. Anche gli admin mi sono sembrati gentili e disponibili e, soprattutto, esite un corpo master solido che garantisce un elevato numero di quest aperte a tutti. L'unica cosa che consiglierei in generale a tutto il corpo staff è, se siete impegnati con cose interne della land o altro e non riuscite a rispondere o soddisfare in breve tempo una richiesta, suggerite all'utente di chiedere a un vostro collega. --> 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho sparso suggerimenti qua è là, impliciti o meno, riguardandi specialmente la grafica e migliorie della ambientazione/documentazione, per cui l'unico che mi sento di aggiungere riguarda gli allineamenti concessi per alcune razze, che giustificherei megio, altrimenti si richia di sottrarre al gioco una varietà che, invece, penso gioverebbe. Questo soprattutto per i primi livelli e per razze che non dipendono da influenze angeliche o demoniache, dove è normale che i primi non possano essere spudoratamente malvagi e, i secondi, platealmente buoni.
CONCLUSIONI: Facendo un bilancio finale, direi che il mio voto è positivo. Siete in beta e avete la potenzialità per migliorare, per cui al momento mi sento di consigliare questa land.
cutiepie è iscritto dal 18/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 18/03/2016:
Ciao e per prima cosa Grazie per il Commento, se i commenti positivi non hanno bisogno di risposta perchè non vedo consigli magari non rispondo ma qui vedo che hai sollevato alcune questioni e mi andava di chiarirle e cercare di spiegare u_u
16/02/2016 - Modifica del 21.01.2022
Dopo molti anni sono tornata a giocare su questa land per cui mi sembrava giusto aggiornare la recensione.
GRAFICA: Da sempre una delle migliori grafiche in circolazione, un ottimo biglietto da visita: è evidente che ci l'ha realizzata è del mestiere, complimenti! Toni scuri che si adattano bene al genere urban fantasy e all'ambientazione proposta e che non stancano la vista. 10/10
AMBIENTAZIONE: Da quando giocavo io su UE è cambiata completamente, per trame, razze giocate e locazione. Onestamente preferivo New Orleans a Los Angeles (puramente gusto personale), ma devo dire che non ho risentito negativamente di questo cambiamento. L.A. offre un contesto che probabilmente si adatta meglio all'evoluzione dell'ambientazione (ora che il soprannaturale è noto a tutti), al gioco politico che era stato portato avanti (io ancora non ero tornata) e alle scoperte scientifiche/magiche. È molto corposa perché è stata giocata tanta roba in tutti questi anni ma è presente una cronologia eventi utile ad immedesimarsi subito e a capire cosa è successo/sta succedendo. In generale sono soddisfatta, nel senso che l'ambientazione è evoluta come ad un certo punto sarebbe dovuto succedere dopo tot anni (es., scoperta del soprannaturale, abbandono trama Pagine del Vangelo) ma devo dire che mi manca un po' quella base che permetteva più PvP tra fazioni che avevano scopi diversi. Ho apprezzato che non c'è più il riconoscimento immediato tra razze, l' "obbligo" di appartenere tutti allo stesso gruppo di razza (Casata, Branco, Congrega, ecc) e l'allineamento preimpostato per le razze (ora se vuoi giocarti un vampiro buono o un mannaro cattivissimo puoi farlo).
Mi sono persa tutto ciò che ha portato all'attuale ambientazione, che viene settata ovviamente sulle preferenze dell'utenza (quindi forse per questo non vengono più giocate certe cose), ma come anticipato mi manca un po' lo scontro tra fazioni (non quello tra razze del tipo vampiri vs mannari che annoia parecchio), inteso non come la scazzotata di turno ma come gioco di spionaggio, doppiogioco, e così via che un tempo c'era di più. Infatti, prima con le pagine avevi due gruppi principali, bene e male, che se la contendevano tra di loro, adesso invece lo scontro è soprattutto con png. Ad esempio ci sono diverse corporazioni criminali ma non la polizia (il poliziotto non c'è neanche come lavoro libero, mi pare ci sia solo investigatore privato), quindi in pratica puoi giocarti un criminale senza avere nessun rischio on game perché tanto nessuno verrà mai a dirti niente; inoltre, nessuna lotta di potere per territori e mercato tra corporazioni criminali. Ci sono pg criminali, non iscritti all'anagrafe soprannaturale e con documenti falsissimi di scarso livello che girano indisturbati per tutta la città senza che nessuno gli dica niente (seppur in ambientazione sia specificato che in determinate zone i controlli sono più ferrei. Ma dove sono i controlli? Sembra che le regole su documenti falsi, iscrizioni all'anagrafe, telecamere in giro per la città ormai facciano solo da sfondo e non vengano realmente giocate). Ero appena tornata quindi non ho capito bene le dinamiche (prendete con le pinze ciò che sto per dire) ma mi pare che qualcuno abbia provato individualmente (o con pochi altri pg) a spu***nare la mafia e altri pg tramite un blog (nel rispetto del regolamento) ma la Gestione (e non la biasimo) si è trovata costretta ad annullare tutto perché molti dei diretti interessati si sono lamentati, UE è sempre stata una land di gente che si lamenta per tutto. Questo mi fa pensare che probabilmente dopo tanti anni, tutt'ora non è ancora un'utenza pronta a giocarsi le conseguenze del gioco che si decide di intraprendere, e non capisco perché dato che si va in prigione per pochissimi giorni (off parlando), si può morire tantissime volte prima di perdere il pg e si può cambiare volto tramite rituali, il che permette di sfuggire alle autorità, o nemici in generale, e ricominciare indisturbati ogni volta che si vuole.
Non so se con la nuova trama (non la sto seguendo molto e spiegherò perché) magari si arriverà ad un confronto tra Ribelli e Concilio (ed intendo TRA pg, non CON png), per cui mi riservo di cambiare idea sulla mancanza di PvP tra fazioni e pg.
Al di là di questo, le razze sono bellissime, ben strutturate, ognuna con la propria utilità e si ha modo di personalizzare appieno il proprio pg; le corporazioni sono altrettanto carine, la maggior parte funzionanti ed incastrate bene tra di loro, il che permette di avere sempre una base di gioco da portare avanti. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, ci sono tantissimi iscritti (con picchi anche di più di 50 pg), tutti sono molto disponibili a giocare e si trova gioco a qualunque ora (il che è ottimo per me che ho orari soprattutto diurni); c'è chi scrive di più e chi meno, chi è più interessante e chi meno, come in ogni land d'altronde, ma bene o male tutti sanno giocarsi la propria razza o ruolo.
In generale, percepisco anche un buon clima adesso che, rispetto a quando mi sono iscritta più di un anno fa, è stato superato lo scoglio del gioco politico, che da quanto ho capito non è stato un successo, portando solo tanto astio off. Mi pare che vada molto meglio adesso.
Una cosa che non apprezzo molto e da cui mi tengo lontano, è che c'è molto scambio in off game che rasenta il metagame a volte; inoltre, molti player vedendo il simbolino di razza e corporazione si lasciano influenzare e guarda caso i loro pg hanno sempre il sospetto che tu sia questo o quello. E anche qui ribadisco la quasi totale assenza di sano PvP tra fazioni di PG giocanti, ho l'impressione che l'utenza stessa scansi questo genere di gioco, a prescindere dalla trama in corso. 7/10
Ci sono molte quest (forse pure troppe) ed autogestite annesse (un'innovazione davvero carina) da poter svolgere senza richiedere la presenza di un master, diversi filoni in base a ciò che ispira di più (anche per poter gestire l'ampia utenza). Inoltre, almeno io, ho diverse trame personali che porto avanti perché arrivano spunti da tutti i fronti. Davvero, c'è tantissimo gioco (o almeno io ce l'ho), al punto che (anche per via dei miei orari), ho preferito abbandonare la trama principale perché non riuscivo a stare al passo per giocare tutto. Ecco, viene giocato tutto molto velocemente, i player si scapicollano - o almeno a me così sembra - per portare avanti la trama, per cui una volta che sono rimasta un po' indietro (tipo che non ho giocato per una settimana/10 giorni) non ci ho capito più niente e non sono riuscita a stare al passo. Probabilmente è colpa mia e dei miei orari, ma questa fretta (?) di giocare mi ha spinto ad abbandonare la trama. Volevo candidarmi come master, magari per portare avanti uno dei filoni principali nel pomeriggio, per chi come me preferisce giocare di giorno, ma appunto temo non riuscirei a stare al passo. Comunque anche qui 7/10
SERVER: Non me ne intendo ma mi sembra più che stabile, solo una volta ha crashato in quasi un anno di gioco. 9/10
CODICE: Per quel che me ne intendo, mi sembra molto buono. Ci sono un paio di bug ma so che stanno provvedendo ad un codice nuovo quindi è solo questione di tempo. A prescindere, per me è già molto buono così. 8/10
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve, né di più, né di meno. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Molto vasta anche questa ma è ben strutturata per cui ci si ritrova facilmente per ciò che serve in quel preciso momento. È stato regolamentato di tutto e di più, e non per mettere dei paletti ma perché evidentemente man mano che il gioco si è evoluto sono venute fuori molte cose che avevano bisogno appunto di una regola generale. Inoltre, vengono spesso adottate modifiche dove necessario, c'è un continuo lavoro per aggiustare sempre meglio il tiro. 8/10
GESTIONE: Intesa come Gestore, Admin, Moderatori, Master e così via, molto gentile e disponibile. Non ho mai dovuto chiedere molte cose ma per quelle che ho chiesto mi è sempre stato risposto subito, in maniera cortese e competente. C'è chiaramente la voglia di accontentare tutti in land, e a prescindere se ci riescano o meno, tutta la Gestione è da apprezzare per il duro lavoro che quotidianamente svolge.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per mio gusto personale, cercare di riportare un po' di PvP tra gruppi di gioco di PG, tramite ambientazione e trame; oscurare le razze, i ruoli in corporazioni e clan salienti, così da creare un po' più di suspense, scoraggiare la gente a parlare in off del gioco ed evitare metagame (anche se non so se UE è pronta a questo); cominciare con dei piccoli accorgimenti per abituare l'utenza a prendersi le conseguenze del proprio gioco e ruolo (vedi non iscritti all'anagrafe, criminali, ecc); rallentare un pochino con le trame o, eventualmente, fare un filone più "lento" per chi come me non riesce a stare al passo e vuole giocare con più calma. Ma soprattutto, consiglio alla Gestione di rallentare anche loro, è un gioco e non si può sempre accontentare tutti. L'utenza di UE si è sempre lamentata parecchio (e a quanto pare continua a farlo) ma forse anche perché c'è sempre stata la tendenza da parte della Gestione a voler accontentare tutti (che non è male, ovvio, ma è semplicemente impossibile, ed oltretutto qualcuno potrebbe approfittarsene). Quindi consiglio di cominciare ad usare un po' più di polso, anche col rischio di perdere qualche utente: finché il tutto viene giocato secondo regolamento, non c'è niente di cui lamentarsi.
CONCLUSIONI: Il mio voto è ancora positivo perché comunque resta un bel prodotto, anche dopo tantissimi anni. Si gioca bene e ci si diverte, e questa dovrebbe essere l'unica cosa che conta.
rocketqueen29 è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
rocketqueen29 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rocketqueen29 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/01/2022 14:00:01 da rocketqueen29
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 16/02/2016:
Ciao! Grazie infinite per la recensione, volevo risponderti a qualche punto dove magari sarebbe il caso fare chiarezza, potrebbe comunque renderti ancora più bella la permanenza sul gdr :D
13/02/2016 - GRAFICA: semplice, funzionale, leggera, ben strutturata. Non sono amante delle grafiche troppo pasticciate, perciò credo che questa sia l'ideale, anche in funzione del tipo di ambientazione che tratta.
AMBIENTAZIONE: Mi sono un attimo persa perché la trama principale effettivamente non viene curata così nel dettaglio, ma lascia spazio a sottotrame che spesso si concludono in un ciclo di quest. Il che va benissimo eh, ma forse bisognerebbe affrontare maggiormente il "problema" delle pagine del vangelo :P In ogni caso il gioco non manca mai, i master sono tanti e attivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio/alto. Ad eccezione fatta di qualche eccesso di pensieri in azione (presente comunque in ogni land su cui sono transitata), devo dire che è difficile trovare qualcuno che non sappia darti i giusti stimoli. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, trovo un po' fastidioso il fatto che i giocatori siano sempre desiderosi di avere il pg più furbo e più figo, mentre invece spesso la bellezza dei pg sta proprio nella loro fallibilità. Ad ogni modo, anche qui, è un problema che si trova ovunque.
SERVER: Non mi intendo molto di server, però se devo basarmi sulla velocità non ho nulla da dire. La land non cade mai, quindi non ci sono mai interruzioni fastidiose nel mezzo della role.
CODICE: Tutto ciò per me è arabo, perciò non posso esprimermi più di tanto. Però da quel poco che posso dire il codice è sempre in continuo aggiornamento per migliorare le prestazioni della land, e questa è sicuramente una nota positiva!
FUNZIONALITA': Un paio di giorni per capire come funziona, poi viene abbastanza automatico fare ogni cosa. Con il tempo è diventato anche più semplice ed intuitivo, ambientarsi è davvero un attimo.
DOCUMENTAZIONE: Presente e non pesante, le giuste nozioni per capire come muoversi senza difficoltà di consultazione. Io non ero affatto abituata ad un sistema con i dadi, ma devo dire che il necessario per sopravvivere lo si impara rapidamente. Poi vabbeh, i dettagli si imparano con il tempo. La documentazione è in aggiornamento, quindi anche qui si stanno risolvendo tutti i problemi legati all'interpretazione della doc.
GESTIONE: La proprietaria della land è una persona estremamente intelligente e preparata. Lei stessa bastona i suoi collaboratori più stretti quando sbagliano, e questo è sicuramente positivo. Ci vorrebbero meno interventi sulle decisioni dei master, ma questi sono dettagli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno accanimenti offgame su errori di gioco, nessuno nasce imparato ma c'è anche chi vuole giocarsi appositamente dei pg con dei difetti che devono evolvere e non per questo devono venire massacrati dalla gestione di turno
CONCLUSIONI:
Quando scegliamo una land a volte lo facciamo sotto consiglio di amici, o di vecchi compagni di gioco. Altre volte semplicemente clicchiamo un po' a caso trasportati dall'istinto o della moda del momento. Io appartengo a quelli che sono approdati sulla land a caso, senza uno specifico parere altrui, e posso già dire di non essermene affatto pentita (ormai sono qui da ottobre). A volte un salto nel buio può rivelarsi la migliore delle scelte. Davvero un ottimo GDR!
mayarivendell è iscritto dal 13/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mayarivendell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maya"
mayarivendell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mayarivendell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 19/02/2017 10:55:23 da mayarivendell
15/09/2015 - GRAFICA: 7 Piacevole e curata, in linea con l'ambientazione teorica della land
AMBIENTAZIONE: 8 Originale e stuzzicante sulla carta, del tutto inedita ed assolutamente da scoprire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 Ho fatto una media tra il livello di gioco inteso come capacità di gestione della lingua italiana e inteso come capacità/voglia di rapportarsi con nuovi players.
Le poche giocate che mi sono state concesse sono state abbastanza piacevoli sebbene trasparisse ampiamente la poca voglia di rapportarsi con un pg/player nuovo.
La lingua italiana é usata in modo adeguato, senza troppi fronzoli.
D'altro canto (purtroppo) é difficilissimo reperire qualcuno con cui giocare nonostante lo si chieda via messaggio privato a più persone che risultano libere o disponibili nella lista presenti.
In alcuni casi ho ricevuto dei si come risposta, mi sono collegata il giorno/orario concordato e sono rimasta in attesa senza che il pg/player si presentasse ritrovandolo magari connesso dopo tre ore senza nemmeno un avviso o due parole di scusa.
Questo - secondo me - abbassa notevolmente il livello di gioco in land poiché come livello di gioco io intendo anche la capacità di coinvolgere players diversi
SERVER: 10 Il massimo, per quello che sono rimasta collegata, non ho mai avuto problemi
CODICE: 8 non sono particolarmente esperta, ma funziona tutto.
FUNZIONALITA': 7 Adeguate
DOCUMENTAZIONE: 4 Lunghissima da consultare, le informazioni complete devono essere reperite in posti diversi. Il semplice nome dei vari livelli di razza mandano in confusione, le guide non aiutano un granché. Dopo diverse settimane alcuni punti ancora non mi risultavano chiari, ma forse è una mia difficoltà personale.
GESTIONE: 4 Anche qui ho fatto una media tra la tempestività con la quale la proprietaria del gdr mi ha inizialmente risposto e la poca disponibilità delle persone appartenenti allo staff ad interagire. Mi é addirittura capitato che una “gestorA” mi mandasse messaggio privato per dirmi che prima di postare in una chat dovevo chiederle se potevo farlo poiché dato che era collegata nella stessa chat, era ovvio che doveva giocarci lei (la chat in questione era vuota)
Ammetto che questo è stato l’input finale che mi ha spinta a chiedere la cancellazione del pg (prontamente effettuata dalla proprietaria senza nemmeno un messaggio di conferma cancellazione avvenuta).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate rotta.
A tutti piace giocare con partners conosciuti ed un gioco tale deve rimanere: un momento piacevole, nessuno lo mette in dubbio.
Tuttavia se si accetta di fare parte di un progetto e di farne parte in modo attivo, ci si accollano anche delle responsabilità quali far sentire a casa “anche” i nuovi arrivati.
Questo se – ovviamente – interessa ottenere una maggior affluenza al gioco, altrimenti va bene così, non serve cambiare nulla.
CONCLUSIONI: Dopo una lunga permanenza su un’altra piattaforma ed un impegno quotidiano piuttosto pesante, cercavo un gdr fantasy dove potermi divertire senza stress e senza responsabilità.
Purtroppo sebbene l’ambientazione sia estremamente interessante, non è facile inserirsi. Le giocate sono sostanzialmente a due e non c’è apertura verso i nuovi arrivati. Ancora meno c’è la necessaria attenzione per farli rimanere ed è un vero peccato.
Non mi sento di dare un giudizio negativo alla land perché credo che le buone intenzioni vadano premiate ma, dall’altro lato, dare un giudizio positivo sarebbe una menzogna.
Ovviamente va benissimo così se l’intento ed il desiderio della proprietaria è mantenere un circolo chiuso di utenti coesi tra di loro.
Lo sconsiglio a chi, in relax, cerca qualche role sciolta (a meno che non arrivi con altri players che conosce già per creare un ulteriore gruppetto chiuso)
alovelove è iscritto dal 18/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 25/10/2020 23:39:25 da alovelove
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 15/09/2015:
Ciao, passo a rispondere ai punti su cui hai voluto spendere più righe e posare la tua attenzione sperando di essere esaustiva al massimo :)
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica è abbastanza scura (magari un pò troppo ma credo dipenda dal tipo di risoluzione che si ha con il pc), lineare a suo modo ed in tema con l'ambientazione. Magari sistemare un pò ai lati rimpicciolendo tipo il mini avatar che da solo occupa abbastanza spazio buttato nel mezzo non sarebbe male.
AMBIENTAZIONE: Le documentazioni sono facili da leggere e non sono complicate e macchinose come in molte altre land. Il sistema dadi è facile da intuire anche se ho visto difficoltà con le combo e loro applicazione negli scontri o anche allenamenti. Sono in continua evoluzione ma attenzione perchè questo potrebbe stordire chi come me un giorno si collega e trova una cosa che a cui a monte ha già faticato molto ad abituarcisi, poi boh, cambia tutto e si deve rifà daccapo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente. Le agendine sono state abolite ma comunque io ho riscontrato poco movimento e poca iniziativa. C'è sempre chi usa lo status per comunicare al mondo che deve giocare con tizio X e pincopallo Y, chi scrive idiozie per cui tu fissi mezz'ora quello status senza capire cosa in effetti il player volesse dire. Sarà libero? Non arà libero? Bah. C'è gente che scrive bene, scrive molto ed è piacevole anche solo da spiare, altra che invece scrive un mucchio di cose inutili per cui devi tagliare e cucire arrivando al succo che si traduce in meno di mezza azione. Le attese fanno invecchiare poi. Mamma mia! Gruppetti un pò chiusi qui e lì, simming e romance che lascia perplessi. Troppo off uccide il gioco ricordatevelo.
SERVER: Server stabile. Non me ne intendo ma non m'ha mai crashato.
CODICE: Non me ne intendo granchè. Ci sono bug e si vede ma nulla che non possa esser modificato con un buon lavoro di gomito e spirito (?).
FUNZIONALITA': Ci si muove un pò a fatica i primi tempi in land ma poi con l'aiuto de guide/anime pie si rimediano spiegazioni decenti. Spesso in alcuni punti contrastanti tra loro per cui poi bisogna andare a leggerla comunque la doc ma tant'è.
DOCUMENTAZIONE: Tutto facile e tutto chiaro ma aggiornate i post non sarebbe male così come sfoltire per le corporazioni ormai obsolete che fanno solo numero in bacheca.
GESTIONE: C'è un gestore e poi ci sono admin, moderatori, fati e guide. Un casino di gente!! Tante teste da dover gestire, controllare e fare in modo che vadano verso una direzione. Ho notato coesione nel corpo master e fatica ai piani alti a stare dietro all'utenza. Ci vuole pugno fermo ed io nella gestione l'ho visto poco. Il gestore poi pare poco presente ma magari è il caldo e sarà in ferie chissà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Limitate l'off. Vi prego e sconiuro.
CONCLUSIONI: E' un ambiente stressante e circolao troppe cose off perchè il gioco on sia fluido. Ci sono pure quei due o tre pg che i fatti loro non se li fanno a pagare e ti tampinano per puro spirito di gossip. Una land così anche no mi spiace.
Cià belli!
nightvision è iscritto dal 23/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 20/01/2016 03:41:27 da nightvision
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 23/07/2015:
Ciao, intanto grazie per il commento e passo a rispondere ad ogni punto!
01/07/2015 - GRAFICA: Vagamente pesante il colore nero di fondo che, con le scritte di quel grigino non ben definibile, rende il tutto molto difficile da leggere e da seguire per più ore. Le pagine dei manuali, invece, su sfondo pergamena sono più chiare.
AMBIENTAZIONE: La trovo interessante anche se, come nuovo utente, si riesce a capire davvero poco (sempre a mio parere ovviamente) di come integrarsi effettivamente nella New Orleans che fa da sfondo al gioco. Manca una mappa grafica dei luoghi e delle chat che sono solo indicati tramite un elenco, poco comprensibile per chi non ha idea di come sia fatta la città in questione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi piace molto il livello di role presente sul gioco, post precisi e ben descrittivi. Un po' macchinoso il sistema dadi. All'inizio è un po' difficile ingranare ma tramite messaggi privati si riesce, magari con un po' di fatica i primi tempi, a trovare qualcuno per giocare. Poi il divieto delle agendine degli appuntamenti approvato dalla gestione facilita ulteriormente la ricerca di un giocatore.
SERVER: Al momento l'ho sempre trovato stabile.
CODICE: Non me ne intendo molto ma mi sembra facciano costanti aggiornamenti al gioco.
FUNZIONALITA': Macchinoso, forse perchè ancora il gioco non è ultimato però, faccio un esempio, per accedere alla funzione del mercato bisogna accedere all'araldo e poi alla bacheca mercati visto che la sezione apposita ancora non esiste effettivamente ma solo di nome in un'altra sezione del gioco. Il tutto, unito alla sopracitata grafica nera, ti snerva un pochetto..
DOCUMENTAZIONE: La documentazione delle razze è molto buona, forse fin troppo esaustiva. Forse raggruppare in un unico manuale le regole di gioco e le razze, potrebbe dare una mano ai nuovi iscritti a trovare tutto il materiale necessario fin dal primo momento.
GESTIONE: Al momento ho visto che le guide e gli admin sono stati molto disponibili nel darmi una mano. Quanto al gruppo master non saprei, non ho ancora avuto modo di partecipare a nessuna quest visto che era chiusa per un cambiorazza quando ci ho provato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio più grande, l'unico che effettivamente serve per mantersi un'utenza costante senza far scappare i nuovi arrivati, è quella di invogliare i veterani a considerare lo niubbo di turno come qualcuno con cui interagire e non solo da evitare come la peste nera. E mi pare che questo sia già stato ampiamente segnalato nei commenti precedenti il mio. Il gioco di per sé è interessante, questo è indubbio, ma un nuovo iscritto che viene ignorato è un nuovo iscritto che presto se ne andrà; quindi consiglio vivamente alla gestione di implementare il servizio di accoglienza, di disporre guide per spiegare privatamente ai nuovi cosa fare e come farlo, dove reperire subito tutto il materiale necessario per comprendere il gioco (tra on e off comprendendo le sezioni lavori, banca e mercato) e di invogliare i master a contattare i nuovi iscritti per inserirli nelle varie quest.
CONCLUSIONI: Ho modificato questo commento attribuendo al gioco un voto positivo stavolta perchè il mio primo giudizio era stato vagamente affrettato. Forse i primi giorni sono i più tosti ma si riescono a trovare poi player disponibili a giocare ed a farti ambientare. Quindi sì, resterò su questa land.
ardage è iscritto dal 06/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/07/2015 23:41:56 da ardage
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 01/07/2015:
Ciao, passo subito a risponderti, punto per punto :)
30/06/2015 - GRAFICA: La grafica, molto curata, è stata rielaborata di recente con un esito più che soddisfacente. Si adatta all’ambientazione proposta . Lo sfondo nero è un classico che non stanca mai a mio parere. L’ organizzazione del layout, dei pulsanti e della mappa ottima.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto ben delineata. Tutto si svolge sullo sfondo di una New Orleans in cui accadono le cose più improbabili e straordinarie. L’utilizzo dell’ambientazione durante le giocate e le quest è massimale. La mappa si presta molto bene alle esigenze dell’utenza e dei master. L’unico piccolo consiglio che mi permetto di fare è quelo di utilizzare maggiormente anche le chat legate alle corporazioni e alle razze (ci sono location bellissime che non vengono sfruttate come potrebbero –( es. St. Christopher Churc, Historic Library, Teatro dei Passi Perduti,...)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è discreto-buono. La media dei pg connessi si aggira attorno ai 30/40 e nei momenti di punta raggiunge anche picchi più alti (50/60). Per quanto riguarda la disponibilità degli utenti a giocare naturalmente dipende da player a player. Ognuno ha i propri orari e impegni e si cerca di organizzarsi al meglio. L’unico neo che si potrebbe constatare è la formazione (a volte inevitabile) di alcuni "gruppetti" di utenti che tendono a giocare sempre tra di loro, ma d’altra parte non si può pretendere che tutti giochino con tutti sempre, però si potrebbe cercare di migliorare in questo senso, soprattutto coinvolgendo i nuovi iscritti e magari incrementare l’interazione tra le razze, visto che sono il motore trainante del gioco. È vero che le quest sono importanti, ma non dimentichiamoci il valore importantissimo delle giocate senza master!! Mandare una missiva non costa niente, quindi giochiamo!!I disturbatori sono assenti o limitati, questo anche grazie alla buona comunicazione tra utenza e moderazione che permette di gestire le situazioni “critiche”.
SERVER: Server stabile.
CODICE: Premesso che non mi intendo di codici, ma posso dire che le modifiche sono costanti e in continuo sviluppo per incrementare la qualità della piattaforma. Le proposte per il miglioramento della land vengono valutate dallo staff che è, in questo senso, aperto alle novità.
FUNZIONALITA': Il sito ha delle funzioni ottimali al fine del gioco. Ci si muove molto bene all’interno del sito. La navigazione è intuitiva e di facile apprendimento. La presenza delle guide e di giocatori esperti garantisce che i nuovi iscritti possano trovare il supporto necessario per iniziare a giocare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto dettagliata e in continua revisione per permettere agli utenti un gioco fluido e coerente. Le informazioni sono facilmente reperibili nella sezione documenti e nel forum interno al sito. I regolamenti sia on che off sono chiari e di immediata comprensione , come il resto.
GESTIONE: Il gestore è presente, disponibile e molto cordiale. Lavora molto e si applica, sacrificando anche il suo gioco, per incrementare la qualità della land e apportare le modifiche necessarie a consentire la funzionalità della land. Naturalmente c’è uno staff che cerca di fare del suo meglio per venire incontro alle esigenze degli utenti. Per quanto ho potuto vedere e conoscere mi permetto di fare un plauso ad Alessia, perché è la prima gestore che si dimostra umile, comprensiva e che per la land fa veramente tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Incrementerei il coinvolgimento dei nuovi iscritti nelle trame principali del gioco, e lo stesso farei con i pg umani. Per quanto riguarda le razze proporrei una maggiore interazione, creazione di rapporti e di scontri più puntuali che possano intessere ulteriori trame. Svilupperei ulteriormente la linea principale di gioco che ruota attorno al vangelo di lucifero, facendo pesare di più questo tema, visto che è il fulcro attorno a cui dovrebbe girare un po' il tutto. Sono tutte cose che si possono fare strada facendo e che sicuramente aggiungeranno valore ad un gioco già molto ben avviato.
CONCLUSIONI: Ultima espiazione è una land con un potenziale grandissimo che deve essere sviluppato in ogni sfumatura (e non intendo il grigio!). La gestione e l'utenza lavorando insieme potranno raggiungere risultati di alto livello e di divertimento, che in fondo, è l'unica vera cosa che conta, oltre ad un ambiente sereno e disteso.
sebastian è iscritto dal 06/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sebastian ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Christian"
30/06/2015 - GRAFICA: Rinnovata di recente, mantenendo comunque le combinazioni di colori prevalentemente scuri che aiutano l'atmosfera complessiva nonché la vista (parere di miope). Grande attenzione ai particolari e alle rifiniture, ottima la scelta delle immagini che ritraggono le diverse locations urbane e non urbane. Nel complesso rende davvero bene l'idea di un fantasy moderno, con richiami suggestivi ad entrambe le realtà coesistenti.
AMBIENTAZIONE: New Orleans: partiamo già bene. Scelta originale, una città tutt'altro che anonima, carica di storia e in grado di offrire spunti pressoché infiniti a chi volesse coglierli. Ad una fattualità già di per sé ricca si aggiunge la componente sovrannaturale, ben delineata e seguita a più riprese in corso di quest. Niente è lasciato al caso: è stato definito un motivo ben preciso che giustifica la presenza di un alto tasso di razze e organizzazioni nella zona, fornendo a queste aspirazioni precise che vanno ad aggiungersi ai differenti scopi ed inclinazioni di ognuna. Di semplice comprensione senza essere banale, la leggenda che sta dietro a Ultima Espiazione (come ad ogni sua componente interna) è stata inventata di sana pianta e viene sviluppata in corso di gioco, pur senza rappresentare un'esclusiva; largo spazio viene fornito anche ad ogni nuova trama ideata dal nutrito corpo master, oltre a quelle singole dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo tanti, attivi e volenterosi. Trovare un compagno di gioco a qualunque ora del giorno o della notte non è affatto utopico, non ha importanza da quanto si è iscritti. È sufficiente prendere coraggio e buttarsi, per accorgersi di avere davanti un mare di braccia aperte. Sono stata niubba anche io, approdata senza conoscere nessuno dei player con cui avrei avuto a che fare, e me la sono cavata benissimo! C'è posto per tutti, non esiste elitarismo dei razziati rispetto agli umani, nessuno si crede meglio di qualcun altro. Ovviamente razza e corporazione comportano spesso la necessità di concentrarsi su questioni di nicchia, utili ai fini dell'andamento della trama generale, ma non si tratta di snobbismo. Come anche non si può condannare chi abbia piacere a giocare spesso con uno o più personaggi in particolare, perché questo alla fine è lo scopo di un gioco: rilassarsi, divertirsi, godere del tempo libero. Senza escludere. Personalmente anzi invito, piuttosto di lamentarsi, ad eventualmente aggiungersi a giocate già in corso - non c'è nessuna regola che lo impedisca, e spesso two is megl che one!
Di 'colleghi' ce n'è di tutti i tipi, dal fulmine alla tartaruga, ma il denominatore comune è l'assenza di pressioni o aspettative. Non esiste giudizio per chi scelga di inviare otto righe ben scritte piuttosto di duecento, né per chi impieghi mezz'ora piuttosto di dieci minuti. Basta mettersi d'accordo, raggiungere magari un ritmo comune, tenere la mente aperta. Tutte caratteristiche che personalmente ho riscontrato avendo a che fare con l'utenza di Ultima Espiazione. A chi ancora trovasse difficile inserirsi durante il primo periodo suggerisco caldamente di approfittare delle frequentissime quest, aperte a tutti e dei generi più disparati; un'ottima maniera per rompere il ghiaccio! Per concludere, sono fiera di noi.
SERVER: Mai avuto alcun problema. Eventuali malfunzionamenti, brevissimi, sono sempre stati annunciati in anticipo dalla Gestione, dovuti ad aggiornamenti interni, e risolvibili con un provvidenziale svuotamento di cache o un semplice f5.
CODICE: Da quel che so e ne capisco, il codice di Ultima Espiazione è frutto di fatica e sudore della fronte, un lavoro in costante aggiornamento. La competenza della gestione in materia fa sì che ogni problema segnalato possa venir compreso e risolto in tempi record. I suggerimenti e le richieste dell'utenza vengono valutate caso per caso, discusse pubblicamente, e portate a concretezza se ritenuto opportuno non solo dallo staff, ma dai giocatori tutti - tutti quelli che si preoccupano di esprimere un'opinione al riguardo, almeno.
FUNZIONALITA': Per adesso credo abbiamo visto solo la punta dell'iceberg. Sono in corso progetti ambiziosi che miglioreranno ancora di più l'esperienza sulla piattaforma, ma già dove stiamo risulta semplice e immediato muoversi, intuitivo capire dove poter trovare l'informazione o il comando che si stanno cercando. E se proprio non ci si raccapezzasse, ecco uno stuolo di guide sempre pronto a indirizzare.
DOCUMENTAZIONE: Né prolissa né semplicistica. Tutti i punti fondamentali sono espressi e spiegati in maniera chiara e comprensibile da chiunque, lo staff è costantemente al lavoro per assicurarsi che nel regolamento vengano previste quante più variabili di gioco possibili. All'insorgere di problemi, situazioni nuove nate dall'interazione tra i personaggi, nel giro di pochi giorni è deciso cosa mettere nero su bianco, a beneficio di tutti. Ci si trova di fronte ad un percorso ben delineato, con qualche obbligatorio paletto, senza però mettere a repentaglio l'iniziativa e la fantasia di ciascuno.
GESTIONE: Presente quotidianamente, alla mano, coinvolta in prima persona nello sviluppo tecnico e umano del gdr. Attenta sia ai consigli sia alle critiche. Il dialogo è sempre incoraggiato, ed alla base c'è una squadra affiata e insieme aperta, comunicativa, che ha voglia di crescere insieme all'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente che mi sovvenga, e sto serena con la consapevolezza che l'occasione di esprimere un'idea o una preoccupazione non mi verrà mai sottratta in separata sede.
CONCLUSIONI: Per me è un voto massimo. Sono approdata per via dell'ambientazione, del genere che cercavo da quasi tre anni. Ho avuto la possibilità di creare personaggi a cui ora sono profondamente affezionata, e quando questo accade gran parte del merito è delle persone che si hanno intorno - dello staff e degli altri giocatori. Credevo di aver chiuso, dopo quattordici anni di 'carriera', con i gdr: poi ho trovato Ultima Espiazione, ed è valsa la pena di tornare ad investire nel gioco, riscoprendone il bello.
jezebel è iscritto dal 06/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2016
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
-nay-
ha giocato come
Isabeau
scleroparecchio
ha giocato come
Arabella
russianslytherin
ha giocato come
Yaroslav
nemunemu
ha giocato come
Aksel
dyspnea
ha giocato come
Laurence
callimaco
ha giocato come
Oikeroi
ithilloth85
ha giocato come
Telal
sunshine98
ha giocato come
Andrew
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima