Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL:
https://www.ultimaespiazione.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Telegram: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Maggio 2014
› Gioco più visitato a Maggio 2021
› Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
05/02/2025 - Canale telegram di Ultima Espiazione
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
51
15
26
Valutazione media su 92 recensioni:
6,64
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
23/03/2017 - GRAFICA: non mi dispiace. Non mi crea alcun tipo di fastidio agli occhi, i colori sono grossomodo rilassanti e nelle chat non ho difficoltà a coprire una role per diverse ore. La scelta delle immagini mi piace, così come anche il layout utilizzato (colonna sinistra col menù, colonna in alto con altre risorse utili); l'unica cosa che cambierei, come detto nel commento precedente, è la mappa: la renderei più interattiva, in modo da poter conoscere le distanze che separano i quartieri, ma nulla di più. So che la gestione -lo vedo- ogni tanto introduce anche delle modifiche grafiche, che sia dai semplici css a porzioni più ampie, e contiamo che nel breve periodo rilasceranno la nuova grafica, quindi...tempo al tempo!
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione di un gdr, da sempre, non è altro che il contorno, l'input che il gestore lancia ai propri utenti; quella di Ultima la trovo ben scritta, delineata, ma soprattutto giocabile: ho apprezzato molto il dover "scoprire" e "conoscere" pienamente l'ambientazione solo ed unicamente giocando, interfacciandomi con le razze e gli altri personaggi per arrivare a cogliere il punto focale attorno a cui ruota il gioco: le pagine del Vangelo. Altrettanto godibile la scelta di non predestinare le cose: l'ambientazione evolve insieme alle quest, non c'è mai nulla di deciso preventivamente e nell'ultimo periodo anche gli umani hanno iniziato a far sentire la loro presenza in una città dominata dal sovrannaturale, inserendosi nelle trame del filone d'ambientazione. Se si continua così -lasciando spazio a tutti nel ruotare intorno all'ambientazione- direi che abbiamo centrato il punto focale del gioco di ruolo: permettere a TUTTI di divertirsi, facendo la propria parte e rientrando nel "panorama generale" di quello che è l'input gestionale, quello che offre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ammetto di essere stato fortunato sin da subito: all'iscrizione ho trovato un folto gruppo di persone che mi hanno diretto nelle prime fasi di costruzione del personaggio e mi hanno integrato in tutte le trame e sottotrame esistenti. Il gioco c'è (è una land che conta quasi 70 presenti in serata, non potrebbe essere altrimenti), è corposo, si fa sentire per tutti. Per quanto possano esistere personaggi che si dilettano nei wall of text (non che lo trovi sgradevole se si rispettano tempi umani) ho avuto modo di giocare anche con persone che utilizzavano "meno parole e più fatti"; ho trovato personaggi ben costruiti, alcuni lontani dai soliti stereotipi del "cattivo e tenebroso", altri -purtroppo- molto vicini ai soliti archetipi che si ritrovano nelle moderne. Da giocatore imparziale nelle votazioni, mi sento comunque di dire che ci sono gruppetti più ristretti, che non sembrano avere intenzione di aprirsi al gioco di altri personaggi, ma rimangono rinchiusi nelle loro nicchie di gioco e non ti permettono di avvicinarti; mi è capitato di lanciare un'occhiata in alcune chat e di ritrovare leggere scorrettezze che, però, vengono sempre fatte presenti e poi corrette. Come dicevo su, nell'ultimo periodo anche gli umani hanno iniziato a fare la loro parte ed ad integrarsi nel gioco -merito anche e soprattutto di un rinnovato corpo master che, differentemente da prima, cerca ed auspica di integrare nel gioco proposto qualunque personaggio, dal razziato caporazza al nuovo iscritto- e questo, per me che gioco un personaggio umano da tempo, non può che essere un punto a favore. Rivedrei solamente la presenza dei gruppetti di cui prima, cercando un modo per smuoverli dalla loro perenne stasi (una specie di simming mascherato), anche utilizzando gli strumenti moderativi in mano alla gestione, se necessario.
Per il resto, non posso che consigliare di lanciarsi in chat: qualcuno lo si trova sempre e se si beccano le persone giuste, posso assicurarvelo, non si rimane mai a bocca asciutta di gioco, anzi!
SERVER: Altervista fa sempre il suo ottimo lavoro nell'hosting di un semplice gdr; ad ora nessun problema, neanche rallentamenti nell'ora di punta, se non quando ci sono modifiche in corso d'opera.
CODICE: gdr cd extreme, lo si capisce da una prima occhiata; tuttavia, nel corso degli anni, sembra sia stato modificato più volte e plasmato per venire incontro alle esigenze dei player. Non mi crea fastidio l'utilizzo di gdrcd, anche perché nell'ultimo periodo si sta lavorando ad uno svecchiamento di codice, il che già di per sé è apprezzabile per un gioco online da diversi anni.
FUNZIONALITA': c'è tutto quello che serve e lo si trova facilmente, senza impazzire; a breve, come si può leggere dai globali in land, verranno introdotte nuove funzioni per semplificare la vita a noi pigroni del mondo del gioco di ruolo: aspettiamo impazienti!
DOCUMENTAZIONE: tanta, vasta, precisa. Non ho mai amato le land con una scarna documentazione e forse questo è uno dei motivi che mi ha fatto avvicinare ad Ultima: ogni volta che c'è qualcosa da chiarire, viene inserito all'interno della documentazione, che è sempre in revisione e pronta ad ampliarsi per venire incontro alle esigenze dei giocatori. Attualmente alcune parti sono in revisione, altre in aggiunta, altre verranno eliminate. Insomma, viene fatto costantemente un lavoro di labor limae, col supporto della gestione e dello staff; ci sono alcune incongruenze ed errori da correggere -almeno dal punto di vista di un giocatore alieno dalle dinamiche del gioco- ma posso assicurarvi che, fatte notare alla gestione, le doc vengono rispolverate e modificate per correggere le imperfezioni. Punterei solamente su un livellamento delle razze (sia tra loro, sia nei confronti della razza umana) per avere un gioco più competitivo e divertente che non lasci l'amaro in bocca a nessuno. Modifica attualmente in corso, per quanto riguarda gli umani, e che ha già raccolto un buon consenso, ampliando le possibilità di gioco degli umani -sia interpretative, sia in caso di pvp.
GESTIONE: c'è, è presente e tiene in considerazione il parere di tutti. Ho avuto modo di parlare con la gestrice qualche volta, molto tranquillamente e non sempre del gdr in sè: è una persona che non si fa problemi a chiacchierare in compagnia del più e del meno, cerca di non inserirsi troppo nelle trame per lasciare spazio a noi giocatori, ma li tiene costantemente d'occhio. Ho apprezzato, devo ammetterlo, il modo in cui spesso si è rivolta alla sua utenza, cercando di spronarne il gioco anche con parole dure, ma un leader non è un vero leader se non sa imporsi.
Concludendo, l'ho sempre vista presente, sia in land, sia sulla messaggistica esterna; risponde quasi sempre alle domande, ti indirizza nei movimenti da fare per la qualsiasi ed accoglie sia critiche che apprezzamenti (sotto questo punto di vista, non si fa problemi a stravolgere completamente il suo pensiero, basti leggere il post dedicato al sondaggio sul cambiamento degli allineamenti razziali e dei caporazza);
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: quello che posso consigliare, ma come consiglierei a chiunque, è di estirpare le erbacce che cercando di rovinare un bel giardino costruito con cura nel tempo. Cercherei di smorzare il gioco tra gruppetti, magari anche attraverso l'ausilio del corpo master, e di incentrare maggiormente il gioco delle nemesi razziali, che mancano scontri e botta e risposta da un po'. So che le doc sono in revisione ed in ampliamento e, sperando in tempi celeri, auspico portino quella ventata di novità e di correttezza che molti giocatori anelano. Tempo al tempo, quindi. In caso riserverò questa sezione a quando ci sarà bisogno di consigli o suggerimenti, ma per ora la macchina di Ultima Espiazione è già ben oliata.
CONCLUSIONI: Ultima Espiazione è una land che esiste da anni; sono sicuro che con un po' di lavoro -ma soprattutto con la collaborazione tra utenti e staff- potrà dare ottime soddisfazioni a chi cerca un tipo di gioco più serio e maturo, come dimostrano le ultime quest che stanno stravolgendo parte dell'ambientazione. Insomma, avanti tutta a vela spiegata!
dyspnea è iscritto dal 03/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dyspnea ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Laurence"
dyspnea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
dyspnea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
22/03/2017 - GRAFICA: seppur sia tutta sui toni cupi del nero e delle declinazioni di grigio, con poche punte di luminosità, io la trovo parecchio gradevole. Non stanca gli occhi e anche in chat non si riscontrano difficoltà a leggere le azioni; il parlato è evidenziato con un colore differente (ocra scuro) e ciò non guasta. Voto: 8 su 10
AMBIENTAZIONE: ben delineata ed adeguatamente sfruttata dal corpo Fati della land nelle quest. Nonostante siano piovute addosso ai Gestori delle critiche per l'andamento di alcune quest basate sugli spunti offerti dall'ambientazione, io mi sento di appoggiare in toto le scelte del corpo Fati: la coerenza e la linearità con quel che promette la land in termini di documentazione sono state ampiamente rispettate. Voto: 8 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nota dolente e vero motivo per cui metterò un voto negativo a questa land. Il livello di gioco è da incubo: non posso aspettare tutte le sante volte 15 - 18 minuti (se va bene. Altrimenti sono pure di più) per leggere il papiro-azione della controparte coinvolta! Una giocata a tre diventa un'impresa titanica, una quest è un incubo vero e proprio. Non ho 15 ore al giorno da spendere nel gioco, ne ho 2, se va bene 3. E in quelle tre ore vorrei *giocare* e non inviare tre azioni se mi va di lusso. No, non ci siamo. Tempistiche troppo lunghe, papiri improponibili: polpettoni veri e propri in cui ce la si suona e ce la si canta da soli. Una noia mortale... E tocca pure leggerli, perché nel marasma di parole buttate lì solo per riempire tot numero di righe ci scappa pure l'informazione utile ai fini della giocata. Non parliamo poi, per favore, della difficoltà oggettiva di trovare gioco. Un giorno ho contattato DODICI giocatori aventi tutti quanti la spunta "cerco gioco" oppure "disponibile" e mi sono sentita rispondere per DODICI VOLTE "no, mi spiace, non posso giocare adesso" - con tutte le variazioni sul tema del caso, ivi incluse anche fantomatiche promesse di "giocare nei prossimi giorni". Se non potete giocare, mi spiegate perché non modificate la scritta? Assurdo. Voto: 0 su 10
SERVER: stabile. Voto: 10 su 10
CODICE: non ne capisco nulla: Voto: sv
FUNZIONALITA': nessuna difficoltà riscontrata; sono riuscita ad interpretare in maniera immediata tutte le funzionalità del sito. Un suggerimento: magari la guida alla compilazione della scheda (mi riferisco all'uso dei vari codici etc etc) sarebbe utile spostarla nella sezione dei regolamenti piuttosto che lasciarla nel forum e basta. Quella è la sezione che, intuitivamente, una persona è portata a consultare per prima e trovarsi lì sopra la spiegazione di come si usano i codici potrebbe essere utile. Voto: 7 su 10
DOCUMENTAZIONE: tutto reperibile in maniera semplice e scritto in un italiano corretto. Voto: 8 su 10
GESTIONE: ho provato a scrivere ad un gestore un mese fa. Sono ancora in attesa di risposta. A parte i messaggi globali, non ho mai avuto alcun contatto con loro... Boh, non so che dire a riguardo. Voto: 5 su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: fate qualcosa per: 1) snellire i tempi di invio durante le giocate; 2) limitare le azioni-polpettone in cui bisogna far una fatica dell'ostrega per reperire informazioni utili nel marasma di inutilità piazzate lì solo per "far figo"; 3) abbattere il muro di difficoltà oggettive nel trovare gioco (12 contatti in un giorno e 12 "no" come risposta sono avvilenti e frustranti. Mi hanno fatto maturare la decisione di mollare la land se le cose non cambiano. E' impossibile inserirsi in qualsivoglia trama, se i presupposti sono questi)
CONCLUSIONI: cfr. consigli e suggerimenti.
sarya è iscritto dal 18/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 22/03/2017:
Ciao e per prima cosa Grazie per il commento e per i punti che ti sono piaciuti della land!
15/03/2017 - GRAFICA: I toni sono scuri, dark, perfettamente adeguati all'ambientazione. Ispirano, fanno sognare ad un mondo corrotto che può essere in via di redenzione o che si prepara alla prossima apocalisse. Perfetta ed adeguata. Promossa. 9
AMBIENTAZIONE: Abbiamo avuto modo di parlare con la gestione, che mi ha detto che è frutto di una rielaborazione di più romanzi, adattati al contesto di un urban fantasy. Amiamo questo tipo di originalità. Inoltre, dobbiamo ammettere che, anche se in apparenza alcune razze possono essere già viste (ad es. i vampiri), sono inserite perfettamente nel contesto in modo che niente risulti banale. Avete fatto un bel lavoro ragazzi. 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono tanti utenti, questo significa che ce ne sono alcuni molto bravi, altri forse un po' meno bravi, ma nel complesso hanno un altissimo livello di roling che associato ai grandi numeri rende di altissimo spessore la land. Può essere una sviolinata, ma non lo è. Si sta facendo oggettivamente un bel lavoro lì dentro. 7
SERVER: Non si è mai bloccato quando siamo stati in land. 7
CODICE: Ne hanno uno più moderno del nostro, ben rielaborato. Nulla da dire in contrario. 8
FUNZIONALITA': Si tratta di un sito decisamente funzionale. Tutto è spiegato nei minimi dettagli e per questo motivo è possibile cominciare a costruirsi una storia ed un personaggio in pochissimo tempo. 8
DOCUMENTAZIONE: Dettagliatissima, forse anche troppo. E' molto precisa ed è encomiabile il lavoro della gestione. D'altronde, l'unico modo per tenere insieme una land grande è con precisione. Non ho visto atteggiamenti nazi della moderazione, così si riesce a mantenere un giusto equilibrio tra precisione e libero gioco. 7
GESTIONE: Ci siamo iscritti con un pg su ultima qualche mese fa. Abbiamo cominciato a chiedere varie informazioni ai gestori, nel giro di mezza giornata ci avevano risposto, abbiamo scherzato, ci siamo divertiti. Sono stati gentilissimi. E' una land che ci sentiamo di consigliarvi anche per questo. 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per la nostra policy non avremmo mai messo la regola dei provini prima dell'ingresso nelle razze. Ma probabilmente supponiamo sia una scelta dettata dall'elevato numero di utenti. Per il resto, non vi è davvero null'altro da consigliare se non... continuate così ragazzi.
CONCLUSIONI: Make Ultima great forever !
crystaltokyo è iscritto dal 01/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
crystaltokyo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eleonor"
crystaltokyo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crystaltokyo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/02/2017 - GRAFICA: La grafica che attualmente è utilizzata nella land è perfettamente omogenea e si adatta molto bene al tipo di ambientazione che ci viene introdotta in ultima Espiazione, niente cose pucciose od altro.
AMBIENTAZIONE: Sì, Sì, Sì e Sì. Gioco da un anno e più su Ultima Espiazione e la trama principale è sempre presente, si fa sentire e quando non siamo chiamati direttamente a prendere parte a qualche Quest principale, ma ne vengono giocate altre di contorno, il filone principale non si lascia certo dimenticare!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è stata fatta la stessa domanda da un nuovo utente in land, pochi giorni fa.
La risposta che ha avuto è questa:
Non so come rispondere a questa tua domanda, diciamo che non ho mai riscontrato gruppetti esclusivi, ci sono però giocatori più disposti di altri a fare determinati tipi di gioco! come un poco in ogni land!
Dipende un poco da cosa intendi tu!
Io sono stato rimbalzato solo perché gioco solo di notte e la gente generalmente stava finendo di giocare e stava andando a letto! ma di giorno non dovresti aver problemi!
mmmmh, no, non sono tutti carini e coccolosi, ci sarà qualcuno che ti rimane più simpatico di qualcun altro certo, ma il gioco a prescindere non si rifiuta a nessuno!
Una volta che hai letto la trama della land ed hai una vaga idea di quello che sarà il tuo bg buttati! chiedi a qualcuno, chiunque, di giocare! che a meno che non abbiano il pg impossibilitato per motivi on (in carcere, all'estero, a letto con chiunque, morto etc) o NON DISPONIBILE per motivi off puoi giocare con chiunque e vedere dove ti porta il gioco!
NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE.
SERVER: Gioco attivamente da più di un anno e NON E' MAI SUCCESSO che collassasse il server o che fosse NON RAGGIUNGIBILE.
CODICE: Premettendo che non sono assolutamente un esperto di codici, ma il nostro viene costantemente modificato, gli utenti possono segnalare Bug o migliorie da apportare e se considerate valide vengono applicate ed i Bug Fixati, dopodiché viene segnalato tutto su di una bacheca pubblica così che l'utenza possa vedere quelli che sono i progressi e gli aggiornamenti.
FUNZIONALITA': All'interno del sito un nuovo iscritto si sposta molto bene fra chat e bacheche, ma qualora incontrasse delle difficoltà sono SEMPRE connesse figure dello staff che possono aiutare, indirizzare o rispondere ai quesiti che chiunque può porre.
DOCUMENTAZIONE: Queste documentazioni non sono reperibili solo per gli iscritti ma anche a chi si avvicina al gdr tramite google, vi si può accedere, infatti, anche senza iscriversi, e sono complete ed esaustive, laddove non lo fossero c'è la possibilità di segnalarlo in land e proporre le modifiche da apportare che, se ritenute valide, verranno apportate e segnalate all'utenza.
GESTIONE: La gestione è presente, risponde con alta frequenza ai dubbi mossi dall'utenza, ed i giocatori hanno a disposizione numerosi ambiti dove poter fare proposte in maniera dinamica. Nel complesso la gestione è attiva sia in ambito organizzativo che di gioco!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il codice è stato uno scoglio contro il quale ci siamo abbattuti un po' tutti, sta cambiando, evolve e DEVE continuare a farlo, perché le esigenze cambiano, ed il codice con loro.
Ma tutto arriva, nei giusti tempi, ogni problema vedo che viene risolto e dinamiche obsolete, lente e macchinose modificate.
Il mio consiglio è sostanzialmente quello di non adagiarsi mai sugli allori e continuare a migliorarsi in modo da poter offrire sempre un'esperienza emozionante a chi sceglie di GIOCARE con noi.
CONCLUSIONI: Ho giocato in alcune land in passato ed il GdR Play by Chat mi ha sempre affascinato. Sono ben conscio che non esistano realtà utopistiche dove tutto è bello e tutti si vogliono bene, ecco perché mi impegno ad esser parte di una realtà che si modifica e cerca di migliorarsi giorno dopo giorno.
Criticare senza proporre soluzioni ci rende tutti parte del problema, proporre soluzioni a chi è duro d'orecchie ci lascia dentro un senso di profonda amarezza, quì ho trovato un ambiente abbastanza aperto che permette di CAMBIARE qualcosa se non va bene, con i giusti tempi, questo è molto per me.
Non è niente di utopistico, è qualcosa di tangibile e reale, è una realtà con pregi e difetti che cresce, vive, e tutti ne possono far parte.
Basta solo averne voglia.
callimaco è iscritto dal 30/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
callimaco ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oikeroi"
callimaco ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
callimaco ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 19/02/2017:
Che dire ... Grazie Oikeroi!
02/02/2017 - GRAFICA: Grafica curata e periodicamente rinnovata. Colori scuri con scritte più chiare che non generano contrasto eccessivo e non infastidiscono la vista rendendo la lettura scorrevole. Questo sia nelle doc, che nelle bacheche che nelle chat di gioco. In tema con l'ambientazione la ripresa della città nella mappa centrale, immagini dei luoghi di ogni singola chat inserite e pertinenti chiare e indicative, documentazione delle razze integrate da immagini figurative così come gli statuti corporativi. Simboli di razza/lavori/cariche interne puliti, non sgranati, ben bilanciati e chiari.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata sulla linea guida delle Pagine del Vangelo sulle quale si sviluppa la maxitrama periodicamente con cicli di quest specifici. Sezioni di più quest contemporanee in sincrono sulla maxitrama (e non solo) im modo da garantire a quanta più utenza possibile di prendervi parte e la disponibilità ad ampliare per creare gioco. Utenza collaborativa, corpo master disponibile a muovere ambient e giocate con spunti di gioco aperti a tutte le razze e non. Mini cicli secondari e un più recente maxiciclo di svelamento sovrannaturale, spunti di gioco interni mossi da pg/razze di sottofondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è difficile riuscire ad inserirsi nel gioco anche partendo con un pg umano. L'utenza è disponibile a giocare, quelli impegnati magari al momento sono comunque disposti a giocare per role nei giorni seguenti. Personalmente non m'è mai capitato che qualcuno non rispondesse a richieste di gioco, sia in disponibilità o meno.
Il livello di gioco interno spazia ampiamente a seconda del/dei pg/player con cui ci si relaziona e si va a giocare. Una variante mista e omogenea di fasce che permette a tutti di riuscire a farlo secondo il proprio stile e tempi a disposizione.
Utenza media, alta anche al mattino. Costante di presenti che oscilla tra i 45-70, difficile non trovare gioco.
Mai avute interruzioni da parte di disturbatori o molestie in chat ne sms.
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Piccoli e sporadici bug prontamente gestiti e sistemati. Mai costituito un problema, la land funziona più che ottimamente.
FUNZIONALITA': I collegamenti, documentazione, inserimenti di funzionalità sotto voci indicative sono lineari e mirati. Seguono una logica mentale intuitiva nella quale è difficile non riuscire a trovare quello che si sta cercando. Guide e staff in generale più che disponibili ad indirizzare e spiegare struttura e funzionalità di comandi/bacheche/doc.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, non frammentaria e facilmente consultabile. In continuo miglioramento e approfondimento. Guida in revisione e implementazione.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile, pronta a rispondere nei limiti dell'umanamente possibile nell'immediato. Sempre con garbo e cortesia.
Attiva a livello organizzativo, presente anche ongame indipendentemente dalle cariche.
Tiene in alta considerazione il parere dell'utenza con la quale si confronta e dalla quale prende spunto, si impegna ed implementa per rendere bello e variegato il gioco e migliore la land nel suo complesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mah, quelli che si potrebbero dare sono già stati presi in carico e in considerazione. Al momento nessuno.
CONCLUSIONI: Sono sempre stata una bandiera nelle land, vuoi perché chiudevano, vuoi per i cali di utenza, vuoi per una gestione a tratti assente e a tratti marziale o perché mancava gioco e iniziativa. Ho pg iscritto da più di un anno e per me vuol dire gran cosa. La land è stabile con anni di gioco alle spalle e una continua promessa innovativa e di spunti.
Per chi ama il genere, il gioco pbc e vuole una land in cui restare e trovarsi bene Ultima Espiazione è una garanzia.
la pea è iscritto dal 29/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
la pea ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jason"
Recensione modificata il giorno 04/02/2017 21:29:07 da la pea
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 02/02/2017:
Jasona!
29/11/2016 - GRAFICA: La grafica di Ultima è fatta molto bene ed è curata nei minimi dettagli. Viene ritoccata e modificata ogni tot, in maniera accattivante, quindi si vede che la gestione ci tiene ad avere sia un prodotto esteticamente gradevole, sia qualcosa che non stia lì ad invecchiare per mesi, ma si modifichi un po' per incuriosire sempre i giocatori (sia vecchi che nuovi). Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: Faccio la voce "fuori dal coro" e, invece di parlare delle Pagine del Vangelo (che sono un po' lo scheletro narrativo portante della Land), voglio citare le bellissime macro-trame che hanno coinvolto la Land da quando ci gioco attivamente, cioè da febbraio 2016. Parlo delle Chimere (razza nata, inventata e creata attraverso il gioco su Ultima), di Larry King e di HAS. Chi gioca ad Ultima sa già di cosa io stia parlando; per gli esterni: si tratta di trame che coinvolgono sia semplici pg umani, sia pg con razza, inerenti grandi cambiamenti mondiali a livello politico, scientifico e sociale. Non ho mai avuto la possibilità, in anni e anni di Gdr, di giocarmi REALMENTE la scoperta e l'emergere del mondo sovrannaturale/magico nel mondo umano. Qui su Ultima questo tipo di gioco non solo è presente, ma viene incentivato sia dall'utenza, sia dalla gestione. È facile avere una bella ambientazione, ma quando oltre a quella c'è un gioco dinamico che tocca argomenti tanto interessanti, per un player di un certo tipo è praticamente festa tutti i giorni. Il voto non può essere che 10/10, con la speranza che si continui ancora in questa direzione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ad Ultima siamo tanti e giochiamo praticamente tutti i giorni. Non c'è un momento della giornata o sella settimana in cui qualcuno non stia combinando qualcosa in chat. Che siano scontri, trattative, matrimoni, festini, conferenze stampa, romanticherie, allenamenti, alleanze, sotterfugi, rapimenti. C'è sempre movimento e c'è sempre gioco. I master al momento sono pochini in confronto alla mole esorbitante di pg attivi, ma confido che le cose piano piano si equilibreranno. Come qualità di gioco... Direi ottima. Ce ne è davvero per tutti i gusti. Ovviamente ci sono quei player un po' più infervorati che rischiano sempre di rovinare il gioco per poter primeggiare, ma si trovano ovunque nei Gdr e basta o evitarli, o segnalarli quando i comportamenti diventano evidentemente ostili. Ad ogni modo, i pro del livello di gioco ad Ultima sono talmente tanti che i contro, seppur realisticamente presenti, non mi infastidiscono troppo. Voto: 9/10.
SERVER: Mai avuto problemi. Voto: 10/10.
CODICE: Mai incappata in qualche bug. Quelli riscontrati da altri la gestione li sistema velocemente. Voto: 10/10.
FUNZIONALITA': Anche qui, niente da segnalare. Voto: 10/10.
DOCUMENTAZIONE: È tantissima roba. Per questo motivo, essendo (per fortuna) una Land molto dinamica, capita che si debba ritoccare qualcosa da qualche parte, ogni tanto, ma che quella modifica poi non venga trasportata anche negli altri punti della Doc dove si fa riferimento a quel preciso argomento. Comunque c'è una sezione in bacheca dove segnalare refusi, ripetizioni e via dicendo, quindi se qualcosa non torna lo si può comunicare in prima persona e la gestione riordina. Voto: 9/10
GESTIONE: Non ho mai avuto problemi con la Gestione. È presente e disponibile. E riesce a gestire un leviatano come Ultima, quindi tanto di cappello. Spesso viene chiamato in causa il "popolo giocante" per decidere questioni anche importanti a proposito di revisione delle razze o della doc. E, sempre, la Gestione ascolta quello che i player giocanti vogliono. Mi sembra un modo molto carino per farci capire che non vige una tirannia, ma che si gioca tutti insieme per divertirci tutti insieme. Voto: 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ampliare il corpo master, che non fa mai male, non avere timore di essere un po' più duri nei confronti di player che creano zizzania in off e continuare sulla linea innovativa e unica della Land, senza farsi spaventare dalle novità.
CONCLUSIONI: Mi ha fatto tornare la voglia di giocare di ruolo dopo anni di insoddisfazioni ruolistiche e noia. Consigliatissima!
mandelbrot è iscritto dal 29/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mandelbrot ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Paul"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 29/11/2016:
Grazie mille Paulina!
04/09/2016 - GRAFICA: VOTO: 8/10, colori più chiari sarebbero graditi ma la grafica così com'è attira lo stesso e non stanca troppo.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 9/10 A me piace l'idea del Vangelo. Le razze sono le solite degli Urban Fantasy ma comunque rivisitate e soprattutto migliorate. Però approfondirei un po' meglio la ricerca delle pagine del vangelo e darei più spazio alle organizzazioni "Shadows" e "LOT"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 9/10 c'è chi scrive tanto, chi poco, chi per niente. Mai avuto problemi a chiedere delucidazioni a moderatori, gestore, guide e masters. Consiglio solo di seguire un po' più attentamente i nuovi personaggi onde evitare situazioni spiacevoli come incomprensioni e co. Inoltre siamo così tanti in land che per forza di cose qualcuno con cui giocare lo trovi sempre
SERVER: VOTO: 10/10 tutto ok, non ha mai dato problemi se non quando era la mia connessione a fare i capricci
CODICE: VOTO: 10/10 semplicemente perché non me ne intendo e so che la gestrice fa di tutto per migliorarlo. Ci è stato detto che il server verrà spostato e il codice sarà del tutto nuovo, niente più GDRCD.
FUNZIONALITA': VOTO: 10/10 nient'altro da dire
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 7/10 c'è da sistemare però la land è appena uscita da 3 mesi di vacanza ed è in beta test, si può aspettare
GESTIONE: VOTO: 10/10 disponibile sia la gestrice sia chiunque altro membro dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di schiarire i colori nelle chat, nel forum e nella documentazione (un grigio un po' più chiaro insomma).
CONCLUSIONI: VOTO: 9/10 mi sento di dare questo voto per premiare l'impegno che viene messo per rendere questo GDR il più bello ed interessante possibile. Consiglio assolutamente di giocarci.
patatealcartoccio è iscritto dal 02/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
patatealcartoccio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caesar"
patatealcartoccio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
patatealcartoccio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/02/2017 15:54:33 da patatealcartoccio
31/07/2016 - GRAFICA: Parto dicendo che non sono particolarmente ferrato in materia di grafica, pertanto esprimo semplicemente il mio parere personale. Da quando sono iscritto, la land ha subito un restiling radicale, cambiando praticamente tutta la sua struttura. Sia prima che ora tuttavia, entrambe le scelte mi sono sempre sembrate pertinenti. Migliorata di recente, è la leggibilità dei contenuti all'interno del gdr. Azioni e bacheche sono state rese più leggibili di quanto non lo fossero in precedenza e in linea di massima mi sento di dire che l'atmosfera un po' cupa voluta dalla grafica sia prima che ora, sia abbastanza in linea con quella che è l'ambientazione del gioco.
VOTO: 8/10
AMBIENTAZIONE: Schiettamente parlando, l'ambientazione non è questa grande originalità. Il Vangelo di Lucifero aggiunge di sicuro il suo, ma di fatto è un'ambientazione che s'è già vista in passato. Quello che tuttavia ho notato nel corso del gioco, è che viene seguita più attentamente che in molte altre land in cui mi sono trovato. Si vede l'intenzione di master, gestione e player di fare giocate, scelte ongame, quest, anche solo messaggi privati che richiamino di continuo quello che viene descritto come l'eterno scontro tra bene e male. Si ha in effetti la sensazione che la guerra sia davvero infinita come dovrebbe essere. Quasi tutti hanno un ruolo al loro interno. Il mio "quasi" non è casuale, perché sfortunatamente gli umani devono sgomitare parecchio per potersi inserire nelle trame attive della land. Ci arriverò parlando del livello di gioco della land. Questa è oltretutto una "land delle razze". Le corporazioni fanno la metà del gioco attivo delle prime e comunque, tra tutti gli eventi ongame che vengono organizzati, riescono a raccogliere una buona fetta di utenza.
VOTO: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La cosa che salta subito all'occhio entrando in land, è che nella maggioranza dei casi ci sono parecchi utenti connessi e parecchie chat occupate. Che siano giocate di coppia, scontri, quest, cazzeggio e cose varie, il gioco c'è sempre. Bisogna chiedere sì, ma non è neanche raro essere ricercati da qualcuno per fare una giocata. Su questo aspetto, poco da dire, se non un plauso a gestione e player. Le trame attive poi, sono quasi sempre una valanga. A volte sono talmente tante, che si fa fatica a starci dietro. Capita di vedere che nello stesso periodo di uno o due mesi, vi sono due o tre trame attive, a volte anche collegate (direttamente e non) a quella che è la trama principale della ricerca delle Pagine. Le stesse quest, le ho trovate generalmente carine e godibili. Saranno anche a numero chiuso, ma non mi sono tutto sommato dovuto trovare di che ridire sul criterio di ingresso all'interno delle stesse. Giustissima la scelta di riservare i posti in quest appartenenti a trame lunghe, a persone che vi hanno già partecipato (no, non è una cosa così scontata come si potrebbe pensare). Stilisticamente parlando, c'è una buona mescola di player sintetici, che scrivono papiri immensi, che ci mettono venti minuti per un'azione o che in dieci sono già pronti. Nel complesso, si riesce sempre a trovare con la maggioranza delle persone un modo per giocare bene. Come accennato in precedenza però, questo è un gdr piuttosto ostico per gli umani. L'unico modo che hanno di inserirsi, di fatto, è mettersi in mezzo alle trame di bene e male, perché altrimenti rischiano di venire tagliati fuori, se non hanno la fortuna di entrare in qualche quest. Altra nota dolente, è l'off che troppo spesso si riversa all'interno del gioco, per giunta fuori dai canali del gdr. Per quanto non mi senta di condannare completamente tali atteggiamenti (dettati magari dalla passione con cui si gioca), è anche vero che quando portati all'esasperazione rovinano il godimento delle trame, che tutto sommato sono belle. Esistono inoltre dinamiche nella gestione delle giocate di agguato/ricognizione e assalto in territorio nemico, in particolare da parte dei player, che non mi piace affatto. Purtroppo, una cosa del genere costringe a segnare nelle note fato anche la più piccola delle sottigliezze, cosa che da lato apprezzo, spingendo a pensare prima di fare qualcosa; dall'altro tuttavia, rischia di diventare in certi frangenti una vera e propria mania.
VOTO: 7/10
SERVER: Niente da segnalare, mi pare pulito tranne qualche rallentamento di quando in quando. Mai avuto problemi eccessivi
VOTO: 10/10
CODICE: La gestione ci lavora continuamente e anche così, mi pare che sia piuttosto funzionale. In linea di massima, tranne qualche buco qui e lì, ci sta.
VOTO: 8/10
FUNZIONALITA': Anche qui, tutto è raggiungibile in maniera abbastanza semplice (sempre che non ti spostino le cose ogni cinque minuti, accidenti a voi xD). Le chat in cui è possibile giocare sono un monte, anche se alcune vengono utilizzate poco. La modifica recente non mi pare malvagia, avendo riposizionato un paio di chat che prima, in relazione alla vera New Orleans, erano disposte male. Basta fare un giro anche sommario del sito per capire bene o male e cose come son disposte. Perfino le note fato, nonostante siano un meccanismo complicato, sono singolarmente di facile consultazione.
VOTO: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Questo secondo me, è un altro punto "ni" del gdr. Parto dal concetto che sono in continua evoluzione e miglioramento, quindi mi aspetto che vengano apportate modifiche in questo senso e sono fiducioso che siano per il meglio. Per com'era la situazione fino a un paio di mesi fa tuttavia (e in certi casi anche per com'è ora), c'era parecchia confusione e per i miei gusti, troppo livello interpretativo. Ciò che ho visto spesso accadere è che uno stralcio del regolamento, messo davanti a tre persone, produceva sei opinioni diverse. Ancora peggio, gli stessi stralci hanno mutato interpretazione nel corso del tempo anche per le stesse persone. Ora, io non so se questo fosse un problema della documentazione per com'era scritta, o per chi la leggeva, ma accadimenti del genere dal mio punto di vista, dovrebbero essere talmente ridotti da risultare accettabili. Vedere delle righe che cambiano continuamente di significato, non è accettabile. Non pretendo che sia un regolamento alla D&D, perché mi rendo conto che non basterebbero seicento pagine di manoscritto per contemplare tutto, ma la documentazione delle razze quantomeno, deve essere inoppugnabile ed esente da interpretazione. Un potere della razza tot deve fare questa e quella cosa per tutti, sia ora che tra due mesi, o tra un anno. Come detto però, le cose stanno cambiando, quindi spero in un miglioramento da questo punto di vista.
VOTO: 6/10
GESTIONE: Su questo punto, parlerò della mia esperienza personale. Su Ultima, la gestione adotta la formula "io valuto le proposte ma l'ultima parola è la mia". Ad alcuni non piace la cosa, ma credo che sia l'unico approccio fattibile, finché non scade nella testardaggine cieca dei don Chisciotte che caricano i mulini a vento. Mi sono trovato io stesso a parlare "schermo a schermo" con i membri dello staff, non una volta si sono sentiti le mie critiche che, per quanto fatte sempre con educazione, non sono mai state indorate in nessun modo. A volte non ci siamo capiti, a volte sì, una volta ci siamo mandati al diavolo, ma non me la sento di dire "non funziona"; perché la verità è che se sei nuovo ti guidano, ti ascoltano, cercano anche di giocare con te (e non sto parlando delle guide, ma di admin e mod), pure se questo significa perderci un po' di tempo. Io sono un rompiscatole unico i primi tempi che entro in un gdr. Se mi hanno sopportato, evidentemente qualcosa sanno farla :D
VOTO: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che mi sento di dire, purtroppo, non è tutto mirato allo staff del gdr, ma cerco comunque di evidenziare un paio di cose.
- Continuare a fare il lavoro sulle documentazioni. Per me, la priorità è ridurre al lumicino l'interpretazione personale di certi passaggi, nonché l'aleatorietà con cui certe definizioni variano. I concetti devono essere chiari e univoci nel tempo, per tutti.
- Imporre, almeno per un periodo, che attacchi o ricognizioni in territorio nemico, luoghi di lavoro eccetera, avvengano con il consenso di chi frequenta o lavora in quei posti. Se partiamo dal preconcetto del "io non glielo dico perché poi fa metaplay", non si va da nessuna parte. Se voglio attaccare una sede di razza, la casa di un pg o il luogo di lavoro, la/le vittima/e ha/hanno il diritto di sapere. Non solo per capire se c'è qualcuno che in quel momento potrebbe giocare, ma anche per incentivare un gioco più attento del semplice "vengo e ti faccio saltare in aria la casa".
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 8/10
Ultima Espiazione non è una land per tutti, per quanto la sua ambientazione possa attirare un bacino piuttosto ampio. La cosa importante di questo gdr è che le trame sono abbondanti, sia private che di quest. C'è un gioco abbastanza attivo e raramente ho visto player tirarsi dietro davanti alla morte certa del proprio pg. Il fattore "tanto c'è la resurgo" rischia di portare alla proliferazione di PK che non fanno altro che ammazzarsi, ma fino a ora credo di averne visti davvero pochissimi che fanno per buona parte questo tipo di gioco. La possibilità di scontri organizzati dal nulla, non ha fortunatamente fatto proliferare un'ammazza ammazza senza ritegno. Da quando sono in land, i pg che hanno trovato la morte a causa di altri credo siano stati 4-5.
Proprio questo tuttavia, non la rende una land per tutti. Chi si iscrive, si prepari a dannarcisi un po', si prepari a desiderare di mandare diverse persone al diavolo, perché vi succederà. Abbiate pronta una buona valvola di sfogo, perché vi servirà xD.
Detto questo, vi consiglio di iscrivervi e tentare di andare oltre ai suoi difetti, perché con un po' di riflessione attenta, in un modo o nell'altro sempre si riesce a guardare oltre.
arthas86 è iscritto dal 22/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
arthas86 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heron"
Recensione modificata il giorno 31/07/2016 19:38:49 da arthas86
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 31/07/2016:
Ciao Heronimo ( lol ) e grazie per aver lasciato un commento al gioco! Avendo dei punti con consigli e perplessità volevo risponderti così che poi volendo mi puoi scrivere in privato!
.jesse.
ha giocato come
Esther
jay89
ha giocato come
Noemi
cardinalchang
ha giocato come
Archange
ithilloth85
ha giocato come
Telal
nereya
ha giocato come
Nereya Pendragon
sebastian
ha giocato come
Christian
patatealcartoccio
ha giocato come
Caesar
laame
ha giocato come
Anja
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente.Giochi ricchi di azione, strategia e folklore orientale ispirati a JRPG!