Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL:
https://www.ultimaespiazione.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Telegram: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Maggio 2014
› Gioco più visitato a Maggio 2021
› Gioco più visitato a Giugno 2018
GdrID: 5255
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 05/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
27/08/2025 - Aggiornamenti Espiazione 2025
05/02/2025 - Canale telegram di Ultima Espiazione
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
50
15
26
Valutazione media su 91 recensioni:
6,6
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/06/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione, scura e non stanca neanche dopo tante ore di gioco, in più da alcuni giorni è stata modificata in meglio, rendendola molto più pulita, eliminando ciò che non era necessario. Trovo ottimo l'abbinamento di colori, si vede che ci è voluto del tempo e tanto impegno. Io sono una che per primissima cosa guarda la grafica lo ammetto, e al primo accesso mi è subito piaciuta e mi ha spinto a provare e rimanere a giocare su Ultima.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è per me una cosa nuova, approdata qui da un altro genere di fantasy, e quindi per me abbastanza originale, poi si tratta delle pagine del Vangelo di Lucifero e tutta la questione Demoni, fallen sono sempre state un qualcosa che mi hanno sempre intrigata. Inoltre apprezzo molto il fatto che ci sia una trama iniziale che da abbastanza spunti nel gioco e venga alimentata proprio dal gioco interno della Land, tutto va avanti grazie ai giocatori, non è quindi una trama fatta e finita che impone delle regole preciso per il gioco dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è Medio/Alto, ci sono player bravi e ognuno ha il suo stile di gioco, quindi c'è tutto per tutti i gusti. C'è chi compone azioni corte ma con tutto il necessario al suo interno chi dei papiri, ed io essendone un amante non posso che apprezzarlo, alla fine va tutto in base all'ispirazione del momento. Non ho mai notato incoerenze, almeno per il momento, mi sono sembrati tutti bravi e ben preparati. Ammetto che all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ad ambientarmi, ero sempre io che chiedevo di giocare e mai il contrario (almeno agli inizi) il che mi ha un attimino scoraggiata, insieme alle agendine, non amo molto prenotare le giocate, la vita è fatta di imprevisti e non posso sapere cosa può succedere tra tre giorni o il giorno dopo, ma si trova anche la gente che gioca sul momento insomma, però beh ecco, bisognerebbe scoraggiare il fatto di prenotare le role. Le quest sono tante, i master anche, quindi i vari spunti di gioco non manca di certo!
SERVER: Stabile. Non sono mai caduta.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra abbastanza ricco. Niente da dire al riguardo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tante e tutte utilissime e con il cambio di grafica sono stati eliminate dei bottoncini che erano praticamente inutilizzati, come per esempio le news, che si possono trovare nelle varie sezioni della bacheca e sul globale. Tutte è al suo posto e facilmente raggiungibile.
DOCUMENTAZIONE: Tutte è al suo posto e facilmente raggiungibile, anche per un nuovo arrivato che si approda per la prima volta al play by chat. Le sezioni sono in ordine e c'è tutto il necessario per muovere i primi passi all'interno del Gdr, inoltre sono presenti guide gentili e disponibile che aiutano i nuovi e chiunque ne ha bisogno. Le razze sono ricche è originali, non ci sono troppi paletti e questo è un bene, lascia libero il giocatore di muoversi senza troppe regoline esagerate alle calcagne.
GESTIONE: Disponibile ed è questa la cosa importante. Parla e ascolta e soprattutto prende in considerazione le idee di tutti, perchè ricordiamoci un Gdr non lo fa solo il gestore ma tutto il gruppo di giocatori che ci sta dentro e forse è anche per questo che può vantare un numero davvero alto di giocatori, un qualcosa che ultimamente nei play by chat in generale è davvero raro. Non la conosco troppo, faccio parte dello staff da poco, ma da quello che ho potuto vedere anche da *fuori* ho sempre visto tanto impegno. Celere nel sistemare bug e implementare la land. Non ho mai visto favoritismi o altro e ve lo dico io che sono nello staff senza conoscere davvero nessuno xD Tutto vien dato a chi lo merita e a chi ha voglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli, io mi sono trovata bene subito, consiglio solo di scoraggiare le prenotazioni, ma capisco che non sia un problema della gestione ma dei singoli personaggi. Inoltre sono sempre in continua evoluzione, quindi c'è sempre una sorpresa dietro l'altra!
CONCLUSIONI: La consiglio, soprattutto a chi cerca un isola felice, un gioco sereno e divertente SOPRATTUTTO SERENO. E' un ottima land dove poter passare qualche ora lontana dalla vita reale e dedicarsi a qualcosa che ci appassiona. Venite a trovarci!
-nay- è iscritto dal 07/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
-nay- ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isabeau"
10/04/2015 - GRAFICA: La grafica è scura, in linea con l'ambientazione, fa calare bene nell'atmosfera cupa della land ed è anche piuttosto chiara e ben organizzata, intuitiva nella sua impostazione "classica". Soprattutto è adatta a restare a giocare per molto tempo senza affaticare la vista, che poi è la cosa più importante. Oltretutto non è "statica", visto che è già stata cambiata e migliorata, il che è un altro punto a favore.
AMBIENTAZIONE: il fantasy moderno è un genere ricco che offre tantissimi spunti che però, spesso, vengono colti male per finire con ambientazioni che non sono altro che un'accozzaglia di razze e poteri che si mischiano male tra loro. Su Ultima questo NON succede: le razze sono non soltanto originali ma anche ben strutturate, offrono spunti di gioco che vengono sfruttati bene anche nelle giocate libere e davvero fanno tantissima gola all'utente. Grande plauso va all'aggiunta di abilità scritte esclusivamente per i pg umani: spesso gli umani nelle fantasy moderne vengono un po' messi in secondo piano e gli si offrono pochi spunti, mentre qui invece si può scegliere di sviluppare il proprio pg in maniera originale pur senza rinunciare alla razza umana. La trama in generale viene percepita e giocata: ci sono tanti master e vengono fatte parecchie quest, e questo è sicuramente un punto a favore!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è davvero parecchia utenza in tutte le fasce della giornata e in special modo, ovviamente, la sera. I picchi che si raggiungono sono notevoli, ma il pregio maggiore risiede sicuramente nel fatto che almeno il 70 per cento degli online non è parcheggiata in mappa ma è effettivamente giocante. Il livello di gioco è vario, come del resto in tutte le land, e in questo senso risponde ai gusti di tutti consentendo di trovare sempre il compagno di gioco ideale. Non ho mai assistito a scorrettezze come metaplay e powerplay. Oltretutto mi sembra che siano tutti molto disponibili a giocare anche con i nuovi iscritti, che non è un fattore da sottovalutare.
SERVER: considerati i picchi altissimi di utenza connessa Altervista si comporta più che bene, non sono mai caduta!
CODICE: non è un punto di cui capisca molto, però vedo che ci sono implementazioni di tanto in tanto e non ci sono bug problematici di cui possa lamentarmi, quindi pollici in su!
FUNZIONALITA': C'è tutto il necessario e anche più del necessario, si riesce ad intuire facilmente dove trovare quel che si cerca e in generale non trovo mancanze.
DOCUMENTAZIONE: Completa e precisa, la punta di diamante è data dalla doc razze che è ricchissima di dettagli. L'impaginazione poi è in linea con la grafica della land e soprattutto non stanca la vista, quindi leggerla è proprio un piacere!
GESTIONE: La gestora è una e non posso che farle tanto di cappello, perché gestire DA SOLI una land che viaggia senza problemi sui 50-60 presenti giornalieri non è cosa da poco. A lei si affiancano molti mod, master e guide, tutte figure importantissime per la crescita del gioco e per il confronto con l'utenza. E proprio quest'ultimo è il punto forte di Ultima: c'è un rapporto DIRETTO con gli utenti, le loro proposte vengono ascoltate e non solo, a volte è il gestore stesso a chiedere pareri e opinioni in vista di modifiche e aggiornamenti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: niente da segnalare per il momento, ma sono certa che nel momento in cui ne avrò potrò dialogare direttamente con lo staff della land senza timore di vedere porte chiuse in faccia.
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente consiglio non solo agli appassionati, ma anche a chi ha già provato land moderne e ne è rimasto deluso: qui è tutta un'altra storia.
invisiblecities è iscritto dal 09/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/02/2015 - GRAFICA: Nel complesso non è spiacevole da guardare, piuttosto la definirei insipida. Non è qualcosa che influisce particolarmente sul voto.
AMBIENTAZIONE: Teoricamente potrebbe offrire molto. Nella pratica non è sfruttata a dovere e non coinvolgente, ad esclusione delle razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quanto offerto dall'ambientazione a livello teorico, rimane su carta. Il numero dei presenti è impressionante... ma il parcheggio è una pratica comune. Non si ricevono mai (e dico mai) inviti a giocare. Mi è capitato più volte di mandare un invito a tutti i personaggi in land (una quindicina compreso lo staff) e ricevere una risposta negativa dopo qualche ora ed un invito a prenotarmi per la settimana successiva, il vuoto dagli altri. In un paio di mesi sono riuscito a giocare un paio di volte, prenotandomi con diversi giorni d'anticipo e sono state giocate faticose per via degli immensi papiri che mi sono dovuto leggere e le interminabili attese. Ho preso appuntamento anche altre volte, ma sono rimasto ad aspettare e poi neppure un messaggio di scuse da coloro che mi avevano bidonato. Il doversi prenotare per giocare, è una cosa che neppure si può commentare... mancano proprio le parole. Qualcuno è on line non per giocare ma per raccogliere prenotazioni per future giocate, gli altri sono in parcheggio perenne e selvaggio.
Non c'è apertura verso i nuovi iscritti, non ci sono messaggi di benvenuto se non quello automatico, Giocano solo razziati e corporati tra di loro.
Le quest sono tante, non si può negare, ma il livello delle stesse lascia molto a desiderare. Anche il sistema di gioco e con cui le quest sono condotte, lascia molto a desiderare. Le quest sono tutte uguali, spesso inconcludenti e rivolte sempre agli stessi individui.
SERVER: Ok
CODICE: OS, solita. Non è un punto a sfavore.
FUNZIONALITA': Quella della OS. Nonostante sia prevista la possibilità di entrare con personaggio Test, credo che questo sia stato usato per i primi quindici giorni e che da allora sia disabilitato. Non è serio.
Ogni tanto sparisce qualche documento in maniera inspiegabile. Ci saranno falle nella sicurezza?
DOCUMENTAZIONE: Sufficiente.
GESTIONE: E' presente in land come un'entità astratta. Se hai bisogno ci sono ma si chiudono nel loro gioco esclusivo e d'èlite. Entri e per loro sei uno dei tanti parcheggiatori. E' aperta alle proposte, metterle in pratica è ben altro. Le critiche non vengono accolte umilmente neppure quando sono poste con educazione.
Le “parti fatte in giro” (tipo risposte ai commenti negativi) sono da persone poco mature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scoraggiare la pratica del parcheggio. Se vi piace avere la land piena di PNG, è affar vostro, ma almeno rispondete celermente agli inviti. Uscire dal beta test iniziato il 18/05/2014 ed ancora protratto senza motivazione.
CONCLUSIONI: Dopo questo, non consumerò più dita e tastiera per mandare messaggi in un gdr dove non si riesce a giocare. Sconsigliatissima.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 05/02/2015:
Ciao, passo subito a risponderti punto per punto, sebbene non sappia cosa dire, sono molto convinta che forse tu abbia sbagliato gdr ò.ò
04/02/2015 - GRAFICA: è molto ordinata e i colori usati non stancano troppo gli occhi. Personalmente avrei fatto scelte diverse per quanto riguarda l'abbinamento dei colori (il giallo senape non è fra i miei preferiti), ma è una mera questione di gusto. La nota dolente sono i simbolini delle razze: ai caporazza spetta una gif (cosa non insolita), peccato che quest'ultima presenti uno spiacevole bordino nero che mal si sposa con il colore dello sfondo. Sono certa che sia un qui pro quo, anche perchè il resto della grafica è piuttosto curato.
In conclusione: azzeccata per l'ambientazione e non troppo scontata. Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Da dividere in due parti: Ambientazione/Trama e Ambientazione/Razze.
Ambientazione/Trama: Mi ha subito colpito, è lineare eppure non scontata. Dal filone principale (portato avanti dai master un po' per volta) si dirama una serie infinita di altri cicli di quest che riescono a coinvolgere tutti i personaggi giocanti. Da un'idea relativamente semplice, infatti, sono stati partorite delle sottotrame davvero originali e curiose, che non rendono un'ambientazione simile (che poteva già essere stata usata altrove) scontata o complessa, ma fresca e di immediata comprensione.
Conclusione: Idea semplice ben sfruttata, darà sicuramente molti altri spunti di gioco anche in futuro. Voto: 9/10
Ambientazione/Razze: Non avevo mai giocato su di un Fantasy Moderno con così tante razze e corporazioni. All'inizio ero scettica, ma dopo aver letto tutto attentamente sono giunta alla conclusione che ogni razza sia stata inserita davvero bene nel contesto e gli accostamenti non risultano né ridondanti né caotici. Inoltre non ci sono razze poco sfruttate o che non partecipano alla trama generale, i caporazza sono attivi e molto disponibili.
Conclusione: Tante razze, ma tutte gestite e organizzate (a livello di gioco interno e di trama) in maniera ottimale. C'è l'imbarazzo della scelta e si può tranquillamente scegliere di donare al proprio pg la sfumatura che più si accosta al nostro gusto (o all'ispirazione del momento). Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti utenti, tanti pg diversi e tante chat. Se si vuole giocare si gioca, anche se trovare qualcuno disponibile nell'immediato non è sempre facile. Chi ha commentato prima di me ha spiegato che i giocatori preferiscono ruolare su 'appuntamento' e non posso che confermarlo. Non penso sia una caratteristica negativa, perchè permette a chi ha molti impegni off di ottimizzare il tempo trascorso a giocare. Personalmente trovo utile sapere che tal giorno, alla tal ora, devo giocare con Tizio e che se mi collegherò lo troverò quasi sicuramente. E' comodo.
Forse 'prenotare' una giocata toglie un po' della magia che regala la spontaneità, ma questo non penso influisca troppo sul reale divertimento.
Come accennato, i pg sono tanti e tutti hanno qualche caratteristica originale che li rende unici e irripetibili. Ma anche gli stili di gioco sono differenti gli uni dagli altri, quindi magari si finisce a giocare con un novello Dante il martedì e il venerdì, invece, con il Marinetti della situazione.
Non ho mai avuto problemi ad adattarmi.
Conclusione: Il livello di gioco soddisfa i requisiti minimi e non esiste un solo 'stile' standardizzato. Voto: 8/10
SERVER: Gli unici problemi li abbiamo avuti all'inizio dell'anno. Ma altervista è un mattacchione, lo si sa. Voto: 7/10
CODICE: E' un gdrcd modificato abilmente dal gestore (che fa anche il programmatore). E' funzionale, non dà problemi ed è intuitivo. Non ho mai capito questa avversione verso il gdrcd, io lo trovo straordinariamente utile se modificato da mani capaci.
Comunque non è il mio campo e non posso dire altro.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA': E' davvero uno dei giochi più intuitivi che io abbia mai frequentato. Non ho mai avuto difficoltà a trovare niente, anche all'interno delle bacheche.
Ultimamente ci sono state delle modifiche che hanno reso la gestione degli eventi (quest in particolare, ma anche fasi lunari e via discorrendo) ancora più fluida, sia per lo staff che per gli utenti.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: All'inizio mi ha spaventata, sembrava troppa e non avevo voglia di leggere tutto. Poi mi sono convinta e, in un paio di ore, ho ultimato la lettura sia delle documentazioni relative all'ambientazione e alle razze, sia la guida e i manuali del gioco.
Tutti i documenti sono scritti in maniera semplice e non richiedono un particolare sforzo per essere decifrati e compresi. Ma non solo: tutto è diviso in sezioni, facili da trovare e non troppo pesanti da scorrere. In questo modo, quando si è in dubbio, si può facilmente reperire l'informazione che serve senza dover stare a scorrere chilometri e chilometri di manuali inutili.
Ogni tanto c'è qualche errore, ma se lo si fa notare viene immediatamente corretto.
Conclusione: documenti ben scritti, esaustivi nella loro semplicità e facili da reperire all'interno della sezione 'ambientazione' o 'manuale'. Voto: 9/10
GESTIONE: Il gestore è uno solo e già solo per questo si dovrebbe lasciare in questa sezione un voto positivo. Non gioca molto, ma è sempre presente per quanto riguarda l'organizzazione del gioco e risponde sempre con gentilezza alle domande che le vengono poste; inoltre non detiene alte cariche, probabilmente perchè ha avuto l'umiltà di ammettere che gestire il gdr e insieme fare il caporazza o il capocorporazione avrebbe compromesso l'una o l'altra cosa.
Lo staff è disponibile e non c'è moderatore, master o guida che risponda in maniera sgarbata anche alla richiesta più tediosa. Inoltre non si parcheggiano e, anzi, sono quelli che giocano di più ed incoraggiano i nuovi iscritti a prendere parte alla vita del gdr.
Conclusione: Gestione disponibile e competente, staff cordiale e capace. Voto: 9/10
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è di 9/10, media ponderata.
Penso che sia uno dei migliori Fantasy Moderni in circolazione, spero solo che non perda punti nel tempo.
whereismymind8 è iscritto dal 20/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/01/2015 - GRAFICA: La grafica è ben fatta e nel complesso ha un suo equilibrio. Non è troppo appariscente, ma neanche scarna. I colori non stancano a lungo andare, nonostante il grigio/nero è sempre la coppia vincente per land di questo genere. [8/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente originale. Non trovi niente del genere in giro, proprio perché è stata inventata di sana pianta, senza prendere spunto specificatamente da qualcosa. Da molti spunti di gioco, da molte possibilità di coinvolgimento, non solo per quanto riguarda i razziati, ma anche gli umani che hanno la possibilità di entrare nelle corporazioni. Sicuramente questo incentiva a rimanere, ma mettersi anche in gioco per vedere come si potrebbe evolvere la storia di un personaggio. [9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sinceramente non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare. L'affluenza è davvero tanta, soprattutto durante le ore serali, quindi basta contattare persone fino a quando qualcuno non si trova libero. Le quest ci sono e non sono chiuse, anzi i neo-iscritti vengono coinvolti e trascinati, dando la possibilità successivamente di poter portare avanti l'avanzamento di un pg. [8/10]
SERVER: Non ha mai dato problemi.
CODICE: Non sono esperta.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land non è per niente complesso. Tutto è piazzato li, di facile intuizione. Puoi trovare tutto e subito, soprattutto all'interno delle documentazioni. [9/10]
DOCUMENTAZIONE: A primo impatto, è vero, può spaventare, ma leggendo ci si accorge che è abbastanza scorrevole.La documentazione è fornita di tutte le informazioni che sicuramente servono non solo quando ci si deve ambientare, ma anche quando ci si trova davanti a qualunque dubbio. Sono sempre in aggiornamento, lo staff si premuta di colmare ogni dubbio, quindi quando si uscirà dal beta test tutto sarà sicuramente adatto all'utente appena iscritto, ma anche a quello più navigato.[9/10]
GESTIONE: Il gestore è quasi sempre presente e quando non c'è, ci sono i moderatori a sostituire. Rispondono sempre e cordialmente, pronti a toglierti ogni dubbio. [8/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre qualche piccola aggiunta nelle documentazioni, credo che per come è impostata la land, funzionerà benissimo. Sono molto fiduciosa a riguardo, considerando il potenziale che ha.
CONCLUSIONI: Una land che consiglio a tutti quelli che vogliono divertirsi e sperimentare qualcosa di nuovo, quindi niente trame viste e riviste spacciate per nuove. Ha un ottimo potenziale e consiglio a tutti di sfruttarlo.
hsn01 è iscritto dal 14/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
21/01/2015 - GRAFICA: 7/10
Semplice, priva di fronzoli ma al contempo molto carina e in tema con l'ambient che il gioco vuole proporre all'utenza. Non stanca gli occhi ed è sicuramente un prodotto tirato su con amore, visto che ogni cosa è curata nei minimi dettagli: dal simboletto di razza alla mappa e cosi via.
AMBIENTAZIONE: 7/10
In passato mi sono avvicinato al fantasy moderno ma è sempre stata una delusione, in quanto i giochi dove sono capitato erano comunque delle parodie di film/telefilm/libri con dei temi abbastanza immaturi e privi di consistenza. Ultima Espiazione è ispirata ad una serie di prodotti cinematografici e televisivi molto fortunati ma senza cadere nel ridicolo, mantenendo comunque una originalità tutta sua.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
E' strano: mi aspettavo di trovare molti più player dediti ad un gioco poco articolato e alla "carlona", ma devo dire che tutti, chi più chi meno, hanno un gioco pulito, scorrevole e piacevole da leggere. Non si attendono tempi infiniti per ricevere le risposte dai compagni di gioco, la maggior parte dell'utenza ha un italiano impeccabile ed è un vero piacere per gli occhi.
Ho letto commenti precedenti dove si dice che è impossibile quasi giocare in quanto i pg sono sempre impegnati e con l'agendina strapiena. E' vero, la maggior parte dei player ha l'agendina ed è sempre piena, tuttavia ho avuto modo di imbucarmi in molte giocate dove il mio pg era al di fuori dei piani della giocata prenotata e devo dire che non mi è mai stato detto di uscire dalla chat o che non mi era possibile unirmi al gioco, anzi, sono stato addirittura spronato a fare irruzione in certe giocate programmate.
SERVER: N/D
Non do un vero e proprio voto al server in quanto non è il mio campo di competenza, posso solo dire che non è mai caduto in quindici giorni di permanenza
CODICE: 7/10
Si basa su un Gdr CD con delle implementazioni personali della gestione che è sempre all'opera per migliorare il codice di base.
Stessa storia per la grafica: ci vedo dell'amore e voglia di portare avanti il gioco e di portarlo avanti bene.
FUNZIONALITA': 6/10
Ci sono le solite funzioni migliorate con qualche piccola chicca qui e li. Tutto funzionante alla perfezione, tutto molto intuitivo e veloce. Belle idee che sono state implementate nel modo giusto e con grande cura.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Un pò lunghetta, lo ammetto. Ma amo che non sia stato lasciato nulla al caso. Un buon italiano e una buona scelta di parole fanno della documentazione di U.E. una delle documentazioni migliori dei gdr del genere. Originale, scorrevole e di facile comprensione.
GESTIONE: 8/10
Presenti, disponibili al dialogo e molto attenti.
Sono stato aiutato più volte dalla gestione anche quando non ho posto nessun tipo di dubbio o semplicemente per aggiustare il tiro sul mio pg e il mio gioco.
La gestione si è trovata uno staff presente e disposto ad ascoltare e ha la mente aperta sui consigli validi che vengono proposti in bacheca PROPOSTE. Uno dei punti forti della land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente di consigli non ne ho da dare, forse in seguito.
CONCLUSIONI: E' un bel gdr, un bel prodotto e se amate il genere fantasy originale venite ad iscrivervi. Con 63 pg in land di cui 40 giocanti direi che è il posto giusto per divertirsi in serenità.
Consigliatissimo.
alsamutstaff è iscritto dal 11/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/12/2014 - GRAFICA: Partiamo dalla grafica come lo specchietto insegna.
Non è nulla di particolare. Il grigio/nero sta bene su tutto e va bene per tutto. Il fantasy moderno utilizza spesso quest'accostamento di colori e ultima espiazione si adegua. Non è una colpa; alla fine l'importante è che il tutto non faccia stancare la vista e che sia piacevole. Obiettivo centrato seppur non a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è e per quel che ho potuto vedere nella prima settimana di gioco molto attivo, viene seguita anche nelle role libere. Le documentazioni sono parecchie, anche perché ci sono parecchie razze. Io ne avrei resa giocabile qualcuna in meno, giusto per non mettere troppa carne al fuoco, ma ognuno ha delle idee diverse ed è giusto che vadano rispettate soprattutto quando funzionano. Interessanti le organizzazioni all'interno che incentivano il gioco umano (o umano con abilità particolari) e secondo me potrebbero portare molto gioco quando i master interagiranno con delle quest a modo. Guardando il registro quest, noto che i master si impegnano, ma ci vorrebbero un maggior numero di masterazioni per movimentare un'utenza che arriva al picco anche di 44 online di sera. Una media ottima. In sintesi c'è da lavorare per sfruttare meglio l'ambientazione, ma è un buon inizio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella prima settimana di gioco, ho chiesto parecchio di giocare e sono stato accettato e ben accolto. Ho avuto il piacere di ruolare con player che sono iscritti da tempo e che di solito, in altre land, snobbano i nuovi iscritti pensando solo a portare avanti il filone del loro gruppo ristretto.
Quindi gente disponibile e che sa giocare. Sono molto soddisfatto di questo punto. Il punto di forza della land è l'utenza e quest'utenza può crescere con la land e far crescere essa. Bravi
SERVER: Utilizzo chrome e finora nessun problema.
FUNZIONALITA': La funzionalità è ottima. Quel che cerchi lo trovi senza alcun problema.
DOCUMENTAZIONE: (vedi ambientazione)
GESTIONE: Non ho avuto modo di contattare la gestione. Non ho parlato con loro perché ho trovato l'aiuto che ho cercato in utenti normali e master fato. Credo abbiano una buona squadra e questo senza dubbio è merito dei piani alti
CONCLUSIONI: Lascio un voto positivo perché il fantasy moderno è morto e con questa land ha l'occasione di poter resuscitare. Il mio è un voto di speranza, un voto di complimenti per un lavoro ben curato a livello di ambientazione e un voto positivo che vi sproni a migliorare ancora di più.
neptuns è iscritto dal 15/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 0 negativi
19/12/2014 - GRAFICA: Sulla grafica niente da dire. Semplice e diretta. Non ho mai disprezzato le scritte chiare su sfondo nero, soprattutto in ambientazioni che richiamano anche un "lato oscuro" del gioco. Nel buttarmi in game tuttavia ho riscontrato una pecca che, volendo, potrebbe essere vista in maniera negativa esclusivamente nell'ottica personale: il campo per scrivere in chat. Lo reputo troppo "piccolo" nel senso che per ridare una lettura alla mia azione o parte di essa sono costretta o a scriverla su un documento di testo esterno al gioco o a scorrere con la freccia sinistra fino al punto desiderato dell'azione per eventuali cambiamenti da fare. Ho notato comunque l'esistenza del tasto NOTE che permette il copia-incolla direttamente da lì alla barra di chat e questo mi spinge a dare quantomeno un 6 al tutto.
Voto 6
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è carina. Sfortunatamente non sono ancora riuscita ad entrare nell'ottica di un coinvolgimento vero e proprio e quindi non mi sento neppure di screditare in toto la land da questo punto di vista. Razze,città e sfumature di gioco ad una prima occhiata al game altrui e alla documentazione non sembrano male.
Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando mi sono iscritta ho notato che sono in molti quelli a giocare, soprattutto la sera. Tuttavia c'è uno squilibrio evidente tra il coinvolgimento che hanno i pg rodati piuttosto che i nuovi. Questo non significa che si faccia gioco di nicchia ma che comunque si prediliga il gioco di razza o di corporazione piuttosto che una libera giocata con personaggi appena approdati in land. Per quel "poco" che ho potuto vedere da brevi occhiate in chat il livello di gioco mi sembra buono ma mi riservo di cambiare il voto sul lungo termine.
Voto 6
SERVER: Il server mi sembra stabile. Nessun problema da quando sono iscritta e nessun rallentamento evidente.
Voto 8
CODICE: Non mi intendo molto di codici o di quello che gira effettivamente dietro al lancio dei dadi, le azioni in chat o tutto il resto che compone una land. C'è da lo staff si impegna quotidianamente ad offrire miglioramenti per l'intera utenza e questo gli fa onore.
Voto 8
FUNZIONALITA': Nulla da dire in tal senso. Il gioco ha una fluidità tale da spingermi a credere che vi sia un ampio lavoro dietro a questo beta testing. L'unica pecca è un iniziale disorientamento nel trovare le linee guida per i nuovi giocatori, ma questo potrebbe esser dovuto in verità ad una scarsa volontà da parte dello staff di guidare i neo iscritti. Il resto mi sembra tutto all'altezza di ciò che il gdr ha da offrire.
Voto 6
DOCUMENTAZIONE: Documentazione abbastanza completa, soprattutto in funzione del grande numero di razze presenti in land. Ognuna ha una documentazione approfondita su storia, tipologia della razza, caratterizzazioni e poteri associati. Un lavoro senza dubbio impeccabile. Il GDR ha in tal senso un buon "manuale" di gioco.
Voto 7
GESTIONE: Ecco la grossa nota dolente o quantomeno quella parte di gioco che mi spinge in verità a spostarmi su un voto neutro piuttosto che su uno positivo. La gestione c'è ma al di là della presenza non offre niente per i neo giocatori. Magari sono stata sfortunata io che col tempo ho sperato in un minimo di accoglienza e/o coinvolgimento in gioco. Ma a distanza di settimane non è arrivato pressochè niente di tutto ciò se non da qualche personaggio che con le cariche off non ha niente a che fare. Di questo mi dispiaccio, soprattutto in un gioco che prevede un eventuale (ma non obbligatorio) razziamento. Ripeto, probabilmente non succede a tutti ma a distanza di settimane mi sento ancora frastornata ogni volta che entro in gioco, soprattutto in un clima dove subentra il timore di disturbare un gruppo di gioco ben formato e giocante. Voto 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Implementare una barra di chat appena più grande o comunque più alta per evitare copia-incolla da altra finestra alla barra in chat.
- Offrire un aiuto reale ai neo iscritti lasciando che siano le guide ad andare incontro alle difficoltà della nuova utenza piuttosto che offrire un muto aiuto attraverso gli "status" in lista presenti.
- Offrire un maggiore coinvolgimento da parte di pg rodati
CONCLUSIONI: Al di là di una documentazione completa, di un buon numero di pg connessi in land e di pg giornalmente giocanti non mi sento di dare per adesso un voto pienamente sufficiente. Se non volessi davvero offrire un'opportunità a questo bel gdr mi sarei già ritrovata a chiudere la pagina del browser e provarne un altro. Questo deriva dal fatto che al di là della mia presenza in land non ci sia stato ancora un coinvolgimento in gioco (non intendo chiaramente solo a titolo di "invito" in una giocata). Come ho scritto poco sopra tuttavia rimango dell'opinione che in futuro, su una mia maggiore presenza in gioco, potrei tranquillamente rivedere il mio da neutro a positivo.
Mi complimento comunque con lo staff per l'ottimo lavoro fatto fino ad oggi.
inombra è iscritto dal 07/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 19/12/2014 12:02:49 da inombra
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 19/12/2014:
Ciao! Passo a risponderti subito e spero di chiarire qualche dubbio :D
10/09/2014 - GRAFICA: La grafica scura trovo sia sempre una soluzione vincente per non stancare gli occhi e affaticare la vista. Inoltre è essenziale, priva di fronzoli inutili ed eccessivi, ma con dettagli estetici picevoli che la abbelliscono in giusto. Anche la paletta di colori scelti è ottimale per non restare ciechi dopo ogni role, o leggendo le bacheche o le documentazioni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. E' un città che esiste realmente, con il suo contorno di sovrannaturale ben spiegato nei documenti. E se qualcosa lì è taciuto è per non rovinare la sorpresa ai players sulla trame e sulle trame che si andranno a giocare e che li potrebbero vedere coinvolti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Ci sono giocatori davvero bravi, giocatori nella media, giocatori forse meno bravi, ma questa "divisione" è sempre a gusto personale. L'utenza è tanta. Gli stili di gioco tanti. E' una land per tutti e per tutti i gusti. Se chiedi di giocare, ti rispondono sempre, anche fosse con un "No, non posso".
SERVER: Per quanto mi riguarda il server non mi ha mai dato problemi di sorta.
CODICE: Il codice, sinceramente non me ne capisco. Credo che la base proprio base base sia il Gdr Cd, ampiamente elaborata per renderla il più personale possibile.
FUNZIONALITA': La land ha un buona funzionalità. Trovi i link in home per tutto: messaggi, bacheca, presenti, uffici, ecc ecc. Tutto ben ordinato, quindi non è difficile cercare ciò che serve.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ampia, ben fatta, ben strutturata. Spiega tutto e di più. A prima vista la mole di cose da leggere può sembrare molta, ma non è necessario leggersi tutto prima di iniziare a giocare. Le razze e le abilità umane ad esempio, le si può leggere con calma. O subito solo ciò che ci interessa se si sa già di volere un Pg non Umano.
E' comunque sempre sotto revisione per correggere eventuali errori o aggiungere qualcosa che ci si può essere dimenticati.
GESTIONE: La Gestione e lo Staff sono presenti sempre. E sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda, dubbio e proposta. Hanno un dialogo aperto e pubblico con l'utenza e chiedono e cercano il parere dei giocatori per determinate questioni. Il tutto nella più piena trasparenza. E giocano, anche loro, come tutti e con tutti, nei limiti della disponibilità di ognuno, ovviamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare su questa linea, perchè la land può solo che migliorare. La voglia c'è, l'impegno pure, l'utenza anche, e la trama ha grandissime potenzialità tutte da esplorare e incrementare.
CONCLUSIONI: Mi sento di poter consigliare questa land a tutti gli amanti dei Fantasy Moderni. Quanto meno a provarla, per decidere se fa per voi oppure no.
mione è iscritto dal 07/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mione ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Helena"
Recensione modificata il giorno 10/09/2014 19:41:16 da mione
10/09/2014 - GRAFICA: La grafica è buona, semplice ed intuibile, non aggredisce l'occhio con colori celestoni o sgragianti che dopo poco stancano. Ci sono tutte le spiegazioni dei luoghi con la chat, cosa che non si riscontra in tutte le land.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto originale, le razze non sono le solite banali razze di sempre, ma sono interessanti ognuna con particolarità, spiegate a dovere e sopratutto gestite da persone COERENTI (capirazza così non ne ho mai trovati)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I player hanno un discretissimo livello di gioco. E' chiaro che uno stile possa piacere o non piacere, fino a quando l'uso dell'italiano e della sintassi sono rispettati LE POLEMICHE SONO STERILI e tediose, se non ti piace come gioca un personaggio non gli chiedi più di giocare, o semplicemente glielo fai notare con la gentilezza del caso, perchè comunque è un tuo pensiero, inutile andare a lamentarsi su di una piattaforma come questa!. Inoltre è difficile che non venga risposto agli mp una volta spediti, richieste di gioco o semplici messaggi tra player, basta avere un minimo di buon senso, un MINIMO.
SERVER: server stabile senza intoppi.
DOCUMENTAZIONE: documentazione completa, semplice da capire ed ampia, è la prima volta che la leggo tutta senza perdermi, ha un filo conduttore stabile ed è sempre in fermento "Roma non fù costruita in un giorno" datevi pazienza nessuno lo fa per lavoro, siamo qui per rilassarci, e RILASSATEVI, e poi per ogni dubbio ci son millemila persone dello staf basta chiedere, chiarire, spigarsi, lagnarsi dopo non serve a niente.
GESTIONE: appunto dicevo: staff sempre presente e disponibilissimo per qualsiasi cosa, qualsiasi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consiglio allo staf di continuare a fare quello che stanno facendo, è davvero un'ottima land piena di persone più che gentili e disponibili, ovviamente c'è sempre da crescere e da "evolvere" e credo che lo stiate facendo sul serio.
CONCLUSIONI: in conclusione, credo che spesso si diano dei voti su situazioni passate e non necessariamente obbiettive.
Io mi trovo molto bene in questa land e ne ho girate tantissime negli ultimi 8 anni e la consiglio vivamente. Per pura e semplice trasparenza metto il nome del personaggio che utilizzo nel gioco.
niin1986 è iscritto dal 05/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
niin1986 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bonnie"
Recensione modificata il giorno 11/09/2014 11:48:25 da niin1986
laselly
ha giocato come
Vanessa
cardinalchang
ha giocato come
Archange
russianslytherin
ha giocato come
Yaroslav
invisiblemonster
ha giocato come
Andreja
nemunemu
ha giocato come
Aksel
dyspnea
ha giocato come
Laurence
niin1986
ha giocato come
Bonnie
alek
ha giocato come
Jasper
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Exclusive Villa GdR - Intervista ai gestori di Exclusive Villa GdR il play by chat Crime!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech