Nome Gioco: Underworld of Rome
URL:
http://www.cronacheinsane.net/uor/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Underworld of Rome
Youtube: Underworld of Rome
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#vampiri #Vampire the Masquerade #world of darkness #Mondo di Tenebra #Demoni, Angeli, Mannari, Fatati, Maghi #Horror #Roma
GdrID: 528
Data Pubblicazione: 03/07/2005
Ultimo Aggiornamento: 11/04/2025
+ Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
17/08/2025 - News e passaparola vampiriche
03/07/2025 - 20 anni di UoR ! Quest tematiche
21/09/2023 - Podcast UoR: Ambientazione (2)
18/09/2023 - Vampiri: Apertura a giovani zanne!
09/05/2023 - Podcast UoR: Ambientazione (1)
01/05/2023 - UoR's podcast!
23/11/2019 - Riapertura iscrizioni razze
09/08/2019 - Aggiornam. Guida+new Pregi
48
5
9
Valutazione media su 62 recensioni:
8,29
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
07/08/2013 - GRAFICA: Se anche la struttura della schermata di gioco e l'impostazione delle pagine è quella "classica" del GDR-CD, un adattamento alle necessità del gioco è stato comunque fatto, rendendo il tutto molto più personalizzato. La grafica in tal senso è perfettamente coerente all'ambientazione stessa, svolge appieno il suo ruolo di "cornice" e non solo. L'ho vista cambiare, adeguandosi ai "cambiamenti" di ambientazione, passando da un set di colori e strutture più "dark&urban" ad un layout più "horror-survivor", adattandosi per l'appunto alla situazione di gioco. Questo crea una piacevole continuità integrando il tutto. Per il resto, gli elementi basilari sono sempre gli stessi: non deve appesantire e non deve stancare, entrambi i punti sono perfettamente soddisfatti.
10/10
AMBIENTAZIONE: Vampiri The Masquerade, a cui col tempo (e parlo di anni di gioco) si sono aggiunte altri nuovi elementi che stanno stemperando l'ambientazione nel più ampio World of Darkness: Lupi Mannari, Maghi, Changeling, Hunter, ESP... Ce n'è per tutti i gusti, ma quello che conta davvero è che tutti questi "dippiù" si sono andati ad inserire gradualmente nel gioco, tramite quest e filoni narrativi che si sono susseguiti su archi temporali anche ampi. Il risultato? Un'integrazione organica dove niente è lasciato al caso, e dove tutti gli elementi (che siano del nuovo o del vecchio MdT) sono stati adattati perchè funzionassero assieme. Il risultato funziona, lo scenario di gioco non fà mancare gli elementi "classici" a cui i fan del genere possono essere abituati, pur apportando innovazioni ed elementi nuovi che rendono la materia prima più che adatta ad un gioco di ruolo on-line, ma sopratutto accattivante per ogni giocatore che "trova il suo" in land.
Le possibilità di gioco sono quindi ampissime e l'ambientazione molto ricca, è una land che ha una storia, con i suoi personali antagonisti, png "secolari" con cui è fantastico trovarsi faccia a faccia con il proprio pg, vicende che si susseguono su più e più livelli... Ma sopratutto è un'ambientazione in continua evoluzione, dove i personaggi possono -davvero- cambiare le cose in un modo o nell'altro, far avanzare il "mondo di gioco" un passo verso la salvezza o verso un'incipiente apocalisse.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land è piuttosto vario, ci sono occasionali giocatori di medio-basso livello e ci sono i "novellini" del gdr online. Vengono comunque aiutati dai master e dalle guide, che insegnano loro le basi o correggono eventuali errori. La media di gioco è comunque medio-alta, essendoci alcuni elementi di tutto rispetto come capacità tanto di gioco quanto di interpretazioni in quella cerchia che sono i "veterani" della land. Stesso dicasi per i membri dello staff!
9/10
SERVER: Fà un pò di bizze di recente ma è purtroppo colpa del server di per sé, non della land. Sono comunque sempre tempestivi, quando simili episodi capitano, a raccogliere dati e segnalazioni da parte degli utenti per inoltrarli al fornitore, spingendo a che il problema venga risolto.
E a parte questi sporadici episodi, vanta una lunga storia di funzionalità ottimale!
8/10
CODICE: Sono del parere che il codice serve solo a far funzionare il gioco, non a dimostrare quanto qualcuno sia bravo a smanettare con qualche codice estraniando il proprio spirito creativo da programmatore. E' il gioco che... Fà il gioco. Premesso questo... E' un GDR-CD, sì, ma ha ricevuto tutte le modifiche del caso perchè si adattasse alle necessità di questa land e di questo sistema di gioco, con tutti gli adattamenti e le personalizzazioni del caso e... Non parlo di evenutali 'aggiunte' o aggiornamenti sempre firmate gdr-cd, ma di script del tutto nuovo fatti 'su richiesta' per le necessità dichiarate man mano dagli utenti. Equipaggiamento personalizzabile in scheda, un nuovo sistema di modifica del meteo, personalizzazione delle schede con differenziazione di colori e stat a seconda delle razze, l'inserimento dei Sentieri per i pg vampiri, la possibilità di inserire una "doppia corp" per quei pg che "fanno il doppio gioco" o sfruttano una copertura di qualche genere...
Nulla da recriminare su questo punto.
9/10
FUNZIONALITA': Ops, rischierei di ripetere quanto detto per il Codice quindi rimando alla lettura di cui sopra, andando di pari passo. Dal lato 'funzionalità', essendo tutte aggiunte originali e ben pensante, il voto è un 10 pieno.
10/10
DOCUMENTAZIONE: E' decisamente ricca, com'è inevitabile quando ci si rifà a manuali di un gioco pensato per il "cartaceo da tavola". Riadattata e sfoltita il giusto per adattarsi ad un gdr online, tutto quel che serve sapere è presente nella guida, dalle regole base dei gdr online alle specifiche meccaniche del sistema di gioco, alle caratteristiche e funzionalità di tutte le razze presenti.
Oltre a questo, dubbi, perplessità, approfondimenti e specifiche sono presenti nel forum, a portata di click, ed anche i più pigri han vita facile perchè basta chiedere a un membro dello staff (guida, master o admin) perchè chiarisca via pm ogni dubbio o ti indirizzi esattamente dove devi andare a leggere per chiarirti le idee.
10/10
GESTIONE: Si compone di moderatori, guide, master ed i due admin creatori del gioco. Che dire, è un sistema piramidale che funziona! Le guide aiutano i nuovi iscritti ad ambientarsi, rispondono alle loro domande, li aiutano o consigliano nella creazione del personaggio, i master fanno quest, controllano e premiano il free-game, "tengono d'occhio" tanto gli utenti quanto il gioco, gli intrecci personali dei pg, i loro vari percorsi. Gli admin fanno lo stesso, le quest di questi ultimi sono 'trame più grandi' che toccano da vicino un gran numero di player e l'ambientazione stessa, gestiscono diversi png per far fronte a tutte le necessità, e... Fanno davvero tanto, per accontentare tutti.
Un discorso a sé và dedicato alle quest, o alle trame in genere, che molte volte si sviluppano anche senza la 'scrittina gialla' dell'esito master, ma tramite il gioco con determinati png mossi da master o dagli admin stessi.
Ci sono sì le 'one-shot', quest che ti fanno giocare una sera e via, ma la costante qui sono le trame più lunghe ed articolate, dove agli scontri seguono indagini e ai misteri, misteri ancora più grande. Ti senti il protagonista, ma quello che è bello vedere è che... Tanto i master quanto gli admin si fanno lo 'sbatti' di interessarsi al tuo pg, dargli un 'ruolo' all'interno di una vicenda e della land, si leggono il bg e sfruttano quanto di utile c'è per indirizzare il tuo personaggio su un percorso che può portarlo verso questa o quella corp, verso una razza piuttosto che un'altra, invischiandoti sempre di più nel mondo di tenebra. Sinceramente, tanta 'attenzione' verso i personaggi l'ho trovata solo giocando a cartaceo (e nemmeno sempre!), mai in un gdr online... Fino ad Underworld of Rome per lo meno.
10/10
CONCLUSIONI: Il giudizio complessivo è senz'altro favorevole, e tirando le somme dò un 10 pieno. Ora come ora, con le recenti modifiche fatte e con la situazione di gioco attuale dove, nonostante il periodo estivo, gli spunti non mancano (anzi!) be', non mi verrebbe in mente altro da consigliare allo staff per modifiche o miglioramenti ed... Al di là del gioco in sé, anche la "compagnia" fà la sua parte. Dopo un pò che giochi conosci le persone, si crea affiatamento, si ha piacere a giocare insieme, a 'creare storie'... Da questo punto di vista è una land molto matura, vuoi perchè siamo 'tutti grandi' noi giocatori, vuoi perchè è un gioco che bene o male attira un certo tipo di giocatori, chi lo sà. Fatto è che si sta un sacco bene qua :)
10/10
indy87 è iscritto dal 07/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
indy87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jack"
05/08/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata è semplice ma curata, senza troppi fronzoli, assolutamente non stancante e coerente all'ambientazione di cui incarna perfettamente il tema dell' "orrore personale" pur senza ricorrere ad immagini necessariamente splatter o esagerate, anzi. Sfondo nero, scritte bianche ! 10/10
AMBIENTAZIONE: La comunità di gioco è basata su Vampiri: la Masquerade, ad ambientazione Sabbatica; il Sabbat infatti è la fazione principale, sebbene ce ne siano molte altre presenti all'interno della trama (Esercito Papale Italiano - E.P.I., Corte di Inverno, Infernalisti). Credo fra l'altro che sia l'unica land, almeno da che so io, a dare ai player la possibilità di accedere anche alle razze Changeling, Lupi Mannari e Maghi. Sono presenti anche gli Hunters. Attualmente l'ambientazione si è spostata su pre-Gehenna, quindi tutti gli amanti del genere (come me) troveranno una piacevole sorpresa iscrivendosi qui :) Quanto alle corporazioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta e non è affatto difficile accedervi, tutto sommato. Tutto comunque è perfettamente coerente ed integrato all'ambientazione Mondo di Tenebra, niente viene lasciato al caso. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allooooora...il livello di gioco è variabile come in qualunque altra comunità di gioco che sia pubblicamente accessibile; si va da player obiettivamente impeccabili, bravissimi, a player "medi" ma comunque gradevoli. E' rarissimo incontrare cattivi giocatori o disturbatori di vario genere, in quanto vengono praticamente subito allontanati dalla comunità (o se ne vanno da soli, non trovando terreno fertile per le polemiche). PP e PK sono praticamente assenti, la correttezza dei veterani e dei giocatori in generale penso sia il punto forte di questa land, basata sul rispetto reciproco. E' facile trovare sempre qualcuno con cui giocare, dalla mattina fino a notte fonda, Master compresi ! 8/10
SERVER: Il server dava qualche problema in passato, di cui comunque era responsabile il fornitore del servizio; al momento è assolutamente stabile ed il sito è sempre raggiungibile, senza problemi. 8/10
CODICE: Il gioco è un GDRCd pesantemente modificato e ri-adattato alle esigenze di questo tipo di comunità di gioco. Il codice è stato da poco ri-aggiornato e sono state aggiunte alcune interessanti funzionalità, come la possibilità di modificare l'equipaggiamento del personaggio direttamente dalla scheda, e "personalizzazioni" all'interno delle schede stesse (ad esempio, adesso viene specificato il Sentiero dell'Illuminazione per i Vampiri). Certo, non è un codice fantascientifico ma va benissimo lo stesso, si vede che c'è stato un grosso impegno di fondo per riuscire a modificarlo e adattarlo a questo contesto. 7/10
FUNZIONALITA': A meno di essere sprovvisti di occhi o cervello (o entrambi gli organi), il layout è intuitivo e lo si impara a conoscere quasi da subito, essendo molto facile da comprendere; tutto è a portata di click, dalla Guida alla comunità di gioco (che contiene il regolamento), ai Forum di discussione on e off game all'Anagrafe dei personaggi, senza citare il "solito" elenco delle Corporazioni ddi gioco e Razze. La documentazione è stata riordinata e completata la dove erano presenti delle lacune, fermo restando che fino ad ora ci sono sempre stati Master e Guide MOLTO attivi pronti a rispondere ad ogni domanda o perplessità dei player. Stesso cosa adesso: se un nuovo arrivato ha bisogno di aiuto, gli basta schiacciare il tastino "elenco master" per mettersi in contatto con uno qualunque di loro, sebbene l'elenco di master e guide venga fornito nel messaggio di benvenuto, al momento dell'iscrizione. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo, la documentazione è stata completata ed è disponibile per tutti quei giocatori che vogliano leggerla; in essa sono comprese le descrizione dei Clan, delle Corporazioni, dei PNG più importanti e, ovviamente, la "trama" dell'ambientazione nonchè il regolamento della comunità di gioco e molte altre cose. Una sezione apposita del forum raccoglie le regole "home made", la dove ci sono state delle modifiche ai regolamenti dei Manuali originali, comunque pochissime e fatte per meglio adattare l'ambientazione a un contesto di gioco online. 10/10
GESTIONE: La gestione è presente e sempre disponibilissima nei confronti dei player, nuovi o veterani che siano; l'educazione penso sia il tratto distintivo sia dei Master che dei due amministratori, accettano di buon grado le critiche se esposte con cognizione di causa ed educazione, tanto che i recenti cambiamenti al modus di ingresso alla razza Vampiri sono stati fatti proprio a seguito di alcune critiche che lo staff ha reputato valide. Un master online c'è praticamente sempre; poi, come in tutte le land, ci sono periodi di attività maggiore e periodi di attività minore, quello è ovvio. Insomma, gioco (free o con master) si trova sempre. 8/10
CONCLUSIONI: Io, tirando le somme di quanto spiegato qua sopra, assegno ad Underworld of Rome un voto positivo. Questo perchè difficilmente sarà possibile trovare un'altra comunità di gioco, ad ambientazione Mondo di Tenebra, dove lo staff è preparato (ciascuno sul suo argomento) e dove c'è una tale apertura mentale da non precludere assolutamente il gioco ai nuovi, che vengono sempre coinvolti nelle trame della Land, anche in quelle "grosse". Educazione e rispetto reciproco sono alla base di questa comunità, una delle più anziane e longeve di tutto il panorama WoD online italiano: se si rispettano queste condizioni, UoR non preclude nessuna strada.
loverman è iscritto dal 05/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2014
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 09/04/2014 09:11:24 da loverman
02/08/2013 - GRAFICA: Ci ho messo un po' di tempo prima di decidermi di dare una votazione a questo GDR, non do votazioni, in generale, ma mi sono convinta di esprimere 2 parole negative, almeno a mio parere, su tale GDR.
La grafica è forse l'unica cosa elegante e bella, quella che salta all'occhio, molto semplice ed efficace, e non mi posso lamentare della posizione dei pulsanti. Tutto sommato è una grafica che non stanca, semplice e carina.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, molto delineata, ma praticamente assente durante le giocate aperte, come i luoghi pubblici e cose varie, mi sono accorta che non tutti rispettato l'ambientazione che viene messa in atto all'interno del gioco.
Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutti i GDR ci sono giocatori molto bravi, ed altri pessimi. Forse sono solo io inciampata in alcuni meta che si sono verificati, se proprio volessi mettermi a trovare il pelo nell'uovo. Ma tutto sommato il livello di gioco complessivo è sufficiente.
Voto: 6/10
SERVER: Spesso a me il sito cade, non mi lascia connessa all'interno del gioco, ma non ho mai avuto problemi per entrare.
Voto: 6/10
CODICE: Non ci sono modifiche all'interno del gioco, e le funzionalità interne non vengono modificate, almeno penso, dall'apertura del sito. Le opzioni non vengono aggiornate così come le varie tabelle interne.
Voto: 4/10
FUNZIONALITA': Il sito è molto fluido, ci si muove molto bene al suo interno, anche se per un nuovo iscritto è un'incubo trovare tutte le funzioni e la regolamentazione.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Qui si tocca il fondo. La documentazione non è per nulla accurata, lasciano troppo al caso, molte razze non sono descritte minimamente, e la maggior parte delle informazioni sono povere e per nulla comprensibili, altre si discostano dal regolamento effettivo che usano all'interno del gioco, e spesso un nuovo iscritto deve andare a scovare regole sepolte nei meandri più oscuri delle bacheche di post pubblicati secoli prima. Questo mi ha lasciata anche molto sconcertata mi sono anche data la colpa di non aver letto il regolamento.
Voto: 2/10
GESTIONE: La gestione è praticamente assente ed è tutto in mano ai master. Forse se non fosse stato per questi il sito sarebbe morto da anni.
Voto: 3/10
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda il gioco non lo consiglio, almeno può essere un'opinione personale ma il mio voto non raggiunge nemmeno la mediocrità.
Voto totale: 4/10
carmilla88 è iscritto dal 02/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
carmilla88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carmilla"
31/07/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata è molto semplice, e rispecchia in tutto e per tutto il mio gusto personale di grafica, liscia pulita e senza troppe appariscenze. Anche se molte cose sono fatte male, come la mappa principale ed altre imperfezioni, non me la sento di dare un voto troppo negativo per la grafica.
VOTO: 6<br><br>AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto semplice, naturalmente ci troviamo nella città eterna, ed è tutto basato su Vampiri la Masquerade, anche per questo che non mi sento di dare un voto totalmente negativo al gioco, ma per molti versi ci sono molte pecche che andrebbero colmate, ma che nessuno provvede a farlo.
L'ambientazione è descritta molto male nella guida, e non ti fa capire molto bene la situazione del gioco, e le cose importanti sono scritte, come spesso accade in tutti i GDR, in post di bacheche pubblicati secoli addietro.
VOTO: 5<br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non è molta, e spesso si inciampa nel gioco di NICCHIA, cioè poche persone che giocano sempre tra di loro, ed anche se sono molto disponibili a giocare, ci si ritrova in una situazione nella quale il proprio PG non sa cosa fare o cosa stia facendo li, essendo inutile.
I master tuttavia sono molto attivi e animano le giornate con quest e fanno divertire l'utenza.
I giocatori anziani, così li chiamo quelli che stanno nel gioco da tempi immemori, sono molti e sono anche la maggioranza, quindi spesso si inciampa nei Power Player e nei Player Killer, ma ne sono molto pochi, e spesso i master tendono a salvare i PG appena iscritti da situazioni mortali per colpa di questi personaggi.
VOTO: 5<br><br>SERVER: Non so se il server sia stabile, molto spesso a me cade il sito, ma questo può anche essere un problema della mia linea.
VOTO: 7 alla fiducia.<br><br>CODICE: La gestione non è molto presente, e le proposte vengono visionate dopo anni, e di rado vengono prese in considerazione. Di solito si occupano i master di tutto, ma per quanto riguarda il cambiamento del gioco dal punto di vista della programmazione, il sito non viene migliorato.
VOTO: 4<br><br>FUNZIONALITA': La funzionalità del sito è molto alta, un personaggio appena iscritto sa subito dove andare a cliccare, e tutto, almeno le cose basilari, vengono subito spiegate nella guida. I master aiutano molto i PG appena iscritti e si mettono a disposizione per chiarimenti e spiegazioni.
VOTO: 7<br><br>DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma incompleta. Mancano alcune cose, ed altre sono umanamente impossibili da accettare. Alcune regole sono assurde e si nota anche troppo che le modifiche apportate al regolamento di Vampiri la Masquerade sono errate e inumane.
E' presente naturalmente la descrizione di come avviene il combattimento, ed altre cose, ma la struttura del medesimo è improponibile, anche perché non posso proprio immaginare come un essere umano sparato al cuore anche con una pistola leggera di basso calibro resta in vita con pochi danni. Questo è un esempio per l'insieme.
VOTO: 4<br><br>GESTIONE: La gestione è assente da tempi immemorabili, e se non fosse stato per i master il sito sarebbe andato in frantumi in poco tempo, ci sono cose che dovrebbero fare, come aggiornare la documentazione, ed implementare alcune regole, ma ormai è da quando hanno aperto il sito che non lo fanno.
VOTO: 3<br><br>CONCLUSIONI: Ci sono molte altre pecche all'interno del sito, ma tutto sommato non mi va di dare un voto estremamente negativo al sito, come i lunghi periodi per i cambio razza o i PX che ne vengono dati troppo pochi, che un PG per crescere ha bisogno davvero di tempi troppo lunghi. Ma sono abbastanza fiducioso nei master.
VOTO TOTALE: 5<br><br>
archimonde88 è iscritto dal 17/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023
e ha recensito 14 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 7 negativi
archimonde88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carmilla"
archimonde88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
archimonde88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/07/2020 11:13:16 da archimonde88
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto alla recensione il 31/07/2013:
Vengo a risponderti in merito ad alcuni punti:
02/07/2013 - GRAFICA: 10/10
Niente da dire. Rispecchia completamente il mio gusto personale.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Ottima e con caratteristiche originali esaltanti e avvincenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Preciso, coerente, brillante. Peccato siano pochi gli utenti.
SERVER: 10/10
Non cade mai
CODICE: N.d
FUNZIONALITA': 10/10
Comode e intuitive.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa e facile da consultare.
GESTIONE: 5/10
Non sempre presente. Se non fosse per master e guide, il gdr sarebbe già che bello sprofondato.
CONCLUSIONI: Nonostante i voti alti, faccio notare una troppo seria e rigorosa procedura di cambio razza che ti fa passare la voglia. Il gioco c'è, ma l'utenza è fin troppo bassa. Non me la sento di consigliarlo o non consigliarlo.
Ps:
Per quanto riguarda il cambio razza ti rispondono: Siamo così rigorosi perché vogliamo evitare di ritrovarci raziati poco presenti o che spariscono all'improvviso. Non mi sembra una buona motivazione. Così facendo si stronca sul nascere chi avrebbe un bg completo e coerente da presentare e chi non avrebbe alcuna intenzione di giocarsi l'umano, ma solo quella di iniziare da vampiro o mago e così via. Siete troppo rigidi in questo, manco doveste dare la patente per piloti d'aerei di linea.
evasstyr è iscritto dal 07/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto alla recensione il 02/07/2013:
Ti ringrazio innanzitutto per il commento, ti rispondo in qualità di admin (Leaneen):
31/10/2012 - Premessa. Non gioco più da una vita a questa land per motivi personali ma mi sono resa conto di non averle mai dato uno straccio di commento. Shame on me!è_é
GRAFICA: 9
Bella, rende molto bene l'atmosfera
AMBIENTAZIONE: 9
Mondo di tenebra, La Masquerade.. tutto ben descritto ben raccontato. Mi è sempre spiaciuto un po' per l'idea di partenza del non considerare la camarilla ma, sono gusti xD
GIOCO: 8
Buono, anzi direi alto. Gente brava ce n'è ( o meglio ce ne era, e non credo siano tutti emigrati v.v) e i chatter newbie, sono di passaggio, non intralciano il gioco -quello serio- che c'è.
SERVER: 10
fucking purrrrrfct.
CODICE 9
Niente da rilevare di negativo.
DOCUMENTAZIONE 7
Un pochino dispersiva, ma nel momento in cui non ci si raccapezzi, basta mandare un messaggio ad un master, quindi problema di rilevanza minima.
GESTIONE 8
Ti segue ti aiuta e generalmente riesce a creare gioco, non solo con le quest, ma anche con ambient, con iniziative on, invogliando i pg a buttarsi nel gioco. Bravi ;)
QUEST 8
In un anno di gioco io devo aver beccato una ventina tra quest, campagne, oneshot. E giocavo solo un paio di giorni a settimane. Facendo due conti è un buon ritmo.
Unica nota, continuo a trovare l'assegnazione dei px la più parca che io abbia mai visto. Ci volete male voi master. Ditelo. Volete farci sudare ogni innalzamento di abilità :P
sylaad7 è iscritto dal 17/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2013
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
26/10/2012 - - Grafica: 10/10
E' stata modificata per adattarsi ad una "quest globale" che ha interessato tutta l'utenza, fondendo il WoD con un tema molto Survivor. Anche se la quest si è poi conclusa, la grafica che la ricorda dà ancora respiro a quell'atmosfera e crea la sensazione di un contesto di gioco a 360°. Fantastica.
- Codice: 8/10
Pur essendo il classico GDRCD è stato riadattato, modificato e piegato alle necessità della land. Funziona e tanto basta, il "gioco" lo fa ben altro.
- Livello di Gioco Interno:
La maggior parte dei giocatori è gente capace, coerente e brava a scrivere, il che è fondamentale per giocare con chiarezza. C'è chi è bravo o meno bravo, ma questo dipende dai singoli individui.
- Ambientazione 9/10
E' il mondo di tenebra, con i vampiri di The Masquerade ed altre interessanti razze da giocare. Sono state fuse ed adattate ad hoc in un'ambientazione originale che ruota attorno alla città di Roma, dove il gioco è ambientato. C'è un bg della land e dei giocatori, compresi i molti png di narrazione, che crea uno sfondo molto ricco su cui muoversi e con cui interagire. E' molto curata, non è un trafiletto sterile per darti "un'idea" della land, ma si può piuttosto dire che l'ambientazione sia la land stessa, e tutti i personaggi che vi vengono mossi.
- Server 10/10:
Mai avuto problemi col server, ma vedesi il commento sul codice: fintanto che funziona, la qualità del gioco è fatta da altro.
- Quest 8/10:
Forse non ce ne sono tantissime, ma non mancano mai, dalle one-shot (le giocate di una sera) alle trame più lunghe e complesse, con indagini da parte dei personaggi, ricerche, o veri e propri 'episodi' che vanno a colpire la land ed il gioco a tutto tondo, o creare sconvolgimenti nel mondo di gioco stesso. I master sono preparati e devono davvero saperne a pacchi per gestire tutte le diverse razze coinvolti, il che segnala non poco "lavoro" da parte loro.
In conclusione un voto positivo!
mrsreynolds è iscritto dal 26/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/10/2012 - 1 GRAFICA:
niente da dire, crea la giusta atmosfera
2 AMBIENTAZIONE:
World of Darkness è stimolante e la land l'ha riadattata bene con un background proprio. Tra corporazioni e razze ce n'è almeno idealmente per tutti i gusti
3 GIOCO:
Generalmente buono, con giocatori molto capaci che spiccano.
4 SERVER:
nulla da segnalare, funziona bene
5 CODICE:
Solito gdr cd con qualche modifica interessante
6 DOCUMENTAZIONE:
la guida dà le indicazioni utili e lo staff è disponibile per domande e chiarimenti. Molto è sparso nel forum interno del sito, il che rende dispersiva la consultazione.
7 GESTIONE:
Presente e segue il gioco, ho visto i miglioramenti sperati ed un rapporto diretto con i giocatori per risolvere i problemi.
8 QUEST:
Alcuni master sono molto attivi in termini di quest, altri meno. Filoni di narrazione principali riescono però a reggere il tutto facendo da inpalcatura al freegame.
Spero di avere tempo di giocare assiduamente come vorrei, perchè ho visto le cose migliorare dall'ultima volta che sono entrato.
docsmith è iscritto dal 21/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto alla recensione il 25/10/2012:
Allora... ho letto con attenzione il commento, di solito verso i commenti negativi si ha sempre il pregiudizio del "utente che non è stato accontentato" e spesso e volentieri si tratta proprio di questo, di capricci insomma, per capirci. Chiaramente non è il tuo caso. L'analisi è abbastanza azzeccata, le lacune che tu hai sollevato sono lacune che conosciamo noi in gestione e dipendono, questo è giusto chiarirlo, dai periodi più o meno negativi/positivi della vita off di ogni master e gestore. Alcuni master stanno facendo lo sprint tra esami e lavoro, io stessa lavoro, pertanto ci sono periodi "giù" a livello di fantasia ed umore.
10/09/2012 - Gioco a Uor da un poco.
Forse il giudizio è affrettato, e mi riservo di cambiarlo, ma sinceramente se piove quel che promette, non lo cambierò.
Passiamo ai voti:
Grafica 7 : semplice, lineare, personalmente preferisco i fronzoli e qualche cosina in più ma devo dire che è funzionale. Tante chat, tante locazioni. La cosa che più mi piace è che in qualunque chat, eccetto quelle , poche, riservate si può sempre intervenire senza se e senza ma.
Tutte le location hanno una descrizione, tutte le location hanno un senso. Pare niente ma è importante.
Ambientazione 7/8: il WOD è sempre il WOD. O lo ami o lo odi, e a me piace molto. Hanno anche apportato qualche variazione mischiano i due sistemi di gioco WOD e Requiem in modo perfetto in modo che non ci fossero razze troppo sgravate. Unica pecca, sebbene le regole siano tenute in gran pregio, è la scheda iniziale. Tende a pareggiare un poco i personaggi base e si perde quella bella scelta iniziale di fare un personaggio fisico, sociale o mentale tipica del wod. Questo rende , a mio dire, complicata la specializzazione di un personaggio. Ma è davvero l'unica pecca. Come hanno preso il meglio di due ambientazioni è semplicemente impagabile.
Livello di gioco interno 9: si gioca bene. I gestori sono attenti, vigilano e insegnano. Davvero notevole.
Server 7 : stabile quanto basta, ogni tanto fa le bizze ma di rado
Codice 7: credo sia un codice OS, poche modifiche da quando sono giunto, ma non posso dare un giudizio complessivo.
Funzionalità 9 : più semplice di così non si potrebbe. Manca solo il comando vocale. La schermata iniziale è chiara a prova di niubbo. Le regole ci sono ma non sono sovrabbondanti, non sono un tomo di duemila pagine da sapere a memoria. Buona la disponibilità dei gestori, ottima l'accoglienza.
Documentazione 9 : anche se non sai nulla del WOD o di Requiem riesci a cavartela egregiamente con quel che ti viene proposto. Quello che manca in documentazione lo riempono le guide, i master, i gestori. Rendono semplice un gioco non semplicissimo. Questo è notevole!
Gestione 10 : e qui sembra che faccio una sviolinata ma è davvero così. Ci sono sempre almeno due o tre master collegati che, con i giusti tempi rispondono e correggono, seguono, aiutano, spiegano. Non credo si possa chiedere di più a un gioco, non lo credo davvero. Le quest ci sono , gli spunti personali vengono valutati, un personaggio può farsi la sua vita e provare a emergere secondo i propri desideri. Vien da pensare che se uno volesse fare il netturbino ignorante che non gli frega di vampiri e cose del genere potrebbe farlo.
Giudizio finale 9 : ho giocato in tanti posti ,tante land e vi posso dire che non ho ancora ,e credo di non troverò, i difetti tipici che rendono una land orribile :
- non ci sono "grupetti" ovvero amici di skype o di msn o di vita che giocano strenuamente assieme tagliando fuori chiunque altro
- non ci sono favoritismi di sorta: i master sono equi e presenti,attenti si accollano pure l'onore di essere giudici obbiettivi super partes. Direte voi: non è una caratteristica dei master? eccome, ma che lo facciano, in genere è una bella rarità.
- non c'è pressapochismo : e questo è bello. Se si pone una domanda si ha risposta precisa puntuale e cortese.
Insomma un gioco consigliabile a chi piace il mondo di Vampire e con qualche sorpresa in più.
Giocate gente, giocate!
rodrygo è iscritto dal 17/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/01/2012 - Grafica - In una scala da 1 a 10, darei un bell'8 alla grafica di uor, è semplice, piacevole nei colori e nel disegno, non stanca gli occhi e permette una facile navigazione del sito consentendo di muoversi non solo attraverso la mappa principale ma anche tramite la scelta delle location sul lato sinistro della mappa.
Livello di Gioco Interno - 7. Come in ogni land c'è chi gioca alla grande e chi è alle prime armi, ma passato questo piccolo ostacolo il livello della land è buono, ottime descrizioni, ottime interazioni e molte giocate con trame annesse. Di sicuro non manca il gioco. Certo come un pò in ogni land c'è la serata con 30 giocatori e quella con 6, ma di norma il numero di giocatori è sempre interessante e se non alle 4 o le 5 del mattino (e ho provato u.u) non scende mai sotto il numero di 4 o 5, a differenza di altre.
Ambientazione - 6. E l'ambientazione del Wod di Vampire The Masquerade con qualche rivisitazione. Sono stati inseriti i Mage, i Lupini e i Fatati. Il tutto è stato bene o male incorporato nell'ambientazione del gioco e sebbene non sia perfettamente e ciecamente in linea con quella che è l'ambientazione originale c'è da dire che è comunque piacevole sotto alcuni aspetti, può piacere o non piacere.
Server - 8. Mi è capitato solo una vlta di cadere, solo una, ma per il resto non ho mai avuto problemi di sorta, ne di caricamento o altro.
Gestione - 7. Il sito è ben gestito, la gestione è presente e sempre ben disposta a chiarimenti o altro. Certo, bisogna dare tempo al tempo, ovvero bisogna lasciar entrare membri dello staff e attendere che rispondano, come in ogni dove del resto, ma le risposte arrivano.
Da provare, secondo me, offre un gioco tranquillo e senza pretese, molto piacevole e divertente.
enverfrasheri è iscritto dal 08/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 6 negativi
darkerlord94
ha giocato come
MarcoZangani
enverfrasheri
ha giocato come
Carlos
thehelplesseldritch
ha giocato come
Jago
elliedoc
ha giocato come
Elena
grace_mp
ha giocato come
Grace
princess sally
ha giocato come
Angelica
nokturiam
ha giocato come
Teara
yanoel
ha giocato come
Takeshi
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Colloqui aperti!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
AlterEgo: L’attacco alla Bettola (QUEST - Red Morg)
Lubecca: Edictum super bello contra hostem Danicum
tomhamilton7 ha aperto un annuncio di ricerca: Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!