Nome Gioco: Underworld of Rome
URL:
http://www.cronacheinsane.net/uor/
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Email: scrivi
Facebook: Underworld of Rome
Youtube: Underworld of Rome
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dall'angoscia. E con le fiabe si attira l'attenzione degli uomini sulla Verità." - [Franz Kafka]
*_ {28 giugno 2005 > UoR è online} _*
[L'INIZIO]: 7 secoli fa...
La folle ambizione di un uomo di Chiesa liberò delle entità che sarebbero dovute rimanere sopite. Il "bene" ed il "male" si unirono in un patto per la salvaguardia comune: uomini di fede [EPI] e dannati dal Signore [Vampiri] misero da parte le ostilità reciproche per far fronte ad un pericolo più grande chiamato "Martinez", con un rito lo sigillarono nelle profondità della Città Eterna insieme ai suoi deliri. La tranquillità durò per molto tempo, o almeno fino a...
[ESTATE 2011]: L'incubo di Martinez
La città fu stravolta dai terremoti e dalle piogge di sangue, in un salendo di stranezze fino alla totale conversione della realtà in una realtà di orrori. Umani e non, si unirono in gruppi, crearono rifugi, combatterono le creazioni di Martinez e poi... E poi l'incubo fu sconfitto. O forse solamente riassopito, perchè sotto Roma, nel suo "underworld", l'incubo del folle frate corrotto dal sovrannaturale stenta ad esaurirsi. Non tutti gli umani ricordano l'incubo, ma tutti ne sono stati segnati.
[GENNAIO 2013]: L'anno di Makarov
Ultimo giorno dell'anno 2012: un messaggio passa su tutte le tv nazionali a reti unificate diffondendo la notizia dell'avvenuto colpo di stato che ha rivoluzionato molti assetti della città. Le forze dell'ordine sono state raggruppate sotto un unico nome: P.P.I. (Polizia Patriottica Italiana). Instillano dubbi, diffidenza, così come il misterioso Makarov che si è instaurato nella politica facendo totale pulizia di tutta la vecchia classe di potere che dominava prima il Paese. Appare come un salvatore: l'ancora per fissare nuovamente dei valori etici, la verità è che nessuno sa con certezza chi sia e cosa voglia. Alcuni mormorano di luci ultraviolette collocate in varie parti della città, luoghi pubblici compresi. Si sussurra di apparizioni angeliche e segni della Gehenna.
[FINE 2013 - INIZIO 2014]: La Lunga Notte
"No, ti dico che non è spaventoso quello che sta accadendo. E' semplicemente la fine... La fine di ogni cosa." - "Babele, se ne vanno tutti a Babele, Makarov lo sapeva!" - "Questo buio finirà, non può durare per sempre." - "I sigilli sono rotti, ciò significa che qualcuno tra i Cinque... è morto?" - "Ciò significa che dobbiamo farci il culo ancora una volta, ecco cosa significa. I necho stanno facendo la loro parte, noi dobbiamo fare la nostra."
Il guanto tra i mondi si assottiglia, mentre coloro che erano confinati sconfinano e stravolgono il mondo dei mortali. Lilith, Caino, Antidiluviani che si risvegliano, nomi altisonanti ovunque, la paura dell'estinzione, l'uomo che cerca di riaffermare la propria sovranità attraverso le cellule hunters a ripopolarsi contro il sovrannaturale.
[2016 / 2018]: L'ordine Skrymir - Inferno in Terra
Laufey prende il posto di Makarov, scomparso in misteriose circostanze, mentre giunge notizia da ogni parte del mondo della decimazione dei vampiri avvenuta durante la Lunga Notte. Si vocifera di altri ingenti danni alla società cainita da parte della PPI per l'ordine "Skrymir", indetto da Laufey in persona. Dimostrato il suo potere, il dittatore mette in ginocchio la società cainita rimasta, costringendola ad una masquerade fino ad oggi derisa. E' un Sabbat decadente quello attuale, le poche figure di rilievo tengono duro e motivano i giovani, ma è chiaro che si sia finiti in un nuovo dark age.
Dopo la Lunga Notte il clima non è più stato lo stesso, così il mondo... Diviso tra arretratezza nei sobborghi contro un'incalzante ascesa della tecnologia nelle zone maggiormente urbanizzate, grazie alla Black Industries e alle sue numerose collaborazioni internazionali, compresi gli accordi nazionali con Laufey stesso. La luce della tecnologia non basta ad arginare l'oscurità degli eventi che hanno segnato Roma: - "A quanto pare Walt Whitman ha aperto davvero le porte degli Inferi" - "Aspetta, non era morto?" - "Seh. E' morto all'incirca 3 volte, c'è da sperare che la terza sia quella buona" - "Quindi quel tizio carbonizzato che non sa di essere morto è..." - "Ah-a... è uscito da una delle porte dell'Inferno, sì." -
Non solo il Sabbat indice una nuova crociata contro gli Infernalisti, ma tutte le comunità del Mondo di Tenebra si trovano di fronte alla necessità di stabilire nuove alleanze, difficili ma essenziali, per fare fronte unito contro il dilagare delle presenze demoniache. Hunters, maghi, mannari, changeling, EPI, nessuno è escluso dalla battaglia, perché il conto alla rovescia scorre inesorabile.
_______________________________________________________________________
La città si basa sul gdr "Vampire: the Masquerade" e sul "Mondo di Tenebra"* (in un ponderato mix tra vecchio e nuovo, secondo gli adattamenti più consoni ai nostri gusti -condivisibili o meno- e con il supporto dei manuali di "translate ambientazioni" editi dalla casa editrice di riferimento). Le possibilità di gioco sono aperte tanto ai vampiri quanto agli umani. | *Nota bene: UoR non si pregia di dover rappresentare il modo di giocare assoluto e perfetto di "VtM"/"WoD" (che non esiste!); lo scopo del gioco è il divertimento e l'accrescimento delle conoscenze in simbiosi tra Staff e Utenza, si prega di tenerlo sempre presente.
-----* Info su struttura gdr
Panorama generale: era dell'uomo, razze in espansione, decadenza fazioni vampiriche.
Maggiore presenza: Sabbat (decimato) | Umani | Altre razze.
Controparte: Stato Vaticano | Infernalisti | vari.
Camarilla: annientata durante le Ultime Notti.
Indipendenti: pochi sopravvissuti.
Altri: changeling, mannari, hunters, esp&altri, il gioco umano ha un ruolo molto importante.
-----* Il nostro tavolo virtuale
"Underworld of Rome" prosegue nella sua crescita grazie al supporto di tutti i giocatori, alcuni nuovissimi, altri veterani che "assediano" la land dal lontano 2005, permettendo alle nostre avventure di svilupparsi in modi imprevedibili. Qui alcune cose da sapere:
1. Ogni scelta relativa all'ambientazione fa testo ad una campagna live iniziata molti anni fa proprio nella capitale, proseguita poi attorno ad un tavolo con una serie di persone fisse, e non, che hanno dato vita ai PnG gestiti all'interno della land, ragione per cui ogni Png/Pg, per quanto "strano" possa sembrare, ha un SUO perchè che affonda le radici nel live/cartaceo.
2. Ci scusiamo per eventuali mancanze, ma molte cose sono in perenne costruzione a causa degli impegni di lavoro degli admin. Consigliamo di chiedere ogni chiarimento a MASTER e Guide presenti, e di consultare il forum interno "Inforoma".
3. Vi aspettiamo!
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
23/11/2019 - Riapertura iscrizioni razze
09/08/2019 - Aggiornam. Guida+new Pregi
01/03/2019 - Quest: Ge-Hinnom
06/11/2018 - Ambientazione per i nuovi!
28/10/2018 - Riapertura iscrizioni e novità
21/10/2018 - Ambientazione fine 2018
23/04/2018 - Chiusura temporanea iscrizioni
14/04/2018 - Countdown -9 days
47
5
8
Valutazione media su 60 recensioni
8,38
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
13/07/2011 - Allora. Io gioco praticamente da un paio d'anni su UoR, dopo aver girovagato in lungo e in largo per gdr senza mai trovare qualcosa che mi soddisfasse come ambientazione e livello di gioco dopo le mie prime esperienze. Cominciamo:
Grafica: Piacevole e soprattutto favolosamente nera, colore che trovo perfetto come sfondo per la chat di gioco e per l'ambientazione. Le schede sono semplici e piacevoli, la mappa è intuitiva e il tutto è molto leggero e rende perciò rapidissimo il caricamento (a meno di deficienze del server). Semplice ma efficace insomma
Codice: Ma chi se ne frega? Senza offesa, sono un amante del gioco in sè, mi collego e ruolo per passare del tempo e divertirmi, non me ne intendo di programmazione e sinceramente non mi interessa e non mi sento in grado di dare un giudizio in proposito. Fatto sta che non mi sono mai sentito in bisogno di pormi il problema se sia gdr cd base, premium o super quadrifoglio verde.
Livello di gioco: Per esperienza personale abbastanza alto. Ho visitato molti gdr, alcuni penosi, altri discreti, altri di un buon livello, ma sinceramente UoR è il gioco di ruolo in cui mi sono trovato meglio in questo senso. Le azioni sono ben strutturate, succose ma non lunghe da far cadere le braccia (a meno di giocate particolarmente significative;). Niente francesismi, niente latinismi, niente classicismi: violenza, dolcezza, sangue, odio e amore come l'ambientazione richiede e come la vita reale ci insegna. La massima coerenza, senza scadere nell'eccessiva pignoleria. In questa land ho trovato persone che sanno veramente giocare di ruolo e da cui ritengo sempre di avere da imparare. Ovviamente essendo l'iscrizione aperta a tutti ci sono anche persone alle prime armi, il cui livello di gioco è più semplice diciamo, ma chi di noi non ha cominciato da zero a suo tempo? La caratterizzazione dei pg è molto alta, realistica e spesso e volentieri coinvolgente al massimo
Ambientazione: Molto Curata. Si vede che questo gdr nasce da anni ed anni di passione e di serate passate a divertirsi: vi sono molti png, gestiti da master e amministratori dalle personalità finemente elaborate con i quali spesso si interagisce e ci si diverte. Si fanno quest one shot ed altre più lunghe, attualmente è in svolgimento una quest che porta avanti la trama principale in cui sono coinvolti praticamente tutti i pg attivi della land. Difficilmente ci si annoia e niente viene spoilerato a caso: io stesso, dopo due anni di gioco, mi trovo ancora coinvolto e so benissimo di conoscere solo in minima parte tutto ciò che c'è dietro all'ambientazione "sotto gli occhi di tutti", diciamo.
Server: Boh, altro punto che mi interessa poco, c'è stato qualche problema quando Aruba è andato a fuoco ma tutto sommato un paio di crash in due anni mi sembrano accettabili
Gestione & Master: Questo l'ho lasciato per ultimo. Ultimo ma non ultimo, ci sarebbe da dire a questo punto. Non ho molto da dire se non che non ho mai trovato una land così ben gestita (me ne sono capitate a bizzeffe di create e poi lasciate al loro destino, o gestite con poca voglia ed incompetenza). La gestione è sempre presente (nei limiti delle possibilità umane) e si preoccupa sempre di supervisionare l'andamento delle cose sobbarcandosi un bel carico di lavoro. Come se non bastasse trova anche spesso e volentieri il tempo per giocare ed interagire con i vari pg (come ho scritto prima) e, credetemi, è questo il pezzo forte, perchè (lo dico sinceramente, checchè vogliate pensare) non ho mai incontrato persone che giocano così bene e che lo fanno con la passione e la voglia di muovere svariati pg e png tutti in maniera precisa e caratterizzata. Capita di tanto in tanto un po' di lentezza in qualche procedura ma, diamine, il giorno che avranno i superpoteri andranno in giro a salvare vite o a rapinare banche piuttosto che gestire un gdr. Il corpo master (con relativi alti e bassi a seconda del periodo) è sempre disponibile ad aiutare ed ascoltare, la quest sono ben strutturate, piacevoli e coinvolgenti nella stragrande maggioranza dei casi. Mi sono dilungato in questa parte perchè sono certo che una buona gestione sia la base indispensabile per un buon gdr.
Conclusione: In conclusione il mio commento è ovviamente positivo. Chiaramente come io mi sono ambientato molto bene ci sarà gente che vede le cose da un altro lato dello schieramento perchè magari non ha trovato il giusto ritmo di gioco o persone con cui si trovava. L'unica cosa che posso fare è dire la mia ed invitare chiunque ad iscriversi ed a testare di persona ;) Buon gioco a tutti.
whitejack è iscritto dal 13/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
whitejack, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
13/07/2011 - Allora... in questo periodo sto giocando principalmente in 3/4 gdr, e mi sono data l'incarico di dire la mia (giustamente) in merito a questi.
Passo quindi alla seconda "votazione" tra questi gdr!
Dissento fortissimamente con i commenti qua sotto perchè non capisco a che gioco abbiano giocato sinceramente.
Grafica: 7 . come dice un'altra utente, il fatto che dal cellulare riesco a caricarla veloce e a navigarci è per me ottimo dovendo spesso sfruttare quest'ultimo mezzo, quindi è un sospiro di sollievo non avere a che fare con mille effettini/scrittine/ecc che visualizzerei male. Non è eccezionale, ma non è nemmeno orrenda O.O anzi, riesco a giocare per ore senza stancarmi, e questo batte tutte le distrazioni possibili date da brushes spesso pesanti.
Livello di gioco: 9 . lo reputo uno dei più alti livelli di gioco trovati in circolazione...AMO alla follia i personaggi e i png in circolazione, perché tutti, sia gli uni che gli altri, hanno un tale livello di caratterizzazione che non trovo quasi mai in giro... Mi è bastato vedere come gli stessi png mossi dai master non siano lo stereotipo "sono figo perchè master", ma che presentano invece dei punti di forza come dei punti di debolezza che rendono i pg/png "a tutto tondo". La maggior parte dell'utenza è sempre ben disposta, unica pecca è che si possono creare (come sempre) dei gruppi di gioco prevalenti, in cui però ci si può inserire tranquillamente esponendo il proprio desiderio ad entrare in gioco. Le azioni sono "ideali", non c'è bisogno di papiri e non ci si riduce alle due righe, esiste invece una buona via di mezzo in cui al 99% delle volte vengono ben mescolati i dialoghi di interazione con l'interpretazione narrativa dei personaggi, a fronte di una velocità per turno che varia dai 4 ai 10 minuti secondo la difficoltà della giocata.
Server: 8 . è aruba, con tutti i pro ed i contro
Ambientazione: 9 . fighissima, dico solo questo. In questi giorni si sta svolgendo un pezzo di trama principale che coinvolge continuamente i presenti con vari escamotage che possono essere dalla quest, all'avviso in forum, all'interattività della mappa che cambia secondo gli eventi, al meteo "anomalo" che ha gasato tutti quanti sere fa...ehehe...Ho visto con piacere che viene sempre dato seguito alle indagini e alle storie dei personaggi, il coinvolgimento è quindi altissimo. Devono solo aumentare le quest semplici, quelle per divertimento puro, ma i master ce la mettono davvero tutta e sono gentilissimi.
Codice: . 8 complimenti a Cassandra (aiutata da Jack) che inserisce spesso un sacco di utility comode per l'utenza (come l'equipaggiamento personalizzabile in scheda pg), e tante altre cosine fighe.
Gestione: . 9 come detto sopra, i master ce la mettono davvero tutta, i resoconti quest ed i blog dei personaggi lasciano intravedere quanto presente sia l'attenzione della gestione nel coinvolgere l'utenza. Ringrazio Corey, Jack, Yuliy, Eva, Eric e tutti gli altri master che si fanno il mazzo tanto e seguono con passione noi rompiscatole che abbiamo sempre la lista enorme di domande XD siete dei grandi. Stessa cosa dicasi per gli admin, che non se ne stanno nei loro "troni" ma che giocano indifferentemente (e cavolo se è così) con chiunque, nuovo o vecchio.
Mi dispiace leggere commenti come qui sotto, perché evidentemente la partecipazione non è stata completa al gioco e forse non c'è stata nemmeno l'intenzione, spesso mi capita di imbattermi in altri nuovi che rispondono in maniera presuntuosa o che declinano le giocate...insomma capita, al contrario con i veterani non mi è mai capitato. Quindi boh...dipende sempre da con chi ci si scontra o incontra.
Ah! Scusate... A proposito del metaplay ecc... all'interno della land c'è stata una discussione, per cui tutta l'utenza non ha trovato riscontro nella possibilità di metaplay qui commentata...per chi è dentro, andatevi a cercare la discussione in "urla libere".
rylee è iscritto dal 24/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2014
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rylee, per questa recensione, ha un rank utente del 14%
13/07/2011 - Dopo qualche settimana di gioco posso lasciare un commento che si possa definire "completo". Andando per punti...
- Grafica: 8/10 è leggera, non pesa e non stanca. Il nero predominanti ed i colori cupi si sposano all'ambientazione ed il complesso non distrae dalle chat di gioco. Inoltre la mappa è stata aggiornata da poco con giusto qualche ritocco per trasmettere anche visualmente una situazione piuttosto particolare che sta accadendo on-game... E l'idea in sè la trovo fighissima!
- Codice: 8/10 mastico un poco di php, abbastanza da preferire uno script originale ai 'prefabbricati'. Devo dire però che qui il gdrcd è stato modificato a modo ed adattato al gioco, senza contare alcuni tocchi che mi sanno di modifica da zero più che di implementazioni. E' funzionale e pratico, per questo anche qui un voto positivo. Un 8 perchè è stato adattato al meglio alle meccaniche di gioco (vampire the masquerade) e non si è cercato invece di adattare il gioco allo script.
- Livello di Gioco Interno: Be', mi sono trovata benissimo. Ci sono giocatori di vario 'livello' e questo è una costant in tutte le land. C'è chi scrive meglio e c'è chi scrive peggio, c'è chi interpreta il pg che leggelo è un piacere e chi magari non si capisce bene cosa faccia o perchè... Ma i secondi sono in numero drasticamente inferiori rispetto ai primi XD e per fortuna direi. Le cariche ed i ruoli più 'alti' sono affidati a png, che pur essendo tali hanno una scheda, un bacground, un carattere ultradelineat come se fossero pg 'personali' e giocati giorno per giorno. Il risultato è che quei ruoli che per 'superiorità on' comporterebbero una possibilità di gioco drasticamente ridotta e noiosa sono gestiti da png, con cui i pg possono interagire a seconda delle occasioni e lato player ci si trova a giocare situazioni interessanti, per non dire alle volte esclusive. Dà quell'impatto da 'universo curato nel dettaglio' stile trama di un libro o di un film, anche se la cosa che più ci si avvicina come esempio è la 'serie tv'.
- Ambientazione 9/10 &Quest, aggiungerei: per quanto ispirato a Vampire the Masquerade e quindi a tutta l'ambientazione del Mondo di Tenebra (nuovo e vecchio sono stati fusi assieme e da quel che vedo l'idea funziona) non ci si trova davanti ad un 'fossile per tradizionalisti'. L'ambientazione e le scelte fatte per contestualizzare il gioco sono originali, e permettono anche a chi ha sempre masticato poco (molto poco) del genere di non trovarsi spaesato o sentirsi l'iper-niubbo di turno XD Insomma, è capibile, molto curata e ben spiegata nella guida. Parlando delle quest appunto, ci sono one-shot (forse non tantissime ma comunque 'abbastanza' rispetto alla media di altre land in cui ho giocato), ci sono 'filoni' di quest correlati con parti di azione ed indagini (che fà molto cartaceo e la cosa mi gusta assai) e soprattuto, ci sono questi 'mega eventi', come quello attualmente in corso, che riguardano la trama dell'intera land, insomma l'ambientazione del gioco e quindi mobilitano tutti su ampia scala. Il che offre l'occasione anche a pg più o meno nuovi di inserirsi in medias res, come ho fatto io *____*
- Server 8/10: dico 8 perchè Aruba ultimamente è sfigato, ma non penso si possa trovare di meglio in giro per quanto ne sappia.
Concludendo: giudizio nettamente positivo, è una land che consiglio sia ai fan del 'Mondo di Tenebra' con mente aperta, ovvero non troppo fossilizzati sulle avventure 'tipo' stereotipate da manuale, sia ai fan del genere horror/soprannaturale, perchè la varietà dell'ambientazione assicura il divertimento a chi apprezza questo genere di cose. (Per dire, non ha a che fare con Supernatural per citare una serie tv, ma come atmosfera la ritrovo e come fan del genere apprezzo moltissimo il gioco qui).
castielfan87 è iscritto dal 13/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
castielfan87, per questa recensione, ha un rank utente del 10%
12/07/2011 - UoR posso considerare il mio primo GDR serio...e se è la prima impressione quella che conta,posso dire che ne ho avuto una veramente PESSIMA.
La grafica è un sei tirato,nulla di speciale e l'atmosfera di UOR non mi ha fatto per niente ritrovare presa dal gioco..
Gli utenti che vi ho ritrovato?O erano dei fantasmini che aleggiavano com gli stessi Masters o a volte mi sembrava di ritrovarmi in un allevamento di bradipi in calore....
La storia,mhh..un 5/6..magari se fosse stata più particolareggiata avrebbe reso il gioco migliore...almeno per il 6..
Termino qua,mi ha parecchio delusa e illusa,se si gioca,si gioca per divertirsi,non per deprimersi e ritrovarsi con un'atmosfera da taglia-vene...
brs è iscritto dal 12/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
brs, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto a questa recensione
Voglio solo sottolineare quanto il commento faccia mostra di una permanenza nel gioco scarsa o quasi nulla, mi dispiace, personalmente il corpo master invita sempre a soffermarsi più di un paio di giorni in cui vi possono essere alti e bassi, e soprattutto... di giocanti con chiunque ce ne sono sempre, basta chiedere, riguardo al clima depressivo, non trova riscontro in quello che è effettivamente il clima di gioco, il quale gode di una varietà assai rara per il genere. Quindi ti invito a soffermarti per più tempo e a giocare con chiunque, in particolar modo con i veterani che sono lì per scortare i nuovi players nel gioco e nella trama.
01/07/2011 - Il mio commento commento Negativo a questa land, nasce a un semplice motivo
Ho ritrovato spesso situazione di metaplaying o che comunque ci si avvinavano molto.
Schede: come il mio collega ha scritto ad ogni pg è accessibile alla vista qualsiasi cosa riguardante l'altro pg e questo, a mio parere, svantaggia le giocate pulite..
Programmazione: GDRCD non eccessivamente modificato
Grafica: semplice e piacevole, una delle poche note positive
Utenza: media, ma pare che anche chi si metta "disponibile" sia sempre impegnato in altro e non possa giocare
Master: un dieci per cento sono disponibili e rendono anche la land vivibile, ma direi che gli altri non rendono particolarmente facile il lavoro
Gioco: come in altri gdr si verifica la malattia della "casta" ossia pochi vecchi che giocano e gli altri a guardare..
In conclusione, per adesso, il mio voto è negativo...come detto per i master c'è solo un piccolo gruppo di persone che rende gradevole il gioco( tra cui gli Admin)..ma purtroppo c'è una vasta gamma di player..che lo peggiora ed insieme a tanti piccoli difetti rende la land non particolarmente..interessante
v_blood è iscritto dal 01/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
v_blood, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto a questa recensione
Grazie per il commento, da parte nostra le critiche vengono giustamente prese per un miglioramento nella land, e a fronte di una discussione all'interno del gioco (visibile a tutti in forum off) sono usciti fuori i seguenti risultati:
- il metaplay è qualcosa che dipende molto dalla maturità dei giocatori, non è una scheda che lo determina (basterebbe spiare una giocata, cosa che abbiamo vietato per evitare ulteriormente il metaplay e che invece è possibile in altri giochi) e nel gioco non vi sono mai stati esempi di tale cattivo gioco, conseguentemente a ciò il problema non sussiste da parte dell'utenza.
- il gdr cd appare "poco modificato" solo perchè non si ha idea dei codici che sono stati inseriti per arricchire le utility del gioco (dadi/mappe/forum/ecc), di solito è uno scarno giudizio basato sull'apparenza dell'ingresso in land, per quello abbiamo consapevolmente scelto una grafica "tipica" da gdrcd perchè siamo tutti "old players" abituati ad uno schema in cui stiamo comodi, e che non va a incidere sul gioco, anzi. ^^
06/04/2011 - Il mio commento commento Negativo a questa land, nasce a un semplice motivo
Incentiva il Metaplayng non al 100 ma al 200%
Schede: In ogni scheda posso vedere, razza, fazione, discipline, oggetti tenuti in inventario abilità del pg e chicca delle chicche, anche la generazione, i fetter lupini etc....
Svantaggi di questo sistema:
Esempio 1:
Salve sono XyZ, vampiro di 13esima generazione, che ha avuto l'approvazione al player per giocarmi il vampiro, decido di salire, controlliamo quale dei miei compagni ha generazione più bassa della mia, a ecco, bene stasera ceniamo con tizio che è una decima.
Aggiungiamo inoltre che io di tizio so ad esempio: che è un lasombra, che ha ottenebramento a 4, forza destrezza e costituzione a 4 e non ha dominazione, mentre io sono un vile ha giusto potenza 1 velocità 1 e oscurazione 2.
Conoscendo le stat risolvo il problema in fretta, vado al mercato e compro 3 o 4 granate, ed un bel fucile pesante, come un vulcan (lo faccio anche io tutti i giorni, la mia armeria di fiducia è aperta tutta la notte e vende le robe, anche a gente che entra con borchie che gli escono da ogni buco), 4 o 5 fari alogeni e invito il lasombra a casa mia.
Enta in casa, 4 fari lo puntano impedendogli l'uso delle ombre, le granate gli esplodonosotto i piedi, er il vulcan lo riduce peggio di un colabrodo
ed ecco il risultato, Lasombra crivellato yum yum
Esempio 2:
Ciao sono il vampiro tizio appena entrato, siete tutti belli e simpatici, o ma in chat entra un lupino, scusate devo andare.
Altri Problemi riscontrati:
Mercato che vende armi e oggetti di ogni tipo a chiunque
Numeri dei vampiri: 7 assamiti, 5 lasombra, 7 tsmisce e 2 Pander, scusatemi ma mi ricordo diversamente i rapporti numerici tra i clan del sabbat
Programmazione: GDRCD non modificato
Corporazioni: più o meno assurde
Gioco e master non li valuto, in quanto non ho intenzione di proseguire la mia avventura durata pochi minuti in questa land, quando un master mailandomi per il benvenuto, mi spiega che in caso diventassi changelling o vampiro tramite invio bg, potrei mantenere anche il mio pg umano
questo vuol dire che la gestione favorisce il gioco di doppi. cloni e similia
Questi motivi a mio parere rendono il gioco estremamente negativo, dato che non fa nulla per disincentivare il metaplayng, ma l'esatto contrario
leoken87 è iscritto dal 15/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2022
e ha recensito 13 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 6 negativi
leoken87, per questa recensione, ha un rank utente del 71%
Il gestore di Underworld of Rome ha risposto a questa recensione
Ringraziamo comunque del commento che ci fa capire ciò che gli altri percepiscano da fuori, nel bene e nel male. Posso ribadire che non è con pochi minuti di gioco che si capisce com'è strutturata la land, in quanto ciò che appunto non hai potuto constatare è che, rispetto alle tue impressioni superficialissime (lecite ma superficiali), non accade nulla di quanto preventivato. Il metaplay viene pesantemente punito e possiamo vantare (molto fortunatamente) di un'utenza matura che sa amministrarsi e sa ricorrere al controllo dei master lì dove il metaplay viene toccato. In quanto alle corporazioni ritenute assurde, beh, i gusti son gusti. Razze e quant'altro sono motivate da sviluppi narrativi in gioco che farebbero invidia a molti (e lo sappiamo), non ci basiamo su sterili regole, ma, come CONSIGLIATO dagli stessi manuali, prendiamo i frutti del lavoro white-wolf e lo mettiamo a disposizione dei giocatori senza tagliare le gambe alla creatività. Amo sempre ricordare (per chi conosce i manuali) una raccomandazione "totem" degli stessi autori di vampire the masquerade: quando le regole rovinano l'atmosfera o rendono difficoltoso il gioco, buttatele a favore della bellezza dell'ambientazione. Noi non buttiamo le regole, assolutamente, ma teniamo fortissima considerazione della BELLEZZA della narrazione e delle storie. Chi conosce il gdr e ci segue da anni, lo sa molto bene. Ti invito a fermarti di più senza pregiudizi, cercando di goderti il gioco.
16/03/2011 - Dunque dunque, gioco su questo GDR ormai da un bel pezzo, un'idea direi che me la sono anche fatta a questo punto !
Grafica: 6. Non è stancante, ne in mappa ne all'interno delle varie chat. Ora, non sarà un capolavoro Davinciano ma è comoda, intuitiva e leggera.
Livello di gioco interno: 8. Il livello di gioco è variabile, complessivamente comunque piuttosto alto, salvo inevitabili casi di giocatori non esperti o comunque estranei all'ambientazione che...diciamo devono ancora ingranare, ecco. L'Italiano è buono, niente aulicismi inutili (ad esclusione ovviamente di personaggi volutamente anacrostici). Ci sono delle eccezioni anche in questo senso, ma credo sia davvero inevitabile (e sono davvero poche eccezioni); e comunque, tutti a modo loro hanno diritto di giocare finchè scrivono in maniera almeno comprensibile. Le azioni sono piuttosto scorrevoli, curate e soprattutto utili ai fini dell'interazione.
Ambientazione: 9. La Land si ambienta nella Roma moderna, basandosi sui famosi manuali della White Wolf. Devo dire che sia lo staff che la maggior parte dei player sono ben abili a "rendere" le atmosfere suggerite dai manuali, rivisitandole comunque in maniera originale e divertente. La ricca presenza di PNG in quasi ogni Clan e nelle razze Chageling e Maghi, offre inoltre la possibilità di creare numerosi spunti di crescita per i personaggi. E' intrigante, e la fusione nella trama di diverse Razze è una delle migliori, se non la migliore, in circolazione. Ottenere un pg razziato non è scontato, ma assolutamente neppure impossibile; se c'è l'impegno, la pazienza e la voglia di giocare, lo staff non pone limiti di sorta e nel giro di un mese è facile ottenere un personaggio Razziato. Se si vuole tutto e subito invece bhe, forse non è il posto che fa per voi. Facile accedere alle quest, specialmente da Umani e non corporati; di masterate ce ne sono spesso, e i Master fanno davvero il possibile (con buoni risultati) per coinvolgere tutti nelle varie trame. L'adattamento del vecchio sistema al nuovo ha creato qualche problema allinizio, ma comunque limitati e già risolti dallo Staff.
Gestione e Staff: 10. Master, Guide ed Admin sono disponibilissimi e gentili con tutti; questo ha creato davvero un bel clima. Certo, non ci si può piacere tutti ma è più unico che raro che ci siano grandi polemiche come in molte altre Land. Attraverso il sistema dei PNG la competizione per le cosiddette "cariche" o altri ruoli sostanzialmente non esiste, e in questo modo si elimina alla radice una delle fonti più comuni di malessere all'interno di una Land. E' quasi impossibile inoltre non riuscire a trovare o a contattare un Master o una Guida; almeno uno c'è sempre, anche in orari decisamente improbabili. I player (sia già avviati al WoD che non) vengono seguiti fin dalla creazione del personaggio per garantire il maggior livello di coerenza possibile.
Server/Codice: non ci capisco niente, per cui non sto a pronunciarmi ! Comunque a me da raramente problemi (e quando lo fa, di solito dipendono da Aruba, per cui).
Il mio voto quindi è assolutamente positivo !
cannibal è iscritto dal 15/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cannibal, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
23/01/2011 - Avevo lasciato il mio commento appena iscritta,e devo dire nemmeno me ne ricordavo più XD A distanza di sei mesi però posso dire una cosa,che a volte ruolare con i player sbagliati porta a fare un'idea sbagliata del livello di un gdr.In questi mesi ho imparato a conoscere UoR e i suoi pg,e devo dire che il mio commento cambia radicalmente.Come si dice solo gli sciocchi non cambiano idea.Prima leggevo l'ultimo commento,riguardante la parte quest e master.Una sola cosa da dire un complimenti ai master e un ringraziamento speciale a Yuliy e Jack che si fanno in quattro,per rendere attiva la land anche sotto il profilo quest.Non saranno tante,se per tante ne intendete più al giorno,ma i master sono sempre disponibilissimi e spesso avvisano anche con mp,invitando i pg,non solo vampiri,ma premurandosi,come nel caso di una quest di Yuliy,di dare a volte precedenza a umani e non corporati,in modo da fare inserire tutti.Poi se i player non rispondono agli inviti non è di certo colpa dei master.Anche sul livello player cambia completamente il mio giudizio,ottime caratterizzazioni coerenti con i clan scelti,e un'ottima conoscenza da parte dei giocatori dei clan che hanno scelto.Per quando riguarda la grafica,ho imparato a non litigarci più e anzi devo dire,che quando mi si è rotta la chiavetta per navigare,ho ringraziato il cielo per la grafica diUor,che mi permetteva di giocare anche utilizzando il cellulare come modem.E soprattutto ho tratto un ottimo insegnamento da questa land,mai giudicare un libro appena letta la prima pagina.
nire è iscritto dal 05/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/03/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nire, per questa recensione, ha un rank utente del 11%
yoshi
ha giocato come
Beng
princess sally
ha giocato come
Angelica
oivalf
ha giocato come
Malkovich
indigo
ha giocato come
Indigo
archimonde88
ha giocato come
Carmilla
ewaforevah
ha giocato come
Eva
nokturiam
ha giocato come
Triska
sahm
ha giocato come
Harper
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste