Nome Gioco: Ynis Witrin
URL:
https://yniswitrin.rinaudo.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Ynis Witrin
Instagram: ynis_witrin_gdr
Telegram: Ynis Witrin
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 12+
Descrizione:
Tag:
#Medioevo #Celti #Magia #Cavalieri #Vichinghi #Londra #GranBretagna #Cristiani #Pagani #Razzespeciali #druidi #Avalon #Dea #Fantasy #Storico #Wessex
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 18/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Ynis Witrin il play by chat fantasy storico
18/04/2025 - Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
28/02/2024 - L'esondazione del Tamigi
29/01/2024 - T'interessa il gioco cristiano?
20/09/2022 - Londinium è libera!
15/09/2022 - Riapertura land
28/12/2021 - Un arrivederci
19/05/2021 - Lunga vita a Re Alfred!
15/04/2021 - Il Re è morto! & [Quest] A volte ritornano
26
3
3
Valutazione media su 32 recensioni:
8,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/07/2012 - Sono iscritta a Ynis Witrin fin dal suo esordio, e ritengo che, dopo quasi tre anni, un commento - assolutamente positivo - sia d'obbligo :)
» Grafica: Piacevole e intuitiva. Un novellino non avrebbe problemi a orientarsi su YW. Permette una buona giocabilità e i colori appropriati - in larga parte scuri - non disturbano la vista. L'impostazione della scheda del personaggio è a libera discrezione salvo un limite che riguarda, comprensibilmente, la larghezza delle immagini ( non devono superare i 650 pixel ), un pregio non indifferente per chi, come la sottoscritta, adora smanettare con css e photoshop. 7/10
» Utenza e Livello interno: Ultimamente il livello di giocatori collegati è piuttosto basso, un calo forse dovuto al periodo estivo. Il gioco è variegato: potreste incappare negli amanti delle azioni veloci, come in quelli che, alle classiche 4/5 righe, preferiscono dilungarsi descrivendole nei minimi particolari. Ce n'è per tutti i gusti e, prerogativa fondamentale, non ci si annoia mai. 7/10
» Ambientazione: Originale e ben studiata anche se purtroppo, non tutti gli utenti la seguono con coerenza. A mio parere bisognerebbe mettere dei paletti, anche per inezie, come la scelta del nome, dell'etnia di appartenza ( più volte mi è capitato di vedere improbabili pg di origini orientali che, detto sinceramente, con il periodo storico , la Britannia e Avalon non c'entrano assolutamente nulla ) , in modo da rendere il tutto più consono e realistico. 7/10
» Gestione: è una delle migliori che abbia mai trovato in sei anni di gioco. Disponibile, paziente, umile. Pronta a scendere dal piedistallo e a mettersi agli "stessi livelli" dell'utenza in caso ce ne fosse reale bisogno, e sensibile al dialogo costruttivo( qualità molto rara ). 10/10
» In conclusione, mi sento di consigliarvi YW per due motivi : divertimento assicurato e rispetto reciproco tra Utenza e Gestori ( spina dorsale su cui ogni gioco di ruolo dovrebbe sostenersi).
leilani è iscritto dal 24/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 16/07/2012:
Anzitutto scusa per il ritardo incredibile con cui ti rispondiamo, ma fra la chiusura e poi la riapertura ci siamo un po' persi! Vogliamo farci perdonare rispondendo punto per punto:
17/12/2010 - Mi dispiace ma, a mio avviso, non ci siamo proprio.
Grafica: 3
La mappa è l'unico elemento carino. Il resto lascia davvero molto a desiderare, a cominciare dai caratteri utilizzati (dal tremendo times new roman 12 delle chat e delle bacheche ai caratteri tutti arzigogolati qui e lì, caratteri che non si leggono granchè bene)
Le bacheche non si capiscono: vi regna un disordine sovrano. Bacheche on mischiate a quelle off oppure non è chiaro se , di fatto, siano di un tipo o dell'altro.
La documentazione è sparsa qui e lì e si fa fatica a rintracciare, anche perchè non vi è una divisione in base all'argomento (ad esempio, non c'è una sezione dedicata solo alle razze dove è facile recuperare le informazioni che servono)ed è tutto mischiato insieme. Inoltre c'è una strana alternanza di grigio chiaro, grigio scuro e nero che rende il tutto visivamente più complicato.
E poi.. la scheda: non so se è collegato al fatto che uso firefox, ma il fatto che la scheda del personaggio sia troppo grande per la pagina e, quindi, ci sia bisogno delle barre di scorrimento (sia in verticale che in orizzontale), è poco pratico.
La sensazione è che, chi ha curato la grafica, volesse tentare di impostare cose anche particolari senza però contare che la semplicità è sempre la strategia che funziona meglio nonchè la più elegante.
Ambientazione: 4
Non capisco perchè viene inserito tra i GdR fantasy-storici. Di storico nn c'è proprio niente, se nn l'anno in cui viene ambientato. E' già tanto se si trova un personaggio umano. Della risicata utenza, perennemente parcheggiata, si vedono solo ninfe, mannari, vampiri e un paio di stregoni, rigorosamente oscurissimi. Persino i personaggi nobili o di corte, coloro che forse potrebbero dare un che di storico all'ambiente, sono tutti di qualche razza e, come tali, si comportano ovviamente. Ammetto che, tutt'ora, non sono riuscita a capire se, alla base della land, vi sia anche solo un barlume di trama, di filo rosso che può dare a personaggi/clan/corporazioni un qualche scopo di sorta.
Livello di gioco: 5
Non è facile trovare qualcuno che giochi ma la costanza premia. E ciò che ho visto sono personaggi mossi anche da master di razza (lo dico perchè, sulla carta dovrebbero essere i fari nel buio di ogni land) che infarciscono le azioni di millemila pensieri o di descrizioni di quanto sono incredibilmente belli/forti/affascinanti. Non è un gioco che fa per me.
Per il resto, l'Admin è davvero disponibile e gentile ma non può bastare a fidelizzare dell'utenza. E finchè non ci sarà un numero maggiore di player davvero giocanti, una trama di base, dei pg meno simbolati ma più coerenti... si rimarrà nel circolo vizioso di molte altre land: pochi giocatori, gioco pressocchè assente o, nel caso, afinalistico e mediocre.
In bocca al lupo perchè spero che la situazione migliori!
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020
e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 17/12/2010:
Anzitutto vogliamo scusarci con il ritardo con cui rispondiamo alla tua recensione, stiamo iniziando a riprendere le fila di tutto quello che avevamo lasciato con la chiusura di Ynis Witrin 1.0 ed iniziamo proprio ora a prendere la mano con tutte le risorse di questo portale.
07/12/2010 - Davvero una bella idea (sarà perchè amo l'ambientazione in modo particolare, sarà perchè stata riproposta con inventiva e volontà). C'è accortezza e pazienza, unite alla voglia di fare. L'utenza, arriverà.
Un progetto interessante, che spero di potere presto integrare con un commento più 'corposo',imparando a conoscerlo meglio (seppure i miei tempi siano maledettamente stretti)
ludovicovan è iscritto dal 07/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 07/12/2010:
Nonostante l'abissale attesa vogliamo spendere qualche minuto per ringraziarti per il commento che ci hai lasciato qualche anno fa su Ynis Witrin 1.0.
23/04/2010 - In primis bisogna premiare gli admin per la loro pazienza infinita e la disponibilità con la quale si mettono a disposizione dell'utenza.
La land è carina, personalmente la grafica mi piace, l'ambientazione anche, le mappe sono un pò rudimentali ma molto intuitive. Ho trovato un pò di difficoltà a leggere per bene le bacheche, le trovo un pò incasinate, ma il concetto di ordine cambia di persona in persona, basta farci un pò l'abitudine.
C'è una gran cura nei documenti e nel regolamento e la cosa mi fa solo che piacere, è segno che la gestione ci tiene alla land e vi assicuro che non si fanno distinzioni fra i player: tutti vengono trattati con cordialità e a tutti vengono fatte rispettare le regole.
L'unico difetto che attualmente ha la land è l'utenza... Davvero pochi pg, ma confido che sia solo un periodo :D
abram_folletto è iscritto dal 03/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2008
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 23/04/2010:
Nonostante sia passato un po' di tempo (qualche anno xD) vogliamo ringraziarti per aver speso un po' del tuo tempo per scriverci questa piacevole recensione e per le belle parole che ci hai regalato!
04/04/2010 - Allora sono iscritto a questo Gdr da un mese e devo dire che mi piace parecchio! Erano almeno 2 anni che non giocave seriamente a un gioco di ruolo di questo tipo, mi ero stufato e anche se aveva provato a riprendere in un paio di gdr questo è stato in grado di farmi trovare la voglia.
Il gioco funziona bene ma sopratutto è in contiunoo miglioramento: una sezione di proposte è sempre controllata e tutti i consigli vengon tenuti grande considerazione e spesso prontamente realizzati.
I giocatori presenti sono preparati e disponibili nei confronti dei nuovi arrivati.
La struttura è semplice ma decisamente bella.
L'unica cosa che manca a questo gioco sono un buon numero di giocatori quindi ragazzi venite numerosi che non ve ne pentirete!
nistox è iscritto dal 27/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2007
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 04/04/2010:
Vogliamo scusarci per l'incredibile ritardo (da record direi) con cui rispondiamo alla tua recensione e vogliamo ringraziarti di cuore per le parole spese, ci hanno veramente scaldato il cuore.
19/11/2009 - Anche se mi è capitato di scrivere un commento positivo e poi dovermente pentire,per altri gdr, lascio comunque una valutazione più che buona per questa land.
Il server è perfetto, la grafica è abbastanza riposante e in tono con l'ambientazione. Le informazioni per le razze selezionabili sono esaurienti e finalmente poco prolisse. Personalmente valuto una land soprattutto da come si gioca, e non dalle troppe regole o dovizie di particolari manualistici estenuanti.
La qualità dei pochi giocatori iscritti è molto buona. E' anche vero che sono iscritta da poco, però non dispero che aumentino e si distinguano personaggi ben caratterizzati e di spessore storico.
La gestione è disponibilissima,per fortuna non ci sono elite.
Speriamo che il gioco cresca grazie ad un'utenza appassionata.
Etain la Ninfa
iridella è iscritto dal 16/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 19/11/2009:
Ci vogliamo scusare per il ritardo con cui rispondiamo alla tua recensione, Etain, ma come vedi non sei stata completamente dimenticata, né con il tuo commento qui sul portale né con il tuo pg che speriamo di vedere di nuovo su Ynis Witrin 2.0!
14/10/2009 - Vi prego, cambiate il font e la realizzazione grafica di storia e razze. Mi sono ammazzata gli occhi per leggere tutto.
Devo concordare comunque con quanto scritto qua sotto.
- Grafica: la realizzazione dell'homepage faceva ben sperare, con tanto i utilizzo di flash per il tutto. Ma le pecche che la pagina presenta si ripercuotono anche all'interno: troppo nero, troppi spazi vuoti, scheda priva di grafica non fosse per i simboli,
- Tecnica: devo ammettere che apprezzo la mappa, sia graficamente sia come idea. Mancano ancora tutti i simboli della corporazione (vuota) dei mercanti. Mercato vuoto se non per gli abiti.
- Livello di Gioco Interno: corporazioni ancora tutte vuote e schede che sembrano più una presentazione su facebook con tanto di "lei ama" e "lei è". Tutta roba già vista in fantasy di scarsa qualità. Morte e resurrezione in tre giorni, con tanto di pagamento alla Gilda che se ne occupa. Molto male, con queste premesse ci sarà un'ondata di PK senza precedenti, come visto in altre situazioni analoghe.
- Ambientazione: una breve spiegazione in HomePage del periodo storico, che comunque non chiarisce il motivo delle razze. Ci sono perchè sì? Si spera di no. Mi fa pensare che sia un fantasy travestito da storico, cosa confermata dalla presenza di Allineamenti, solo due razze disponibili all'iscrizione delle tante mostrate, un'inspiegabile necessità della data di nascita all'iscrizione e il benedetto carisma. Male, malissimo.
- Server: sembra buono. Ma siamo in veramente pochi.
- Codice: sembra proprio, ma non ci metterei tutta la mano sul fuoco.
- Funzionalità: le solite.
Gioco che sembra in realtà sagomato intorno alla gestione e alla cricca dei fortunati che li seguono, non mi piace l'accozzaglia di razze che appunto lo rendono più un fantasy che uno storico (non credo basti ambientarlo nel medioevo con nomi di personaggi realmente esistiti per renderlo davvero "storico").
Insomma, troppo poco e troppo poco nuovo.
Personalmente insufficiente, nonostante le buone premesse.
valchiria è iscritto dal 27/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2007
e ha recensito 53 giochi di cui 2 positivi, 15 neutri e 36 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Premetto che quanto avete scritto nei commento è stato utile per apportare qualche miglioria al GdR, ma ci tengo a precisare che siamo all’inizio (e anche in beta) e quindi certe cose è normale che siano così, ma andiamo per ordine:
14/10/2009 - Notevole la realizzazione tecnica, piacevole la grafica, ma mancano proprio le basi per essere un Gdr: dove sono le regole? Dove è un manuale di gioco?
Consiglierei ai gestori la lettura dell'articolo odierno sulla meccanica di Raiz.
Non riesco a concepire un GdR in cui non ci sia una guida al sistema di gioco, bonus/malus delle razze, etc etc ben chiaro e visibile.
E' questa la base di partenza, non una buona grafica o un'ottima realizzazione tecnica!
Altrimenti è come comprare un'auto disegnata da Giugiaro, ma che dentro ha i pedali invece che un motore :
Non trovare queste informazioni prima di iscrivermi, mi fa passare la voglia di seguire la procedura per iscrivermi.
herduk è iscritto dal 29/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2017
e ha recensito 39 giochi di cui 15 positivi, 7 neutri e 17 negativi
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Anche se in mostruoso ritardo vogliamo cogliere l'occasione di rispondere alla tua recensione ed innanzitutto ringraziarti per aver speso il tuo tempo per lasciarci questo parere e consiglio.
averageplayer
ha giocato come
Gertrud
nonameuser
ha giocato come
Hadriel
ferrero
ha giocato come
Axel
victorvictoria
ha giocato come
Nathaniel
umabel
ha giocato come
Ella
elyachan
ha giocato come
Aleph
alephholmes
ha giocato come
Aleph
burial
ha giocato come
Daniel
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!