Nome Gioco: Ynis Witrin
URL:
https://yniswitrin.rinaudo.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Ynis Witrin
Instagram: ynis_witrin_gdr
Telegram: Ynis Witrin
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 12+
Descrizione:
Tag:
#Medioevo #Celti #Magia #Cavalieri #Vichinghi #Londra #GranBretagna #Cristiani #Pagani #Razzespeciali #druidi #Avalon #Dea #Fantasy #Storico #Wessex
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 18/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Ynis Witrin il play by chat fantasy storico
18/04/2025 - Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
28/02/2024 - L'esondazione del Tamigi
29/01/2024 - T'interessa il gioco cristiano?
20/09/2022 - Londinium è libera!
15/09/2022 - Riapertura land
28/12/2021 - Un arrivederci
19/05/2021 - Lunga vita a Re Alfred!
15/04/2021 - Il Re è morto! & [Quest] A volte ritornano
26
3
3
Valutazione media su 32 recensioni:
8,69
20/04/2025 - GRAFICA: Sobria, coerente e rispettosa del tema medievale che punta alla funzionalità. Le tonalità sono tenui, naturali, e favoriscono una lettura agevole anche durante lunghe sessioni di gioco. L'interfaccia è pulita e ordinata.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è delineata con cura, non solo è ben scritta ma è vissuta. Ci si immerge in un contesto storico dell'Alto Medioevo credibile, dove magia e razze diverse esistono, ma si muovono in segreto. Londinium è una città viva e l’ambientazione viene richiamata attivamente, soprattutto nei dettagli quotidiani: feste, clima, abitudini e tensioni sociali. I master e anche molti player la rispettano, usandola in modo coerente e suggestivo.
Le razze e le corporazioni sono state nominate nei documenti e inserite con naturalezza. Il fatto che siano “segrete” o non pubblicamente riconosciute è gestito bene anche nelle trame: ciò le rende parte dell’ambientazione senza sovrapporsi ad essa.
Presente anche gioco religioso, un po' più solido quello pagano, ma interessante anche quello cristiano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è attivo e coinvolgente nonostante il numero di personaggi al momento sia limitato. Il livello dei giocatori è medio alto e i personaggi sono ben delineati. Non è difficile trovare gioco e questo è sempre di buona qualità. Si punta sempre a includere gli altri nelle proprie trame, li dove possibile, ed è facile comunque estrapolare spunti, piccoli o grandi che siano, da ogni interazione ON. Ovviamente molto sta nella capacità di ognuno ma in linea di massima si creano intrecci e dinamiche interessanti.
La struttura del gioco, così come le dinamiche narrative e relazionali promosse dallo staff e dalla community, favorisce un’esperienza di gioco collaborativa e inclusiva, scoraggiando atteggiamenti polemici, comportamenti da power player o qualsiasi forma di protagonismo forzato. Quindi si, l'utenza non è tantissima, ma l'ambiente è adatto per chi ama realmente il gioco corretto, cosa decisamente positiva.
Insomma pochi (al momento) ma decisamente buoni.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma non ho riscontrato grossi problemi
FUNZIONALITA': Ogni sezione è intuitiva. Chat, documenti, gestione delle missive funzionano in modo fluido. Ogni chat presenta una descrizione del luogo in cui si sta giocando e una didascalia dei vari punti e delle aree presenti.
Ogni sezione è facilmente raggiungibile e la compilazione della propria scheda è semplice e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e ben scritta. I documenti sono facilmente reperibili e spiegano ogni cosa dettagliatamente ma senza risultare eccessivi. Il regolamento è solido e ben strutturato nella sezione Guide. Altri approfondimenti sono stati inseriti nelle bacheche con threads specifici per ogni Gilda, Razza, ecc
GESTIONE: Presente e sempre disponibile al confronto. Attiva anche a livello di gioco. La gestione promuove un gioco libero, maturo e collaborativo. Sempre attenta alle dinamiche ON e OFF che si creano in land.
Ottimo anche il supporto ai nuovi personaggi e alle idee proposte dai players.
Il corpo Master è attivo e propone diverse tematiche (guerre, eventi naturali, festività, eventi ordinari e straordinari) tra quest semplici e filoni più articolati. Offre anche la possibilità di richiedere quest personalizzate a tutti gli utenti, incentivando lo scambio tra le parti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno al momento
CONCLUSIONI: Sono in land da anni ormai ma questa non è valutazione di parte, bensì di cognizione.
La land è stata sviluppata con dovizia e continua a essere migliorata dal lavoro costante della Gestione. Lo staff tutto è sempre pronto ad accogliere, guidare e stimolare gli utenti (nuovi e non). Le trame sono sempre coinvolgenti e spaziano di tematiche per permettere a tutti di trovare spunti di gioco.
Le dinamiche interne sono pensate per garantire un’esperienza armoniosa, scoraggiando comportamenti tossici e promuovendo un gioco equilibrato e condiviso.
Consigliata a chi cerca un’ambientazione originale, una narrazione rispettosa dei ritmi medievali e un contesto di gioco collaborativo e stimolante.
Insomma ce n'è per tutti!
madhatter13 è iscritto dal 20/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
madhatter13 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Andreas"
madhatter13 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 20/04/2025 13:55:54 da madhatter13
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 21/04/2025:
Che dire, grazie!
19/04/2025 - GRAFICA: 10/10
È semplice, intuitiva e ben inserita nel contesto storico. Le chat si trovano facilmente attraverso la mappa e il sistema della chat è comprensibile anche a chi approda per la prima volta su piattaforme di questo tipo.
AMBIENTAZIONE: 8/10
La componente fantasy/folkloristica ultimamente è molto presente insieme al gioco pagano. Questo giustificato dal fatto che le razze Sidhe e Fenrir sono tra le più giocate (con i dovuti allineamenti religiosi), mentre l’utenza cala un po’ sul gioco cristiano. Il clima tende ad essere cupo, siamo nell’ultima metà dell’800 d.C. e la Britannia è divisa in regioni che si fanno la guerra tra di loro e tartassata dalle invasioni dei Sassoni e degli Olandesi. Il focus è molto incentrato sulle dinamiche cittadine e viene dato spazio anche alla “vita mondana”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Come in tutte le land, gli stili e i livelli sono vari. Ci sono player più sintetici e player più prolissi, ma da parte di questi ultimi le tempistiche non sforano mai i 15 minuti ad azione (mi sono trovat a giocare role emotivamente intense dove, di comune accordo, ci siamo presi tempi di invio più lunghi).
CODICE E SERVER: 7/10
FUNZIONALITA': 10/10
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Il regolamento è breve, chiaro e schematico.
GESTIONE: 10/10
Gli admin non rifiutano mai un confronto con i player. C’è una grande apertura per quanto riguarda gli spunti di gioco globali o ad personam. Personalmente mi sono sentita molto valorizzata e ho apprezzato come da semplici spunti siano riuscite a coinvolgere pg diversi. Com’è necessario, c’è una componente severa nei confronti di chi tenta di approfittarsi della loro disponibilità, ma anche in quei casi non si verificano mai (da parte delle admin) mancanze di rispetto o l’alzarsi dei toni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
C’è un evidente squilibrio di fedi tra cristiani e pagani.
Chi si iscrive con un pg cristiano parte con un bonus di vari px, ma purtroppo manca un’organizzazione attiva che prenda le redini della fede (elemento fondamentale per gli anni dell’ambientazione); questo si traduce nello stereotipo -in quest- del cristiano malvagio che pensa solo a bruciare le streghe e non fa altro che da ulteriore deterrente per incentivare il gioco. Dall’altra parte ci sono tanti pagani che tuttavia hanno un capo fede che credo di aver visto giocare una manciata di volte, se non quasi esclusivamente i rituali della ruota dell’anno fini a sé stessi (a cui non si può partecipare se non si conosce l’ubicazione del cerchio sacro o se non si è invitati da un druido, ma i druidi non giocano se non i rituali quindi non ci si può arrivare). Il mio consiglio è, in sostanza, una richiesta di prestare un po’ più di cura e di presenza al gioco religioso, perché ha molto da offrire.
CONCLUSIONI: Dopo un periodo di magra, la land si sta rianimando grazie a giocatori di alto livello e a trame e intrecci interessanti. Il corpo master sta mettendo in campo delle idee decisamente pittoresche che tengono alta l’attenzione e offrono moltissimi spunti di gioco tra pg.
Mi sento di consigliare Ynys a chi apprezza un ambiente non sovraffollato e con ritmi di gioco rilassati (ma non lenti). I famigerati “pochi ma buoni” sono buoni per davvero e la gestione è composta da player aperti alle proposte, agli spunti di gioco sia globali che personali, e sono molto predisposti al dialogo costruttivo talvolta aprendo threads di confronto dove ciascuno può dare il suo onesto parere sull’andamento delle cose.
Il filone attuale ci sta mettendo tutti un po’ sull’attenti perché il rischio di morte è concreto, ma per fortuna la Gilda degli alchimisti che si occupa delle resurgo è attiva e non abbandona nessuno! <3
beelzeboss è iscritto dal 19/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
beelzeboss ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
beelzeboss ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2025 17:28:07 da beelzeboss
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 19/04/2025:
Ciao!
17/09/2024 - GRAFICA: La grafica del sito è piacevole, attinente al periodo storico, con le sue vetrate come pulsanti, ma a livello funzionale sono un po' poco intuitive. Non essendo veri e propri "pulsanti" ci si mette un po' a capire che per ottenere mappe, scheda e quant'altro bisogna cliccare appunto sulle vetrate.
Inoltre se si accede da cellulare risulta un po' scomodo navigare nel sito.
AMBIENTAZIONE: Si tratta di una Land Storico/Fantasy. Ci si muove in quel di Londinium, anno corrente 874 d.C.
I canoni dell'ambientazione Alto Medioevale sono tenuti ben presente e genericamente rispettati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è Medio/Alto, anche se l'attuale numero di giocatori è limitato, è e resta pur sempre una Community in cui si trova un po' di tutto.
CODICE E SERVER: Credo sia un codice proprio, ma non ne sono sicura.
Comunque sono già state fatte alcune modifiche alle Skill dei personaggi (E ne verranno fatte altre presumo) e aggiunta di chat di gioco (Come la Chat Esterno ad uso dei Fati).
La Gestione si prende cura dei bug e dei problemi, il Server invece tende a cadere di tanto in tanto per qualche mezz'ora.
Suppongo ci stiano lavorando.
FUNZIONALITA': Come detto sotto la voce Grafica, le funzioni non sono esattamente chiarissime ad un nuovo iscritto, le scritte con le varie voci aiutano, ma comandi non hanno l'aspetto di "tasti" quindi bisogna andare un po' ad intuito, soprattutto per la scheda, la descrizione dei luoghi e per l'utilizzo della bandierina di giocatore attivo o occupato.
Le funzioni della chat sono in po' difficili da trovare, sono quattro tasti banchi e rossi sopra la barra di scrittura e tutto sembrano eccetto che le opzioni... Servirebbe almeno un'etichetta al passaggio del mouse o una scrittina, perché non viene automatico cliccarci.
La recente aggiunta delle voci sulle varie chat delle mappe (bellissime per altro!) aiuta molto.
Guide, Fati e Admin sono sempre a disposizione per aiutare, anche se non li vedete collegati riceverete quanto prima le vostre risposte, su questo nulla da dire!
DOCUMENTAZIONE: Il sito è fornito di una Guida in fase di aggiornamento ma già parecchio fornita che spiega ogni parte necessaria del gioco.
GESTIONE: La Gestione è presentissima e molto disponibile.
C'è una certa rigidità per quanto riguarda l'Ambientazione, ma credo che in una Land come questa sia necessaria.
Sempre gentile, esaustiva e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nonostante sia un anno che gioco in questa Land non ho molti consigli da dare. La Gestione si sta già dando molto da fare per migliorare l'esperienza di gioco a tutti e attualmente posso solo spronare perché continuino su questa strada!
CONCLUSIONI: Il mio voto è indubbiamente positivo.
Come ogni Land ha le sue pecche, il gioco langue a causa della poca affluenza, ma chi è iscritto fa di tutto per rendersi disponibile e gli spunti di gioco non mancano mai.
Se piace il genere è semplicemente da provare!
ylith è iscritto dal 08/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ylith ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gabrielle"
ylith ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ylith ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/12/2024 15:27:42 da ylith
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 24/09/2024:
Ciao, grazie per la recensione positiva <3 la questione delle vetrate la valuteremo per capire come renderle più evidenti in quanto pulsanti “premibili”, grazie per la segnalazione!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
10/12/2023 - GRAFICA: Bellissima. Mi piacciono le mappe a disegno, le vetrate ai lati, estremamente gradevole. Avviso che per togliere il “font figo” e illeggibile bisogna selezionare l'opzione in scheda e ricordarsi assolutamente di premere F5. Se non si aggiorna, non lo toglie.
AMBIENTAZIONE: Estremamente interessante e molto originale. Ci troviamo nell'inghilterra dell'800 d.C., dilagante cristianesimo, con presenza di svariate creature magiche e/o pagane che vivono nel segreto, e i cristiani che fanno i cristiani medievali. Non stile inquisizione, ma il tipo di pensiero è quello. Ora, l'ambientazione è ciò che mi ha allontanata dalla land. Ho scelto il gioco cristiano perchè non mi ero resa conto di ciò che comportasse realmente, come argomenterò nella sezione documentazione, e il gioco pagano non mi interessa. Ma se a chi legge questa recensione attira la prospettiva di schierarsi da una delle due parti, buttatevi, ve lo consiglio. Sono in arrivo novità di una terza fazione norrena inoltre. Ce n'è per (quasi) tutti. Io non sono fra questi, ma il gusto personale non deve inficiare il giudizio sulla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premettendo che sono rimasta pochissimo tempo, mi sembra un livello molto buono. Con alcuni si deve avere la pazienza di aspettare un po più dei canonici 10/15 minuti, ma ne vale la pena. Con un po' di spirito di inziativa si trova gioco, e i player sono molto capaci. Aggiungo nota fondamentale, che meriterebbe una sezione a parte. C'è una bellissima community. Anche i veterani sono aperti e gentili coi nuovi, in chat off si ride e si scherza, e non ho captato comportamenti scorretti o confusioni fra on e off. E' presente uno sbilanciamento spaventoso a favore del gioco pagano, e la gestione offre un bonus succulento ai nuovi iscritti con fazione cristiana. Credo sia ancora in vigore, se vi interessa, approfittatene.
CODICE E SERVER: In pochissimi giorni ho visto il server cadere una volta, e ho letto che non era inconsueto, purtroppo. Ma è bene ricordarsi che si tratta di un gioco gratuito frutto di sangue e sudore dello staff che lavora a gratis, quindi mi rifiuto di fare una colpa se non possono permettersi un server più stabile. Il codice invece non lo conosco, quindi non saprei che dire.
FUNZIONALITA': Purtroppo sono rimasta troppo poco per sperimentarle, non mi esprimo in merito, non posso.
DOCUMENTAZIONE: L'unica nota pesantemente dolente della land. E' scarsa, poco approfondita, e in alcuni casi addirittura mancante (vedi pensiero cristiano dell'epoca). Io personalmente non ho compreso cosa avrebbe comportato il gioco scelto, constringendomi a fare mille domande. Ognuna ha ricevuto risposta, solo che le risposte non erano il gioco che cercavo. Tuttavia è doveroso da parte mia precisare che la doc è in fase di revisione, quindi sono convinta che nel giro di poco la land sarà da 100 punti su 100.
GESTIONE: Una perla rara. Alla mia iscrizione ho scelto un gioco di razza molto complesso (che poi ho riaggiustato e cambiato grazie al loro aiuto e ai loro consigli) e si son presi un'ora intera per discutere la mia situazione fra loro. Devoti alla land e accoglientissimi. Complimenti davvero e grazie. Altra menzione d'onore per le guide. Sono tutti consapevoli di essere una land particolare, e di necessitare di seguire i nuovi passo passo. E lo fanno, con estrema gentilezza e puntualità. Hanno tutto il mio rispetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che voglio darvi, da “cliente a fornitore”, se mi si può passare una terminologia affaristica, è il seguente: occhio alla doc. I segreti per una documentazione buona sono quattro: sintesi, esaustività, chiarezza e soprattutto non dare mai nulla per scontato. Noi viviamo nel 2023, e voi non sapete mai chi c'è oltre lo schermo, ci sta non conoscere o non comprendere come reagirebbe un cristiano medievale vedendo una fata in carne e luce, mi si conceda la battuta. A costo di suonare ovvi, scrivete tutto quello che volete e non volete, ciò che si può fare e ciò che no, ciò che è verosimile pensare e ciò che non lo è. E' di estrema importanza per i player che vogliano giocare di coerenza, e tutti vogliamo essere e interagire con quei player lì.
CONCLUSIONI: Una land da nove con potenzialità da dieci. Colgo l'occasione di questa recensione per salutare con calore sincero la gestione che mi leggerà, e chiedendo di estendere il saluto a tutti i player, nessuna eccezione.
averageplayer è iscritto dal 22/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/02/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
averageplayer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gertrud"
averageplayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
averageplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 29/01/2024:
Ciao, partiamo col ringraziarti per la tua bellissima recensione. Non è da tutti lasciare una recensione positiva in un gioco in cui si è deciso di non rimanere perché non rispecchia ciò che si cercava. Per questo apprezziamo ancora di più il tempo che hai speso con e per noi <3
16/03/2023 - GRAFICA: La grafica è molto basica. Sicuramente migliorabile ma non per questo sgradevole. Carina l'idea della mappa rappresentata come un "bozzetto" 3D delle varie location. Non vi sono skin personalizzabili, ma vi è la possibilità di personalizzare il font all'interno della land. Personalmente preferisco quello classico a quello "alternativo".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita dichiarando da principio il periodo storico (Alto Medioevo - Circa 870 d.C.), location (Londinium ed i suoi dintorni), idiomi parlati nell'area geografica interessata dalle diverse popolazioni insediate. Gli eventi sono congrui con periodo storico che fa da traccia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento la land non è particolarmente "affollata", ma si trova gioco facilmente. I giocatori sono contattabili a mezzo di direct message o della chat comune. Il livello medio dei giocatori è molto buono. Non mi è mai capitato di subire interruzioni da parte di disturbatori o spammer.
SERVER: Fino ad ora non ho mai avuto difficoltà nel collegarmi al server, né è mai capitato si bloccasse.
CODICE: Non ho le competenze necessarie per giudicare se il codice sia open source o proprietario. La land è in fase di ammodernamento quindi non escludo che vi saranno migliorie che coinvolgano il codice stesso.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzioni necessarie. Bacheche ON, OFF, Guida, Mappa facilmente fruibile, etc. I giocatori preposti a fare da guida e la gestione sono sempre molto disponibili a dare chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: Vi è la sezione "Guide" dedicata alla documentazione. Questa è divisa in macro-categorie (Regolamento, Ambientazione, Razze, Personaggio, Chat e Bacheche, Organizzazioni, Combattimento) all'interno delle quali sono raccolte le informazioni più specifiche. Al momento alcuni documenti sono in fase di revisione, ma sono comunque disponibili alla consultazione.
GESTIONE: Gestione molto presente, disponibile e più che paziente. Ho notato apertura sia nei confronti delle proposte, che delle critiche (costruttive). E' parte attiva sia a livello organizzativo, che a livello di gioco, che a livello relazionale off-game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avete ripreso in mano la land dopo un periodo di chiusura. I numeri non sono esorbitanti ma c'è sempre gioco e divertimento per tutti ed è quello che, a mio parere, conta di più. Personalmente rivedrei in sistema di combattimento: la correlazione tra le stat, le skill, l'esito del dado.
Siete comunque sulla buona strada, continuate a percorrerla prendendovi il tempo necessario per revisioni e migliorie.
CONCLUSIONI: Voto: 8/10.
Ho trovato una land nella quale alberga un clima sereno e disteso. L'idea iniziale era di iscrivermi giusto per giocare una volta ogni tanto, a tempo perso, ma poi c'ho preso gusto e quando posso gioco con molto piacere.
Ci sono aspetti da migliorare, ma confido che col tempo tutto troverà una quadra.
claymore è iscritto dal 25/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
claymore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Blaine"
claymore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
claymore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 12/05/2023:
Ciao, grazie per la recensione, siamo contenti di sapere che ti trovi bene.
11/03/2023 - GRAFICA: E' una bella grafica, con mappe semplici ed evocative.
AMBIENTAZIONE: Bella l'ambientazione, delineata con cura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. C'è un ottimo connubio tra tempi di scrittura e qualità delle azioni. Non ci sono molti utenti, ma quelli presenti amano giocare e sono molto disponibili.
SERVER: Funziona tutto bene. A volte mi pare non arrivi qualche notifica delle missive.
CODICE: Non me ne intendo, ma penso che il codice sia proprio.
FUNZIONALITA': Il sito è piacevole e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e dettagliata.
GESTIONE: Disponibile e gentile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premiare i giocanti per incentivare il gioco (punti esperienza ad esempio).
Reclutare più master.
CONCLUSIONI: La mia valutazione è pienamente positiva. Un gioco di ruolo non stressante, non pretenzioso, non patinato, non cervellotico, con gestori che trattano gli utenti come persone adulte e non come bambini scemi. Ci sono poche persone, è vero, ma con una manciata di iscrizioni in più il problema si risolverebbe tranquillamente. Il gioco comunque c'è, la gente sa scrivere, ha fantasia e voglia.
Un'altra cosa positiva è che ho notato pochissimi profili cripto-narcisisti, di quelli che infestano ormai ogni gdr. Ynis Witrin è un gioco di ruolo di gente che ha voglia di divertirsi, non di mettersi in mostra. Dal mio punto di vista, è l'unico gdr ancora definibile "genuino" rimasto in circolazione, per tutti i motivi sopra elencati.
gradur è iscritto dal 28/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gradur ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 13/03/2023:
Ciao, siamo felici di leggere la tua recensione e di sapere che ti trovi bene in land.
04/06/2020 - GRAFICA: Uno dei punti forti della land, che ha una grafica glamour e ben fatta. L'interfaccia riesce a essere accattivante pur rispettando il tema medievale dell'ambientazione, sebbene a lungo andare il contrasto tra il nero dello sfondo e le lettere chiare stanchino molto lo sguardo. Molto carina l'idea della mappa con gli edifici o i luoghi cliccabili come disegni e non solamente come stringa di testo, ma una skin aggiuntiva sarebbe stata un piacevole surplus. Un'altra pecca è che la land è inaccessibile da cellulare. Personalmente non gioco via smartphone, ma non sarebbe male avere la possibilità di leggere almeno le missive senza dover accendere ogni volta il pc. 8/10
AMBIENTAZIONE: Devo ammettere che all'iscrizione pensavo di avere a che fare con qualcosa che poi, nell'effettivo, dentro alla land non ho trovato se non in vaghi e confusionari accenni. L'ambientazione viene descritta con puntualità quasi pedante (date, luoghi, mappe, approfondimenti ecc tutti molto dettagliati) all'interno dell'apposita sezione della guida di land, salvo poi non essere affatto giocata se non in una strettissima cornice di quest fini a se stesse. Probabilmente la cosa sarebbe meno fuorviante se la land fosse categorizzata come fantasy e basta, visto che di storico c'è poco e niente se non un blando rimando a qualche uso e costume della "Londinium" medievale. Leggevo in altre recensioni che è possibile, virtualmente, creare un personaggio con qualsiasi tipo di background e devo dire che mi trovo concorde su questo punto: il problema è che si fa un minestrone di diversi elementi, presi da diverse opere (telefilm, principalmente) e discordanti tra loro. Le razze e le gilde, corporazioni o clan che dir si voglia sono confusionari: parte della documentazione si trova nella guida, parte in bacheca, un'altra parte addirittura come risposta ad altri post. Per tirare le fila del discorso, il materiale di partenza era promettente ed interessante, ma è stato sviluppato poco e male, manipolato al fine di creare un determinato tipo di gioco molto settorializzato e chiuso, e più in generale la land manca di un filo logico, di un "sottostrato" che possa ancorare i personaggi al contesto storico, dare loro spessore e coerenza. Voto: 3, non ci siamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il primo vero e proprio punto dolente del gioco. Ho trovato, negli anni di vita "internettiana" tantissime land che pur mancando d'ambientazione o di guida avevano giocatori che erano delle vere punte di diamante, che riuscivano a far restare aperto il gioco e coinvolgevano anche altri giocatori nelle loro trame. In questa particolare land non ho visto nessun personaggio sui generis, piuttosto c'è un generale appiattimento verso lo stereotipo della splendida fanciulla o del guerriero virile o altre categorie simili. So che è molto difficile non ricadere in questo tipo di personaggio in una land fantasy ad ambientazione pseudostorica, ma si poteva decisamente fare di meglio. Con l'eccezione di forse uno o due personaggi, non ho trovato particolare originalità nè nella stesura dei background, nè nelle descrizioni caratteriali. Sono resistita giusto il tempo di capire che i circa 10-15 personaggi loggati ogni giorno erano quasi tutti doppi degli stessi players, e che ogni giocatore porta avanti più o meno lo stesso gioco fine esclusivamente a se stesso o a mandare acqua al proprio mulino. In circa due mesi nessuno, e sottolineo nessuno dei personaggi presenti in chat mi ha mai chiesto di giocare, e quando chiedevo io mi veniva anche risposto di sì, ma "a data da definirsi". Ho visto, in generale, una tendenza dei personaggi a non reagire allo sfondo della land e agli accadimenti, restando sempre uguali e legnosi nonostante il passare del tempo. Un'altra piccola menzione di demerito per me sono (in questo caso, purtroppo, si parla di scelte stilistiche) le azioni in prima persona con una presenza decisamente troppo preponderante di pensieri, sentimenti e impressioni che appesantiscono la role e la rendono davvero molto difficile da seguire. C'è una tendenza piuttosto sgradevole a produrre walls of text, azioni anche da 3000 caratteri in cui una buona metà è composta da descrizioni piuttosto petulanti e particolareggiate del personaggio, che mi hanno costretta più di una volta a saltare direttamente al parlato. Personalmente, non sono una scrittrice telegrafica ma nemmeno prolissa, apprezzo un'azione ben scritta e ben strutturata, ma attendere dai venti ai quaranta minuti (ma siamo arrivati anche a cinquanta o più) per un papiro di cui ci sono solo due righe fruibili di azione vera e propria e venti di descrizione del portamento leggiadro e grazioso del personaggio, mi ha persuasa ad abbandonare questa land in favore di lidi più favorevoli. Le quest sono un ulteriore dente amaro, per quanto mi riguarda. Sono una player piuttosto attiva e apprezzo d'essere coinvolta nella trama globale di una land, ma qui mi è capitato di vedere solamente o quest organizzate ad hoc per determinati personaggi con abilità belliche, o quest a sfondo religioso, alternate tra il panorama pagano e quello cristiano. Le missioni proposte sono ripetitive e monotone, paragonabili a "side quest" dei videogames: quando finiscono non arricchiscono in alcun modo la trama globale della land, modificano poco o nulla del mondo di gioco e hanno l'unico scopo di dare punti esperienza a chi partecipa. Mi è capitato di partecipare a un paio di quest dove il master si limitava a mettere in scena una carneficina, senza dare ai personaggi l'opportunità di fare altro se non beccarsi tutti i danni fisici. Altra piccola chicca: molto spesso a chi partecipa a una quest viene data una conseguenza da giocarsi in role, nei giorni a venire. Quattro volte su cinque questo esito è o sgradevole, o è un malus senza una causa logica, o è fine a se stesso. Personalmente credo che bisogni cercare di coinvolgere i player e stimolarli a partecipare ancora, non "punirli" solo perchè hanno voluto prender parte a qualcosa. Poteva anche essere divertente le prime due o tre volte, ma poi ho smesso di partecipare perchè era diventato frustrante. Voto: 4. Non è più basso solamente per un paio di eccezioni meritevoli di nota.
SERVER: Stabile, nulla da ridire sul server. Mai avuto problemi d'accesso o di altro tipo. Voto: 8
CODICE: Come per il server, stabile. Il gioco si presenta sempre uguale a se stesso. Leggo che la land è ormai parecchio "anziana", ma non so se ci siano state versioni precedenti o ammodernamenti di grafica, documentazione e quant'altro. Qualsiasi proposta fatta allo staff di revisionare o modificare qualcosa per implementare o semplificare il gioco viene bocciata. Voto: 6
FUNZIONALITA´: Land piuttosto classica, con funzionalità base senza troppe pretese. Sarebbe carino modificare e svecchiare qualcosa. A quanto ho capito non c'è l'interesse a implementare le funzionalità di land perchè la maggior parte dei giocatori comunica tra loro e con la gestione tramite telegram. Voto: 5.
DOCUMENTAZIONE: è tutto molto confusionario, purtroppo, e i documenti sono fin troppi e sparpagliati in varie sezioni tra guida e forum. Pare che le razze presenti siano state revisionate ma non è cambiato nulla, nella sostanza. Tanti, troppi documenti, di cui nessuno realmente utile e definitivo. Voto: 5
GESTIONE: Il secondo punto dolente della land. I ruoli "importanti" sono tutti nelle mani dei gestori, tramite i loro personaggi giocanti o png che si propongono di essere puramente di facciata ma che poi non lasciano spazio alla crescita di altri. Quando vengono fatte proposte per aggiornare qualcosa, svecchiare la documentazione o implementare qualche funzionalità, la risposta è sempre la stessa e cioè che la land sta bene così com'è. C'è una grossa resistenza al cambiamento e fondamentalmente si tende a dare "contentini", oltre a un atteggiamento molto elitario che si percepisce nonostante si cerchi di dissimulare. Tra l'altro uno dei due gestori è praticamente inattivo, mentre l'altro cerca di barcamenarsi nell'organizzazione di tutto. Voto: 3.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa land si presenta bene, con una grafica accattivante e una documentazione che è anche fin troppo dettagliata, ma poi si perde in un bicchier d'acqua. C'è una tendenza molto fastidiosa all'elitarismo e in genere gli stereotipi sono davvero troppi; ma il vero problema è l'immobilità e la staticità in cui si è ricaduti. Nessun personaggio cambia e cresce nel corso del tempo, non c'è crescita verticale all'interno di gilde e corporazioni, i ruoli di ognuno restano immutati e non cambiano negli anni. Le richieste (ad esempio entrare a far parte di organizzazioni e corporazioni), in generale, sono gestite in modo estremamente lento, e i personaggi non sono invogliati al miglioramento. Se il player non fa parte di gruppi esterni o non è in qualche modo "conosciuto" viene inevitabilmente trattato come se fosse di serie B. Ovviamente queste sono impressioni personali, ma non credo che sia giusto per nessuno far passare un mese e mezzo tra una richiesta d'ingresso in gilda e la prima (non definitiva) role per far avvicinare il personaggio agli altri membri. Sono dell'opinione che questa land dovrebbe essere svecchiata, rinnovata dalle fondamenta non solo nella documentazione, ma anche nell'organizzazione delle razze, che hanno capacità a volte inutili, delle corporazioni più politiche e di quelle mistiche. A mio parere non si può creare gioco se non si lascia andare qualcosa all'inventiva e alla creatività dei players, piuttosto che accerchiarsi il "potere" e giocare solamente ciò che è stabilito a priori dalla regola "non si cambia niente perchè stiamo bene così". Un suggerimento utlimo: uscite dalla vostra comfort zone.
CONCLUSIONI: Il mio voto resta decisamente negativo vista la mia personale esperienza in questa land. Non ho mai giocato in modo così "lento", sterile e fine a se stesso, sperando addirittura che la quest di turno finisse prima del previsto. Personalmente non mi sento di consigliare a qualcun altro una land in cui si aspetta più di mezz'ora per un'azione, in cui la richiesta di far parte di una corporazione viene accolta con svogliatezza e comunque si resta fissi all'ultimo gradino della gerarchia, sia che si giochi una volta al mese, sia che si giochi due volte al giorno. Personalmente non gioco per il farming, ma apprezzo che la storia della land vada avanti e si evolva nel tempo; spero che vista questa recensione la gestione si preoccuperà di smuovere le acque e cambiare qualcosa, se non altro per chi resta. Io, personalmente, ho trovato posti più favorevoli dove giocare.
peachtea è iscritto dal 30/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
peachtea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
peachtea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 04/06/2020:
Ti ringraziamo per aver speso del tempo a scrivere una recensione così approfondita, l'impegno messo ci ha assicurato che ogni frutto e pensiero scritto qui è stato partorito con attenzione e dedizione, lo accogliamo quindi a braccia aperte come spunto di miglioramento per la land!
07/12/2019 - GRAFICA: Non sono un’esperta, mi esprimo in base ai gusti personale; detto ciò: è piacevole, colorata senza essere fastidiosa, anzi è rilassante per lo sguardo, chiara nei testi, nelle chat, come nelle bacheche, la stessa mappa è molto bella, in linea con l’ambientazione storica. La sola pecca è la visualizzazione dal cellulare, che risulta piuttosto limitata. Non è un ostacolo insormontabile, comunque, se fosse possibile adattare la land per l’uso su smartphone, sarebbe idealmente perfetta.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Interessante, non semplicissima da assimilare, però la vedo come un valore aggiunto, un segno di cura e di passione verso il gioco, che è ricco di sfumature e di sviluppi. La documentazione è precisa, non solamente nei cenni storici, ma anche nella descrizione delle funzioni della land, nelle Guide ordinatamente suddivise.
L’ambientazione è portata in gioco, non è uno scenario di cartapesta, questo rende più avvincente lo sviluppo del personaggio. Non grandi aggiunte da fare, ma essendo la land in beta-test, suggerisco di essere sempre attenti, di rendere i concetti chiari, usando parole semplici e precise, come in gioco è utile essere pazienti, venire incontro ai nuovi, senza troppa timidezza, così da mostrare il clima sereno della land. È un lavoro che noto viene già fatto, non soltanto dallo staff, però (credo) non debba essere abbandonato. È una mia idea, chiaramente.
Fantasy storico con ambia scelta di razze, di sbocchi lavorativi e di intrecci con la trama, una buona idea utilizzata al meglio.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Mi astengo dall’assegnare un dieci pieno, perché la perfezione non è umana, ma ho trovato player disponibili, capaci di muovere il proprio personaggio con coerenza, con fluidità nelle azioni, con assoluta chiarezza per chi vi interagisce. Ho notato che si cerca di riunire i player, di non chiuderli in piccole cerchie, di non snobbare i nuovi arrivati, i personaggi senza simboli, senza una grafica elaborata, anzi c’è cordialità e gentilezza offgame, come correttezza ongame. È un dettaglio dato per scontato, ma raro. Le azioni sono complete, curate, pochissime sbavature, soprattutto, non c’è la snervante lentezza dei sessanta minuti ad azioni (esistono, esistono…), le giocate sono dinamiche, non occorre cercare un film da guardare fra un turno e l’altro, ho notato molta disponibilità e le quest non riservate a pochi eletti. Altri fattori positivi, che invogliano a rimanere in land.
Voto: 9/10
SERVER: Non mi intendo, ma appare stabile e non mi pare che la land sia eccessivamente pesante.
Voto: 8/10
CODICE: Non mi intendo, come scritto sopra, però non ho riscontrato problemi.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA´: Buona. La mappa è semplice, non vi sono difficoltà nel muoversi all’interno delle varie chat, come le altre funzioni sono segnalate. Bacheche, Guide, Messaggi, Scheda sono raggiungibili, utilizzabili senza sforzo, la semplicità, in questi casi, è essenziale. Ripeto quanto ho scritto: le nozioni basilari di un gioco devono essere chiare, lasciando pochissimo fraintendimento. Ho trovato quanto serviva per la costruzione del personaggio con pochi click. Una nota di merito alla selezione attuabile per Razza, Clan, Gilda, ruolo nello Staff.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Accurata e di facile comprensione. Non è semplicistica, bensì diretta, non si pone quale pomposo romanzo da sorbirsi per scrivere tre frasi in croce sul proprio personaggio, dà le informazioni necessarie a giocare. È scorrevole, scritta in italiano corretto (fattore da non sottovalutare), anche le skills, gli statuti risultano chiari, perché l’obbiettivo non è ammaliare con le parole, ma incentivare il gioco, così anche sfumature più ostiche, come le classi sociali, sono facili da apprendere ad una prima lettura. Consiglio, al solito, un monitoraggio costante sul materiale, perché è cosa buona e giusta, perché nulla va mai dato per scontato o perfetto.
Voto: 9/10
GESTIONE: Disponibile, alla mano, presente. Non lesinano consigli, né si trovano nella loro torre d’avorio ad osservare i comuni mortali. Mi hanno colpita favorevolmente. In genere, quando riscontro chiusura e supponenza, nella gestione, levo subito il disturbo, ma non è il caso, anzi il livello di gentilezza e voglia di giocare è esteso anche ai player. Il clima appare sereno, rilassante, adatto ad un gdr.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio un rapido riepilogo dei consigli: se fosse possibile, ottimizzare la land per l’uso dallo smartphone; non adagiarsi sugli allori, proseguire a curare la land, la sua documentazione, la sua utenza, i suoi aspetti tecnici ,per garantire l’alta qualità di cui gode al momento. Continuare a incentivare il gioco dei nuovi e dei meno nuovi.
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land, ero scettica per via del fattore ‘storico’, spesso trattato con scarso riguardo, invece mi sono ricreduta. L’ambientazione è accattivante, il gioco piacevole e corretto, vi è una notevole varietà di indirizzi per il personaggio, un clima pacifico offgame, grazie ad uno staff competente.
Voto: 9/10
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
umabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ella"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione il 11/12/2019:
Ti ringraziamo di cuore per questa recensione, il tempo che ci hai speso, il ragionamento ed il pensiero scandito fra ogni parola è preziosissimo per noi e la tua come tutte le altre recensioni ci aiutano in modo incredibile a crescere ed evolverci.
averageplayer
ha giocato come
Gertrud
madhatter13
ha giocato come
Andreas
mimy87
ha giocato come
Amira
dansemacabre
ha giocato come
Mary Barnes
burial
ha giocato come
Daniel
victorvictoria
ha giocato come
Nathaniel
lamiaofelia
ha giocato come
Lamia
nonameuser
ha giocato come
Hadriel
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Tester
MondoMago: Aggiornamento Funzionalità
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Aprile 2025
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora