Sesso:
Iscritto il: 27/09/2021
Ultimo Accesso: 27/10/2024
Compleanno: 24 settembre
Provincia: Stato Estero
Situazione Sentimentale: Single
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
dansemacabre ha giocato a Bordertown con il personaggio "Emma Williams"
dansemacabre ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Eva Sharpilova"
dansemacabre ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Amira Moore"
dansemacabre ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Sofja Volkov"
dansemacabre ha giocato a Ice and Fire con il personaggio "Maya Martell"
dansemacabre ha giocato a Le Cronache di Alderon con il personaggio "Arianna Asterios"
dansemacabre ha giocato a Polvere Nera con il personaggio "Cassandra Malerba"
dansemacabre ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Maria Morales"
dansemacabre ha giocato a Vloek: a folktale story. con il personaggio "Virginia Williams"
dansemacabre ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Tamina Martell"
dansemacabre ha giocato a Ynis Witrin con il personaggio "Mary Barnes"
3 0 0
Ex Gratia GDR
- 17/09/2023 - GRAFICA: Molto bella e in linea, riposante nei colori e non troppo arzigogolata. Molto moderna/futuristica.
AMBIENTAZIONE: World-building originale, dalle razze alla città usata. Mi ricorda un po' Watchmen e The Boys.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella fase di alpha e beta chiuso, ho sempre trovato giocatori appassionati all'ambient e che erano disponibilissimi a giocare. Le azioni sono scorrevoli e rapide. In due ore si fa tranquillamente una role corposa.
CODICE E SERVER: Altervista + Gdr Cd, ma il programmatore è stato molto bravo a implementare delle novità in fatto di tools e funzioni.
FUNZIONALITA': Come dicevo ci sono delle funzionalità molto carine, dalle stringhe alla chat tipo whatsapp, al sistema dadi. Impazzisco per la possibilità di cambiare colore e grandezza dei caratteri in chat, molto utile.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientazione è solo PVE, delineata bene nel manuale apposito in ogni suo aspetto, dalla vita di tutti i giorni alla politica, dai gruppi alla moda.
GESTIONE: Presente, disponibile, molto coinvolgente, risponde e trova soluzioni immediate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nulla, dato che ha appena aperto e mi sembra abbiano pensato a tutto quello necessario per giocare. L'unica cosa, per una questione di gusto mia, farei la documentazione in una pagina web completamente separata e visualizzabile per intero.
CONCLUSIONI: Molto bello, sembra ben fatto e la creazione dell'alias molto divertente per chi vuole cimentarsi nella vita da supereroe.
dansemacabre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
dansemacabre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Polvere Nera
- 29/04/2022 - GRAFICA: La grafica nei toni del nero e dell'oro è a tema, molto crepuscolare. Personalmente, sistemerei la risoluzione interna e userei un pattern per il background interno anziché i teschi, per renderla appena più rilassante. Quello che amo e che non cambierei mai è la parte più importante della grafica di un gdr: ovvero la chat. Sfondo beige e caratteri neri, con tag e nomi evidenziati - è un piacere leggere la chat ed è molto rilassante. La farei più grande o darei la possibilità di far 'scomparire' a piacimento il menu in alto o di destra, per allargare la chat.
AMBIENTAZIONE: Le lodi che vorrei tessere per l'originalità dell'ambient non sarebbero sufficienti: per chi mi conosce, sa che ha tutti gli elementi che cercavo in un gdr. Ci troviamo in un mondo rinascimentale fittizio, in una città che ricorda Firenze e Venezia, la cui cultura, arte e il folklore sono delineati di modo da creare un mondo che respira e vive in ogni role. La componente razzista nei confronti di Maghi, Neshret e Akkad, ma anche il divario classista tra la parte ricca (Rivalta) e povera (Rivabassa) o il fervore religioso dei tre culti principale, incentivano il pvp sociale, combattivo e politico. La realtà pittoresca ha persino dei modi di dire veramente divertenti (il mio preferito "Affondaci, se ci riesci"). Ciò che apprezzo di più è che, disseminati nell'ambient, ci sono indizi e allusioni che ti fanno venire voglia di scoprire di più di che accade, è accaduto o potrebbe accadere (dall'arrivo degli Akkad al mistero della Polvere Nera alla Corruzione Arcana ad altro). Mi piace che, per quanto Sarassi non sia sessista, ci sia la possibilità di giocarsi pg tali provenienti da nazioni matriarcali (come Selinea) o patriarcali (come Kopharis). Tutto è affrontato con buon gusto e ironia. In poche righe non potrei descrivere il mio apprezzamento, quindi rimando alla documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È veramente raro che io lo dica, ma non ho mai trovato un livello di gioco così di alto livello tutto insieme. Ci sono le eccezioni ovunque, ma la maggior parte dei giocatori usa un italiano corretto, coinvolgente ed evocativo; quasi tutte le giocate finiscono per arricchirti in qualche modo, darti qualcosa da fare per la role seguente o sono un'opportunità di character development: la psicologia e l'introspezione del personaggio è valutata moltissimo, eppure non ci sono 'pensieri in azione' e le azioni sono snelle e incentivate ad essere attorno ai 1500 caratteri.
Si trovano vari stili (da chi scrive 1200 caratteri a chi è più prolisso, da chi aziona in 5 min a chi 20) ma tutti sono proni a rispettare le esigenze del giocatore che li accompagna. Si trova gioco mattina (anche alle 9!), pomeriggio e sera, un piacere per chi fa turni o lavora da casa e non sa come riempire i tempi morti tra un lavoro e l'altro (tipo me..). La ricerca di gioco è incentivata tramite la sezione 'org-giocate' del server Discord in cui si posta la propria disponibilità e può venire contattato. Di norma non lo uso ma, personalmente, l'ho trovato utile quando mi sono trovata senza partner di gioco all'ultimo minuto.
È la prima volta che mi trovo a dire che il simming non esiste ed è solo un riempitivo di flavour tra una role e l'altra. Ogni giocata offre uno spunto di gioco: dalle giocate di indagine per i filoni di quest alle giocate per influenzare le risorse di gilda, dal crafting alla scoperta scientifica, ora sono stati implementati anche i rituali. Si ha la sensazione che il pg stia sempre a rincorrere una palla e questo lo tiene in moto.
Ho dovuto superare il grande scoglio del backchat che personalmente non apprezzo e mi agita molto a causa di esperienze passate, ma, imparando a conoscere lo Staff, mi sono ammorbidita al punto da sentirmi completamente sicura e protetta nelle mie aspettative di giocatrice. Lo Staff è veramente attento, disponibile e molto delicato nel correggere o guidare i giocatori.
Non credevo di poterlo dire, ma il server di Discord è un disincentivo per disturbatori, perditempo o piantagrane. La community è coesa e serena, ci si ammazza in gioco e nel server ci si prende bonariamente in giro con del goliardico sfottò.
La dinamica che più apprezzo è il pvp, soprattutto per l'importanza che è data alle gilde. Come da intervista: il pvp non è soltanto combat tra individui, ma anche politico tra corporazioni che si contendono il potere all’interno dell’Arcontato di Sarassi per mezzo del Gioco del Consiglio. Se da un lato il duello è onnipresente nella cultura vessiana come strumento di risoluzione delle dispute (e i pg lo sfruttano ampiamente), dall’altro in occasione delle votazioni il conflitto diventa un gioco di favori, segreti e intrighi.
Ultima nota, le quest sono scorrevoli, veloci, con 6-12 partecipanti che scrivono 800-1100 caratteri, di solito un turno completo dura 20-30 minuti e vengono svolte il venerdì per poter fare tardi, se necessario.
SERVER: Funziona e performa come ogni Altervista gratuito, perfettamente adatto allo scopo.
CODICE: Gdrcd senza infamia né lode, fa quello che deve fare ed è utile allo scopo. Le modifiche, implementazioni e problemi, sono sempre state risolte in tempi celerissimi.
FUNZIONALITA': Ci sono tutte le funzionalità del gdrcd più delle aggiunte per quanto riguarda i dadi. Codice parlando, non ne servono altre. Le dinamiche sono strutturate maggiormente attraverso il gioco e il tiro di dado con i vari modificatori e non c'è bisogno di bottoni o tools particolari.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, oltre ad essere bellissima da vedere graficamente parlando, è vasta al punto da delineare tutto il mondo giocabile e di piacevole lettura. Sono rimasta impressionata dalla sua snellezza e, nonostante i paragrafi vari siano concisi, sono pregni di informazioni, spiegazioni, folklore e indizi, che permettono subito di entrare nel mood della land. Per cominciare a giocare, suggerisco di leggere la "Storia" la "Geopolitica" e la "Creazione PG", il resto può essere tranquillamente letto a pg già in chat.
Nonostante sia molto scorrevole e interessante, narrata in modo coinvolgente ed evocativo con paragrafi corti e veloci da apprendere, c'è il riassunto ongame degli eventi (tempolinea) ma anche il quick start veloce per poter creare il personaggio. Una volta che si sono scelti la nazione di provenienza, la razza, pregi, difetti, un'abilità e si è redatto un brevissimo bg a punti, si può dire che si può giocare immediatamente dopo soli 30 minuti di creazione bg e approvazione. Apprezzo moltissimo dato che, dopo quindici anni di bg dettagliati, calcoli di skills, extra skills e giustificazioni di ogni, questa documentazione e regolamentazione permette di creare un personaggio velocemente e, altrettanto rapidamente, si può entrare in chat.
La documentazione è costantemente aggiornata e migliorata, ogni mese ci sono almeno uno o due update in grado di migliorare l'esperienza di gioco.
Se qualcosa non fosse chiaro, c'è la sezione apposita per le domande di ambientazione nel server Discord.
GESTIONE: La Gestione è costantemente connessa, che sia attraverso l'Admin, i Fati o le Guide. Ricevo risposte nel giro di un'ora, quando è stato il momento di fare proposte o critiche, mi sono interfacciata con un corpo Staff maturo, ironico, discreto e ricettivo che mi ha aiutato a capire le dinamiche e mi ha spiegato con pazienza come affrontare certi dilemmi o idee. L'Admin è attivo sia come Gestore che come Fato che come Guida, e quando il tempo glielo concede, anche come player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti di stampo minore li ho offerti sopra, tuttavia lo Staff è veramente disponibile, non me la sento di dare consigli o critiche in pubblica piazza. Sono una giocatrice molto proattiva, se ho bisogno di consigliare qualcosa, lo faccio direttamente e dall'altra parte, come scritto sopra, ho sempre trovato uno Staff maturo e ironico nel rispondere a perplessità o dubbi. Ammetto che è la prima volta in cui mi trovo a dire -per quanto io li odi- che non mi dispiacerebbe avere un doppio pg per poter esplorare nuove prospettive di questo mondo immaginario, sono totalmente certa che lo Staff garantirebbe la sicurezza e il rispetto delle regole e, dunque, non mi sentirei di condannare una scelta simile. Però.. togliere il turno di concentrazione per i cast magici magari... (:bombolino:)
CONCLUSIONI: Assolutamente un gdr originale, innovativo e appassionante in un panorama di gioco stantio. Una vera boccata d'aria fresca, dove il divertimento e il benessere del giocatore sono messi in primo piano. Rivalutato il server di Discord, devo dire che è una fonte inesauribile di risate. Un gdr di cui non mi dispiacerebbe avere un manuale cartaceo o una serie Netflix per il bingewatch.
Please, do not think of the Velo :sun:
dansemacabre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cassandra"
dansemacabre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dansemacabre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/04/2022 21:41:32 da dansemacabre
Bordertown
- 27/09/2021 - GRAFICA: Mai grafica fu più piacevole, in tema con l'ambiente e riposante. Veramente complimenti a chi l'ha ideata perché è omogenea, piacevole, non stanca e la storicità si percepisce a vista. In più ci sono delle Easter eggs molto divertenti, tipo… la gif dell’antilocapra.
AMBIENTAZIONE: Amo gli storici ma non conoscevo minimamente questo tipo di periodo, è stato interessante e piacevole leggere le documentazioni che sono chiare, concise, fluide ed ironiche. Far west con un pizzico di paranormale (che poi non ho capito ancora se è vero paranormale o è la “percezione” che hanno le genti dell’epoca, il che lo rende ancora più affascinante). È veramente un'idea carina, in più l’umorismo da “western baraccone” esce in ogni quest e ne esco sempre con le lacrime dal ridere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova gioco a tutte le ore, dipende dal periodo ma ho notato in fasce 10-13 15-18 e 21-00, ideale per chi ha poco tempo, qui si gioca veloce e senza orpelli. Limite caratteri 2000, che viene abbassato a 1200 in quest. Lo dico sempre a tutti con meraviglia ma qui ci sono le quest con 27 pg giocanti e finiscono in 3 ore! I player incontrati sono molto ironici e maturi, e tutti sono portati a fiondarsi sui nuovi e istruirli sia on che off incanalandoli in varie opportunità. Ci sono stati degli episodi di giocatori che hanno tentato di glissare il regolamento, ma Staff è intervenuto attraverso il gioco per riequilibrare la situazione, il che rende l’ingresso in chat sereno sapendo che hai qualcuno che veglia su di te sempre.
SERVER: Stabile.
CODICE: Credo sia un gdr cd molto modificato, la struttura è quella ma la grafica lo nasconde talmente bene che sembra un codice proprietario. Il Gestore è sempre disposto ad accettare suggerimenti e critiche (tipo quando gli ho fatto dividere messaggi on da off… ops).
FUNZIONALITA´: Mi piace il sistema skill e dadi, adoro gli automatismi da 'crafting' (molto probabilmente perché non sono finita in un tornado) e il fatto che ognuno è responsabile della propria “proprietà”, con degli script appositi per il guadagno. E' tutto di facile comprensione e imparziale. Divertente il nuovo tool gravidanza! Vorrei suggerire un tool che permetta di raccogliere materie prime di modo da essere in grado di rivenderle ai “commercianti”, che non credo siano sfruttati a dovere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è il fiore all'occhiello della land, chiunque l'abbia redatta sa il fatto suo e immerge così bene nel contesto storico che non si hanno dubbi. Se si hanno dubbi, lo Staff mi ha sempre risposto nel giro di un'ora, in modo competente e conciso.
GESTIONE: Come dicevo, lo Staff è lì in continuazione, non solo per risolvere dubbi off ma per correggere, guidare, dare spunti, salvaguardare la sicurezza ed il divertimento dei giocatori, Staff muove così tanti png solo per far divertire la sua utenza (parlo di tutte quelle volte che gli ho scritto, rivolgendomi al mio papà png) che mi viene il mal di testa per lui! Complimenti, continua così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come dicevo un anno fa, il mio unico suggerimento è di modificare la soglia di massimali dei dadi dato che mi sembra veramente bassa, oppure adottare un sistema alla VTM (che io adoro perché si basa sulla “bravura” di un pg in una determinata skill), ma lo Staff mi disse che ci sta lavorando a tempo pieno e sta rivoluzionando il sistema, attendo fiduciosa. A distanza di un anno, invece, darei tre consigli per quanto riguarda il gioco. Il primo riguarda le trame: ci sono molte trame aperte e mai risolte, forse sarebbe bene chiuderle per poi poterne aprire delle nuove così da evitare ai veterani di dover fare “i riassuntoni” degli episodi precedenti e di dar modo anche a loro di godere qualcosa di nuovo. La trama dei nordisti, invece, a mio avviso si è chiusa molto in fretta, aveva creato molta aspettativa e gioco anche nelle pg donne che temevano l’occupazione, sarebbe bello ritornare a giocare quel clima d’ansia e terrore che si respirava “pre-vacche”, ho notato che è stato apprezzato da molti. La seconda, invece, riguarda gli spunti di gioco proposti dai giocatori, sono la primissima a voler che si rispetti la storicità ma tante volte mi è sembrato di scervellarmi ore ore ore e poi finire per sentire che “non è adatto al periodo”, il che -ribadisco- è giusto e sacrosanto, anzi, meglio che mi venga comunicato che non è verosimile, però forse un po’ di flessibilità che porti sia nuovo gioco che coerenza storica mi sembra un buon compromesso. La terza, chiudere temporaneamente il lavoro di “affarista” - ci sono troppi “capi” in proporzione ai veri lavoratori.
CONCLUSIONI: 9/10 by Emma “Cavigliadilegno”, ancora rimane il mio gdr preferito a distanza di un anno e mezzo. L’ho consigliato a molti amici (alcuni ancora iscritti, altri no) che nel tempo l’hanno definito una “ventata d’aria fresca” e una “manna dal cielo” in ambito gdristico. Io stessa da molti anni (troppi) sto scrivendo un ambient storico e Staff mi ha aperto un mondo per quanto riguarda la gestione degli storici, sicuramente un esempio di come -a mio avviso- un gestore dovrebbe essere e consiglio a molti aspiranti gestori di interfacciarsi con lui per prendere spunto. Non è una sviolinata né ci guadagno qualcosa, anzi il mio pg è a un passo dalla morte male sicuro-sicuro.. però è raro trovare gestioni appassionate, imparziali e presenti in gdr normali, figuriamoci storici, quindi è bene menzionarlo.
dansemacabre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Emma"
dansemacabre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
dansemacabre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Discord, Telegram, Whatsapp, socials in generale"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Per le vostre giocate vi piace utilizzare mappe con griglia o senza griglia?" scegliendo "Griglia esagonale"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "No.. se si muore si muore"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco con missioni PvP con dado "
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Nessuno!"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente?" scegliendo "17"
dansemacabre ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Si"
dansemacabre non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dansemacabre non ha aperto nessun annuncio di ricerca
dansemacabre non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
goodhunter ha risposto alla discussione: The Wall Gdr
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il genere Fantasy d'autore raggiunge i 400 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Capitani! Bonus per Halloween!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.3.88
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I miei 10 mostri preferiti in D&D
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!