Gioco Chiuso
Ballad of Serenity risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ballad of Serenity è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ballad of Serenity
URL:
http://www.balladofserenity.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Space Western #Sci-fi #Western #Battaglie Spaziali #Pianeti #Firefly #Skill #Distopia #Astronavi #Diceless
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Novembre 2011
GdrID: 1790
Data Pubblicazione: 09/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Ballad of Serenity - quando i duri continuano a giocare
03/04/2015 - 40Skies - New London
30/03/2015 - Roanoke, Paris County
17/03/2015 - Vorpal, BR Modified Bullets & Cortex Scanner
27/02/2015 - The Syndicate
15/02/2015 - Quick Boxer
28/01/2015 - Tsunami a New Melbourne
17/01/2015 - Attacco alla Base Alleata di Roanoke
23/11/2014 - Trigger Point
110
3
8
Valutazione media su 121 recensioni:
9,28
21/02/2012 - Non dilungandomi su quel che concerne la grafica e il codice, di cui poco conosco, ma di cui apprezzo ogni cosa, tratto direttamente quel che dovrebbe interessare un po di più a tutti: il gioco.
L'utenza on line può esser altalenante nell'arco di una settimana, credo d'aver osservato una media settimanale dai 24 ai 27 utenti, ma il dato più indicativo è indubbiamente tratto dagli attivi in chat, e dalle giocate produttive che ne paventano un'altra serie. Il concetto di meritocrazia, essendo qui da quasi un anno, posso dichiarare fermamente sia inalienabile e imprescrittibile. I premi sono vincolati al gioco libero, alla coerenza, buon senso, ma anche alla mole di gioco prodotta come l'armonioso inserimento del PG nel contesto che si crea, sottolineo: si crea. Dico si crea poiché molte idee maturate dall'utenza sono sbocciate in associazioni concrete e tangibili, come in vere e proprie ''trame'' fatte dai PG, e non dal Master, che posso dir essere, in questa land, solo la ''ciliegina sulla torta''
La gestione, senza dir molto su di loro, è quanto di più cara si può trovar in giro: qualsiasi bisogno, ci sono.
Se volete trame di spessore, all'occorrenza spremere un poco le meningi, e un gioco fatto da voi, e non scodellato da altri (cosa che viene anche fatta paventando le possibilità oltre che con filoni e quest) questo è il posto giusto.
demidov è iscritto dal 21/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 21/02/2012:
Grazie per il commento, siamo contenti che il gioco ti piaccia :)
19/02/2012 - Ho giocato a questo gdr per diversi mesi dall'inizio della sua apertura ed eccomi qui finalmente a commentarlo ^^
-Grafica: Molto buona, c'è cura nei dettagli e nella scelta di ogni particolare.
-Livello di gioco: Medio-Alto. 30-40 utenti a sera, quindi basta chiedere e si gioca. Azioni veloci, mai striminzite ma neanche eccessivamente prolisse, anche le quest non sono eterne ma rispettano tempi umani.
-Ambientazione: Il primo motivo per entrare e iniziare a giocare. C'è stato molto lavoro per ideare il background e ogni documento riguardante la storia ed il contesto in generale. L'ambientazione offre al nuovo utente moltissimi spunti per creare la storia del suo personaggio e inserirlo all'interno del gioco. Allo stesso tempo però, lascia spazio per una crescita e per degli sviluppi futuri.
-Server: Aruba, ottimo.
-Funzionalità: Ottima.
-Gestione: Gentile e disponibile. Sanno creare gioco ascoltando le richieste e i consigli degli utenti.
Concludendo... Assolutamente da provare. Probabilmente vi incanterà, anche se credete che il genere fantascienza non faccia per voi. Io, personalmente, ho sempre giocato ai gdr fanatasy o moderni ma qui chiunque può trovare la sua dimensione.
ruin è iscritto dal 19/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 19/02/2012:
Grazie mille per il commento :) speriamo che continuerai a divertirti con noi.
11/02/2012 - Il mio commento non può essere che positivo su tutta la linea, dalla grafica alla gestione dei piccoli problemi quotidiani.
Ho trovato, e con piacere, uno staff disponibile e gentile, pronto a risolvere ogni mio dubbio e ad incoraggiarmi, oltre che a proporre novità stimolanti.
Il gruppo di gioco, e con questo intendo tutti dato che ho avuto modo di guardar giocare più o meno tutti, è buono ed a mio avviso coeso cosa non facile dato che siamo tutti persone diverse e come in tutto è difficile andare sempre d'accordo.
Un'altra cosa per me importante, è il livello di gioco,(e si lo so sarò una rompipalle ma non amo chi scrive troppo ed anche quelli che fanno il contrario, e si anche chi ci mette due secoli prima di mandare un'azione), qui ho trovato un buon equilibrio fra qualità e tempo.
Passiamo ora al settore Quest, ammetto di averci messo un pò a capire come funzionavano certi meccanismi(ma semplicemente perchè ero abituata ad altri ripi di giochi), ma trovo piacevole che le quest siano rapide, oltre al fatto di aver trovato master attivi più o meno a tutte le ore.
Concludo però con la cosa secondo me più importante.
Gioco da dieci anni e più online, eppure mai mi era capitato di essere contattata dalla gestione, per via di un post scherzoso lasciato in bacheca, per i miei problemi di vista.
Mai mi sarei aspettata di trovare qualcuno interessato, e soprattutto disponibile, a modificare la grafica per renderla fruibile anche a chi ha dei deficit maggiori o pari ai miei.
Risultato? Consiglio BoS umanamente, perchè è una land in costante evoluzione in base alle esigenze un pò di tutti, e perchè i fondo è un pò come una famiglia, pregi e difetti inclusi, ed è bello starci, almeno a mio avviso. ^_^
tanaka è iscritto dal 11/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/02/2012:
Ti ringraziamo per il commento :) speriamo che BoS continuerà a piacerti e che ti fermerai a giocare con noi.
03/02/2012 - * Grafica: 9 Accattivante, non c'è che dire. Innovativa, e mai eccessiva.
* Livello di Gioco Interno: 8 Buono. Come in ogni altra land vi sono i veterani e chi sta imparando, ma in linea di massima, il gioco è decisamente buono. La regola della tempistica stringata, consente al gioco di essere scorrevole e fluido.
* Ambientazione: 9 Firefly, che c'è da aggiungere?
* Server: 8 Aruba. Non mi sembra si siano mai riscontrati problemi pesanti.
* Codice: 8 Si vede che c'è del lavoro dietro, e non il solito gdrcd. Perennemente curato, non vi sono mai "critical error".
* Funzionalità: 8 Il gioco è intuitivo, la nutrita regolamentazione consente all'utente di rendersi conto dell'ambientazione, anche per coloro i quali non hanno familiarità con il telefilm.
rightmoves è iscritto dal 03/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 03/02/2012:
Siamo contenti che il gioco ti stia piacendo e speriamo che continuerai a giocare con noi :)
03/02/2012 - Grafica: Curata ma comunque abbastanza scura.
Livello di gioco: In calo. Iscrizioni in diminuzione e persone collegate sempre di meno. Le corporazioni sono quasi vuote e se non portano zero iscritti è perchè non li tolgono per non doverle chiudere. Si parla di meritocrazia ma vengono date skill a chi non sa mettere due parole in fila e entra una volta alla settimana solo perchè sta simpatico a questo o a quello. Hanno paura che la gente continui ad andare via e quindi premiano senza basi. A parte qualche caso il livello è basso. Tutti quelli bravi con una o due eccezioni hanno lasciato.
Server: Solito Aruba che fa i capricci.
Gestione: come qualche altro segnalo che non è vero che sono imparziali. Troppa incoerenza con quello che si dice e quello che si fa. L'educazione non è prevista e nemmeno il rispetto per i giocatori. C'è il divieto di fare amicizia coi players in off, controllano tutto quello che uno dice per cercare di non incappare nei problemi avuti in precedenza in altra land. Fortunatamente i giocatori non sono ciechi e sordi.
In conclusione mi trovo d'accordo con gli altri. Manca il rispetto per i giocatori, la privacy, il libero arbitrio e l'imparzialità. Bello il concetto, pessimo il modo come gestiscono.
losappiamo è iscritto dal 03/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2012
e ha recensito 7 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 03/02/2012:
"Grafica: Curata ma comunque abbastanza scura."
24/01/2012 - Grafica: Basta guardarla per restare colpiti da come la scelta cromatica leghi benissimo. Non è una grafica trita e ritrita e rende benissimo l'ambientazione Space Western.
Livello di gioco: alto, i giocatori sono per la maggioranza corretti e disponibili. Il numero di presenti e di giocanti è quasi sempre molto alto e la maggioranza delle giocate ha un peso effettivo sullo svolgimento del gioco che non è una cosa comune da osservare. Questo ovviamente è anche merito della gestione e del corpo master, le quest sono frequenti e i giocatori che iniziano da poco ad affacciarsi al gdr vengono aiutati a capire sia dal regolamento scritto molto chiaramente che in generale da tutti i player. Un livello di disponibilità più raro che unico.
Ambientazione: Firefly, c'è qualcosa da aggiungere? voto 10.
Server: Aruba, niente da ridire.
Gestione: Estremamente disponibile e molto presente. Il sistema supporta i nuovi arrivati fin dai primi passi e li guida all'interno dello sviluppo del proprio pg e anche della propria associazione, se qualcuno è interessato e vuole mettere impegno in un progetto del genere, è una delle poche land in cui una cosa del genere è non solo possibile, ma anche ben regolamentata.
zaccaria32 è iscritto dal 24/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 24/01/2012:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che continuerai a giocare con noi :)
13/01/2012 - Dunque, avrei aspettato ancora un pochino a lasciare commenti, ma visti gli ultimi mi sento di dire la mia.
Io gioco da circa un mese, non ho mai giocato in contesto sci-fi o space cowboy o simili, né avevo visto la serie Firefly a cui la land si ispira, però avevo voglia di cambiare e ho provato.
Appena arrivata (N.B. senza conoscere nessuno in land) sono stata accolta ottimamente, sia dallo staff che dai giocatori, più o meno "anziani" della land. Sono stata subito invitata a giocare e pian piano coinvolta nel gioco corporativo, quest e quant'altro. Attualmente gioco in corporazione, mi diverto e non passa giorno in cui, se non per mia volontà o problemi, non mi faccia una giocata.
L'utenza è molto buona, una media di una ventina di pg connessi, di cui gran parte in chat a giocare.
Il livello di gioco così basso francamente non vedo dove sia. O si è avuta parecchia ma parecchia sfortuna di giocare con l'unico pg o due che stenta, oppure francamente non saprei. Ma del resto basta entrare per qualche volta e leggersi un po' di giocate, non serve perorare cause :)
A ogni mia domanda o osservazione, dai gestori è stato risposto con la massima educazione, forse un po' di sarcasmo può capitare, ma ci vuole un po' di spirito nella vita.
Sicuramente nella land c'è moltissimo impegno, da parte di tutti. I player concorrono nella creazione dell'ambientazione, nel bellissimo blog 40 skies che potete vedere tra i link qui sopra, si gioca molto, non necessariamente in quest, anche se le quest non sono poche. È vero che le quest coinvolgono maggiormente le corporazioni, ma non SOLAMENTE le corporazioni, e molti pg che hanno partecipato a quest da non corporati possono esserne testimoni.
Gli admin sono sempre presenti e attivi, sia con le quest che con il gioco personale, SENZA vantaggi superiori agli altri utenti.
Ogni minimo problema tecnico, fosse anche i caratteri accentati, viene risolto nel giro di 24 ore da quando viene comunicato.
Insomma, il mio consiglio è: provate e fatevi un'opinione personale ;)
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 13/01/2012:
Ti ringrazio per aver lasciato la tua opinione sul gioco. Sono contenta che tu abbia riscontrato i frutti dell'impegno che sia lo staff che i normali giocatori mettono nella crescita della land e nell'approfondimento dell'ambientazione tramite 40Skies. Speriamo che la tua opinione non cambi e che continuerai a giocare con noi anche in futuro :)
13/01/2012 - Copio per intero la considerazione di un utente, che condivido spaventosamente al 100%.
---------------------
Grafica: 8 perchè è bella, riposante per gli occhi e c'entra con l'ambientazione.
Tecnica: non so esprimermi
Livello di gioco interno: era un 8 pieno, che adesso è sceso a un 6 striminzito. Sono veloci a scrivere ma il più delle volte le giocate sono sgrammaticate, con cluster di giocatori pessimi che fanno gruppetti e corporazioni privilegiate perchè vengono manovrate direttamente dalla gestione. L'unica cosa positiva è che non si aspetta tanto per le azioni però nell'ultimo periodo ho visto che si predilige la quantità alla qualità, che quindi è scesa molto.
Ambientazione: Joss Whedon è il migliore. 8
Server: qualche problema ogni tanto. Solito Aruba.
Gestione: per niente imparziali, a differenza di quanto viene sbandierato. Ci sono i preferiti, i tartassati, ma soprattutto una certa arroganza di fondo da parte di uno dei due admin che non sa cosa sia la pazienza o l'educazione. Spesso le risposte sono sarcastiche e le giocate pessime con pensieri in azioni e spiccato metaplay. 4
Concludendo dico che è una land che causa stress. Diventa un obbligo se si entra in una gilda e il gioco libero viene scoraggiato. Le quest si organizzano a tavolino e non si aspettano i giocatori coinvolti perchè la gestione ha poca pazienza e non accetta che i giocatori possono avere una vita vera fuori dal gioco.
Consigliata solo se avete 12 ore al giorno da dedicare al gioco, altrimenti evitate.
-----------------------
In più, aggiungerei : Spesso ho notato che le cosiddette giocate di corp sono "sospirare ed ammirare il proprio capocorp". Il gioco, in buona sostanza è incentrato solo sull'idolatrare qualche pg in particolare, dato che nonappena ne spicca uno "nuovo" gli viene fatta praticamente terra bruciata intorno.
Mi dispiace particolarmente, perché la land ha del potenziale, ma consiglierei di chiuderla all'utenza, dato che chi entra, non riesce in nessun modo ad integrarsi. La maggior parte delle quest, (e concordo con chi ha scritto il commento che ho citato), è chiusa per la cerchia elitaria di due o tre pg, e non c'è nessuna organizzazione circa gli orari. Chi rimane fuori, viene sbattuto fuori.
Ultimo punto, ed è più un consiglio spassionato alla gestione, che come ogni commento negativo verrà considerato una sterile lamentela :
Gli admin seri, che sono in buona fede e ci tengono all'utenza (quella GIOCANTE e non il mero numero alto degli online), se nota qualcosa che non va, di qualunque natura, si prende la briga di contattare gentilmente (e non con sarcasmo e sorrisi di circostanza) con reale interessamento verso il pg eventuale, e SPIEGA la situazione. C'è differenza tra il marcare il territorio (e mi chiedo che giovamento la land possa averne .. ) e l'accompagnare il pg che tenta di integrarsi.
lightside è iscritto dal 13/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 13/01/2012:
Salve Lightside, ti ringraziamo per aver lasciato le tue osservazioni riguardanti BoS.
10/01/2012 - Dò i voti e poi passo alle considerazioni.
Grafica: 8 perchè è bella, riposante per gli occhi e c'entra con l'ambientazione.
Tecnica: non so esprimermi
Livello di gioco interno: era un 8 pieno, che adesso è sceso a un 6 striminzito. Sono veloci a scrivere ma il più delle volte le giocate sono sgrammaticate, con cluster di giocatori pessimi che fanno gruppetti e corporazioni privilegiate perchè vengono manovrate direttamente dalla gestione. L'unica cosa positiva è che non si aspetta tanto per le azioni però nell'ultimo periodo ho visto che si predilige la quantità alla qualità, che quindi è scesa molto.
Ambientazione: Joss Whedon è il migliore. 8
Server: qualche problema ogni tanto. Solito Aruba.
Gestione: per niente imparziali, a differenza di quanto viene sbandierato. Ci sono i preferiti, i tartassati, ma soprattutto una certa arroganza di fondo da parte di uno dei due admin che non sa cosa sia la pazienza o l'educazione. Spesso le risposte sono sarcastiche e le giocate pessime con pensieri in azioni e spiccato metaplay. 4
Concludendo dico che è una land che causa stress. Diventa un obbligo se si entra in una gilda e il gioco libero viene scoraggiato. Le quest si organizzano a tavolino e non si aspettano i giocatori coinvolti perchè la gestione ha poca pazienza e non accetta che i giocatori possono avere una vita vera fuori dal gioco.
Consigliata solo se avete 12 ore al giorno da dedicare al gioco, altrimenti evitate.
rooster è iscritto dal 19/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2012
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 10/01/2012:
Ti ringraziamo per aver lasciato un commento a BoS.
26/12/2011 - Premetto che non sono un'appassionata del genere (né di quello fantascientifico, né di quello western), che non mi piace il nero come sfondo per le chat delle land, che non conoscevo neppure di nome la serie da cui il gioco trae ispirazione, che non amo i sistemi troppi incentrati sulle skills e che cominciavo ad avere dei serissimi dubbi sul diceless.
Tutte questo prima di entrare nell'universo di BoS.
- Grafica: Ottima. Intuitiva, pulita, chiara e allo stesso tempo molto originale. Inizialmente diffidente nei confronti dei colori scuri come sfondo delle chat di gioco, mi sono dovuta ricredere: ho giocato tranquillamente senza sentire la vista affaticata, il che è un pregio non da poco.
- Tecnica: non me ne intendo, quindi mi astengo.
- Livello di Gioco Interno: Molto buono. Ho giocato un paio di volte e sbirciato diverse giocate a cui non ho partecipato; la maggior parte dell'utenza mi sembra di piacevole lettura, complice anche il limite di circa 5 minuti per la scrittura di un'azione, cosa che contribuisce a rendere la turnazione snella e maggiormente appassionante - oltre a contenere la tendenza al papiro che sembra normalmente dilagare nei giochi di ruolo da qualche tempo a questa parte.
- Ambientazione: Fighissima. Come detto, non la conoscevo. La trovo perfetta per un gioco di ruolo e ricchissima di spunti che possono coinvolgere tutti quanti, compresi i nuovi arrivati, che non è cosa da poco. Davvero ottima per ideare background complessi ed articolati e creare personaggi interessanti. Arricchita costantemente dagli spunti proposti dagli stessi giocatori, oltre che dallo Staff, risulta molto completa e ben delineata. Ritengo soprattutto che si tratti di un prodotto gradevole sia per gli appassionati del genere, sia per coloro che, come me, tendono a prediligere altre ambientazioni.
- Server: per ora non mi ha mai dato problemi.
- Codice: non me ne intendo, ma il risultato è molto apprezzabile.
- Funzionalità: Eccellente. È uno dei veri punti di forza di questa land: c’è tutto quello che serve e anche di più, ma il risultato è tutt’altro che confusionario. Dal fatto che la documentazione e le bacheche appaiano in comodissimi pop-up che si possono minimizzare a lato della chat di gioco, così come le schede dei personaggi (cosa che consente all’utente di continuare a tenere la schermata di gioco sotto controllo e, allo stesso tempo, navigare sul resto del portale), al sistema delle skills, che integra l’impostazione diceless in modo da garantire sia il classico impianto narrativo-descrittivo sia l’imparzialità della maggior parte degli esiti.
Vale la pena aggiungere una nota di merito per l'utenza in generale e lo Staff, tutti molto disponibili nel chiarire i dubbi degli ultimi arrivati e a giocare in prima persona; e aggiungo anche che la documentazione, per chiarezza e completezza, merita un 10 e lode - non vorrei sbilanciarmi, ma è senza dubbio uno dei prodotti migliori del mondo dei PbC in questo senso.
Molto spesso quando si arriva per la prima volta in una nuova community si fa un po' di fatica ad integrarsi e a capire bene i meccanismi sia tecnici sia legati alla storia; questo non capita su Ballad of Serenity, dove dopo pochissimi giorni hai già l'impressione di giocare da una vita.
musicamusa è iscritto dal 23/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
musicamusa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eivor Edwards"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 26/12/2011:
Ti ringrazio per aver lasciato il tuo parere su BoS; ci fa veramente piacere sapere che anche una giocatrice non appassionata di fantascienza si stia divertendo a giocare con noi. Speriamo che continuerà ad essere così :)
mrnessuno
ha giocato come
Drake Russell
darkoblivion
ha giocato come
Mark
luthiel
ha giocato come
Kasumi
rigil
ha giocato come
Arch
scarlettdrop
ha giocato come
Sylene
mrnessuno
ha giocato come
Ivan Volkov
omeomeria
ha giocato come
Renee
emil d grand
ha giocato come
John Shepherd
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!