Ballad of Serenity
Gioco Chiuso
Ballad of Serenity risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ballad of Serenity è chiuso puoi provare Foundation Galactic Frontier ↗
Screenshot


Nome Gioco: Ballad of Serenity
URL:
http://www.balladofserenity.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Restrizioni: 18+
Descrizione:
2513, Nuovo Sistema Multisolare.
Dalla fine della guerra, ormai due anni fa, la lega di pianeti conosciuta come "Alleanza" ha unito sotto la sua bandiera tutti i mondi di vecchia e nuova colonizzazione. Si tratta di decine di pianeti e centinaia di lune, per ospitare un'umanità cresciuta numericamente in modo esponenziale. Per la prima volta nella storia dell'uomo, un organo centrale decide per tutti quanti, nessuno escluso.
Il sistema solare è diviso in due parti, separate da una fascia intermedia. La prima raccoglie i "Core Worlds", i pianeti centrali, sedi del potere politico, della cultura e, non ultimo, produttori e consumatori della scoperte scientifiche e tecniche più innovative. Avanzati tecnologicamente sotto ogni aspetto, i "Core Worlds" furono anche i maggiori propulsori di quella che adesso è diventata una cultura "umana e universale", un mix delle culture nordamericana e cinese.
Muovendosi verso l'esterno, separati dal "Core" da una fascia di pianeti intermedi (anche detti "Border Worlds") si trovano i "mondi dell'Outer-Rim" (pianeti periferici o remoti). Ufficialmente anch'essi sotto il controllo dell'Alleanza, vivono una realtà ben diversa: la difficoltà delle truppe governative nell'imporsi in luoghi così distanti dai propri centri organizzativi porta gli abitanti dei pianeti dell'Outer-rim e districarsi in un generico astio verso l'Alleanza (contro la quale persero la guerra), nei disagi del non essere spesso raggiunti dagli aiuti del governo, nei focolai indipendentisti non ancora sedati e nella crescente criminalità, in particolare sotto forma di pirateria spaziale. La tecnologia e i costumi ricordano quelli del far-west della terra-che-fu, mentre la cultura ufficiale lascia molto spazio a superstizione e tradizioni locali.
Se ne raccontano tante di storie, nei pianeti periferici. La più conosciuta è quella dei "Marauders", predoni dello spazio, una volta uomini che si sono tanto addentrati nel buio e di cui il buio ha divorato la ragione e l'umanità. Di loro si dicono tante cose: che le loro navi viaggino senza schermature, perchè sono immuni alle radiazioni; che siano cannibali, che espongano i corpi scuoiati delle vittime sulle loro prue, che facciano razzie di mondi e di navi, che si aggirino al limitare del sistema solare. Che chiunque veda un Marauder non debba fare altro che correre e pregare con tutta la forza che ha.
Sono storie, certo. Nei "Core Worlds" vengono liquidate come leggende e il governo, dal canto suo, non ha mai riconosciuto l'esistenza di questi "Marauders". Ma più ci si avvicina agli angoli del sistema multisolare, più quelle storie fanno paura.
Non che ne manchino di problemi, nella periferia. "Ogni pianeta ha la sua croce da portare", si dice: nuove malattie, assenza di strutture mediche adeguate e più generalmente di risorse, criminalità, prepotenza, impunità, violenza e oppressione. Mentre l'Alleanza ha stretto sotto il suo controllo tutta la zona centrale, ha ancora difficoltà ad imporre le sue regole su quei pianeti la cui conquista ha richiesto tanta fatica.
E così, mentre decine di navi criminali solcano lo spazio alla ricerca di prede e ingaggi, gli Indipendentisti provano a riorganizzare le proprie esigue forze, animati da un odio atavico nei confronti del governo. Quel governo così benaccetto nei Core Worlds, dominati da uno Stato forte che lascia però spazio di manovra alle grandi corporations della tecnologia, e protetto dalla sua Flotta potente e preparata. C'è chi si schiera, chi si cerca un lavoro onesto come commerciante o accompagnatrice, chi si trova nel mezzo nonostante tutto, nel tentativo di rendere prospera la sua piccola luna.
E' uno spazio grande, ma con tanti uomini in corsa per colonizzare nuovi mondi. E nessuno è disposto a rinunciare al suo pezzo di cielo.
Tag:
#Space Western #Sci-fi #Western #Battaglie Spaziali #Pianeti #Firefly #Skill #Distopia #Astronavi #Diceless
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Novembre 2011
GdrID: 1790
Data Pubblicazione: 09/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/10/2019
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Ballad of Serenity
Scopri di più su Ballad of Serenity
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Ballad of Serenity - quando i duri continuano a giocare
Aggiornamenti da Ballad of Serenity
Vorpal, BR Modified Bullets & Cortex Scanner
Attacco alla Base Alleata di Roanoke
Recensioni Ballad of Serenity
![]()
19/02/2012 - Ho giocato a questo gdr per diversi mesi dall'inizio della sua apertura ed eccomi qui finalmente a commentarlo ^^
-Grafica: Molto buona, c'è cura nei dettagli e nella scelta di ogni particolare.
-Livello di gioco: Medio-Alto. 30-40 utenti a sera, quindi basta chiedere e si gioca. Azioni veloci, mai striminzite ma neanche eccessivamente prolisse, anche le quest non sono eterne ma rispettano tempi umani.
-Ambientazione: Il primo motivo per entrare e iniziare a giocare. C'è stato molto lavoro per ideare il background e ogni documento riguardante la storia ed il contesto in generale. L'ambientazione offre al nuovo utente moltissimi spunti per creare la storia del suo personaggio e inserirlo all'interno del gioco. Allo stesso tempo però, lascia spazio per una crescita e per degli sviluppi futuri.
-Server: Aruba, ottimo.
-Funzionalità: Ottima.
-Gestione: Gentile e disponibile. Sanno creare gioco ascoltando le richieste e i consigli degli utenti.
Concludendo... Assolutamente da provare. Probabilmente vi incanterà, anche se credete che il genere fantascienza non faccia per voi. Io, personalmente, ho sempre giocato ai gdr fanatasy o moderni ma qui chiunque può trovare la sua dimensione.
ruin è iscritto dal 19/02/2012, è entrato l'ultima volta il 27/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 19/02/2012:
Grazie mille per il commento :) speriamo che continuerai a divertirti con noi.
![]()
11/02/2012 - Il mio commento non può essere che positivo su tutta la linea, dalla grafica alla gestione dei piccoli problemi quotidiani.
Ho trovato, e con piacere, uno staff disponibile e gentile, pronto a risolvere ogni mio dubbio e ad incoraggiarmi, oltre che a proporre novità stimolanti.
Il gruppo di gioco, e con questo intendo tutti dato che ho avuto modo di guardar giocare più o meno tutti, è buono ed a mio avviso coeso cosa non facile dato che siamo tutti persone diverse e come in tutto è difficile andare sempre d'accordo.
Un'altra cosa per me importante, è il livello di gioco,(e si lo so sarò una rompipalle ma non amo chi scrive troppo ed anche quelli che fanno il contrario, e si anche chi ci mette due secoli prima di mandare un'azione), qui ho trovato un buon equilibrio fra qualità e tempo.
Passiamo ora al settore Quest, ammetto di averci messo un pò a capire come funzionavano certi meccanismi(ma semplicemente perchè ero abituata ad altri ripi di giochi), ma trovo piacevole che le quest siano rapide, oltre al fatto di aver trovato master attivi più o meno a tutte le ore.
Concludo però con la cosa secondo me più importante.
Gioco da dieci anni e più online, eppure mai mi era capitato di essere contattata dalla gestione, per via di un post scherzoso lasciato in bacheca, per i miei problemi di vista.
Mai mi sarei aspettata di trovare qualcuno interessato, e soprattutto disponibile, a modificare la grafica per renderla fruibile anche a chi ha dei deficit maggiori o pari ai miei.
Risultato? Consiglio BoS umanamente, perchè è una land in costante evoluzione in base alle esigenze un pò di tutti, e perchè i fondo è un pò come una famiglia, pregi e difetti inclusi, ed è bello starci, almeno a mio avviso. ^_^
tanaka è iscritto dal 11/02/2012, è entrato l'ultima volta il 11/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/02/2012:
Ti ringraziamo per il commento :) speriamo che BoS continuerà a piacerti e che ti fermerai a giocare con noi.
![]()
03/02/2012 - * Grafica: 9 Accattivante, non c'è che dire. Innovativa, e mai eccessiva.
* Livello di Gioco Interno: 8 Buono. Come in ogni altra land vi sono i veterani e chi sta imparando, ma in linea di massima, il gioco è decisamente buono. La regola della tempistica stringata, consente al gioco di essere scorrevole e fluido.
* Ambientazione: 9 Firefly, che c'è da aggiungere?
* Server: 8 Aruba. Non mi sembra si siano mai riscontrati problemi pesanti.
* Codice: 8 Si vede che c'è del lavoro dietro, e non il solito gdrcd. Perennemente curato, non vi sono mai "critical error".
* Funzionalità: 8 Il gioco è intuitivo, la nutrita regolamentazione consente all'utente di rendersi conto dell'ambientazione, anche per coloro i quali non hanno familiarità con il telefilm.
rightmoves è iscritto dal 03/02/2012, è entrato l'ultima volta il 03/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 03/02/2012:
Siamo contenti che il gioco ti stia piacendo e speriamo che continuerai a giocare con noi :)
![]()
03/02/2012 - Grafica: Curata ma comunque abbastanza scura.
Livello di gioco: In calo. Iscrizioni in diminuzione e persone collegate sempre di meno. Le corporazioni sono quasi vuote e se non portano zero iscritti è perchè non li tolgono per non doverle chiudere. Si parla di meritocrazia ma vengono date skill a chi non sa mettere due parole in fila e entra una volta alla settimana solo perchè sta simpatico a questo o a quello. Hanno paura che la gente continui ad andare via e quindi premiano senza basi. A parte qualche caso il livello è basso. Tutti quelli bravi con una o due eccezioni hanno lasciato.
Server: Solito Aruba che fa i capricci.
Gestione: come qualche altro segnalo che non è vero che sono imparziali. Troppa incoerenza con quello che si dice e quello che si fa. L'educazione non è prevista e nemmeno il rispetto per i giocatori. C'è il divieto di fare amicizia coi players in off, controllano tutto quello che uno dice per cercare di non incappare nei problemi avuti in precedenza in altra land. Fortunatamente i giocatori non sono ciechi e sordi.
In conclusione mi trovo d'accordo con gli altri. Manca il rispetto per i giocatori, la privacy, il libero arbitrio e l'imparzialità. Bello il concetto, pessimo il modo come gestiscono.
losappiamo è iscritto dal 03/02/2012, è entrato l'ultima volta il 29/10/2012
e ha recensito 7 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 03/02/2012:
"Grafica: Curata ma comunque abbastanza scura."Premesso che il punto è estremamente soggettivo, non ci è chiara l'osservazione: lo scuro inficia il curato?
"Livello di gioco: In calo."
Riporteremo il tuo giudizio all'utenza con cui hai condiviso momenti di gioco di ruolo in questi giorni senza fare in merito osservazioni. Francamente, ci sentiamo piuttosto fieri di tutti coloro che hanno scelto di fermarsi su BoS. Non stiliamo classifiche di bravura, ma siamo decisamente soddisfatti del livello dei giocatori.
"Iscrizioni in diminuzione e persone collegate sempre di meno. "
Numeri facilmente testimoniabili smentiscono questa affermazione che, perdonaci, appare totalmente gratuita: BoS è un gioco di nicchia, di un genere di nicchia e per appassionati. Superare tutte le sere i trenta online, sfiorare spesso i 40, e avere una media connessi alta durante tutto il giorno, quasi sempre superiore alla ventina e con una percentuale altissima di giocanti è un risultato che nemmeno noi ci aspettavamo e che ci rende assai soddisfatti. Ciò posto, la corsa ai numerini non è tra i nostri obbiettivi: il dato sui giocanti connessi è indubbiamente quello che più ci interessa.
"Le corporazioni sono quasi vuote e se non portano zero iscritti è perchè non li tolgono per non doverle chiudere."
Da sempre, siamo usi chiudere corporazioni che non raccolgono consenso, non producono gioco: molte di quelle presenti sono frutto del gioco on game degli iscritti, esattamente come quella di cui facevi parte tu. Incentiviamo, come avrai certo visto, proprio questo punto: gioco che produce nuove associazioni/corporazioni, sulla base dell'iniziativa di gioco dei player. Quelle presenti sono popolate e, di questo siamo certi, attive in senso stretto, interfacciantisi in continuazione in termini di gioco ed ospitanti unicamente player attivi in modo costante. Sempre per parlare di numeri, le meno popolate hanno 4 presenti, le più popolate arrivano a 8, tutti attivi: un numero che si rivela più che sufficiente per mandare avanti il gioco di ogni corp e associazione.
"Si parla di meritocrazia ma vengono date skill a chi non sa mettere due parole in fila e entra una volta alla settimana solo perchè sta simpatico a questo o a quello."
Anche qui, i punti-gioco basati su azioni on smentiscono piuttosto facilmente l'affermazione: non riteniamo occorra aggiungere altro, lasciando parola a numeri visibili a ogni utente. Non ci permettiamo nemmeno di dare giudizi sulla sintessi o la prosa dei nostri utenti, pur pronti ad aiutarli a migliorare per quanto ci è possibile.
"Hanno paura che la gente continui ad andare via e quindi premiano senza basi. A parte qualche caso il livello è basso. Tutti quelli bravi con una o due eccezioni hanno lasciato."
La gente va dove meglio crede, non sta a noi deciderlo. Va detto che, di abbandoni, ne abbiam contati pochi. Possiamo garantire correttezza, rispetto dei regolamenti e massima esclusione dell'off in gioco. Dovendo però esprimerci, ci pare di avere un team di giocatori di tutto rispetto, capaci tra l'altro di cogliere e apprezzare spunti di gioco disparati e narrazioni che superino il livello di "ammazza goblin raccatta tesoro".
"Ambientazione: A parte qualche modifica, Firefly copiato e basta."
Una anche solo rapida lettura dell'ambientazione rivela un adattamento della serie televisiva che fornisce ispirazione all'ambientazione in modo dichiarato. Ci auguriamo che anche questo non sia una critica: ci si chiederebbe, infatti, perchè iscriversi ad un gioco di cui non piace il materiale base ambientativo, che comunque abbiamo redatto interamente, ampliato e largamente rimaneggiato per rendere l'ambientazione più adatta ad un gioco di ruolo online.
"Server: Solito Aruba che fa i capricci."
Permettici: solito, ma non troppo visto il numero di hosting free che potrai trovare in giro, che si comporta dignitosamente e che, per la cronaca, costituisce uno dei costi di gestione di in un gioco completamente gratuito in cui hai soggiornato brevemente, accolto, guidato, aiutato passo passo dal primo minuto dal tuo primo log in.
"Gestione: come qualche altro segnalo che non è vero che sono imparziali. Tendono a favorire chi sta più simpatico o quello che si porta più amici dietro perchè se va via toglie troppi giocatori alla land."
Rispondere ad una illazione, ci scuserai, diventa difficile: peraltro, Bos non favorisce in alcun modo, né con benefit on ne off, pg che "portino" altri pg.
"Il metagame è comune per alcuni ma viene ignorato perchè fa comodo. Troppa incoerenza con quello che si dice e quello che si fa. L'educazione non è prevista e nemmeno il rispetto per i giocatori. C'è il divieto di fare amicizia coi players in off, controllano tutto quello che uno dice per cercare di non incappare nei problemi avuti in precedenza in altra land. Fortunatamente i giocatori non sono ciechi e sordi."
Esprimere giudizi sul metagame da un utente trattenutosi così poco e senza aver mai partecipato attivamente ad alcuna dinamica di gioco è forse prematuro. Confermiamo che scoraggiamo il trasformare un gdr, acronimo di gioco di ruolo, in una chat a tema o in una variante di facebook. Ci piacerebbe, e per fortuna così è, avere utenti che entrano, appunto, per giocare di ruolo. Se era tuo desiderio fare altro, non possiamo che suggerirti altri ambienti più adatti al tuo concetto di gdr.
Ci dispiace che quanto qui riportato da te non sia stato minimamente affrontato in altra sede, rifiutando il dialogo che offriamo a tutti e che siamo venuti direttamente a cercare.
Se vorrai chiarire alcuni di questi punti, ti prego di farlo inviandomi un messaggio personale su questo sito: sarei contenta di approfondire meglio ciò su cui ti abbiamo espresso i nostri dubbi, fermo restando che è sempre un dispiacere dover rispondere ad un commento scaturito dalla foga o dall'offesa del momento, non preceduto da nessun dialogo.
![]()
24/01/2012 - Grafica: Basta guardarla per restare colpiti da come la scelta cromatica leghi benissimo. Non è una grafica trita e ritrita e rende benissimo l'ambientazione Space Western.
Livello di gioco: alto, i giocatori sono per la maggioranza corretti e disponibili. Il numero di presenti e di giocanti è quasi sempre molto alto e la maggioranza delle giocate ha un peso effettivo sullo svolgimento del gioco che non è una cosa comune da osservare. Questo ovviamente è anche merito della gestione e del corpo master, le quest sono frequenti e i giocatori che iniziano da poco ad affacciarsi al gdr vengono aiutati a capire sia dal regolamento scritto molto chiaramente che in generale da tutti i player. Un livello di disponibilità più raro che unico.
Ambientazione: Firefly, c'è qualcosa da aggiungere? voto 10.
Server: Aruba, niente da ridire.
Gestione: Estremamente disponibile e molto presente. Il sistema supporta i nuovi arrivati fin dai primi passi e li guida all'interno dello sviluppo del proprio pg e anche della propria associazione, se qualcuno è interessato e vuole mettere impegno in un progetto del genere, è una delle poche land in cui una cosa del genere è non solo possibile, ma anche ben regolamentata.
zaccaria32 è iscritto dal 24/01/2012, è entrato l'ultima volta il 13/12/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 24/01/2012:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che continuerai a giocare con noi :)
![]()
13/01/2012 - Dunque, avrei aspettato ancora un pochino a lasciare commenti, ma visti gli ultimi mi sento di dire la mia.
Io gioco da circa un mese, non ho mai giocato in contesto sci-fi o space cowboy o simili, né avevo visto la serie Firefly a cui la land si ispira, però avevo voglia di cambiare e ho provato.
Appena arrivata (N.B. senza conoscere nessuno in land) sono stata accolta ottimamente, sia dallo staff che dai giocatori, più o meno "anziani" della land. Sono stata subito invitata a giocare e pian piano coinvolta nel gioco corporativo, quest e quant'altro. Attualmente gioco in corporazione, mi diverto e non passa giorno in cui, se non per mia volontà o problemi, non mi faccia una giocata.
L'utenza è molto buona, una media di una ventina di pg connessi, di cui gran parte in chat a giocare.
Il livello di gioco così basso francamente non vedo dove sia. O si è avuta parecchia ma parecchia sfortuna di giocare con l'unico pg o due che stenta, oppure francamente non saprei. Ma del resto basta entrare per qualche volta e leggersi un po' di giocate, non serve perorare cause :)
A ogni mia domanda o osservazione, dai gestori è stato risposto con la massima educazione, forse un po' di sarcasmo può capitare, ma ci vuole un po' di spirito nella vita.
Sicuramente nella land c'è moltissimo impegno, da parte di tutti. I player concorrono nella creazione dell'ambientazione, nel bellissimo blog 40 skies che potete vedere tra i link qui sopra, si gioca molto, non necessariamente in quest, anche se le quest non sono poche. È vero che le quest coinvolgono maggiormente le corporazioni, ma non SOLAMENTE le corporazioni, e molti pg che hanno partecipato a quest da non corporati possono esserne testimoni.
Gli admin sono sempre presenti e attivi, sia con le quest che con il gioco personale, SENZA vantaggi superiori agli altri utenti.
Ogni minimo problema tecnico, fosse anche i caratteri accentati, viene risolto nel giro di 24 ore da quando viene comunicato.
Insomma, il mio consiglio è: provate e fatevi un'opinione personale ;)
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato l'ultima volta il 06/08/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 13/01/2012:
Ti ringrazio per aver lasciato la tua opinione sul gioco. Sono contenta che tu abbia riscontrato i frutti dell'impegno che sia lo staff che i normali giocatori mettono nella crescita della land e nell'approfondimento dell'ambientazione tramite 40Skies. Speriamo che la tua opinione non cambi e che continuerai a giocare con noi anche in futuro :)
![]()
13/01/2012 - Copio per intero la considerazione di un utente, che condivido spaventosamente al 100%.
---------------------
Grafica: 8 perchè è bella, riposante per gli occhi e c'entra con l'ambientazione.
Tecnica: non so esprimermi
Livello di gioco interno: era un 8 pieno, che adesso è sceso a un 6 striminzito. Sono veloci a scrivere ma il più delle volte le giocate sono sgrammaticate, con cluster di giocatori pessimi che fanno gruppetti e corporazioni privilegiate perchè vengono manovrate direttamente dalla gestione. L'unica cosa positiva è che non si aspetta tanto per le azioni però nell'ultimo periodo ho visto che si predilige la quantità alla qualità, che quindi è scesa molto.
Ambientazione: Joss Whedon è il migliore. 8
Server: qualche problema ogni tanto. Solito Aruba.
Gestione: per niente imparziali, a differenza di quanto viene sbandierato. Ci sono i preferiti, i tartassati, ma soprattutto una certa arroganza di fondo da parte di uno dei due admin che non sa cosa sia la pazienza o l'educazione. Spesso le risposte sono sarcastiche e le giocate pessime con pensieri in azioni e spiccato metaplay. 4
Concludendo dico che è una land che causa stress. Diventa un obbligo se si entra in una gilda e il gioco libero viene scoraggiato. Le quest si organizzano a tavolino e non si aspettano i giocatori coinvolti perchè la gestione ha poca pazienza e non accetta che i giocatori possono avere una vita vera fuori dal gioco.
Consigliata solo se avete 12 ore al giorno da dedicare al gioco, altrimenti evitate.
-----------------------
In più, aggiungerei : Spesso ho notato che le cosiddette giocate di corp sono "sospirare ed ammirare il proprio capocorp". Il gioco, in buona sostanza è incentrato solo sull'idolatrare qualche pg in particolare, dato che nonappena ne spicca uno "nuovo" gli viene fatta praticamente terra bruciata intorno.
Mi dispiace particolarmente, perché la land ha del potenziale, ma consiglierei di chiuderla all'utenza, dato che chi entra, non riesce in nessun modo ad integrarsi. La maggior parte delle quest, (e concordo con chi ha scritto il commento che ho citato), è chiusa per la cerchia elitaria di due o tre pg, e non c'è nessuna organizzazione circa gli orari. Chi rimane fuori, viene sbattuto fuori.
Ultimo punto, ed è più un consiglio spassionato alla gestione, che come ogni commento negativo verrà considerato una sterile lamentela :
Gli admin seri, che sono in buona fede e ci tengono all'utenza (quella GIOCANTE e non il mero numero alto degli online), se nota qualcosa che non va, di qualunque natura, si prende la briga di contattare gentilmente (e non con sarcasmo e sorrisi di circostanza) con reale interessamento verso il pg eventuale, e SPIEGA la situazione. C'è differenza tra il marcare il territorio (e mi chiedo che giovamento la land possa averne .. ) e l'accompagnare il pg che tenta di integrarsi.
lightside è iscritto dal 13/01/2012, è entrato l'ultima volta il 14/01/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 13/01/2012:
Salve Lightside, ti ringraziamo per aver lasciato le tue osservazioni riguardanti BoS.Visto che copi incolli buona parte del commento precedente, ti rimandiamo alla risposta che abbiamo già lasciato all'utente rooster, che potrai leggere scrollando la pagina verso il basso.
Per quanto riguarda il resto, mi dispiace che la tua esperienza sia stata così negativa, ma non riesco chiaramente ad inquadrare quale sia il motivo del problema: ti ho inviato qualche giorno fa un messaggio privato per chiederti di specificarmi meglio a cosa ti riferisci, spero che tu voglia rispondermi quanto prima.
Da quello che ravvisiamo noi e dai feedback dei nostri utenti, i nuovi sono tutt'altro che lasciati soli: ciò che tu ci consigli (contattare gli utenti privatamente per chieder loro come si stanno trovando, se hanno problemi ad integrarsi, se trovano gioco a sufficienza, etc. etc.) è una cosa a cui dedichiamo già moltissimo del nostro tempo, e che facciamo a prescindere dalla manifestazione di problemi di sorta. Quando ci sono stati dei problemi, abbiamo provveduto sempre a contattare entrambe le parti, a correggere dove si poteva correggere e a mediare dove era necessario mediare.
Le quest sono frequenti e, nel controllare i vari resoconti, mi sembra che ci sia un ampio numero di pg coinvolti: non capisco quindi chi dovrebbero essere i "soliti".
In conclusione, ribadisco che mi farebbe più che piacere se volessi contattarmi privatamente e spiegarmi nello specifico i problemi che hai riscontrato, visto che mi sembra di riscontrare, da ciò che vedo, tendenze del tutto opposte a quelle da te elencate.
![]()
10/01/2012 - Dò i voti e poi passo alle considerazioni.
Grafica: 8 perchè è bella, riposante per gli occhi e c'entra con l'ambientazione.
Tecnica: non so esprimermi
Livello di gioco interno: era un 8 pieno, che adesso è sceso a un 6 striminzito. Sono veloci a scrivere ma il più delle volte le giocate sono sgrammaticate, con cluster di giocatori pessimi che fanno gruppetti e corporazioni privilegiate perchè vengono manovrate direttamente dalla gestione. L'unica cosa positiva è che non si aspetta tanto per le azioni però nell'ultimo periodo ho visto che si predilige la quantità alla qualità, che quindi è scesa molto.
Ambientazione: Joss Whedon è il migliore. 8
Server: qualche problema ogni tanto. Solito Aruba.
Gestione: per niente imparziali, a differenza di quanto viene sbandierato. Ci sono i preferiti, i tartassati, ma soprattutto una certa arroganza di fondo da parte di uno dei due admin che non sa cosa sia la pazienza o l'educazione. Spesso le risposte sono sarcastiche e le giocate pessime con pensieri in azioni e spiccato metaplay. 4
Concludendo dico che è una land che causa stress. Diventa un obbligo se si entra in una gilda e il gioco libero viene scoraggiato. Le quest si organizzano a tavolino e non si aspettano i giocatori coinvolti perchè la gestione ha poca pazienza e non accetta che i giocatori possono avere una vita vera fuori dal gioco.
Consigliata solo se avete 12 ore al giorno da dedicare al gioco, altrimenti evitate.
rooster è iscritto dal 19/01/2010, è entrato l'ultima volta il 10/01/2012
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 10/01/2012:
Ti ringraziamo per aver lasciato un commento a BoS.Tralasciamo le parti che risultano di tuo gradimento, come il server a pagamento, la grafica o l’ambientazione di riferimento Firefly e l’adattamento che ne abbiamo realizzato in una decina di documenti ambientativi, per risponderti invece sui punti che contesti.
Il livello lessicale/grammaticale degli utenti ci sembra, in totale buona fede, decisamente valido.
Non ci è chiaro invece cosa non ti è piaciuto rispetto alla tipologia di azione in gioco: se la tempistica, che giudichi rapida e gradevole, o la lunghezza di “alcune azioni”. Qualche riga in più, se inviata nei nostri canonici 4 o 5 minuti, non ci sembra onestamente delittuosa. Lo stile che abbiamo deciso di adottare cerca di essere fluido senza sacrificare un minimo di prosa e di descrittività: speriamo di esser riusciti nell’intento.
I pensieri indiretti in azione non sono vietati in toto, ma il regolamento ne prevede un uso assai morigerato, puramente esplicativo e comunque spingendo l’utenza a privilegiare la descrizione rispetto al pensiero.
Il meta play di cui parli è, riteniamo, ovunque. Quel che cerchiamo di fare è prevenire, correggere e quando il caso punire a termini di regolamento. Sarebbe stato opportuno, durante il tuo soggiorno il gioco, segnalare eventuali episodi ravvisati perché se ne potesse parlare e nel caso correggere: farne cenno ora non solo ci impedisce di porre rimedio, ma anche di risponderti nello specifico. Qualora volessi, puoi contattare la gestione per mail, in land o per messaggi privati su questo portale.
Riguardo alla tua opinione su eventuali atteggiamenti tenuti dalla gestione, possiamo solo dire che cerchiamo di seguire ogni singolo player dal momento in cui si registra sino a che non ci sembra pienamente ambientato nelle meccaniche di gioco, con il massimo della pazienza possibile e senza mai rifiutare risposte o spiegazioni. Ci dispiace davvero che tu abbia ricevuto un impressione opposta.
Tornando invece a tematiche più attenenti il gdr, il gioco libero è incoraggiato ed anzi consigliato a chi non ha tempo di assumere l’impegno richiesto per il gioco corporativo: a testimoniarlo non pochi i casi di personaggi che sono avanzati in termini di bonus e skill praticando gioco extracorporativo. La partecipazione ad una corporazione, oltre a prevedere un minimo di impegno da parte del giocatore, offre un immersione maggiore in fatti, dinamiche e temi di gioco. Un gioco il cui flusso è indubbiamente costante, strutturato in modo che i membri delle corporazioni risultino tra loro intercambiabili e consentano ad ognuno di interfacciarsi tanto con quest quanto con attività on game e di mandarle avanti. Questo indubbiamente genera un ritmo ed un fluire degli eventi costante e continuo a cui forse non sei abituato e che può averti in qualche modo infastidito, così come la nostra visione delle corporazioni come entità da giocare e interpretare e non dare per scontate tenendo solo un simbolino in scheda. Da qui, forse il tuo decisamente iperbolico della parola stress: per seguire attivamente BoS, di questo siamo certi, bastano molto, molto meno di 12 ore al giorno.
Ci auguriamo tu voglia riaffrontare i temi di BoS con maggior serenità e, se ti fa piacere, contattarci privatamente per chiarirti ulteriori dubbi.
![]()
26/12/2011 - Premetto che non sono un'appassionata del genere (né di quello fantascientifico, né di quello western), che non mi piace il nero come sfondo per le chat delle land, che non conoscevo neppure di nome la serie da cui il gioco trae ispirazione, che non amo i sistemi troppi incentrati sulle skills e che cominciavo ad avere dei serissimi dubbi sul diceless.
Tutte questo prima di entrare nell'universo di BoS.
- Grafica: Ottima. Intuitiva, pulita, chiara e allo stesso tempo molto originale. Inizialmente diffidente nei confronti dei colori scuri come sfondo delle chat di gioco, mi sono dovuta ricredere: ho giocato tranquillamente senza sentire la vista affaticata, il che è un pregio non da poco.
- Tecnica: non me ne intendo, quindi mi astengo.
- Livello di Gioco Interno: Molto buono. Ho giocato un paio di volte e sbirciato diverse giocate a cui non ho partecipato; la maggior parte dell'utenza mi sembra di piacevole lettura, complice anche il limite di circa 5 minuti per la scrittura di un'azione, cosa che contribuisce a rendere la turnazione snella e maggiormente appassionante - oltre a contenere la tendenza al papiro che sembra normalmente dilagare nei giochi di ruolo da qualche tempo a questa parte.
- Ambientazione: Fighissima. Come detto, non la conoscevo. La trovo perfetta per un gioco di ruolo e ricchissima di spunti che possono coinvolgere tutti quanti, compresi i nuovi arrivati, che non è cosa da poco. Davvero ottima per ideare background complessi ed articolati e creare personaggi interessanti. Arricchita costantemente dagli spunti proposti dagli stessi giocatori, oltre che dallo Staff, risulta molto completa e ben delineata. Ritengo soprattutto che si tratti di un prodotto gradevole sia per gli appassionati del genere, sia per coloro che, come me, tendono a prediligere altre ambientazioni.
- Server: per ora non mi ha mai dato problemi.
- Codice: non me ne intendo, ma il risultato è molto apprezzabile.
- Funzionalità: Eccellente. È uno dei veri punti di forza di questa land: c’è tutto quello che serve e anche di più, ma il risultato è tutt’altro che confusionario. Dal fatto che la documentazione e le bacheche appaiano in comodissimi pop-up che si possono minimizzare a lato della chat di gioco, così come le schede dei personaggi (cosa che consente all’utente di continuare a tenere la schermata di gioco sotto controllo e, allo stesso tempo, navigare sul resto del portale), al sistema delle skills, che integra l’impostazione diceless in modo da garantire sia il classico impianto narrativo-descrittivo sia l’imparzialità della maggior parte degli esiti.
Vale la pena aggiungere una nota di merito per l'utenza in generale e lo Staff, tutti molto disponibili nel chiarire i dubbi degli ultimi arrivati e a giocare in prima persona; e aggiungo anche che la documentazione, per chiarezza e completezza, merita un 10 e lode - non vorrei sbilanciarmi, ma è senza dubbio uno dei prodotti migliori del mondo dei PbC in questo senso.
Molto spesso quando si arriva per la prima volta in una nuova community si fa un po' di fatica ad integrarsi e a capire bene i meccanismi sia tecnici sia legati alla storia; questo non capita su Ballad of Serenity, dove dopo pochissimi giorni hai già l'impressione di giocare da una vita.
musicamusa è iscritto dal 23/11/2009, è entrato l'ultima volta il 02/06/2026
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Personaggio: Eivor Edwards
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 26/12/2011:
Ti ringrazio per aver lasciato il tuo parere su BoS; ci fa veramente piacere sapere che anche una giocatrice non appassionata di fantascienza si stia divertendo a giocare con noi. Speriamo che continuerà ad essere così :)
![]()
23/12/2011 - Dopo un mesetto diciamo che sono sulla land.. mi sono decisa a scrivere un commento anche qui.
Bando alle cincia e iniziamo a scrivere o no?
> Grafica 10/10
Essenziale, non vi sono bottoni con icone strane, che devi andare a tentantivi per poter riuscire a prendere la sezione che ti serve, al momento che ti serve.
Allo stesso modo in cui è essenziale la grafica, è anche bella, non vi è nulal lasciato al caso, anche la scheda dei personaggi è messa in modo tale che chi non ha una conoscenza grafica adeguata possa comunque fare la sua scheda tranquillamente.
> Codice 10/10
Non mi ha mai dato fastidio, anzi!
Sia nelle schede dei personaggi, che nelle discussioni vi è un codice che tanto di capello a quello di World, ovvero nessun tag di Html, nessun tag di BBcode, ma bastanza schiacciare un pulsante che la scritta si presenta di già in grossetto, con tante varie opzioni, veramente nulla da invidiare ai programmi di scrittura.
Proprio alla mercè di tutti.
> Sito 9/10
Non mi è ancora crushata la land..
Spero che non lo farà e diciamo che ho avuti piccoli rallentamenti nel caricarla, ma niente di grave.
Ma non si sa mai..
> Documentazione 8/10
Hanno tutto, dal più piccolo dettaglio alle cose diciamo abbastanze normali, come il fattore: che cos'è un gdr.
Visto che la preoccupazione delle land soprattutto di fantascienza tratte da un telefilm, sono quelle di andare incontro all'esigenze anche dei player che non conoscono il telefilm, ecco BoS c'è andata incontro..
Un 8 mi è scappato, per via dei qualche piccola lacuna che si è presentata appena mi sono ritrovata ad affrontare un problema con la mia Pg, e solo dopo un pò ho risolto.
Niente di allarmante, ma hanno dovuto farmi i disegnini circa per farmi capire quella cosa.. forse sono troppo stupida X°D
> Gioco 10/10
Presenti, sia admin che master, da quando entri a quando inizia a giocare, oltre al fattore Western, vi è anche il fattore di fantascienza.
Sinceramente sono riusciti a far malagamare tutto in un perfetto equilibrio, non andando a confinare la gente sui pianeti, ma dando la possibilità comunque di viaggiare da una parte all'altra.
Trovi sempre gioco a qualsiasi ora.
Soprattutto c'è gente che ha voglia di fare e si parte subito in quinta.
Altre cose da dire? mmmmm
Penso di no.
Commenti personali:
Ecco cosa mi stavo scordando X°D
Sinceramente in land, non pensavo di poter riuscire a giocare la mia pg, come volevo, per diversi fattori che ho riscontrato in molte land. Invece qui la sto riuscendo a giocare e anche far evolevare.
Perciò grazie a tutti sia ai player che stanno creando gioco con la sottoscritta sia ai master e soprattutto agli admin che non mi hanno cacciato ancora via.. u_ù
Si.. si sono un pò sarcastica anche qui u_ù suvvia la vita non è fatta solo da cose serie X°D
Detto questo..
Spock!
Teletrasporto!!!
nerdgirl è iscritto dal 26/04/2011, è entrato l'ultima volta il 12/04/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 23/12/2011:
Grazie mille per il tuo commento :) nel caso in cui notassi altre lacune, segnalalo pure a noi della gestione: abbiamo scritto già diversi documenti richiesti dall'utenza, e sicuramente qualche riga in più non ci fa male.
Followers e Personaggi Ballad of Serenity
ha giocato come
Aileen Ward
ha giocato come
Fiona
ha giocato come
Tilda
ha giocato come
Saphira
ha giocato come
Camille
ha giocato come
Summer
ha giocato come
Syrias
ha giocato come
Drake Russell
Mostra tutti i giocatori e followers (150)
Articoli, Interviste e altre Risorse!