Gioco Chiuso
Ballad of Serenity risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ballad of Serenity è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ballad of Serenity
URL:
http://www.balladofserenity.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Space Western #Sci-fi #Western #Battaglie Spaziali #Pianeti #Firefly #Skill #Distopia #Astronavi #Diceless
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Novembre 2011
GdrID: 1790
Data Pubblicazione: 09/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Ballad of Serenity - quando i duri continuano a giocare
03/04/2015 - 40Skies - New London
30/03/2015 - Roanoke, Paris County
17/03/2015 - Vorpal, BR Modified Bullets & Cortex Scanner
27/02/2015 - The Syndicate
15/02/2015 - Quick Boxer
28/01/2015 - Tsunami a New Melbourne
17/01/2015 - Attacco alla Base Alleata di Roanoke
23/11/2014 - Trigger Point
110
3
8
Valutazione media su 121 recensioni:
9,28
11/03/2013 - GRAFICA: Grafica attinente al tipo di ambientazione. Sia il tema di colori scelto che le immagini di sfondo delle macro-aree sono adeguate, e svolgono il loro scopo di trasmettere l'atmosfera del luogo in questione. A mio parere la grafica non è il punto forte del gioco, ma essendo un play by chat lo trovo normale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è invece uno dei punti di forza. Il gioco prende ispirazione da una serie TV e film relativo, ma devo dire che non è assolutamente necessario averli visti per poter giocare, dato che l'ambientazione è ben descritta. Infatti il gioco si ispira alla suddetta serie TV solo per l'ambientazione che è ben descritta all'interno del sito, senza riprenderne le storie o i personaggi. Il connubio tra genere fantascientifico e western è reso molto bene e ha una sua logica coerente con l'ambientazione proposta. Ha il suo perché insomma. Classi e corporazioni sono nominate nell'ambientazione, ne costituiscono parte fondamentale si può dire, e sono ben sfruttate per creare gioco. Un esempio su tutti: le battaglie spaziali giocate dai players di corporazioni avverse, come la Flotta Alleata e le Truppe Indipendentiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per mia esperienza personale, è possibile giocare più o meno a tutte le ore. E' difficile collegarsi e non trovare nessuno. Il livello di gioco è molto alto, i giocatori più esperti sono pronti ad aiutare i novellini, e personalmente non mi è mai capitato di vedere spam o disturbatori.
SERVER: Abbastanza stabile. Ogni tanto da qualche piccolo problema, a volte è un po' lento, ma niente di grave. Personalmente non ho mai avuto problemi a giocare per colpa del server.
CODICE: Non sono un esperto quindi non posso dire se il codice sia proprietario o libero. Posso dire però che da quando partecipo al gioco ho visto qualche innovazione importante, e se gli utenti propongono modifiche o migliorie non vengono ignorati a priori. Se lo staff non le apporta, il perché viene spiegato.
FUNZIONALITA': Direi che c'è tutto quello che serve. Il regolamento non richiede calcoli numerici per determinare l'esito delle azioni, la maggior parte delle situazioni vengono risolte narrativamente e con il buon senso. C'è un dado da poter lanciare in chat e un sistema automatico per la generazione del danno, sia per il combattimento tra persone (scazzottata o sparatoria che sia) che per il combattimento tra astronavi, e il regolamento spiega bene come e quando usarlo. Altri strumenti utili come la messaggistica interna o i forum interni sono di utilizzo semplice e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca e ben strutturata, in due livelli di dettaglio. C'è una sezione introduttiva molto ben fatta che permette ai neo iscritti di entrare nello spirito del gioco e di poter cominciare a giocare in tempi brevi, dove sono spiegate le basi del gioco (come si gioca in un P.b.C, lo spirito del gioco, le classi, ecc). Poi pagine di regolamento più dettagliate dove si illustrano chiaramente le parti più complesse del regolamento, come le regole del combattimento o la descrizione dettagliata delle abilità, parti che possono essere lette con calma anche più avanti. Tutto reperibile cliccando su un bottone dalla pagina principale del gioco (e anche prima dell'iscrizione).
GESTIONE: I gestori sono presenti e disponibili a chiarire dubbi e rispondere alle domande. Sul forum interno ci sono spesso discussioni tra utenti sul regolamento, richieste di chiarimenti o proposte di modifica, e la gestione mi è sempre sembrata aperta a valutare queste iniziative, e ha sempre motivato le sue scelte quando alcune idee sono state scartate. E' addirittura possibile introdurre nuovi oggetti tecnologici tramite il gioco stesso, tramite apposite skill che consentono ad un personaggio di progettare nuove tecnologie, cosa che personalmente trovo molto carina.
CONCLUSIONI: Un gioco da provare assolutamente. A chi piace il genere fantascientifico o western non può non piacere.
rigil è iscritto dal 15/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rigil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arch"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/03/2013:
Ti ringraziamo per il commento, rigil, e speriamo che continuerai a giocare con noi anche in futuro :)
27/02/2013 - GRAFICA: Semplice, senza parti molto elaborate, dai toni un po' scuri che non affaticano la vista anche dopo molto tempo. La mappa principale non mi fa impazzire, mentre quelle secondarie le trovo molto belle.
AMBIENTAZIONE: Bella. Premetto che non ho mai visto la serie a che questa cosa dello space-western non mi convinceva molto, all'inizio. Ma una volta letta per bene non solo l'ambientazione, ma anche tutti gli altri documenti ad essa collegati, mi sono dovuta ricredere: è molto suggestiva e, a mio parere, adattissima ad un gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto qualche giocata e visto altri giocare, e devo dire che mi sembrano tutti bravi giocatori. La cosa che mi ha lasciato più sorpresa (in senso buono) è la rapidità delle azioni: tutti (o quasi tutti) azionano in tempi compresi tra i quattro e i sei minuti, pur mandando azioni tutt'altro che scarne. Non ci sono papiri, ma tutti riescono a fare azioni complete in tempi non biblici. Dal punto di vista numerico, quando entro io (di solito la sera) ci sono dai 30 a massimo 40 utenti.
SERVER: Non partecipo al gioco da molto, ma fino ad ora non mi ha dato problemi. Quindi direi OK.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è intuitiva, organizzata in modo un po' spartano, ma a me piace così (almeno non ci metto mezz'ora a capire dove sono i vari bottoncini...). Ci sono alcune chicche che mi piacciono molto, primissima tra tutte il sistema automatico che invia ogni tanto delle "voci" che girano in gioco, e che il pg può acquisire.
DOCUMENTAZIONE: Penso sia ciò che di questa land preferisco: è organizzata bene e ricchissima, sia nei regolamenti che soprattutto per quanto riguarda i documenti d'ambientazione. Coprono tutto il necessario e non ti lasciano dubbi, e dove non arrivano loro ci sono una serie di ricchissimi blog di supporto che contengono vari approfondimenti sulla cultura, la storia, addirittura i canti popolari, i proverbi, le preghiere... alcune cose sono veramente belle, e devo dire che il lavoro da questo punto di vista è stato esemplare: sembra di aver davanti tutto un universo tridimensionale, che permette di calarsi nel ruolo in maniera completa e totale.
GESTIONE: Sia i gestori che diversi giocatori mi hanno dato il benvenuto appena mi sono iscritta. Ho stressato con un sacco di domande un gestore in particolare, ricevendo sempre risposte precise date gentilmente. E' ancora un po' presto per giudicare come amministrano il gioco, ma fino ad ora mi hanno fatto una buona impressione.
CONCLUSIONI: Un gioco su cui mi fermerò sicuramente ancora un bel po', e che mi sento di consigliare :-)
anjelayne è iscritto dal 27/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/02/2013 - GRAFICA: Non sono una fan del marrone e del giallino ma che dire? La grafica va benissimo, si armonizza con l'abientazione, è funzionale, non appesantisce né stanca gli occhi (nemmeno dopo ore di gioco) e, si avverte in ogni pixel, vi sono sicuramente delle riflessioni all'origine, da parte di chi l'ha curata, per agevolare al massimo l'utenza poiché, visivamente, ti mostra tutto quello che ti serve e la facilità con cui accedervi. Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Ambientazione delineata perfettamente, chiara e comprensibile anche per chi non ha visto la serie (come me). Il mix tra fantascienza e western alla Sergio Leone risulta vincente: vi è la possibilità di crearsi personaggi interessanti con scopi di gioco già delineati dall'inizio (quindi un'idea iniziale per muoverti già ce l'hai) anche grazie al sistema delle classi. Non sono una fan del genere, ho sempre preferito il fantasy (e sempre lo preferirò) ma, ragazzi, qui trovi da divertirti. Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per quanto visto finora, è altissimo. Chi potrei giudicare come "più scarso" si attesta ad un buon livello medio e, chissà, forse non ha semplicemente brillato nelle giocate che ho letto. Si percepisce la presenza di gruppi di gioco decisamente affiatati, tali da trasmettere la sensazione che si tratti di player che giocano insieme da anni. E, magari, non è affatto così. Ogni volta che sono entrata ho trovato da giocare, ogni volta. Le azioni non sono né troppo corte né troppo prolisse. I tempi di attesa si aggirano intorno ai 5/6 minuti per azione e, abituata purtroppo alle lungaggini eccessive dei GdR di ultima generazione, ciò mi commuove alquanto. Se proprio proprio devo trovare una pecca è un uso un po' (secondo me) inappropriato di un certo linguaggio scurrile. Sono dell'idea che non sia necessario assestarsi sulla volgarità, per quanto un personaggio possa essere più o meno "dannato" o con un bg che pesca dal basso livello socioculturale. Per questo motivo, invece di 9, metto voto: 8
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non sono un'esperta ma, posso dire, non ho riscontrato particolari bug o malfunzionamenti. C'è qualche problemino se si copia ed incolla da word, un'inezia che però andrebbe corretta per agevolare ancora di più l'utenza. Voto: 9
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito, risulta facile, fluido, veloce. Puoi giocare, modificare la scheda, controllare i regolamenti con una facilità veramente impressionante. Ti ci trovi subito bene, via. Il mercato non sarà infinito ma contempla tutto ciò che serve e vi è una buona proporzione di costi tale per cui il personaggio può cavarsela egregiamente e sviluppare gioco anche autonomo. Il voto 10 non glielo toglie nessuno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, ben scritta, chiara, comprensibile, esauriente. Non c'è dubbio che ti venga che non possa trovare risposta all'interno della DOC. Hanno pensato a tutto. Finalmente, una land fatta bene e non tirata in piedi di fretta e furia. E, il bello, è che tutti i contenuti sono ordinatissimi e per niente prolissi. Voto: 10
GESTIONE: Il fiore all'occhiello. Presente, gentile, disponibile a giocare anche con il nuovo arrivato e già solo per questo si merita un 10. Se hai qualche dubbio o perplessità, sono tutti pronti a spiegarti e ad aiutarti. Entri e il 90% dei giocatori ti dà il proprio benvenuto, che facciano parte dello staff o meno. Per ora mi sembra ci sia un clima idilliaco: spero che la mia percezione corrisponda alla realtà.
CONCLUSIONI: Il voto positivo è meritato, né più né meno. Non ho ancora assistito a quest e attendo con ansia di potervi partecipare. Una land ben fatta, pensata, concretizzata con grande criterio. L'utenza è ampia, si gioca a tutte le ore. C'è un bel gruppo di player che ha tanto tempo da dedicarci e non se ne sta semplicemente parcheggiato: gioca, gioca e gioca ancora. Questa è una vera fortuna per una land e spero che le cose continuino ad andare così.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020
e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
11/02/2013 - GRAFICA: Un fattore cui sinceramente bado poco : la definirei chiara e pulita. Belle in modo particolare le immagini degli oggetti nel mercato e quelle usate per le sottomappe delle varie locazioni. Gli sfondi usati nelle chat non stancano la vista,dettaglio non da poco per i poco-vedenti come me.
AMBIENTAZIONE: Secondo me il vero punto di forza del gioco : non conoscevo il telefilm da cui è ispirata e sono corso a vederlo. Tra lato west e lato fantascienza i ruoli giocabili sono infiniti e si può imbastire di tutto a livello pg.
La documentazione è chiara e molto estesa, impeccabile anche sul versante dei regolamenti di gioco e riproduce l' universo Firefly in modo perfetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco non manca : ottimo anche per giocatori nottambuli. Il livello che ho constatato è alto: lo era all 'apertura quando sono entrato la prima volta e ora mi pare perfino migliorato. L' utenza alta a tutte le ore e che supera i 30 la sera aiuta a trovare sempre una giocata cui aggregarsi. Molti dei pg hanno un livello di spessore davvero alto, mai banali,mai scontati, da soli fanno quasi ambientazione.
SERVER: Non ho riscontrato grandi problemi: va piuttosto bene.
CODICE: Non sono un esperto ma credo sia un codice proprietario: in ogni caso c è quel che serve per giocare. Le varie funzioni in pop up sono comodissime:una nota di merito per l'assistenza costante in caso di problemi e la prontezza di risposta alle segnalazioni in bacheca.
FUNZIONALITA': Ce ne sono di davvero originali: una su tutte quella legata agli esiti di combattimento spaziale, veramente divertenti da giocare e che aggiungono pepe ad ogni combattimento. Ho apprezzato anche la possibilità di ricevere "voci" su fatti che avvengono in gioco ed in generale la facilità di accesso ai vari menu.
Interessantissimo il sistema delle quest, che vengono tenute in modo simile al gioco cartaceo e non fini a se stesse.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, articolata e puntuale: è suddivisa in modo da farti trovare subito quel che cerchi senza perdere tempo.
Tutto il sistema di gioco,la divisione in classi,le skill ed il sistema di combattimento sono agili e pratici, pensati per non richiedere in combattimento free la supervisione di un master.
Ho molto apprezzato anche la scelta da regolamento in direzione di un tempo di azione abbastanza rapido, che mette a riparo dai textwall che detesto e da attese snervanti.
GESTIONE: Presente ed attenta,come una gestione deve essere. La disponibilità di tutto lo staff è chiara sin da subito, al primo log. C è il giusto spazio alle idee dei giocatori cui viene lasciata mano molto libera, ma c è anche la capacità di fermezza quando serve. In sintesi,uno staff equilibrato.
CONCLUSIONI: Ballad è un gioco curato e che sa coinvolgere: ben fatto e ben seguito. Consigliato a tutti, ma specialmente agli amanti della fantascienza.
nightfly è iscritto dal 08/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/02/2013:
Confermiamo le tue impressioni: si tratta di un codice proprietario. Grazie per averci lasciato un commento, speriamo che il gioco non faccia che confermare il tuo feedback positivo :)
02/02/2013 - GRAFICA: Grafica davvero molto molto bella, rilassante, colori tranquilli che non danno fastidio. Una grafica anche semplice che ti fà capire benissimo tutto quanto in pochissimi istanti. Voto: 9
AMBIENTAZIONE: Questo è uno dei punti di maggiore forza della land, l'ambientazione è fresca, dinamica piacevolissima per entrare nei meccanismi di gioco con grande facilità. Ha un ottimo tocco di innovazione e sicuramente ha il potere di coinvolgerti e porti davanti a delle bellissime scelte di gioco e sviluppo dei PG. Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fin dal primo momento che metti piede in land sei subito accolto e guidato sia dalla gestione che da tutti i giocatori che ti fanno subito sentire a tuo agio. Il livello di gioco è ottimo, le azioni sono veloci ma ben costruite cosa che porta ad un ritmo alto in cui vivi l'emozione di vivere quasi dal vivo il gioco. Pochissimi sono i PG parcheggiati, chi è dentro gioca, ci sono giocatori dalla mattina alla sera che rispondono alle tue richieste di gioco e anzi spesso sono loro a chiederti di unirti nelle giocate. Cosa molto importante non si creano gruppetti chiusi di gioco ma tutto è molto aperto e disponibile anche per i neo iscritti. Voto: 10
SERVER: Server stabilissimo, mai avuto un solo problema.
CODICE: Non mi intendo di Codice, ma di sicuro se vengono proposte delle modifiche sono prese in considerazione e discusse dallo Staff
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land è semplice e intuitivo anche per un neo iscritto, vi sono tutte le segnalazioni ben evidenti nella pagina principale ed in un paio di clic sei subito dove vuoi senza dover girare per sotto locazioni o bacheche varie che ti rimandano da altre parti. Tutto è visibile e fortunatamente possono essere visualizzate più schede insieme, come messaggistica, forum o la scheda di un PG assieme con comodissimi pulsanti di riduci a icona, Ottimo. Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: In un unica sezione di Info presente sia dentro che nella pagina principale della land si spiega tutto. Dalle regole basilari di un PbC alle regole interne, come costruire il personaggio, le skill, i difetti e molto altro. Passando per le classi del PG, la storia, una descrizione precisa dei mondi e delle locazioni, i PnG importanti, Economia, la Tecnologia e tutto quello di cui si ha bisogno. Voto: 10
GESTIONE: Sempre presente la Gestione e lo Staff per risondere a domande, dubbi. Disponibile e aperta verso le proposte di gioco e di modifiche, attivissima sia nel controllo del gioco che in aprire sempre nuovi filoni di gioco per far divertire i giocatori. Disponibili e sempre gentili. Voto: 10
CONCLUSIONI: Il voto è più che positivo, se amate le land fantascientifiche io lo consiglio a tutti, per tutti i motivi detti prima ma soprattutto per la gentilezza della gestione, il gioco sempre attivo, la rapidità di azione che permette di giocare rapidamente e portare avanti quest e trame senza aspettare mesi per terminarle senza avere il discapito della qualità. Assolutamente da provare.
bud86 è iscritto dal 12/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2025
e ha recensito 13 giochi di cui 13 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/01/2013 - GRAFICA: Gravica meravigliosa e funzionale. Uno dei punti forti di questo gioco. Penso sia la migliore che io abbia mai visto, finestre che si aprono e si può decidere di averne molte attive, contemporaneamente, sul proprio schermo. Modifica delle schede incentivate da un editor molto soddisfacente
AMBIENTAZIONE: Non conoscevo l'ambientazione inizialmente anche se mi ricordava molto quella di Trigun e quindi mi sono ambientata subito. Ad ogni modo prende quasi tutto dalla serie tv, che è adorabile!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è molto buono, ci sono giocate e giocatori ad ogni ora del giorno, perfino di notte! Tutti giocatori molto bravi e precisi. L'unica pecca che ho riscontrato è che lasciando troppo gli spostamenti liberi tra i vari pianeti si perda un pò in coerenza del personaggio, quindi qualche purista potrebbe storcere il naso per questo. Inoltre trovo che la regola dei 5 minuti per ogni azione sia veramente pesante. Almeno per me a cui piace godermi le giocate in pace e tranquillità e non stare con il cronometro a cercare di non sgarrare. Questa è stata la causa della mia uscita dal gioco
SERVER: Server stabilissimo, nulla da dire
CODICE: Non mi occupo di codici di programmazione ma ad ogni modo si integra perfettamente con la veste grafica
FUNZIONALITA': Il sito è molto funzionale, all'occorrenza con un paio di click puoi arrivare a qualsiasi informazione si desideri.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa al 100% e pensare che l'ho letta anche tutta. In meno di qualche ora conoscevo l'ambientazione ed il regolamento alla perfezione.
GESTIONE: Gestione sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno, molto simpatici ed accoglienti
CONCLUSIONI: Vorrei congratularmi con i gestori della land per aver costruito un progetto davvero innovativo, originale e ben eseguito. Per quanto personalmente mi sia allontanata dalla land (non digerisco i limiti di tempo imposti alle azioni, mi spiace) la consiglio caldamente a quelli che possono andare oltre questa semplice limitazione.
starlight è iscritto dal 08/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
starlight ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Syrias"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 26/01/2013:
Ti ringraziamo per il commento, Syrias, che non può che farci piacere :) Ci dispiace che tu abbia trovato il limite di tempo che suggeriamo per inviare le azioni troppo castrante, ma se mai volessi riprovare a giocare con noi ti posso garantire che molti giocatori abituati diversamente, dopo un po' di tempo, ci hanno fatto l'abitudine e adesso riescono ad inviare senza problemi un'azione in quattro minuti, o anche di meno in giocate più numerose.
08/01/2013 - GRAFICA: La grafica ha il giusto tocco senza voler essere materia preponderante nella land. E' curata e si mescola bene con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e delineata, è necessario leggere pochi ed esaustivi documenti per sapere come muovere i primi passi. L'ambientazione viene richiamata quanto necessario soprattutto nelle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nella land, gli altri giocatori sono molto disponibili. Pertanto il livello di gioco è ottimo, nessun disturbatore o spammer si è mai fatto vivo.
SERVER: Il server da qualche problema, ma la gestione e il programmatore risolvono sempre tempestivamente i problemi tecnici.
CODICE: La gestione pone particolare attenzione alle proposte degli utenti e se non è d'accordo con la proposta, spiega esaurientemente il motivo.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato. La documentazione non è ridondante.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha una sua sezione apposita, è completa e di facile comprensione.
GESTIONE: La gestione è il vero punto forte della land. E' presente fin dai primi minuti dopo l'iscrizione, sia in gioco con i propri personaggi, che fuori gioco.
CONCLUSIONI: Si può giocare con leggerezza e tranquillità, non ci sono questioni tra giocatori, nessuno cerca di vincere sull'altro, ma soltanto di costruire assieme occasioni di divertimento.
Per l'equilibrio e per il profondo impegno, il mio piccolo voto positivo
bernardoneemar è iscritto dal 07/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bernardoneemar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bernardo"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 08/01/2013:
Grazie per averci lasciato un commento :)
02/01/2013 - GRAFICA: La grafica è perfetta per l'ambientazione. Già dall'iscrizione, personalmente parlando, ho sentito quell'odore futuristico che poi viene mantenuto nella land. Le chat, le pagine ausiliarie e gli avatar mantengono lo stile permettendo di immergersi nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottima, una storia semplice che permette sviluppi possibili in ogni aspetto. I due schieramenti presenti, la possibilità, anche se non facenti parte di corporazione, di creare una storia propria come equipaggio di questa e quella nave permette uno sviluppo continuo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto d'aver giocato poco a questa land ma il livello che ho incontrato è ottimo. I giocatori si presentano come ottimi giocatori e soprattutto ottime persone, disponibili a organizzare il gioco in base al proprio tempo libero senza negare il gioco a priori.
SERVER: Per quello che ho avuto modo di vedere il serve ha sempre retto ogni volta che sono entrato.
CODICE: Come per un altro commento fatto non ho conoscenze del codice, quindi me ne sto zitto.
FUNZIONALITA': Il sito è intuitivo, magari ci si potrebbe trovare leggermente in difficoltà all'inizio ma niente di insormontabile, una volta capito come sono strutturate le varie parti si va che è un amore.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è buona, permette di capire bene il perché delle evoluzioni in corso di gioco, anche il regolamento è ben descritto mettendo in chiaro come muoversi con la modalità di combattimento a fuoco.
GESTIONE: Questo è un punto che mi ha preso in contro piede. Appena entrato sono stato sommerso da messaggi privati della gestione per chiedermi se avessi bisogno di un aiuto. Si sono poi dimostrati aperti, tranquilli e disposti a spiegare ogni dubbio portato. Un ottima gestione e presenza di essa.
CONCLUSIONI: Il gioco è stato strutturato magnificamente, divertente la libertà di gioco con o senza corporazione seguendo quella linea logica che hanno messo nella storia.
des--ert86 è iscritto dal 18/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
des--ert86 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Roger"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 02/01/2013:
Siamo felici che ti sia piaciuta l'accoglienza di BoS e che la land ti abbia fatto una buona impressione :) grazie per averci lasciato il tuo commento.
07/12/2012 - GRAFICA [7/10]: Graficamente il gioco risulta essere molto pulito. Seppur i colori siano scuri, sono calibrati in modo corretto tra di loro, quanto basta per non stancare mai gli occhi nemmeno dopo ore consecutive di giocata attiva in chat.
Le immagini delle locazioni e degli oggetti sono assolutamente in linea con l'ambientazione, sintomo di un'attenzione certosina anche al dettaglio, qualità aggiuntiva che permette a chiunque di immedesimarsi facilmente nel mondo di BoS anche a livello scenico.
----------------------------------------------------------------------
AMBIENTAZIONE [10/10]: Questo per me è un punto fondamentale: nonostante io non abbia mai visto la serie Firefly alla quale il gioco è fortemente ispirato, l'ambientazione è stata talmente ben strutturata e spiegata da permettere a chiunque (anche ai profani come me) di giocare senza alcuna limitazione di sorta.
Il LORE è stato modificato ed ampliato rispetto a quello del telefilm, creando un mondo a sé stante dalle forti sfumature space-western senza tralasciare elementi del classico sci-fi. Il tutto sposato alla perfezione.
La scelta di strutturare il gioco attivo in tre pianeti principali che rappresentano al completo le tipologie di vita all'interno dell'universo conosciuto in BoS, permette di interpretare qualsiasi tipo di personaggio e creare qualsiasi Background (nei limiti della coerenza con l'ambientazione, si intende). L'elasticità con cui vengono gestiti gli spostamenti fra i sistemi, inoltre, evita di bloccare il gioco con situazioni di stagnante staticità.
----------------------------------------------------------------------
LIVELLO DI GIOCO INTERNO [9/10]: A qualsiasi ora del giorno è possibile trovare qualcuno con cui giocare, e negli orari serali si superano comodamente i 30 presenti. Trenta presenti che, per come ho vissuto la land fino ad oggi, producono lo stesso gioco che potrebbero produrre il doppio numero di utenti in altre land che mi è capitato di frequentare. Anche fino ad ore tarde della notte il gioco in chat viene quasi sempre portato avanti, cosa positiva per i nottambuli come il sottoscritto.
Il livello di gioco interno è piuttosto alto, ho incontrato giocatori che sanno esprimere uno spessore interpretativo invidiabile, che se in molte altre land si riassume in episodi sporadici di mosche bianche, qui sembra quasi essere la regola. Alcuni di loro, credetemi, pare quasi di poterli toccare. Per il resto lo stile di gioco è piuttosto vario, ma il tutto confluisce in una regola precisa ed efficace: la rapidità di invio in chat (media di 5 minuti d'attesa tra un'azione e l'altra) per snellire il gioco e permettere anche a chi ha poco tempo di introdursi in una role.
Le Quest sono all'ordine del giorno (la media dell'ultimo anno è stata quasi di 2 al giorno) e sono sempre sensate, coerenti e ben seguite dal gruppo di Master che si dedicano anima e corpo a creare gioco.
Dopo che un Master ha avviato una Quest, c'è un fantastico sistema gestionale della cosa che permette ai personaggi coinvolti di giocarsi la trama senza bisogno della presenza immediata del Narratore: possono fare giocate di ricerca, indagine, e quant'altro sia legato al tema principale della Quest in corso, poi chiedere un responso al Master che segue la cosa; una volta trovati sufficienti sviluppi e spunti di gioco per proseguire, il Master fissa un'altra sessione narrata, e la cosa prosegue. Se all'inizio mi aveva lasciato qualche dubbio, posso solo dire che è un metodo sublime, snello ed efficace per produrre gioco, tanto gioco.
Per il resto, la gestione spinge tutte le Corporazioni a trovare motivazioni On Game per interagire fra di loro, evitando la formazione naturale dei pessimi quanto comuni gruppetti chiusi.
----------------------------------------------------------------------
SERVER [7/10]: Il server è a pagamento su Aruba, non ha mai dato problemi ed è funzionale alla mole attuale dei dati di gioco.
----------------------------------------------------------------------
CODICE [7/10]: A sensazione suppongo sia un GDR-CD molto ben modificato, tanto da risultare estremamente diverso dalle land-fotocopia che si trovano in giro per la rete. Non presenta alcun problema rilevante o vizio di programmazione, ed è adeguato a fornire tutte le funzioni necessarie per il corretto svolgimento del gioco.
----------------------------------------------------------------------
FUNZIONALITA' [8/10]: Il sito è molto funzionale e facile da navigare, l'utente ha a disposizione moltissime utility per facilitare la gestione del suo gioco. Una caratteristica degna di nota e che devo assolutamente sottolineare è la possibilità di aprire potenzialmente infinite finestre pop-up (forum, scheda, guida, ecc) e poterle poi rimpicciolire ad icone e spostarle dove più ci aggrada, il tutto giocando comodamente in chat qualora stessimo facendo una role.
Se devo proprio fare un appunto, il Forum potrebbe essere strutturato meglio, con consultazione a pagine, messa in evidenza dei topic non letti meno macchinosa dell'attuale, e qualche piccola modifica ulteriore che potrebbe renderlo consultabile più agevolmente.
Per il resto, BoS ha una funzionalità di navigazione invidiabile, una rarità per la media dei PbC in giro sul web.
----------------------------------------------------------------------
DOCUMENTAZIONE [10/10]: Ha una doppia faccia, utile da entrambi i lati: da una parte ha voci che sono consultabili nell'immediato con rapidità per agevolare gli utenti alle prime armi, dall'altra ha una parte dedicata agli approfondimenti che consentono di comprendere nel dettaglio ogni sfumatura dell'ambientazione o delle regole di gioco.
Il pregio maggiore è che tutto è in continuo aggiornamento, sviluppo e miglioramento, rendendo il gioco stesso vivo e non ristagnante.
----------------------------------------------------------------------
GESTIONE [10/10]: La Gestione a mio avviso è il fiore all'occhiello del gioco. Gli admin sono due, ed entrambi sono disponibilissimi a rispondere ad ogni dubbio esposto o ad ascoltare eventuali suggerimenti dell'utenza. Ho potuto personalmente constatare come non abbiano una mentalità chiusa che potrebbe relegare il gioco all'immobilità eterna, ma anzi siano aperti e propositivi loro stessi per migliorare il gioco giornalmente (dove ovviamente possibile, considerando che sotto molti ambiti già non necessità di alcun ritocco).
Inoltre partecipano attivamente anche al gioco stesso, sempre con imparzialità e favorendo il gioco altrui piuttosto che il loro, spostandosi con diversi personaggi qualora sia necessario un incipit maggiore in una determinata fazione di gioco piuttosto che in un'altra.
Vorrei sottolineare che, oltre alla gestione, anche l'utenza che compone lo zoccolo duro di BoS è sempre disponibile ad aiutare i nuovi iscritti e a seguirli passo passo durante la loro fase di integrazione nella land.
----------------------------------------------------------------------
CONCLUSIONI [9/10]: BoS è un posto magico, che attira bravi giocatori e riesce a mantenere un clima disteso che ti fa venire voglia di giocare sempre di più, giorno dopo giorno. Personalmente mi ha fatto ritornare la voglia di giocare ai PbC dopo 3 anni di allontanamento da questo mondo particolare dei giochi di ruolo.
Il ritmo del gioco, scandito dalle quest quanto dall'interazione fra le varie corporazioni, mantiene sempre l'interesse vivo e permette di non annoiarti in nessuna circostanza.
Lo consiglio a tutti, anche a chi, come me, in precedenza fosse maggiormente appassionato al genere fantasy.
P.S.: per chiunque NON abbia visto Firefly o non sia appassionato di fantascienza: non fatevi scoraggiare, nessuna delle due cose vi potrà precludere di appassionarvi a questo splendido gioco, in quanto l'ambientazione è così ben strutturata da farvi sentire di vivere realmente all'interno del mondo che vi circonda, regalandovi emozioni uniche. Inoltre le possibilità di gioco sono enormi, lasciandovi la possibilità reale di interpretare pressoché qualsiasi tipologia di Pg.
Anche non aver mai visto il telefilm non sarà un problema insormontabile, anzi, io stesso non ho mai avuto occasione di guardarlo eppure (grazie ai consigli degli altri giocatori e alla sublime documentazione davvero ben scritta) sono riuscito ad ambientarmi nel giro di una settimana dall'iscrizione.
bigfish è iscritto dal 31/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bigfish ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dragan"
02/12/2012 - GRAFICA: Pulita, semplice, è certamente uno dei punti forti del gioco. Apprezzo moltissimo il fatto che sia adattabile alle diverse risoluzioni, così che più o meno tutti possano visualizzare il tutto senza grossi problemi.
Nel complesso, un bel 9 se lo merita tutto.
AMBIENTAZIONE: Firefly... eppure no. L'universo è quello, l'Alleanza e la Flotta sono quelle, tutto il resto è stato debitamente modificato ed adattato in una sorta di AU che consenta ai pg di muovercisi all'interno senza difficoltà e con differenze da quello che è il capolavoro - per me la cosa migliore che abbia mai fatto - di Joss Whedon abbastanza minime da far sì che, anche senza aver letto per filo e per segno tutte le documentazioni fino all'ultima parola, ci si possa muovere all'interno del gioco con discreto agio.
Come per la grafica, un 9 ci sta tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco vero è proprio è quello che ho riscontrato sempre, in questi 12 anni in cui mi diletto con i gdr: alcuni utenti sono superlativi, altri sono prolissi, altri ancora hanno un italiano che è quanto meno carente. Niente di nuovo o di sconvolgente, da questo punto di vista.
Per quanto riguarda il "volume" di gioco, anche qui non c'è niente di nuovo: il livello di utenza è discretamente alto, con un buon 80%, quando non di più, di utenti effettivamente attivi e che disdegnano il parcheggio.
Vengono scoraggiate le "spiate", specialmente quelle in cui i pg stanno parlando del pg del player che sta spiando. Cosa, questa, che trovo molto giusta, anche se purtroppo non viene rispettata da tutti e da adito a casi più o meno "gravi" di metaplay.
Nel complesso, il livello di gioco è eccezionalmente alto, almeno per quella che è la mia personalissima esperienza di gdr.
Unica nota poco positiva: chiamatemi antiquata, ma per me il master dev'essere sempre presente. Non può farti la prima giocata di quest introduttiva e poi lasciare che il tuo pg si muova senza controllo, con l'unica opzione quella di scrivere in OFF al master stesso per avere indicazioni, (stile "se faccio questo, questo e quest'altro... che succede?").
L'investigazione fatta dai player ci sta, soprattutto per invogliare il gioco inter-corporativo, ma con il master presente che segue, sempre e comunque.
Un 8 pienamente meritato.
SERVER: Mai dato problemi, salvo quando Aruba decide di rompere le scatole e allora lì c'è poco da fare.
Voto: 8.
CODICE: Sono grafica, non programmatrice, quindi non me ne intendo più di tanto.
Quello che si posso dire è che non ho mai avuto alcun problema.
Voto: 8.
FUNZIONALITA': Le features che ci sono funzionano tutte più che bene e sono utili ai fini del gioco.
Apprezzo molto la possibilità di silenziare l'avviso sonoro dell'arrivo di nuovi messaggi privati, che io personalmente non uso e che, usando le cuffie invece delle casse, spesso e volentieri per me è più fastidioso che altro.
Voto: 8.
DOCUMENTAZIONE: Sono tante, scritte bene e contemplano ogni possibile argomentazione, venendo tra l'altro aggiornate - quando non se ne aggiungono di nuove - ogni qual volta si renda necessario.
Un 10 è più che meritato.
GESTIONE: Questa è la nota dolente di tutto il gioco.
All'inizio, quando un nuovo s'iscrive, riceve un calorosissimo benvenuto sia da parte della gestione che, e questa è una cosa molto bella per come la vedo io, da parte dell'utenza "normale".
I problemi si presentano dopo quando, passato il tempo minimo che serve ad un utente ad ambientarsi, a spulciarsi la documentazione, a far muovere il suo pg nella direzione prescelta, si comincia ad addentrarsi in quella che è la "vera ambientazione", come mi piace definirla: il clima interno al gioco, non tra pg ma tra player. Un'OFF nell'ON, per quanto incredibile possa sembrare.
E in questo, purtroppo o per fortuna a seconda dei casi, la gestione ricopre un ruolo predominante.
O meglio, uno degli admin ricopre un ruolo predominante, occupandosi in prima persona di tutto ciò che riguarda le interazioni sia tra pg, a livello singolo o di corporazione, sia tra i player.
[MODIFICATO DALLA MODERAZIONE: E' vietato da regolamento inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità.
CONCLUSIONI: Avrei potuto dare una votazione neutra, considerando che solo uno è un parametro a cui ho dato un voto veramente basso.
Purtroppo, però, questo è un parametro che considero indispensabile per la buona riuscita di un gdr. Se manca la gestione, o se la gestione è dispotica, arrogante e parziale, il gioco prima o poi ne risente.
E questo significa che ne risentono gli utenti. Non è più un gioco, se diventa fonte di stress ed arrabbiature megagalattiche.
L'ambientazione - e chi ha visto Firefly potrà confermarlo - è stupenda ed essendo questo l'unico gdr che la sfrutta è un assoluto peccato che, laddove le documentazioni e l'utenza valgono assolutamente la pena di provarlo, la gestione faccia passar la voglia anche al più stoico e navigato player di rimanerci.
Un peccato davvero.
Nel complesso, quindi, un 8 che viene irrimediabilmente affossato da un gestore di parte, con poca voglia di comunicare educatamente con i suoi utenti e sempre pronto a schierarsi dalla parte del torto pur di "difendere" i suoi cocchi.
maclay è iscritto dal 29/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 02/12/2012:
Grazie per aver commentato BoS, Maclay: ci fa piacere constatare il tuo apprezzamento dal lato grafica, ambientazione, volumi di gioco e presenza, per il nostro server (a pagamento e che abbiamo di recente migliorato), per le funzionalità offerte e sopratutto per il 10 alla documentazione, di cui siamo particolarmente fieri.
des--ert86
ha giocato come
Roger
musicamusa
ha giocato come
Eivor
freddc
ha giocato come
Cleve
yoshi
ha giocato come
Ulixes Noh
musicamusa
ha giocato come
Harvey
delight91
ha giocato come
Alban Darko
nickolas85
ha giocato come
Rowan
rigil
ha giocato come
Arch
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...